Tumgik
parolerandagie · 5 days
Text
Un cuore gonfio,
ben pasciuto di dubbi:
umile gioia
d’innocente anima
priva di presunzione.
20 notes · View notes
parolerandagie · 7 days
Text
Nel regno dei ricordi felici, la verità è giullare.
14 notes · View notes
parolerandagie · 8 days
Text
Storia breve #3
Ha gambe sottili, troppo sottili, e magre, troppo magre, che ballano in un paio di jeans stretti stretti, ma non stretti abbastanza. Sembrano ballare anche i suoi piedi, mentre cammina, sembrano ballare ad un ritmo jazzato che sta nella sua testa, a far abbastanza rumore da zittire i pensieri e le ansie che, non so perché, si intuisce subito siano tante. Dum-da-dum-dum ed avanza lungo il viale, con un giubbotto di pelle azzurro che ha visto giorni migliori ma ha la dignità del veterano, con una mano stretta sulla tracolla corta di una borsetta e l’altra in tasca: intorno al collo una bandanina, azzurra anche lei, ed i capelli lunghi ed un poco incolti e tanto grigi. Azzurri gli occhi, tanti gli anni. E’ stata bella, forse lo è ancora, forse ancora ci si sente. Il mondo non lo guarda però, certa che tanto il mondo abbia smesso di guardare lei ed abbastanza serena a riguardo, e dovessi scommettere direi che la meta, verso cui va, la ha scordata, ma è perentoria nell’incedere che continuare a muoversi è importante. Ci incrociamo, il cammino ma non lo sguardo, e poi sparisce, alle mie spalle, che le nostre traiettorie sono troppo diverse, troppo divergenti. Dum-da-dum-dum anche io, per cinque o sei passi, perché tanta sincerità, tanta onestà nell’essere chi si è mi ha contagiato, anche solo per un attimo, per un pensiero.
10 notes · View notes
parolerandagie · 8 days
Text
L’approssimarsi del finire,
dell’estate, delle vite,
il vuotarsi della bottiglia,
e, del sole, il tramontare:
insieme alla malinconia
sanno regalare
un respiro, una pace,
un sollievo:
quello del realizzare
che di infinito
non c’è neppure il mare.
15 notes · View notes
parolerandagie · 11 days
Text
Vedersi
Negli sguardi deve esserci la volontà, la volontà di vedersi.
Che guardarsi è facile, è una reazione neurale ad un impulso, basta avere gli occhi.
Vedersi, invece, è un’intenzione, è uno sforzo, una scelta: di capirsi, di validarsi, di riconoscersi.
In un mondo di anonimato nascosto, vedersi (e lasciarsi vedere) è una scintilla di rivoluzione.
39 notes · View notes
parolerandagie · 15 days
Text
Della vita,
il continuo sentire:
a volte tortura
inevitabile,
a volte piacere
irrinunciabile.
Vano ogni tentativo
di farne silenzio,
perché è rumore,
musica, frastuono,
inarginabile.
Non abbiamo scampo,
solo dovere di provare
a non stonare
mentre fatichiamo
a dargli un'armonia,
a riconoscere un motivo
comprensibile.
25 notes · View notes
parolerandagie · 15 days
Text
...la gioia della vita, la vita dentro agli occhi dei bambini denutriti, allegramente malvestiti, che nessun detersivo potente può aver veramente sbiaditi...
Tratto da "Anima Latina", di Lucio Battisti
15 notes · View notes
parolerandagie · 16 days
Text
La Domenica è un pasto abbondante servito ad un inappetente, è una bottiglia d'annata stappata per un astemio, è un'orchestra sinfonica che suona per un sordo. La Domenica è una battaglia vinta in una guerra persa.
37 notes · View notes
parolerandagie · 19 days
Text
Perenne abbraccio: d'ogni albero i rami ed il cielo.
26 notes · View notes
parolerandagie · 21 days
Text
La disciplina è fare ciò che odi ma farlo come se lo amassi.
- Mike Tyson
18 notes · View notes
parolerandagie · 25 days
Text
Storia breve #2
Il semaforo è rosso e chiunque ci si sia già fermato, a questo semaforo, sa che non sarà una cosa breve; per certo è una informazione che possiede anche l'anziano signore che attende il verde pedonale. Berretto lanoso calato sulla testa, giacca e pantaloni larghi e scarpe comode; al suo fianco un cagnetto, grassottello, le zampe davanti un poco curve e piatte, che si stupisce del tiro di guinzaglio a fermare la sua avanzata, lui che aveva appena trovato una briciola di inerzia che rendesse meno dispendiosa d'energia la passeggiata, che, d'energia, non ne ha mica più tanta; si stupisce e alza gli occhioni, appena strabuzzanti e cerchiati di una peluria ingrigita, verso il padrone, preoccupato di avere fatto qualcosa di sbagliato. L'anziano sorride, gli regala un paio di pacchette rassicuranti sulla testolina e gli dice che bisogna avere un poco di pazienza. Il cane fa gli occhi sottili, l'espressione rilassata e sedendosi, caccia fuori la lingua come a sottolineare il momento di riposo che si prenderà. Si guardano e sembrano dirsi che non hanno molto da darsi l'un l'altro, ma che per certo, tutto il bene che possono, quello sì, quello se lo vogliono.
21 notes · View notes
parolerandagie · 26 days
Text
L'erotismo Senile
Le nude carni:
non tanto un desiderio
quanto un ricordo.
17 notes · View notes
parolerandagie · 27 days
Text
Storia breve #1
Interno di un bar: ride, qui accanto, d'una ebbrezza alcolica, un lavoratore a pranzo. Seduto, gambe larghe, occhi acquosi, mani esauste, strette intorno ad una birra, il viso arrossato anche dal freddo preso fin dall'alba, spensierato come un soldato al congedo. Chissà se la felicità non sia questa: una feroce determinazione nel trovarla, ad ogni costo; e questo dubbio rende più intenso il gusto del caffè che sto bevendo.
18 notes · View notes
parolerandagie · 29 days
Text
Ironia portami via #6
Acessori dell'automobile al cui pensiero ti corre un brivido di colpevole piacere lungo la schiena: a 25 anni, i sedili ribaltabili, a 50 anni, i sedili riscaldati.
25 notes · View notes
parolerandagie · 1 month
Text
Ironia portami via #5
Modi con cui misurare il successo avuto ad una festa: a 25 anni quante persone nuove hai conosciuto, a 50 anni quante persone conosciute sei riuscito ad evitare.
35 notes · View notes
parolerandagie · 1 month
Text
Ironia portami via #4
Cose che riesci a fare e ti fanno sentire orgoglioso di te stesso: a 25 anni prepararti 3 etti di pasta alla carbonara e mangiarteli, tutto da solo, a 50 anni prepararti 3 etti di pasta alla carbonara ed evitare di mangiarteli tutti da solo.
7 notes · View notes
parolerandagie · 1 month
Text
Ironia portami via #3
Cose che ti riprometti di fare per regalarti una briciola di speranza e buonumore: a 25 anni ‘’dai che Sabato sera si esce, ci si spacca di birra e si fanno le tre del mattino’’, a 50 anni ‘’dai che sono quasi le undici e mo’ trovo una scusa per andarmene a casa a dormire ed archiviare sto cazzo di Sabato sera in birreria che mannaggia a me ed a quando ho detto di sì ad uscire!’’.
13 notes · View notes