Tumgik
francescacammisa1 · 16 hours
Text
«Si chiama nostalgia, e serve a ricordarci che per fortuna, siamo anche fragili».
Cesare Pavese
Ph Vadim Stein 
1 note · View note
francescacammisa1 · 16 hours
Text
Bisogna fuggire per ritrovare.
Niccolò Ammaniti - Ti prendo e ti porto via
Ph Frank van Haalen
1 note · View note
francescacammisa1 · 2 days
Text
Si guarisce un giorno alla volta, ma mai per sempre.
Matteo Bussola - Notti in bianco, baci a colazione
Charlotte Bracegirdle artist
4 notes · View notes
francescacammisa1 · 2 days
Text
Gioia cara, vorrei una stagione in cui non ci fossi per me che tu e carta bianca e voglia di scrivere cose limpide e felici. Una stagione e non la vita? Ora basta, perché ho cominciato così questa lettera, io voglio scrivere del nostro amore, voglio amarti scrivendo, prenderti scrivendo, non altro. È forse anche qui la paura di soffrire che prende il sopravvento? Cara, cara, mi conosci troppo, ma no, troppo poco, devo ancora farmi conoscere da te, devo ancora scoprirmi a te, stupirti, ho bisogno di farmi ammirare da te come io continuamente ti ammiro.
- Italo Calvino, lettera a Elsa De Giorgi
35 notes · View notes
francescacammisa1 · 3 days
Text
Quando si racconta qualcosa a qualcuno, questo gli rimane incorporato e passa a far parte della sua coscienza, perfino se non lo crede o se gli consta che non sia mai successo e che sia soltanto invenzione, come i romanzi e i film... 
Javier Marías - Gli innamoramenti
Ph Dieter Krehbiel
2 notes · View notes
francescacammisa1 · 4 days
Text
La solitudine è questa situazione un po’ buffa, un po’ ridicola, un po’ aggressiva di un uomo seduto al tavolo di un ristorante turistico: l’immagine di una persona incompleta, tanto goffa da sembrare stupida o arrogante. Leo deve incominciare a difendere questa sua solitudine. [...] non avverte la propria solitudine come una disperazione. Si sta concentrando su di sé, si sta racchiudendo nelle proprie fantasie e nei propri ricordi. Sta cercando di abbracciare la parte più vera di se stesso recuperandola attraverso il ricordo, la riflessione, il silenzio.
Pier Vittorio Tondelli - Camere separate
Ph Louis Stettner
1 note · View note
francescacammisa1 · 5 days
Text
Proibito voler morire, manifestare il dissenso, pregare per i non cristiani, processare gli intoccabili, fare giornalismo libero [...]
Salvo Vitale - Arrangiamenti
Ph Saul Leiter
2 notes · View notes
francescacammisa1 · 6 days
Text
Quando diciamo che viviamo solo nel presente, ci convinciamo di qualcosa di apparentemente logico e dotato di una certa nobiltà, ma la realtà è più mesta e difficile da accettare, perché le nostre radici non attecchiscono mai lì effettivamente, e a parte qualche asceta e illuminato, la vita delle persone comuni trascorre, almeno da che è finita l’infanzia, nell’anticipazione o nel rimpianto. Per questo motivo l’esperienza, che dovrebbe essere il bagaglio più sicuro e affidabile che ci portiamo dietro, è piuttosto una cosa ambigua e scoraggiante; da un lato, l’immaginazione erode i fatti ben prima che si verifichino; dall’altro, possiamo ipotizzare il significato di quei fatti solo quando ormai appartengono al passato.
Emanuele Trevi - La casa del mago
Ph Patrick Demarchelier
3 notes · View notes
francescacammisa1 · 7 days
Text
...Perché spesso capita che dobbiamo aggrapparci a qualcosa per non perderci o non cadere a testa in giù, può essere un corrimano o ancora meglio un'altra mano.
Jòn Kalman Stefànsson - Paradiso e Inferno
Ph Kazuo Sumida
3 notes · View notes
francescacammisa1 · 8 days
Text
C’è una cosa più brutta di non essere amati – non essere amati più –, ma poi ce n’è un’altra che le batte tutte: essere sicuri di esserlo, e poi scoprire troppo tardi di essersi sempre immaginati tutto. Capire che quell’amore era solo nella nostra testa, voltarsi e rendersi conto che l’altro non c’è, e forse non c’è mai stato.
Enrico Galiano - Geografia di un dolore perfetto
Ph Peter Lindbergh
7 notes · View notes
francescacammisa1 · 9 days
Text
Viviamo in una strana società nella quale facciamo in fretta a definirci compassionevoli verso persone che non conosciamo nemmeno, ma poi siamo in qualche modo reticenti a mostrare empatia per quelle che sono abitualmente nella nostra vita. E pensare che certe volte basta solo allungare una mano ….
Anna Premoli – Non ho tempo per amarti
Ph Jack Davison
2 notes · View notes
francescacammisa1 · 10 days
Text
Solo molto più tardi ho imparato che le parole sono più potenti delle azioni – e spesso rido quando sento l’amata frase: “Fatti e non parole!”. Quanto sono deboli i fatti! Una parola rimane, un fatto passa! Di un fatto può essere autore anche un cane, ma una parola può essere pronunciata soltanto da un uomo. Il fatto, l’azione, è solo un fantasma se lo si confronta con la realtà immateriale della parola. L’azione sta alla parola press’a poco come le ombre bidimensionali del cinema stanno all’uomo vivo tridimensionale, oppure, se preferite, come la fotografia all’originale.
Joseph Roth – Confessione di un assassino
Ph Christer Strömholm
4 notes · View notes
francescacammisa1 · 14 days
Text
La sto perdendo, pensa, no, non lo pensa, lo sente, lo percepisce, perché tra le persone ci sono fili invisibili e lo sentiamo quando si rompono.
Jòn Kalman Stefànsson - Paradiso e Inferno
Ph Maarten Vanden Abeele
2 notes · View notes
francescacammisa1 · 15 days
Text
Primo fra tutti la capacità di ridere insieme. Il mondo è un posto abbastanza triste, inutile perdere tempo con persone che non ti aiutano a sentirti meglio, no?
Anna Premoli - Non ho tempo per amarti
Ph Philippe Le Tellier
3 notes · View notes
francescacammisa1 · 16 days
Text
I ricordi li costruiamo noi. Prendiamo dalla nostra vita eventi importanti, col tempo li spogliamo di alcuni orpelli e li arricchiamo di altri che ci fanno comodo, dettagli che aiutano a sottolineare un determinato sentimento che vogliamo enfatizzare. Se il ricordo è bello, è probabile che lo descriveremo riportando sensazioni che in quel momento magari non abbiamo neanche provato: sono suggestioni successive, che rafforzano l'amore, la gioia, la passione. Il ricordo negativo, al contrario, viene rivalutato. Rimane l'evento avverso, ma stranamente non appare cosí ostile come lo è stato all'epoca. Una storia d'amore tossica e imbevuta di liti furiose verrà ricordata come quella di una coppia che non andava troppo d'accordo, e il relativo malessere verrà accantonato in nome di un revisionismo che alleggerisce il dramma. Il dolore di un lutto percorre il sistema linfatico del nostro corpo per sempre, ma pensare a chi si è perso dopo che la vita ha ripreso il sopravvento genera solo un triste sorriso di commozione.
Tutto passa e viene riscritto dalla nostra mente, che ripulisce di inutili elementi l'essenza della memoria.
Paolo Genovese - Il rumore delle cose nuove
Antonio Mora Artist
14 notes · View notes
francescacammisa1 · 17 days
Text
Adesso però smettila con le domande, e ascoltami. Ascolta, perché è l'unico modo per imparare. Chi è convinto di sapere tutto non ascolta, parla e basta, così il mondo si riempie di parole sciocche buttate lì a coprire il silenzio. Invece il silenzio è magnifico.
Fabio Genovesi - Oro puro
Ph Hervé Guibert
2 notes · View notes
francescacammisa1 · 18 days
Text
E, infine, non preoccupatevi se non siete perfettamente quello che vorreste essere, perché la parola perfetto significa in realtà concluso, chiuso, finito. Non preoccupatevi, quindi, se non vi sentite perfetti: perché se non siete perfetti significa, semplicemente, che non siete finiti. Se non siete perfetti significa che siete ancora vivi.
Enrico Galiano - L'arte di sbagliare alla grande
Ph Hervé Guibert
5 notes · View notes