Tumgik
retelabuso · 1 hour
Text
Violenza sessuale, prete di 89 anni accusato di abusi su un 14enne. Il sacerdote rinviato a giudizio
E il colpevole sarebbe un prete, don Giuseppe Bacchion, 89 anni nativo di Mirano e residente a Noale. Entrambi comuni veneziani e inseriti nella Diocesi di Treviso. Le indagini sono state condotte dai carabinieri coordinati dal pubblico ministero Sergio Dini. Il prelato, difeso dall’avvocato Niccolò Zampaolo del foro di Padova, l’altro giorno è finito davanti al Gup Laura Alcaro, e il giudice ha…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
retelabuso · 1 hour
Text
Secondo processo per Mirko Campoli, l’ex dirigente di Azione cattolica condannato lo scorso marzo
Altri guai giudiziari per Mirko Campoli, l’ex dirigente dell’Azione cattolica condannato lo scorso marzo a nove anni in primo grado. Oggi presso il Tribunale di Tivoli il secondo rinvio a giudizio per Campoli difeso dall’avvocato Antonio Todero e Attilio Piacente. Durante la discussione in udienza preliminare, forse valutata la precedente condanna, ha scelto la via del giudizio abbreviato,…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
retelabuso · 10 hours
Text
La Confessione episodio 7: La carezza del papa
di Giorgio Meletti La settima puntata della Confessione, il podcast dedicato al processo per violenza sessuale contro il sacerdote di Enna Giuseppe Rugolo, ha un protagonista indiscusso: papa Francesco. Se infatti il vescovo di Piazza Armerina Rosario Gisana è impegnatissimo a difendere Rugolo e aiutarlo con i soldi dell’8 per mille, come se lo temesse, ma anche a insabbiare e occultare i suoi…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
retelabuso · 23 hours
Text
Orrore al Beccaria di Milano, torture e violenze su detenuti minorenni
Damiano Aliprandi – Siamo nel novembre del 2022, mentre il detenuto minorenne di origine straniera dorme, un agente si avvicina al suo letto e gli pone la mano sul sedere, accarezzandolo. Al risveglio improvviso del recluso che gli chiede: “Cosa vuoi?”, l’agente risponde: “Stai tranquillo, voglio solo fare l’amore con te”. Questo episodio, che non si è concretizzato grazie alla reazione del…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
retelabuso · 23 hours
Text
Abusi sessuali, pressing del governo spagnolo sui vescovi: pronto un piano per risarcire le vittime della pedofilia
Mentre in Italia è ancora impossibile conoscere con precisione il numero delle vittime degli abusi sessuali da parte di sacerdoti e religiosi nell’arco di settant’anni, in altri paesi Europei non solo sono state promosse importanti inchieste governative o parlamentari ma in alcuni casi si parla pubblicamente di come risarcire le persone. E’ il caso della Spagna, per esempio, il cui governo sta…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
retelabuso · 24 hours
Text
La lotta impari delle vittime
Quando i giornali italiani rilanciano in maniera enfatica e acritica le dichiarazioni roboanti di gerarchi della Chiesa contro la pedofilia, quando sentiamo un monsignore dichiarare convinto di voler fare pulizia fino in fondo, quando vengono elogiati i risultati di loro (presunte) commissioni d’inchiesta e si annunciano impegni ecclesiastici di vario genere nei confronti delle vittime, è bene…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
retelabuso · 2 days
Text
Italia: irruzione della polizia nella casa di un prete di Neuchâtel
Il vescovado di Losanna, Ginevra e Friburgo (LGF) ha informato, il 29 settembre 2023, che un sacerdote attivo nel cantone di Neuchâtel era stato sospeso per sospetto di abuso sessuale e che contro di lui era stato avviato un procedimento canonico. Il caso si è sviluppato il 13 aprile 2024, quando è avvenuta una grande irruzione della polizia nella casa di proprietà del sacerdote di origine…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
retelabuso · 3 days
Text
Prete indagato e misteri. Sospeso, non trasferito. Vive vicino alla parrocchia
Sospeso ma non trasferito. Il sacerdote del mistero, il cui telefono squilla per noi a vuoto da giorni, secondo fonti giornalistiche svizzere si troverebbe tutt’ora a Le Locle, 10mila abitanti, senza poter officiare la messa né svolgere attività riconducibili alla sfera religiosa. Il vescovo di Friburgo Morerod lo ha sospeso dal servizio sacerdotale già dalla fine del settembre scorso ossia da…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
retelabuso · 4 days
Text
Rete L’ABUSO NEWS – Edizione 33 del 20 aprile
Francesco Zanardi – Condannati a sei anni i «giustizieri» dei pedofili Un piano folle nato guardando una serie di docu-film NBC tutt’oggi visibile su Youtube in cui un team di giornalisti da la caccia a presunti pedofili e li esponeva al giudizio del pubblico. Così tra il giugno 2022 e il febbraio 2023 tre ragazzi (un ventenne, un diciannovenne e un minorenne) avrebbero sequestrato e rapinato…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
retelabuso · 4 days
Text
GIOVEDI 9 MAGGIO 2024 - DALLA PARTE DEI BAMBINI - Pedofilia e Chiesa: rompere il silenzio
GIOVEDI 9 MAGGIO 2024 ORE 20.45 presso MUTUO SOCCORSO BERGAMO “Dalla parte dei bambini” vuole essere una ricognizione sul fenomeno dell’abuso sessuale sui minori: la pedofilia. Capire l’entità del fenomeno, i silenzi e le coperture, le complicità e le connivenze. Un fenomeno complesso che non è, ovviamente, solo ecclesiastico, ma che trova in questo ambiente una sua collocazione omertosa, con…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
retelabuso · 6 days
Text
C'E' UN PORCO IN CATTEDRA
Estratto dell’articolo di Alessandro Mantovani per “Il Fatto Quotidiano” Il maestro pedofilo ha pagato e sta pagando. L’arresto. Una condanna definitiva a cinque anni: uno l’ha fatto in carcere, poi i domiciliari. 75 mila euro di risarcimento, in parte in piccole rate, divisi tra le tre famiglie che l’avevano denunciato per le bambine palpeggiate in classe. Bambine di sei e sette anni. Prima e…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
retelabuso · 6 days
Text
Treviso, condannati a sei anni i «giustizieri» dei pedofili: «Abbiamo fatto bene alla società»
Un piano folle nato guardando «To catch a Predator», una serie di docu-film mandato in onda negli Stati Uniti dalla NBC tra il 2004 e il 2007 ma tutt’oggi visibile su Youtube in cui un team di giornalisti dava la caccia a presunti pedofili e li esponeva al giudizio del pubblico. Così tra il giugno 2022 e il febbraio 2023 tre ragazzi (un ventenne, un diciannovenne e un minorenne) avrebbero…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
retelabuso · 7 days
Text
La villa dei misteri. Abusi sessuali, l’inchiesta: blitz della Scientifica nella casa del prete
Pesaro, 17 aprile 2024 – La villa dei misteri. E’ giallo intorno all’abitazione di un sacerdote originario di Sant’Angelo in Vado, nel Pesarese, ma residente in Svizzera. La polizia scientifica, sabato scorso, ha sigillato l’immobile sottoposto a sequestro penale per ordine della procura di Urbino. Otto agenti della polizia scientifica da Ancona sono arrivati intorno alle 11 nella villa di via…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
retelabuso · 7 days
Text
Episodio 6 - Il prezzo della santità
Il sesto episodio di La Confessione rivela che per la chiesa italiana i reati sessuali dei suoi sacerdoti si possono cancellare con il denaro. Il prezzo è 25 mila euro, una cifra ricorrente in molti casi simili.  Il denaro si prende dai fondi della Caritas, quelli che i fedeli donano per aiutare i poveri. Per il vescovo di Piazza Armerina Rosario Gisana è giusto usarli per offrirli ad Antonio…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
retelabuso · 10 days
Text
Predazione sessuale, silenzio della Chiesa, e poi?
Qui l’introduzione a questo testo. Pascal Hubert (PH): Ci ritroviamo per un nuovo scambio di opinioni, stavolta sul caso Rupnik. Prima di affrontare l’argomento, vorrei che tu dicessi in poche parole qual è la ragione della tua presenza qui oggi. Renata Patti (RP): Ho risposto due settimane fa a un’intervista apparsa il 21 febbraio sul giornale Dimanche. In questa intervista, che è stata molto…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
retelabuso · 10 days
Text
Franco Zeffirelli, l’attore Bruce Robinson lo accusa: “Mi molestò mentre facevo la doccia”
LONDRA – Franco Zeffirelli non potrà difendersi, essendo morto nel 2019 a 96 anni. Ma Bruce Robinson ora lo accusa di molestie sessuali sul set e di essere un “sadico”, in una intervista al Telegraph. Il 77enne attore inglese iniziò la sua carriera interpretando il personaggio di Benvolio proprio nel film Romeo e Giulietta del 1968, l’unica pellicola del regista italiano cui ha partecipato ed…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
retelabuso · 10 days
Text
Rupnik & Co.: le trame dell’inerzia ecclesiastica
DOC-3312. PARIGI-ADISTA. Va tenuta viva l’attenzione sul caso degli abusi perpetrati dal prete moisaicista sloveno Marko Ivan Rupnik, espulso dai gesuiti nel giugno dello scorso anno, ma ancora prete, incardinato a Capodistria. Dopo la deroga alla prescrizione sancita da papa Francesco a ottobre per rendere possibile un processo canonico (v. Adista Notizie n. 37/24; Adista Documenti n. 38/24), e…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes