Tumgik
paolamonzini · 5 months
Text
Tumblr media
Sabato 16 dicembre 2023 alle ore 15 presso la Libreria GRIOT di Roma si terrà la premiazione delle due tesi vincitrici della II edizione del Premio in ricordo di Paola Monzini, rivolto alla valorizzazione di tesi magistrali e di dottorato sul fenomeno della tratta degli esseri umani, il sex work e altre forme di sfruttamento dei migranti, le forme di violenza e di negazione dei diritti nei confronti delle donne migranti e rifugiate, le migrazioni forzate e i viaggi attraverso il Mediterraneo.
Il premio è dedicato al ricordo del contributo scientifico e umano offerto da Paola Monzini, ricercatrice indipendente scomparsa nel 2017, tra le pioniere in Italia e a livello internazionale in questo ambito di studi.
Quest'anno i premi andranno a: Camilla Vianini per la migliore tesi magistrale dal titolo "Gender in Securitization Theory: A feminist analysis of smuggling and trafficking governance in the EU" e a Silvia Di Meo per la migliore tesi di dottorato dal titolo "Donne alla frontiera. Memorie e resistenze femminili contro il sistema dei confini nel Mediterraneo. Una ricerca etnografica lungo la rotta dalla Tunisia alla Sicilia".
Il Premio, sostenuto dalla campagna di crowdfunding promossa dall’Archivio delle Memorie Migranti-AMM, è realizzato con il patrocinio di: Centro di Documentazione “L’Altro Diritto” (UNIFI), CROSS-Osservatorio sulla Criminalità Organizzata (UNIMI), Escapes. Laboratorio di studi critici sulle migrazioni forzate (UNIMI), Forum Internazionale ed Europe di Ricerche sull’Immigrazione-FIERI, Fondazione Empatia Milano-FEM, LARCO-Laboratorio di Analisi e Ricerca sulla Criminalità Organizzata (UNITO).
0 notes
paolamonzini · 10 months
Text
Tumblr media Tumblr media Tumblr media
È con grandissimo piacere che annunciamo l'apertura delle candidature per la seconda edizione del premio in ricordo di Paola Monzini, istituito un anno fa da un gruppo di amicə e colleghə per tenere viva la memoria e l'affetto nei confronti di una brillante studiosa scomparsa prematuramente, che ha dedicato il suo impegno intellettuale agli studi sulla criminalità organizzata, i traffici illeciti e le migrazioni globali.
Saranno premiate una tesi di laurea magistrale e una tesi di dottorato che approfondiscano temi quali il fenomeno della tratta degli esseri umani, il sex work e altre forme di sfruttamento dei migranti nell'economia lecita e illecita, le forme di violenza e di negazione dei diritti nei confronti delle donne migranti e rifugiate, le migrazioni forzate e i viaggi dei migranti attraverso il Mediterraneo.
Le candidature dovranno pervenire entro l'1 settembre del 2023. Qui di seguito tutte le informazioni.
***********
The second International "Paola Monzini’s Award" is launched in memory of Paola Monzini’s intellectual and scientific contribution in the studies on organized crime, human trafficking and global migration. The "Paola Monzini’s Award" is created by friends, family and colleagues, with the support of Archivio delle Memorie Migranti - AMM, to reward the most deserving students and researchers who, over the last 5 years - from 2018 to 2023 - have worked on a Master's thesis or a PhD thesis on these topics in an Italian university or in a foreign university (languages accepted: Italian and English).
Special appreciation will be given to studies and research in the field of human, historical, political and social sciences that focus on migration, human mobility and citizenship policies, privileging a gender and intersectional perspective primarily via qualitative research methods - such as narrative approach, biographical analysis – with a particular focus on the stories of individuals involved in the subject investigated, including with the support of audio-visual tools.
Deadline for participation: 1 September 2023.
0 notes
paolamonzini · 2 years
Text
Annunciate le vincitrici del Premio in ricordo di Paola Monzini 2022
Siamo lieti e liete di annunciare che, dopo un’accurata valutazione da parte del Comitato scientifico, si aggiudicano il “Premio in ricordo di Paola Monzini” I edizione: Dott.ssa Chiara Paris con la tesi “«Diventar femina». Storie di emigrazione matrimoniale a Thunder Bay 1954-1966” come migliore tesi magistrale che prevede l’assegnazione di una somma di 1.000 Euro;
e
Dott.ssa Federica Cabras con la tesi “Riti religiosi e pratiche di sfruttamento. Il caso del sistema criminale nigeriano in Italia” come migliore tesi di dottorato che prevede l’assegnazione di una somma di 2.000 Euro. La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 29 ottobre 2022 alle ore 15 presso l’Orto Botanico di Roma, Sala Visite, nel corso di un evento pubblico al quale parteciperanno le due vincitrici. In quell’occasione saranno rese note le motivazioni dei premi. I premi sono il frutto della campagna di crowdfunding promossa dall’Archivio delle Memorie Migranti-AMM.
Con il patrocinio di: Centro di Documentazione “L’Altro Diritto” (UNIFI), CROSS- Osservatorio sulla Criminalità Organizzata (UNIMI), Escapes. Laboratorio di studi critici sulle migrazioni forzate (UNIMI), Forum Internazionale ed Europe di Ricerche sull’Immigrazione-FIERI, Fondazione Empatia Milano-FEM, LARCO-Laboratorio di Analisi e Ricerca sulla Criminalità Organizzata (UNITO). Comitato scientifico: Monica Massari (Università di Milano), Coordinatrice, Paula Adam (Agència de Qualitat i Avaluació Sanitàries de Catalunya), Teresa Albano (OSCE), Luca Ciabarri (Escapes-Università di Milano), Rino Coluccello (Coventry University), Nando dalla Chiesa (Università di Milano), Gianluca Gatta (Archivio delle Memorie Migranti- AMM), Ombretta Ingrascì (Università di Milano), Giovanni Melillo (Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo-DNAA), Petra Mezzetti (Fondazione Empatia Milano-FEM), Letizia Paoli (University of Leuven), Ferruccio Pastore (Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull'Immigrazione-FIERI), Vincenzo Ruggiero (Middlesex University), Emilio Santoro (Università di Firenze), Giulio Sapelli (Università di Milano), Rocco Sciarrone (Università di Torino), Cristina Talens (University of Hull).
0 notes
paolamonzini · 2 years
Photo
Tumblr media
0 notes
paolamonzini · 2 years
Photo
Tumblr media
0 notes
paolamonzini · 2 years
Photo
Tumblr media
0 notes
paolamonzini · 2 years
Video
youtube
Paola Monzini è stata una ricercatrice  brillante e appassionata, che ha scelto di dedicarsi allo studio e alla comprensione di fenomeni complessi e scomodi, e l’ha fatto con grande rigore e al tempo stesso con profonda umanità e partecipazione. È purtroppo scomparsa prematuramente, ma il suo esempio, la sua passione e il suo modo di intendere la ricerca hanno continuato a ispirare le persone che l’hanno conosciuta. Oggi, nel giorno del suo compleanno - il quinto purtroppo senza di lei - è con emozione che vi presentiamo il il Premio in memoria di Paola Monzini, istituito grazie alla volontà di chi a Paola ha voluto bene e con lei ha lavorato, con l’obiettivo di trasmettere la sua passione e il suo rigore ad altri giovani ricercatori e ricercatrici nel campo delle scienze umane, storiche, politiche e sociali. Il premio prevede l’assegnazione di due contributi in denaro per una tesi di Laurea Magistrale e per una tesi di Dottorato. Per raccogliere i fondi necessari ai premi abbiamo lanciato una campagna di crowdfunding che inauguriamo proprio oggi e che andrà avanti per 100 giorni. Nel link qui di seguito tutte le informazioni sul bando e i modi per contribuire, accompagnati da un bellissimo video-ricordo. Buon compleanno, Paola. AMM - Archivio delle memorie migranti,Fondazione Empatia Milano, Escapes. Laboratorio di studi critici sulle migrazioni forzate, Fieri Torino, Osservatorio sulla Criminalità Organizzata - Cross, Larco - Laboratorio di analisi e ricerca sulla criminalità organizzata, L'Altro Diritto https://www.produzionidalbasso.com/.../premio-in-ricordo.../ Per informazioni potete scrivere a: [email protected] #premiopaolamonzini
0 notes
paolamonzini · 3 years
Text
Tumblr media
0 notes
paolamonzini · 3 years
Text
Tumblr media
0 notes
paolamonzini · 3 years
Photo
Tumblr media
0 notes
paolamonzini · 3 years
Photo
Tumblr media
0 notes
paolamonzini · 3 years
Photo
Tumblr media
0 notes
paolamonzini · 3 years
Photo
Tumblr media
0 notes
paolamonzini · 3 years
Photo
Tumblr media
0 notes
paolamonzini · 3 years
Photo
Tumblr media
0 notes
paolamonzini · 3 years
Video
youtube
Festival Diritti Umani Lugano, Film: The Price of Sex. 28 settembre 2014
0 notes
paolamonzini · 3 years
Video
youtube
Paola Monzini al primo incontro pubblico dell'Officina delle culture a Roma. 16 maggio 2014
0 notes