Tumgik
comeondedelmare · 1 year
Text
Non so se mi leggi,
ma sono stanco
di svegliarmi
senza di te,
accanto
15 notes · View notes
comeondedelmare · 1 year
Text
“Sapete perché non potrò mai odiarlo nonostante tutto? Perché è l’unico che è riuscito a calmare i miei attacchi di panico”
277 notes · View notes
comeondedelmare · 1 year
Text
Vorrei andare direttamente a quel giorno in cui saprò a chi scrivere quando mi sento arrivare un attacco panico
(via @sollevare-il-mondo )
25 notes · View notes
comeondedelmare · 1 year
Text
Tumblr media
25 notes · View notes
comeondedelmare · 1 year
Text
L'amore è quella cosa che tu sei da una parte, lui dall'altra, e gli sconosciuti si accorgono che vi amate.
334 notes · View notes
comeondedelmare · 1 year
Text
Tumblr media
Si vede dagli occhi.
2K notes · View notes
comeondedelmare · 2 years
Text
Tumblr media Tumblr media
daniele lavia sir i have feelings for you
68 notes · View notes
comeondedelmare · 3 years
Text
Tumblr media
AMORE E PSICHE: LA FAVOLA DELL’ANIMA SECONDO CANOVA
Non è necessario essere degli eruditi per restare incantati davanti all’incontro dell’Anima (questo il significato del nome Psiche presso gli antichi greci) con gli ardori di Eros, dove la perfezione della forma si accende di infuocata tenerezza e un varco si apre tra l’umano e il divino.
Tanto bella che Flaubert disse:
"Non ho guardato nulla del resto della galleria. Ci sono tornato più volte e, l’ultima, ho baciato sotto l’ascella la donna in deliquio che tende verso Amore lunghe braccia di marmo. E il piede! E la testa! Il profilo! Mi si perdoni, dopo molto tempo è stato il mio unico bacio sensuale, ed era qualcosa di più: baciavo la bellezza stessa, ed era al genio che sacrificavo il mio ardente entusiasmo”.
All’origine dell’opera c’è un mito greco, che lo scrittore latino Lucio Apuleio rese popolare tra i romani con il libro Le Metamorfosi o L’Asino d’Oro. Psiche è una fanciulla talmente bella da suscitare l’invidia di Afrodite, che ordina al figlio Eros di farla innamorare dell’essere più vile e disgustoso. Ma nemmeno il dio alato resiste al fascino di Psiche.
Invece di darla in sposa a un terribile drago, Eros la attira verso uno splendido palazzo dove i due si incontrano al buio, in un incanto che si rinnova ogni sera. A una condizione: lei non dovrà mai indagare sull’identità del marito. La curiosità, tuttavia, prende il sopravvento. Una notte la fanciulla accende una lucerna e scopre tremante che Amore dorme al suo fianco. Una goccia d’olio bollente finisce sulla spalla di lui, che fugge adirato.
La furia di Afrodite si scatena, ma la ragazza ha dalla sua il favore degli dei. Sottoposta alle prove più ardue, Psiche le supera tutte fino a tradirsi in un gesto avventato: apre il vaso della bellezza che, nell’oscurità degli Inferi, Persefone le ha dato da consegnare ad Afrodite, e cade in un sonno profondo.
Sarà Eros a risvegliarla e la coppia vivrà per sempre sull’Olimpo, insieme alla figlioletta Edoné, la Voluptas dei latini.
La caratteristica principale:è bella a 360 gradi, ve la propongo con questo taglio di luce che esalta le splendide ali.
Antonio Canova, Amore e Psiche, Dettaglio, 1788-1793, Marmo bianco, 155 cm, Parigi, Musée du Louvre
16 notes · View notes
comeondedelmare · 3 years
Text
Tumblr media
“Psiche e Amore sono i protagonisti di una storia raccontata nell’Asino d’oro di Apuleio, un autore latino del II secolo d.C. L’autore narra che Psiche era considerata una delle ragazze più belle del mondo, e Venere, la dea dell’amore, non poteva accettare che una mortale potesse competere con il suo fascino. La dea, così, inviò suo figlio Amore con un piano per farla sparire; quando il figlio di Venere vede Psiche, però, si innamorò perdutamente della ragazza, e così, invece che seguire il piano della madre, decise di portarla segretamente nel suo palazzo. Per evitare di essere scoperti, Amore strinse un patto con Psiche, dicendole che, quando si incontravano, non avrebbe mai dovuto guardarlo. Dopo alcuni incontri, però, Psiche era sempre più tormentata dalla curiosità di sapere chi era il suo amante, e, istigata anche dalle sue gelose sorelle, nell’appuntamento successivo, la ragazza aprì gli occhi e guardò Amore. Il figlio di Venere si sentì tradito e volò via, abbandonando la ragazza. Psiche, innamorata del dio, era disposta a tutto per vederlo tornare e così si piegò a delle tremende prove ideate da Venere. Se Psiche avesse superato i test di Venere, avrebbe ottenuto l’immortalità ed avrebbe potuto ritornare al fianco del suo amato. Con grande tenacia, la ragazza riuscì a superare tutte le prove, arrivando addirittura negli Inferi per prendere un po’ della bellezza di Proserpina. Quest’ultima prova si rivelò un inganno e Psiche cadde in un grande sonno, e quando Amore venne a sapere degli sforzi effettuati dalla sua amata, si recò immediatamente da lei e la risvegliò con un bacio.”
18 notes · View notes
comeondedelmare · 3 years
Text
"Perché forte come la morte è l'amore, tenace come gli inferi la passione"
Tumblr media
LA FAVOLA DI AMORE E PSICHE -Apuleio
9 notes · View notes
comeondedelmare · 3 years
Text
Tumblr media
“Così Psiche, senza accorgersene, senza pensarci, si innamorò di Amore”
15 notes · View notes
comeondedelmare · 3 years
Text
Tumblr media
Matteo Piano via Instagram Stories
20 notes · View notes
comeondedelmare · 3 years
Text
2 notes · View notes
comeondedelmare · 3 years
Text
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
A couple of pictures from Teo’s IG story (and one from Daniele Lavia too) from the last couple of days ✨
14 notes · View notes
comeondedelmare · 3 years
Photo
Tumblr media
10K notes · View notes
comeondedelmare · 3 years
Text
“You have a place in my heart no one else ever could have.”
—
22K notes · View notes
comeondedelmare · 3 years
Photo
Tumblr media
2K notes · View notes