Tumgik
mjljmj · 5 hours
Text
Istante
Come non essere in sintonia proprio adesso– e magari per sempre – con la vita,ora che il sole di questa sera fredda e azzurra,così basso, si insinua nella mia casae si addentra fino in fondo senza alcuna esitazioneconvertendo al suo passaggio tutto ciò che toccain oro vivo e improvviso, in oroche non durerà ma che riempiedi simpatia il mondo per me in questo istante? Eloy Sánchez RosilloPh MLM
Tumblr media
View On WordPress
1 note · View note
mjljmj · 1 day
Text
Lettere a un giovane poeta
Non abbiamo motivo di diffidare del nostro mondo, poiché esso non è contro di noi. Se vi sono orrori, allora sono i nostri orrori, se vi sono abissi, allora quegli abissi ci appartengono, se vi sono pericoli, allora dobbiamo cercare di amarli. E se solo organizziamo la nostra vita secondo quel principio, che ci ingiunge di attenerci sempre al difficile, allora ciò che adesso ci appare ancora…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
mjljmj · 2 days
Text
Del silenzio
Le cose che non dicevi mai, proprio quelledavano sangue alle parole che dicevi e che restavano in ariasospese, ambigue, come note inspiegabilidi una futura musica notturna. Oranon hai più niente da dire, giacchè non hai niente danascondere. Il silenzioti chiude completamente fuori dagli eventia sentire le giovani motociclette giù sulla litoraneaa sentire i fischi delle navi “Sàmena”, “Ikaros”,…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
mjljmj · 3 days
Text
Arte poetica
Guardare il fiume fatto di tempo e acquae ricordare che il tempo è un altro fiume,sapere che ci perdiamo come il fiumee che i visi passano come l’acqua. Sentire che la veglia è un altro sonnoche sogna di non sognare e che la morteche teme la nostra carne è quella mortedi ogni notte, che si chiama sonno. Jorge Luis BorgesPh MLM
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
mjljmj · 4 days
Text
Per l'ultima notte
Per l’ultima notteho camminatosul tempoverso di te.Per l’ultima voltaho voluto vederese lo spazio aveva confini.Non li avevae nemmeno il tempo li avevae neanche tu. Ora riposoper l’ultima voltain quest’ultima notte di pace.Domani avremo tempesta – mi si dice –ma ogni attimo mioè legato al presentee a te. Niente domaniniente confinisolo silenzioper noiora. Vicente AleixandrePh MLM
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
mjljmj · 5 days
Text
Io ti racconterò
Io ti racconterò – del grande inganno:io ti racconterò come cala la nebbiasui giovani alberi, sulle vecchie ceppaie.Io ti racconterò come si spengono le lucinelle basse case, come – straniero di egizie contrade– soffia lo zingaro nel sottile zufolo sotto un albero. Io ti racconterò – della grande menzogna:io ti racconterò come si stringe il coltellonella stretta mano, come si arruffino al vento…
Tumblr media
View On WordPress
1 note · View note
mjljmj · 6 days
Text
Come l'allodola
Come, di sera, l’uccellocade dalla terra sull’aria,vibra le ali per noncontinuar la caduta,e sale finalmente al suolo– così sprofondo nel maredelle parole, giù,mi sbraccio per noncontinuar la caduta, e salgofinalmente al silenzio. Ángel Crespo Ph MLM
Tumblr media
View On WordPress
1 note · View note
mjljmj · 7 days
Text
Una botta di salvezza
Ho bisogno d’inventare una rimatra quello che sta succedendoe qualcosa di altro.Ho bisogno di accoppiare un vicolo ciecoin cui mi sono cacciatoa qualche sconfinata prateria.Mi fa da ormeggio per non naufragare.Sono predisposto al soccorso della poesia,che non è un’arte di arrangiare fiori,ma urgenza di afferrarsi a un bordo nella tempesta.Per me è pronto soccorso, la poesia,non una sviolinata al…
Tumblr media
View On WordPress
1 note · View note
mjljmj · 8 days
Text
Traducendo Brecht
Un grande temporaleper tutto il pomeriggio si è attorcigliatosui tetti prima di rompere in lampi, acqua.Fissavo versi di cemento e di vetrodov’erano grida e piaghe murate e membraanche di me, cui sopravvivo. Con cautela, guardandoora i tegoli battagliati ora la pagina secca,ascoltavo morirela parola d’un poeta o mutarsiin altra, non per noi più, voce. Gli oppressisono oppressi e tranquilli, gli…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
mjljmj · 9 days
Text
Fino a che scrivo
Più invecchio e più le persone che ho conosciuto non ci sono più.E io non riesco a fare pace con nessuna di queste assenze.Allora che faccio? Scrivo.Prendo un episodio del passato e mi metto a scrivere.Dentro al passato quelli che tu ami, stanno tutti là, non ci manca nessuno.E allora scrivendo costringo queste persone, che si sono andate a cacciare in quell’aldilà senza il mio permesso a essere…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
mjljmj · 10 days
Text
Le poetesse non sono folli
Malattia? Ero una donna molto portata per i numeri, tanto è vero che ho dato i numeri all’ infinito e sono finita in manicomio. Ventisette ricoveri in tutto.Ma non so se si può chiamare malattia la mia, malattia d’esistere, forse. Le poetesse non sono folli, sono sentimentali. Alda MeriniPh MLM
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
mjljmj · 11 days
Text
L'amore è una compagnia
L’amore è una compagnia.Non so più andare solo per le strade,perché non posso più andar solo.Un pensiero visibile mi fa camminare più sveltoe veder meno, e nello stesso tempo mi dà piacere di camminare e vedere tutto. Anche la sua assenza è una cosa che sta con me.E l’amo tanto che non so come desiderarla.Se non la vedo, la immagino e sono forte come gli alberi alti.Ma se la vedo tremo, non so…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
mjljmj · 12 days
Text
Non tornare
Non tornare dove un giorno sei stato felice, è una trappola della malinconia, tutto sarà cambiato e niente sarà più come prima, nemmeno tu. Non cercare gli stessi paesaggi, né le stesse persone, il tempo gioca sporco e si sarà occupato di distruggere tutto ciò che un giorno ti ha reso felice. Non tornare nel luogo in cui un giorno sei stato felice, tienilo sempre nella tua memoria, com’era, ma…
Tumblr media
View On WordPress
1 note · View note
mjljmj · 13 days
Text
La strada
E’ una strada lunga e silenziosa.Cammino nelle tenebre e inciampo e cadoe mi rialzo e calpesto con passi ciechile pietre mute e le foglie secchee qualcuno dietro di me cammina:se mi fermo, si ferma;se corro, corre. Mi volto: nessuno.Tutto è oscuro e senza scampo,e svolto e risvolto angoliche conducono sempre alla stradadove nessuno mi aspetta né mi segue,dove io seguo un uomo che inciampae si…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
mjljmj · 14 days
Text
Un'altra rosa
È da giorni sul tavolo. Un’amicame l’ha regalata senza alcun motivo,come viene e va la felicità,senza alcuna intenzione che potessefarla simbolo di qualcosa.Ora che ha perso il coloree che sono seccati i suoi petalie ha l’odore delle cose perduteora dice che non se ne vanno solola felicità o l’amore,ma che passano anche i giorni vuoti,che non c’è modo di nascondersi dalla vita,che la fine è la…
Tumblr media
View On WordPress
1 note · View note
mjljmj · 15 days
Text
Amore del rifugio e dell'acqua
Amore del rifugio e dell’acqua,amore di poche parole lontano dall’insidia,amore degli uomini santi, accarezza il viso del turbamentodammi i nomi del perdono, il canto sepolto della legge,sento che saremo vicini anche in autunno,ci abbracceremo nelle case vuote ricordando un antico passatoper dimenticarlo, soltanto l’oro più puro della nostra animasarà con noi, forse saremo donna e uomo…
Tumblr media
View On WordPress
1 note · View note
mjljmj · 16 days
Text
In ogni cosa ho voglia di arrivare sino alla sostanza
In ogni cosa ho voglia di arrivaresino alla sostanza.Nel lavoro, cercando la mia strada,nel tumulto del cuore. Sino all’essenza dei giorni passati,sino alla loro ragione,sino ai motivi, sino alle radici,sino al midollo. Eternamente aggrappandomi al filodei destini, degli avvenimenti,sentire, amare, vivere, pensare,effettuare scoperte. Oh, se mi fosse dato, se potessialmeno in parte,mi…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes