Tumgik
iosonobudda · 11 months
Text
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
0 notes
iosonobudda · 2 years
Text
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
0 notes
iosonobudda · 2 years
Text
Tumblr media Tumblr media
2 notes · View notes
iosonobudda · 2 years
Text
Tumblr media Tumblr media Tumblr media
Auguri Maestro
1 note · View note
iosonobudda · 2 years
Text
Buongiorno Budda: AUGURI FELICE ANNO NUOVO
Frase dal Gosho - 1 gennaio 2022
Gosho di Capodanno
Ho ricevuto un centinaio di mushimochi e una cesta di frutta. Il giorno di Capodanno segna il primo giorno, il primo mese, l’inizio dell’anno e l’inizio della primavera. La persona che celebra questo giorno accrescerà le sue virtù e sarà amata da tutti, come la luna diventa piena, muovendosi da occidente a oriente e il sole risplende più luminoso, avanzando da oriente a occidente.
Per prima cosa, alla domanda di dove si trovino esattamente l’inferno e il Budda, un sutra afferma che l’inferno si trova sotto terra e un altro dice che il Budda risiede a occidente. Ma, a un attento esame, risulta che entrambi esistono nel nostro corpo alto cinque piedi; questo dev’essere vero perché l’inferno è nel cuore di chi interiormente disprezza suo padre e trascura sua madre. È come il seme del loto che contiene al tempo stesso il fiore e il frutto. Anche il Budda dimora nei nostri cuori, così come dentro la pietra focaia esiste il fuoco e dentro le gemme esiste il valore. Noi persone comuni non possiamo vedere le nostre ciglia che sono vicine né i cieli che sono lontani. Ugualmente non capiamo che il Budda esiste nel nostro cuore. Tu potresti chiederti come il Budda possa risiedere dentro di noi se il nostro corpo, generato dallo sperma e dal sangue dei genitori, è la fonte dei tre veleni e la sede dei desideri carnali. Ma dopo ripetute riflessioni si comprende quanto ciò sia vero. Il puro fiore di loto sboccia dalla melma, il profumato sandalo cresce dalla terra, il grazioso bocciolo di ciliegio spunta dall’albero, la bella Yang Kuei-fei nacque dal ventre di una serva e la luna si alza da dietro le montagne e le rischiara. La sfortuna viene dalla bocca e ci rovina, la fortuna viene dal cuore e ci fa onore.
Il tuo cuore che desidera fare offerte al Sutra del Loto all’inizio del nuovo anno è come il fiore che sboccia dall’albero, come il loto che si schiude in uno stagno, come le foglie di sandalo che si aprono sulle Montagne Nevose o come la luna che comincia a sorgere. Adesso il Giappone, diventando nemico del Sutra del Loto, si è attirato la sfortuna da mille miglia lontano e, alla luce di questo, coloro che credono nel Sutra del Loto at- tireranno la fortuna da diecimila miglia lontano. L’ombra è proiettata dal corpo e, come l’ombra segue il corpo, la sfortuna colpirà il paese i cui abitanti sono nemici del Sutra del Loto. I seguaci del Sutra del Loto al contrario sono come il legno di sandalo con il suo profumo. Ti scriverò ancora.
Nichiren
Il quinto giorno del primo mese Risposta alla moglie di Omosu
Tumblr media
(Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, volume I, pag. 1008)
1 note · View note
iosonobudda · 2 years
Text
Tumblr media
0 notes
iosonobudda · 2 years
Text
Tumblr media
"Che cos'è la gioventù? È la forza interiore di non ristagnare o crescere resistenti al cambiamento ma di rimanere aperti a nuove possibilità. È il potere dello spirito che si rifiuta di soccombere alla compiacenza e si impegna sempre in avanti. "
https://www.daisakuikeda.org/
#daisakuikedaquotes #dailyencouragement
0 notes
iosonobudda · 2 years
Text
"Questa vita non verrà mai più; è preziosa e insostituibile. Per vivere senza rimpianti, dobbiamo avere uno scopo concreto, porci continuamente obiettivi e sfide. E dobbiamo continuare a muoverci verso questi obiettivi specifici in modo costante e tenace, un passo alla volta. »
https://www.daisakuikeda.org/
#daisakuikedaquotes #dailyencouragement
4 notes · View notes
iosonobudda · 2 years
Text
Tumblr media
0 notes
iosonobudda · 2 years
Text
Tumblr media
1 note · View note
iosonobudda · 3 years
Text
Tumblr media
1 note · View note
iosonobudda · 3 years
Text
Tumblr media
Pillole per riflettere
1 note · View note
iosonobudda · 3 years
Text
Tumblr media
Riflessioni notturne
5 notes · View notes
iosonobudda · 3 years
Text
Tumblr media
0 notes
iosonobudda · 3 years
Text
Riflessioni sull’amicizia
Un saggio di Daisaku Ikeda
Credo che l’amicizia sia la forma di relazione umana più autentica di cui siamo capaci. Venir compresi e apprezzati per quello che siamo è vitale e accresce la nostra voglia di vivere in maniere visibili e meno visibili. L’amicizia moltiplica varie volte la quantità di valore che siamo in grado di creare e sperimentare nella vita. Come dice un proverbio, l’amicizia raddoppia la gioia e dimezza il dolore. Niente ci dà più soddisfazione, niente ci ricompensa in maniera più duratura dello sforzo per essere un vero amico di un’altra persona.
Per la mia esperienza, l’amicizia non dipende dalla quantità di tempo che si trascorre con qualcuno ma piuttosto è la misura della forza e della profondità della risonanza spirituale che sorge fra due persone. Molte volte mi è accaduto di incontrare una persona per la prima volta e provare un’indicibile sensazione di familiarità.
Ci sono molti tipi di amicizia. Ci sono persone con cui semplicemente ci troviamo bene e ci sentiamo a nostro agio. Ma, a mio giudizio, le amicizie ancor più preziose sono quelle basate su uno scopo comune, sulla dedizione a una stessa causa.
Personalmente, la mia vita è stata arricchita da tante amicizie meravigliose. Una di queste fu quella con il defunto Linus Pauling, il padre della chimica moderna, che fu l’unica persona a ricevere due Premi Nobel non condivisi con altri. Ci incontrammo per la prima volta nel 1989, quando lui aveva già 88 anni. È ben nota la sua appassionata opposizione alla guerra e questo impegno comune ebbe un ruolo centrale nella nostra amicizia.
E altrettanto preziose considero molte amicizie che sono riuscito a creare con persone poco note al di fuori del loro ambito. Ci sono tante persone che in tutto il mondo lavorano instancabilmente per fare del loro ambiente un posto migliore per i propri concittadini. Scrivo spesso dei miei amici, perché ognuno di loro ha esercitato un’influenza formativa tale su di me, che mi sento spinto a comunicarlo agli altri.
L’amicizia viene messa alla prova e si dimostra nelle avversità. Forse soltanto coloro che hanno subito colpi veramente demoralizzanti possono apprezzare pienamente la bellezza dell’amicizia.
Per i giovani, costruire e mantenere un’amicizia è un’impresa difficile. A volte possono rimanere delusi scoprendo che la persona che consideravano un buon amico fidato, in realtà non lo è. Quando i giovani mi rivolgono domande in proposito, li incoraggio a focalizzare l’attenzione sulle proprie azioni, invece che su quelle dell’altra persona. Se vi comportate da buoni amici fedeli vi assicuro che non avrete mai motivo di rammaricarvene, anche se l’altra persona dovesse abbandonarvi o addirittura rivoltarsi contro di voi. Il cuore umano può fare le cose più tremende. Io incoraggio i giovani a non permettere che esperienze di questo tipo minino la loro fiducia nell’umanità.
I miei sforzi di creare amicizie con persone di tutto il mondo sono animati dalla convinzione che questo sia il cammino più sicuro verso la realizzazione della pace. Per esempio, ci sono alleanze politiche che possono unire i popoli di due o più nazioni. Anche condividere interessi economici e commerciali può creare un legame. Ma i vincoli limitati a queste due dimensioni, in ultima analisi, sono assai fragili e suscettibili di spezzarsi in situazioni di tensione o di conflitto.
A differenza della disparità di posizione politica o economica, lo spirito dell’amicizia è caratterizzato dall’uguaglianza. Lo spirito dell’amicizia è aperto e universale; ha il potere di trascendere le differenze culturali, linguistiche e religiose. È il nutrimento indispensabile alla fiducia che mantiene aperti i canali di comunicazione impedendo che i fraintesi degenerino in conflitti. Può sembrare troppo semplice ma io sono fermamente convinto che alimentare l’amicizia fra persone di diverse provenienze sia la chiave per realizzare la pace nel ventunesimo secolo.
Daisaku Ikeda
(da SGI Quarterly, gennaio 2004) NR 315
0 notes
iosonobudda · 3 years
Text
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
1 note · View note
iosonobudda · 3 years
Text
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
3 notes · View notes