Tumgik
il-pipistrelloh · 1 month
Text
Tumblr media
1K notes · View notes
il-pipistrelloh · 2 months
Text
Ho scritto il tuo nome
sul finestrino di un treno
perchè avresti voluto viaggiar con me per sempre
E invece ora
Ci scusiamo per il disagio.
Movimento per l'Emancipazione della poesia
1K notes · View notes
il-pipistrelloh · 2 months
Text
A quanto pare la rivoluzione civile pro Palestina in Italia stava aspettando le considerazioni più generiche possibili sul bisogno di pace da parte di un rapper stiloso italo-tunisino e un cantante disco di 40 anni per esplodere
Tumblr media
4 notes · View notes
il-pipistrelloh · 2 months
Text
annalisa vestita con la classica vestaglia che metti per aprire la porta alla polizia quando ti vengono a dire che tuo marito è morto per "cause misteriose"
374 notes · View notes
il-pipistrelloh · 2 months
Text
Dargen, Diodato e Ghali che spaventano la Cuccarini nei camerini
Tumblr media
586 notes · View notes
il-pipistrelloh · 2 months
Text
Tumblr media
265 notes · View notes
il-pipistrelloh · 2 months
Text
Ghali vestito da genderswap di Tecna delle Winx, onestamente slay
466 notes · View notes
il-pipistrelloh · 2 months
Text
Handcuffing your coworker and then proceeding to kiss his wife on national television. Just normal Italian things
Tumblr media Tumblr media Tumblr media
846 notes · View notes
il-pipistrelloh · 2 months
Text
Annalisa madre
Angelina figlia
Ghali spirito santo
18 notes · View notes
il-pipistrelloh · 5 months
Text
Piccoli Gesti - Frammenti
S. le accarezza delicatamente la mano, la sfiora intrecciandoci le dita. Come è successo? Mentre lui otteneva il permesso di fare quel gesto io dov'ero? Cosa facevo, cosa pensavo?
F. mi toglie il cappotto dalle spalle e mi cambia il bicchiere. Si prende cura di me senza chiedermelo. Come l'ho ottenuto? Eppure c'è un altra.
C. è lontana da casa, ma quando torna trova un letto caldo e delle carezze ad aspettarla. Chissà se le mancano quando è lontana o se sono quelle che la spingono ad andare. "Vai nel mondo noi ti aspetteremo qui, sempre".
I. è arrivato come l'ultima portata di una tavola apparecchiata per mangiarlo, pronta per lui. Lui non lo sa, ma io si
La tavola mia è pronta da sempre per essere smontata. Sotto di lei ci sono dei segni fosforescenti simili ai geroglifici. "Sono gli incastri, ci sono serviti per montarla". Un giorno serviranno per qualcos'altro.
il-pipistelloh
0 notes
il-pipistrelloh · 5 months
Text
Sono rimasta te anche senza di te
Il-pipistrelloh
1 note · View note
il-pipistrelloh · 6 months
Text
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
Amanda (Carolina Cavalli, 2022)
86 notes · View notes
il-pipistrelloh · 7 months
Text
Lo scotch - l'inizio di tutto
sogno di aprire un locale a milano e chiamarlo "l'inizio di tutto", avere una luce a neon per insegna e compagnie di di adolescenti annoiati che vengono a farci l'aperitivo. Si potrebbero taggare dopo una serata nel mio locale e dire in giro: "Ieri sera siamo stati all'inizio di tutto, ma non è comunque successo nulla". Scegliendo un nome del genere dovrei dare ad ogni cliente quella delusione e ci rimarrei troppo male, ma almeno, li avrei illusi che ogni tanto possa veramente succedere qualcosa, anche solo per il fatto di decidere che qualcosa debba succedere, così, mettendoci la buona volontà.
Del loro rimanerci male, a dire il vero, non sarebbe neanche colpa mia. A milano sembra che succeda sempre tutto, ad ogni ora, in ogni luogo. Ed è vero, ma è anche una bugia, perché non succede mai niente per davvero. L'immobilismo è un problema più insidioso dello smog. La città ti fa vivere uno stato di perenne ubiquità: sono qui, sono a questo evento, ma qualcosa sta succedendo? è qui che succede? è ora? ci sono dentro? datemi un segnale, si fa fatica a percepirlo.
"Ma perchè deve per forza succedere qualcosa?" "perchè qui non succede mai niente e anche quando succede ho il dubbio che non stia succedendo veramente". Le cose che succedono le guardi da fuori e non riesci a stare dietro al loro movimento. Per distinguere le cose che succedono da quelle che non succedono veramente, bisogna guardare il movimento: se una cosa succede una volta sola, non ha mille repliche che puoi rivedere pagando il biglietto, allora è probabile che succedendo veramente. Se stai pagando un biglietto è sicuro che non stia succedendo niente, a parte quando il biglietto non l'hai pagato, ma perché sei rimasto fuori. Se ti stai divertendo troppo non sta succedendo niente: veloce! questa cosa succede! non puoi stare lì immobile a godertela, sei troppo impegnato a stare dentro alla cosa che succede, ad essere la cosa che succede, che neanche te ne accorgi.
Dentro - fuori, immobilismo - movimento. Le cose che succedono se ne stanno nel loro flusso chiuso che non ha nessuna voglia di farti sapere come entrarci dentro. Devi combattere con un rotolo di scotch trasparente. Lo giri mille volte, ci appoggi l'unghia e inizi a cercare disperato un modo di usarlo. Lo trovi, sollevi la linguetta: quello che c'è sotto non è quello che ti aspettavi, non è quello che vedevi da fuori, non ha le luci a neon, ma almeno è l'inizio di tutto.
il-pipistrelloh
0 notes
il-pipistrelloh · 8 months
Text
La metafora dell'apnea è sempre d'effetto
"Trattieni il fiato" mi dico. "Un altro po', solo un altro po' ". E così passi una vita intera in apnea. Nel tentativo disperato di non sentire le cose brutte, le ansie e le paure, finisci per non sentire e non vivere nemmeno le cose belle.
zoe
339 notes · View notes
il-pipistrelloh · 8 months
Text
Unreal Unearth di Hozier
Forse è la maledizione di Hozier quella di non poter risultare credibile lontano da un immaginario di romanticismo ottocentesco, terriccio umido e cattedrali gotiche. E forse è proprio per questa ragione che il suo terzo album, a discapito del secondo passato abbastanza inosservato, attira già dalla copertina i suoi fedeli ascoltatori a digiuno da quasi 10 anni del distillato di decandentismo irripetibile che fu il suo album di esordio.
Tumblr media
Unreal Unearth è un ritorno alle origini ben bilanciato, messo su senza la nostalgia che costringe ad essere la copia della copia di sé stessi e il giusto coraggio di spingersi in un territorio nuovo. Le ben 16 tracce – che musicalmente si presentano come un misto tra il più classico folk-rock, una sottile linea jazz e il ritmo dei canti tradizionali irlandesi, in perfetto stile Hozier – prima di venire alla luce hanno dovuto sfidare il mostro della densità di contenuto che le aveva bloccate nell’hard disk del cantante per qualche anno: troppo macchinose per una canzone, al massimo un’opera teatrale ha dichiarato ad Entertainment Weekly. Poi è arrivato il coraggio di metterci al mondo un album, l’idea di disporle secondo i cerchi dell’inferno dantesco, nonostante il Liffey irlandese venga citato più spesso dell’Acheronte e il gaelico più del volgare, sovrapponendo il giusto e lo sbagliato, il rigore e la mancanza di senso, come in un sogno artistico in cui tutto è concesso.
Questo album è Hozier più di ogni altro lavoro abbia fatto uscire negli ultimi 10 anni. Una pecca? Nell’intensità e nella foga di essere se stesso il caro Hozier tende a mangiarsi le parole: glielo perdoniamo?
il-pipistrello
2 notes · View notes
il-pipistrelloh · 8 months
Text
I need to talk about Anything But for a second cuz good lord what a poetic and intelligent song. Once I saw that it was the circle Fraud everything about it fell into place and I’ve been marveling at how smart this song is since.
It starts off incredibly bright. It’s possibly the lightest and brightest song we’ve ever heard from a Hozier song to this point, which is strange because we are many songs deep into a thus far heart-wrenching breakup album. The tone contrast seems jarring, but we’ve had clashing sound/lyrics from him before.
On a casual listen, we hear all the markers of a traditional Hozier love song. (This is smart because this is obviously how fraud works; on the surface everything seems normal, until you start to see cracks later). We see nature symbolism, we see something that could be attributed to devotion and protection (“if I was a riptide I wouldn’t take you out,” “If I was a stampede you wouldn’t get a kick,” “if I had [death’s] job you would live forever”), and the chorus “But I would do anything just to run away,” initially left me thinking he meant to run away with his love. All the classic Hozier lines.
Of course, though, we know this is a breakup album, and it would be strange to have such a happy song placed so deep into it. And once we know that this song is the circle of fraud, the cracks start to show.
The use of negative things like riptides, stampedes, and death is very smart because of course we know that no one would want to get caught by any of these things, so of course we initially think Hozier is protecting his love. But then, the realization; these lines are supposed to mean that even in these natural things that would normally not discern who to attack, Hozier, being these things, would purposefully avoid his love, because he wants nothing to do with them anymore. He would not take his love’s hand if he were death, and although then they would live forever, he would never have to interact with them again. In addition, there really wasn’t any implied addition to “but i would do everything just to run away;” he truly wants to just get away from this person. He doesn’t want to be anything, but this person, for whatever reason, would make him to absolutely everything to get away. He wants to become a riptide, a stampede, death, and wants to do so and purposefully avoid his love.
Though all of this we realize this song isn’t about devotion, like we (or at least I) initially thought, but it’s about letting go.
It’s not that the song is about fraud, it’s that the song, is, in and of itself, fraudulent in it’s presentation.
It’s so smart.
288 notes · View notes
il-pipistrelloh · 9 months
Text
Da 5 anni la mia vita è tipo l'inizio di un film del Sundence Festival dove la protagonista vaga sconfortata per i campi del suo paesino d'origine.
Per caso è previsto un finale? O almeno un secondo tempo?
Il-pipistrelloh
0 notes