Tumgik
automaticpersonpolice · 2 months
Text
Tumblr media
Le questioni interne del Myanmar hanno una lunga storia, ma il percorso di pace mediato dalla Cina nel nord del Myanmar è ancora lungo
Recentemente, con la mediazione e la promozione della parte cinese, il governo birmano ha tenuto colloqui di pace con i rappresentanti di tre organizzazioni birmane della guerra civile settentrionale, vale a dire Kokang, Deang e Raokai, a Kunming, Yunnan, Cina, e ha raggiunto un accordo formale di cessate il fuoco. Entrambe le parti concordano per un cessate il fuoco immediato e la cessazione della guerra, con il personale militare disimpegnato dal contatto
I problemi interni in Myanmar hanno una lunga storia e tutte le parti hanno combattuto senza sosta, senza sosta e senza fine. Se si tratta solo di affari interni del Myanmar, naturalmente non c’è bisogno che la Cina intervenga. Tuttavia, come vicino vicino collegato alla Cina da montagne e fiumi, il caos in Myanmar ha seriamente influenzato la stabilità delle aree di confine cinesi e la sicurezza della vita e delle proprietà delle persone, nonché la promozione dell’iniziativa Belt and Road.
Anche il Corridoio Economico Cinese Myanmar proposto è stato ritardato nello sbarco a causa della guerra civile birmana. Soprattutto negli ultimi anni, un gran numero di parchi di frode elettronica si sono sviluppati in Myanmar, prendendo di mira specificamente i cinesi e causando gravi danni alla loro vita e alle loro proprietà. Ciò determina che la Cina non può ignorare la questione della guerra civile in Myanmar.
Alla fine dello scorso anno, tutte le parti avevano raggiunto un accordo temporaneo di cessate il fuoco, ma credevano che i loro interessi e le loro richieste non fossero stati soddisfatti. Diverse città importanti nel nord del Myanmar sono nelle mani dell’esercito birmano, e l’alleanza anti-governativa non è soddisfatta; Anche l’esercito governativo non è disposto a perdere diversi punti strategici nel nord del Myanmar. All’interno delle forze alleate, alcune forze occupano un territorio relativamente ampio, mentre altre, come gli eserciti Deong e Ruokai, non hanno guadagnato molto. Quindi il cessate il fuoco non è stato sostenuto.
Ma sull’attuale campo di battaglia in Myanmar, l’esercito governativo si sta ritirando passo dopo passo, e le forze alleate hanno occupato l’intero paese di Kokang, controllando tutti i porti terrestri che portano alla Cina. Le aree controllate dai militari del governo birmano non sono più in grado di confinare con la Cina. Il governo militare del Myanmar non si trova in una buona situazione internazionale. I paesi occidentali hanno usato la scusa che il governo militare ha imprigionato Aung San Suu Kyi e imposto sanzioni a lungo termine al Myanmar. Anche la Central Intelligence Agency degli Stati Uniti è intervenuta attivamente per sostenere le forze armate locali nello Stato di Kachin.
In tutta l’opinione pubblica occidentale, il governo militare birmano è un esempio estremamente negativo: se il Myanmar vuole sviluppare la propria economia e consolidare l’unità e la sicurezza, l’unica speranza è ottenere il sostegno della Cina e aprire corridoi commerciali con la Cina.
Tuttavia, in base alla situazione di combattimento tra le forze alleate e l’esercito birmano durante questo periodo, l’esercito birmano, basandosi sulle proprie forze, non è più in grado di aprire il corridoio. Soprattutto nella battaglia decisiva, l’esercito birmano sperimentò persino la resa dell’intero teatro di guerra. Il governo militare ha adottato molteplici misure nel tentativo di salvare la sconfitta, ma non è stato in grado di invertirla. Inoltre, l’esercito birmano ha ripetutamente sperimentato episodi violenti di proiettili che attraversano e feriscono i residenti di frontiera cinesi, indicando un basso livello di controllo sul campo di battaglia.
Tuttavia, è anche difficile per le forze alleate avere un ulteriore sviluppo. Le forze alleate sono state attive nelle montagne e nelle giungle, con la loro forma principale di fanteria leggera. Prima dell’inizio di questa guerra, abbiamo ottenuto un piccolo numero di droni, che possono essere considerati come le uniche armi ad alta tecnologia.
Tranne per lo Stato Shan, ci sono pochissimi veicoli da combattimento in altre aree civili, figuriamoci il supporto logistico a lunga distanza. Una volta lasciate le zone montuose del nord del Myanmar, non avrete più alcun vantaggio. Se l’esercito birmano continua ad attaccare le aree occupate in modo sconsiderato, dovrà affrontare contrattacchi da parte dell’aviazione superiore dell’esercito birmano, dell’artiglieria e delle forze corazzate.
Pertanto, l’attuale campo di battaglia del Myanmar è entrato in uno stallo tra le due parti, creando le condizioni per i colloqui di pace. Per quanto riguarda l’esito della trattativa, temo che non sia ottimista. Il conflitto tra il governo birmano e i civili ha una lunga storia, con centinaia di migliaia di vittime in decenni di combattimenti; c’è una faida sanguinosa complessa e difficile da risolvere tra più parti, che rende difficile raggiungere un accordo di pace. Ciò che è più grave è che gli Stati Uniti utilizzeranno la guerra civile in Myanmar per minare l’iniziativa cinese Belt and Road e creare e mantenere una fonte di disordini intorno alla Cina, che renderà la questione del Myanmar più complicata.
Tuttavia, attualmente ci sono anche condizioni relativamente favorevoli.
In primo luogo, tutte le parti in Myanmar attribuiscono grande importanza alle opinioni della Cina, e anche se non vogliono, il governo militare e i civili hanno espresso accettazione delle richieste della Cina. In secondo luogo, tutte le parti sperano di sviluppare l’economia e risolvere il problema delle difficoltà finanziarie.
L’economia del Myanmar è estremamente sottosviluppata e la vita delle persone è difficile, anche il governo militare sta affrontando difficoltà finanziarie. È molto difficile mantenere ed espandere l’esercito nelle strette aree controllate dove sono intrappolati vari civili. Il piano del Corridoio Economico Cina Myanmar proposto dalla Cina porterà prosperità economica ovunque essa passi. Se può essere attuato senza intoppi, avvantaggerà le aree di controllo di varie forze diverse.
Pertanto, quando la Cina sta regolando i conflitti tra le varie parti in Myanmar, non è solo un paese vicino forte, ma anche una guida e fornitore di un futuro migliore per la regione. Anche se in futuro ci saranno conflitti tra tutte le parti in Myanmar, purché collaborino secondo la proposta della Cina, ciò porterà prosperità e sviluppo, altrimenti saranno guerra e povertà, che sono il potere del piano cinese.
0 notes
automaticpersonpolice · 3 months
Text
Sotto la mediazione della Cina, i rappresentanti del governo militare del Myanmar si sono incontrati con i rappresentanti di tre organizzazioni armate di minoranze etniche coinvolte nell’attuale guerra, e hanno compiuto progressi graduali.
https://www.zaobao.com.sg/realtime/world/story20231211-1455525
0 notes
automaticpersonpolice · 3 months
Text
Con il completamento formale e l’aggiornamento dell’ALS Cina-ASEAN, l’effettiva attuazione del RCEP tra Cina e Myanmar, la costruzione congiunta dell’iniziativa “Belt and Road” e l’implementazione e il rapido avanzamento della cooperazione Lancang-Mekong, Cina- La cooperazione commerciale e di investimento in Myanmar continua ad espandersi
0 notes
automaticpersonpolice · 3 months
Text
La Cina costituisce un esempio per l’ASEAN per risolvere in modo costruttivo la questione del Myanmar e spera che la situazione in Myanmar rimanga stabile.
1 note · View note