Tumgik
culturaoltre · 2 days
Text
"Ligio Zanini, poeta per la libertà" di Silvio Valdevit Lovriha
Pubblichiamo l’intervento scritto da  Silvio Valdevit Lovriha per il 25 Aprile, per ricordare Ligio Zanini,  importante poeta istriano che ha lottato strenuamente  per la libertà. Dentro uno scenario storico del quale si parla tanto anche ai nostri giorni, quasi un secolo dopo. Per l’occasione, il nostro autore ha avuto la fortuna di parlare con la figlia del poeta Ligio, Biancastella, già…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
culturaoltre · 2 days
Text
Il punto di vista - "Il 25 aprile, dalle Fosse Ardeatine a Gaza, passando per Bucha e il 7 ottobre scorso" - di Mariantonietta Valzano
. “Il punto di vista” di Mariantonietta Valzano Oggi è la festa della Liberazione dal Nazifascismo, quel periodo di disumanizzazione che nel secolo scorso ne ha caratterizzato la prima metà, oltre a partorire un paio di guerre. Qualcuno storcerà il naso poiché nella prima Guerra Mondiale non vi era né il Partito Fascista né quello nazista. Giusto. Il primo in Italia si consolida dal 1922 e il…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
culturaoltre · 3 days
Text
"Il valore di una ricorrenza" di Maria Rosaria Teni
Sono tanti i motivi per cui è doveroso ricordare il valore di una ricorrenza come il “25 Aprile”. Intanto perché nello stesso significato di libertà si innesta la naturale ispirazione di ogni uomo, ma soprattutto perché questa libertà conquistata veniva dopo un periodo di oppressione e di iniquità  inenarrabili. Sottolineo inoltre, quanto sia fondamentale che soprattutto i giovani, che…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
culturaoltre · 8 days
Text
"La Ceramica" di Lucio Zaniboni
La parola ceramica deriva dal greco Keramos, ma le sue origini sono molto più antiche e risalgono al neolitico, età della pietra, ma forse ancor prima. Entrare a contatto col mondo della ceramica, vuole dire ripercorrere secoli di storia di tutto, perché ha inizio dalla argilla (creta). Dio stesso, nella creazione, l’ha usata e col suo soffio ha dato vita spirituale all’impasto umano. Chi…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
culturaoltre · 8 days
Text
“Solitudine” di Rainer Maria Rilke
La solitudine è come la pioggia. Si alza dal mare verso sera; dalle pianure lontane, distanti, sale verso il cielo a cui da sempre appartiene. E proprio dal cielo ricade sulla città. Piove quaggiù nelle ore crepuscolari, allorché tutti i vicoli si volgono verso il mattino e i corpi, che nulla hanno trovato, delusi e affranti si lasciano l’un l’altro; e persone che si odiano a vicenda sono…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
culturaoltre · 9 days
Text
"Novembre di Serena Rossi" - a cura di Cipriano Gentilino
Ho letto con piacere e curiosità la nuova silloge AUTUNNO ( Nulladie editore – 2024 ) della poetessa e artista visiva milanese Serena Rossi . Con il piacere di cercare corrispondenze tematiche tra suoi versi e la sua attività pittorico-visiva e con la curiosità di conoscere gli sviluppi artistico-emozionali dalla sua precedente silloge “Non serve la paura” (Nulladie editore -2022 ). La silloge,…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
culturaoltre · 10 days
Text
Il punto di vista – "L'esercizio della democrazia"– di Mariantonietta Valzano
“Il punto di vista” di Mariantonietta Valzano L’Italia è una Repubblica parlamentare in cui il Parlamento è il riferimento del popolo che ne elegge i membri, nell’esercizio del Governo in modo democratico. Quindi la democrazia è il perno con cui viene attuata la dialettica parlamentare e in conseguenza una dialettica democratica all’interno del Paese. Quello che a mio avviso non funziona più è il…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
culturaoltre · 12 days
Text
“Nella casa del vento” di Maria Rosaria Teni – a cura di Patrizia Persico
È con un misto di emozione e gratitudine che propongo l’ottima recensione che mi è stata dedicata dalla Professoressa Patrizia Persico, una persona di grande sensibilità. Le sue riflessioni così profonde hanno reso l’intensità dell’intera raccolta e, attraverso un susseguirsi di interpretazioni che scavano le parole, si è giunti a percepire il senso intrinseco dei versi in essa contenuti. Un…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
culturaoltre · 15 days
Text
"Laggiù, presso il Salice" di Antonio Teni
Una lirica che denota una  dignità di stile di incomparabile eleganza, volta all’ascolto di un’interiorità che si dibatte, inquieta, tra i sentieri dell’esistenza. Il poeta si affida a parole mute che, tuttavia pur nel loro silenzio, lo conducono ad una navigazione in un mare di suggestiva atmosfera sinestetica che raccoglie  il suo andare incerto. Preziosismi classici e rimandi letterari…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
culturaoltre · 15 days
Text
"Lettera da un bambino mai nato" di Myriam Ambrosini
Come avevo premesso a inizio marzo, al rinnovo della rubrica dedicata alle  donne, l’obiettivo precipuo della nostra rivista è quello di portare avanti riflessioni e approfondimenti relativi all’universo femminile, non relegando solo nel mese di marzo la condivisione di tematiche e argomentazioni volte a far conoscere il volto di tante donne.  Tengo a sottolineare la permanenza della rubrica “A…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
culturaoltre · 16 days
Text
"Su Memoria Storica e Revisionismi" di Cipriano Gentilino
La Festa della Liberazione, che celebra il 25 Aprile di ogni anno la fine dalla occupazione tedesca e di venti anni di dittatura fascista, ci induce non solo a festeggiare e commemorare l’anniversario perché sia ricordo e monito sociopolitico trans-generazionale ma anche a riflettere sui concetti di storia e memoria storica nonché su quelli dei vari revisionismi. Gli studi storici condotti a una…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
culturaoltre · 16 days
Text
"Il concetto di "piacere" in Epicuro: quale validità ha oggi?" di Gabriella Caprioli
Presentiamo oggi, all’interno della rubrica “L’Angolo della Filosofia”, una nuova ospite della nostra rivista, la Prof.ssa Gabriella Caprioli, cui va il nostro saluto di benvenuto. Autrice di un articolo molto interessante, ci conduce nel mondo filosofico dell’età ellenistica, analizzando il concetto di “piacere” e il ruolo che ha rivestito nella filosofia delle varie epoche. Il concetto di…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
culturaoltre · 18 days
Text
“Il Golfo dei Poeti: A spasso per Lerici, San Terenzo, Tellaro” – di Sara Bontempi– “Letture indipendenti – Segnalazioni”
Segnaliamo l’uscita del libro “Il Golfo dei Poeti: A spasso per Lerici, San Terenzo, Tellaro” una guida con racconti e foto originali del luogo.  “Il Golfo dei Poeti – A spasso per Lerici, San Terenzo, Tellaro” è un invito a immergersi nella magia di un angolo unico della Liguria. Lerici, San Terenzo e Tellaro sono tesori nascosti lungo la costa del Golfo dei Poeti. Le pagine di questo libro vi…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
culturaoltre · 18 days
Text
“Perché tu ami” – di Maria Bennett– “Letture indipendenti – Segnalazioni”
Segnaliamo oggi la nuova pubblicazione, di rilievo internazionale, di un’autrice americana Maria Bennett, per la casa editriceI Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno Perché tu ami Maria Bennett Volume a cura ( e con la traduzione di) Annelisa Addolorato “Il libro di Maria Bennett ha una fragranza floreale e una completezza culturale e cultuale, che ingloba, per esempio, misticismo di Rumi…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
culturaoltre · 19 days
Link
0 notes
culturaoltre · 19 days
Text
"Ricordare è necessario" di Maria Rosaria Teni
Sono passati 79 anni da quel 25 aprile 1945, quando cominciò la ritirata dei tedeschi e dei soldati della Repubblica di Salò da Milano e Torino, dopo lo smantellamento della Linea Gotica, ad opera degli alleati e e delle lotte partigiane, segnando la fine del nazifascismo nel nostro Paese. Questa data venne poi istituzionalizzata e poco meno di un anno dopo, il 22 aprile del 1946, il governo…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
culturaoltre · 24 days
Text
“Prato d’aprile” di Ada Negri
C’era un prato: con folte erbe, frammiste a bianchi fiori, e gialli, e violetti; e fra esse un brusio di mille piccole vite felici; e se sull’erbe e i fiori spirava il vento, con piegar di steli tutto il prato nel sol trascolorava. E volavan farfalle, uguali a petali sciolti dai gambi; e si perdean rapidi i miei pensieri in quell’aerea danza ove l’ala era il fiore e il fiore l’ala. Ma dov’era…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes