Tumgik
blog2stelle · 10 days
Text
Camera con vista di Edward Morgan Forster
di Niccolò Menichinelli Camera con vista è un romanzo, o racconto, che dir si voglia, costellato di alti e di bassi, di picchi narrativi sublimi e di momenti di impantanamento e di alta viscosità. Tuttavia, sono molti i temi che possono essere trattati a partire dalla sua lettura e cercheremo di sviscerarli, tentando anche di fornire un giudizio complessivo sul libro, per come si…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
blog2stelle · 2 months
Text
1984 di George Orwell
di Niccolò Menichinelli Insieme a La fattoria degli animali, 1984 è il romanzo più famoso pubblicato da George Orwell nel 1949. L’opera tratta anch’essa di politica, analizzando nel particolare, seppur non dichiaratamente, le declinazioni più svariate della dittatura sovietica, che nel libro assumono connotati estremi e talvolta assurdi. Tuttavia, le contraddizioni illustrate da Orwell possono…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
blog2stelle · 2 months
Text
<i>La matta di Piazza Giudia</i> di Gaetano Petraglia
Un’indagine storica che si legge come un romanzo e la protagonista è una certa Elena di Porto. Questo nome non dice nulla, non lo abbiamo letto nei libri, non ci sono film su di lei e nemmeno canzoni. Pur non essendo nel circolo degli eroi, in qualche modo possiamo definire Elena di Porto, donna ebrea vissuta all’interno delle due più grandi tragedie militari del Novecento, ovvero la prima e la…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
blog2stelle · 2 months
Text
<i>L'uomo che guardava passare i treni</i> di George Simenon
Buona lettura!
di Niccolò Menichinelli Assoluto capolavoro di Georges Simenon, L’uomo che guardava passare i treni (Adelphi) può indurre il lettore nell’illusione di trovarsi davanti a un giallo. Non me ne vogliano gli autori di libri così categorizzati, ma l’opera di Simenon trascende parzialmente da questa etichetta, spaziando invece all’interno dell’insieme dei romanzi a carattere psicologico, sui quali è…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
blog2stelle · 3 months
Text
Cuore di tenebra di Joseph Conrad
Ci sono libri che dobbiamo leggere perché ormai sono divenuti dei modelli nella discussione letteraria. Motivo per cui dobbiamo obbligatoriamente avere una copia di Cuore di tenebra di Joseph Conrad nella nostra libreria. Possiamo considerare questo titolo un romanzo breve per le sue – più o meno – 150 pagine di lunghezza. Cuore di tenebra viene pubblicato nel 1899 in lingua inglese e si…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
blog2stelle · 8 months
Text
Come scrivere un best seller in 57 giorni di Luca Ricci
Parlare dei temi e dei problemi della filiera editoriale può essere difficile e spesso provoca noia invece di suscitare un dibattito per diffondere una necessaria consapevolezza del consumo letterario in Italia e all’estero. Per questo motivo dobbiamo ringraziare coloro che cercano di trasmettere questi temi attraverso forme di narrazione alternative. È infatti il caso di Luca Ricci, che nel 2009…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
blog2stelle · 8 months
Text
Un intoppo ai limiti della Galassia di Etgar Keret
Il colore dominante della copertina è un arancione bello e denso. Afferro il libro, lo giro, e sul piatto posteriore leggo il commento che il New York Times ha fatto sulla raccolta di racconti di Etgar Keret “Un intoppo ai limiti della galassia” (Feltrinelli) che mi appresto a leggere: “come se Kafka fosse israeliano e scrivesse di pesci parlanti“. Mi sembra che questo commento sia esagerato.…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
blog2stelle · 8 months
Text
Soffocare di Chuck Palahniuk
Risintonizziamoci su Chuck Palahniuk. Dopo aver letto “Gang Bang” molti anni fa, è giunto il momento di esplorare un altro romanzo di uno degli scrittori più amati ma anche più controversi d’America. L’ultimo volume firmato da Palahniuk che ho deciso di prendere in mano è “Soffocare”, uscito in Italia nel 2001 per Mondadori. Il genere letterario è più o meno in linea con altre produzioni…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
blog2stelle · 9 months
Text
Leggere: perché i libri ci rendono migliori, più allegri, più liberi di Corrado Augias
Ho pubblicato molti articoli su questo blog, ma è sempre interessante sfogliare libri che esprimono riflessioni sul valore e la potenza della lettura. Lo faccio per curiosità o per avere altri spunti di lettura, ma questa tipologia di pubblicazione esercita un grande fascino su di me. Forse perché io non sarei in grado di scrivere un piccolo volumetto su cosa significhi – per me – leggere un…
Tumblr media
View On WordPress
1 note · View note
blog2stelle · 10 months
Text
Dove non mi hai mai portata di Maria Grazia Calandrone
Dolore, ricordo e riconoscenza. Essenzialmente, sono questi gli aspetti salienti di un romanzo-memoir-inchiesta di Maria Grazia Calandrone intitolato Dove non mi hai mai portata pubblicato da Einaudi ed entrato a far parte della cinquina finalista del Premio Strega 2023. Se dovessimo ripercorrere la trama, avremmo sicuramente vita facile: il libro narra la vicenda di Lucia, una giovane contadina…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
blog2stelle · 11 months
Text
Resta ancora tanto da dire di Amos Oz
Ci sono scrittori che non smettono mai di stupire anche quando vengono ospitati in un’università a tenere una lezione su questioni politiche. Un fulgido esempio è un volumetto pubblicato recentemente da Feltrinelli dal titolo, molto poetico ed evocativo, Resta ancora tanto da dire che racchiude una conferenza dello scrittore israeliano Amos Oz che ha tenuto nel 2018 sul palco del Cymbalista…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
blog2stelle · 11 months
Text
Tre uomini in barca di Jerome K. Jerome
Quando leggo la data 1899, la prima cosa che mi viene in mente è la fondazione di uno dei club calcistici più importanti di Milano ovvero il Milan. Ma, la coincidenza vuole che 1899 sia anche la data di pubblicazione del romanzo umoristico e di avventura di cui vi parlerò in questo post. L’autore è Jerome K. Jerome e il titolo recita Tre uomini in barca (per non parlare del cane) pubblicato –…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
blog2stelle · 11 months
Text
Come si diventa bravi a scrivere?
Una domanda che ci facciamo in tanti prima o poi nella nostra vita. Un quesito che nasce soprattutto se siamo dei voraci lettori con velleità di imitazione letteraria. La buona notizia è che con un costante impegno si può migliorare. Sarà bello cogliere i frutti di una rinnovata abilità di scrittura ma da qualche parte bisogna pur partire per diventare bravi a scrivere. Questa è la nostra modesta…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
blog2stelle · 11 months
Text
Che cosa fa la gente tutto il giorno? di Peter Cameron
Adelphi ha trovato un tesoro quando ha deciso di pubblicare Un giorno questo dolore ti sarà utile dello scrittore americano Peter Cameron. Una grande fortuna considerando che questo titolo è stato rilanciato dalla nuova generazione di lettori social che ultimamente lo hanno fatto schizzare al primo posto delle classifiche grazie al passaparola su TikTok. Per questo motivo, Cameron non è un autore…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
blog2stelle · 11 months
Text
Sula di Toni Morrison
Toni Morrison. Chi non la conosce? Chi non ha mai letto un suo romanzo? Certamente, arriviamo un po’ in ritardo ma come si suol dire: c’è un tempo esatto per le cose; e il tempo esatto per leggere un romanzo di questa autrice afroamericana, editor per Random House e premio Nobel per la letteratura (1993) è finalmente arrivato. Ad aprirci il sentiero verso la poetica di Morrison è stato il romanzo…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
blog2stelle · 11 months
Text
Una solitudine troppo rumorosa di Bohumil Rhabal
Ci sono autori che passata una moda scompaiono dai radar della discussione pubblica. È il caso dello scrittore ceco Bohumil Rhabal che negli anni ‘80-’90 riscontrò molto successo anche in Italia. Siccome SfogliaLibri ha un debole per tutte quelle opere che sono cadute nell’oblio, questa volta ci focalizzeremo su uno dei capolavori, se non il capolavoro in assoluto, di Rhabal. Ci stiamo riferendo…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
blog2stelle · 2 years
Text
Canva, guida pratica per content creator
Canva, guida pratica per content creator
Comunicare per immagini. È un mantra che viene ripetuto a chiunque incominci a produrre contenuti online. Oggi le competenze grafiche sono alla base di molte professioni digitali soprattutto nel lavoro di social media manager. Inoltre, chi decide di approfondire le regole della grafica ha la possibilità di creare il giusto curriculum o biglietto da visita per migliorare la propria carriera…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes