Tumgik
oubliettemagazine · 5 days
Text
StellaNera di Marco Foderaro: un film ispirato a Blackstar di David Bowie
“In the villa of Ormen, in the villa of Ormen/ Stands a solitary candle/ In the centre of it all, in the centre of it all/ Your eyes// On the day of execution, on the day of execution/ Only women kneel and smile, ah-ah, ah-ah/ At the centre of it all, at the centre of it all/ Your eyes, your eyes// […]” – “Blackstar” StellaNera film di Marco Foderaro StellaNera è il primo lungometraggio diretto…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
oubliettemagazine · 6 days
Text
Il mio angolo fitness
Fare attività fisica in modo costante è importantissimo, a tutte le età, questo è ormai un dato di fatto incontrovertibile. Fitness in casa Perché allenarsi, andare in palestra oppure praticare uno sport, è una coccola per noi stessi, un momento unico in cui tutte le tensioni svaniscono e il corpo si rigenera, grazie anche al rilascio di endorfine e serotonina, che migliorano l’umore e infondono…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
oubliettemagazine · 6 days
Text
Sette pareggi su nove gare in Serie A: ferme le prime quattro, colpaccio del Verona e Milan a trazione over 5.5
La trentaduesima giornata verrà sicuramente ricordata per le quote Serie A altissime con 7 pareggi su 9 e la gara della Roma sospesa dopo il 73° sul risultato di 1 – 1. Serie A pareggi La capolista nerazzurra subisce la remuntada dal Cagliari del solito Ranieri (ex d’eccezione), il Sassuolo ne fa 3 al Diavolo e lo costringe a una straordinaria remuntada che termina 3 – 3 quotato a 60, la Juventus…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
oubliettemagazine · 6 days
Text
Derek Raymond è uno scrittore noir perché ha scelto l’oscurità?
“Gli scrittori di noir devono essere pronti a spogliarsi davanti alla verità. Non basta descrivere un atto di violenza gratuita; la sfida sta nell’analisi dell’orrore della vita reale. Una volta intrapreso questo cammino, la verità costerà cara.” ‒ Derek Raymond, “Stanze nascoste” Derek Raymond citazioni Se la contiguità fra vita e testo è ricorrente negli scrittori di noir (le esistenze di Jim…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
oubliettemagazine · 7 days
Text
Ogni mattina a Jenin di Susan Abulhawa: un bollente focolare domestico
Nel romanzo epico Ogni mattina a Jenin di Susan Abulhawa non c’è mai niente o quasi da ridere. Ogni mattina a Jenin di Susan Abulhawa Da ragazzo (fa’ conto nel 1967) tifavo il Milan (che in quell’anno iniziò uno dei suoi più bei campionati) e, in quell’atroce e sporca guerra (come se ce ne fossero di allegre e di pulite) fra ebrei e arabi, io tenevo per Tel Aviv. Allora non avevo ancora…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
oubliettemagazine · 8 days
Text
Budapest: capitale dell’Ungheria colma di bellezza e tradizione
“Budapest è la più bella città del Danubio; una sapiente auto-messinscena, come Vienna, ma con una robusta sostanza e una vitalità sconosciute alla rivale austriaca. Budapest dà la sensazione fisica della capitale, con una signorilità e un’imponenza da città protagonista della storia.” ‒  Claudio Magris Budapest cosa vedere È il 1872 quando dall’amalgama degli antichi centri di Buda, Obuda e Pest…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
oubliettemagazine · 9 days
Text
Primo appuntamento: le migliori location per conoscersi meglio
Quando si parla di frequentazioni, il primo appuntamento rappresenta uno dei momenti più importanti. Primo appuntamento location Si tratta, infatti, di un istante in cui le persone si incontrano per la prima volta proprio per scoprire i dettagli di sé o, quantomeno, presentarsi nel migliore dei modi, creando una prima impressione in grado di influenzare il corso futuro degli eventi. In questi…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
oubliettemagazine · 10 days
Text
L'eremita e altri racconti di Silvio Chiaberto: eleganza ed erudizione
Durante una visita alla storica Galleria d’arte torinese ‘La Conchiglia’, un interessante spazio espositivo che sempre sa deliziarmi con le opere di bravi e selezionati artisti e che nell’occasione ospitava la mostra piena di suggestione e ricordi ‘Manifesti d’Artista – 1970-2000’, ho avuto il piacere di conoscere l’avvocato Silvio Chiaberto, marito della gallerista e curatrice Diana…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
oubliettemagazine · 16 days
Text
L’amore necessario di Marcello Veneziani: è davvero la forza che muove il mondo?
In genere m’annoio durante la lettura delle prime pagine di un libro, di qualunque autore sia (fosse anche Henry Miller e Charles Bukowski), innanzi tutto dei saggi, per non dire di quelli di argomento filosofico. L’amore necessario di Marcello Veneziani L’amore necessario di Marcello Veneziani non fa eccezione, anzi… Un certo, pur giustificato, abuso di avverbi di modo, spietatamente e…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
oubliettemagazine · 17 days
Text
Anima Mundi di Marsilio Ficino #11: Del bello o della grazia
“Giacché i singoli uomini belli sono resi belli da una forma comune a ogni individuo; ma la forma comune ai molti uomini belli è impressa dall’aspetto (species) divino, come un carattere (character) impresso da un sigillo, poiché l’intera moltitudine è ricondotta all’uno che è al di sopra del molteplice.” ‒ Marsilio Ficino Anima Mundi – Marsilio Ficino #11 Del bello o della grazia Undicesima…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
oubliettemagazine · 18 days
Text
Le case dei miei scrittori di Évelyne Bloch-Dano: cercare le parole nello spazio
Il pellegrinaggio letterario nasce nel XVIII secolo con Voltaire e Rousseau; le dimore come santuari. Gli scrittori vi hanno celebrato una liturgia; e questa ha effuso su di loro la grazia della parola. Un’esperienza mistica, la visita; nell’epoca della tecnologia è diventata un circuito turistico. L’intimità si è persa; ma i letterati continuano a parlare nelle loro case, attraverso le loro…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
oubliettemagazine · 21 days
Text
L’ombra della solitudine di Paolo Roversi: i gialli raccontano la vita
L’ombra della solitudine di Paolo Roversi rientra nel genere noir del tipo moderno. Cioè? Di quello che non te lo manda a dire…. Cosa? In cui dialoghi sono quelli nervosi di tutti i giorni. Ah, anche di parolacce? Come no? Non si dicono anche quelle, tutti i giorni? Già! L’ombra della solitudine di Paolo Roversi C’è una novità però, rispetto ad altri noir. Quale? Eh… Se adesso ti ricomponi, e mi…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
oubliettemagazine · 22 days
Text
We Shall Overcome: una canzone di protesta che ispira la lotta sociale
A sessant’anni di distanza dall’approvazione del Civil Rights Act del 1964 da parte del Congresso degli Stati Uniti, ci troviamo a riflettere sull’inno indomabile delle battaglie per i diritti civili: “We Shall Overcome”. We shall overcome lyrics Il canto “We Shall Overcome”, divenuto emblema delle proteste del movimento degli anni ’50 e ’60, si erge ancora oggi come un potente richiamo alla…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
oubliettemagazine · 23 days
Text
Tra le tue sgrinfie di Giuseppe Benassi: il titolo definisce il senso?
Cos’è un titolo? È il senso e il valore che si conferisce a un oggetto, a una proprietà, a un diritto, a un dovere. Si comincia da esso e si dovrà (quando sarà l’ora) finire con esso. Secondo la meccanica quantistica l’esattezza e la certezza non sono affatto consentite, per cui occorre perseguire l’accuratezza della ricerca, che rimane l’unico, determinato, compito dello studioso. Tra le tue…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
oubliettemagazine · 24 days
Text
Miraggi raccolta di racconti di Elena Basile: specchio della realtà odierna
“Siamo fatti della materia di cui sono fatti i sogni; e nello spazio e nel tempo di un sogno è racchiusa la nostra breve vita.” ‒ William Shakespeare Miraggi di Elena Basile Le figure centrali su cui ruotano le vicende narrate dalla scrittrice Elena Basile nella raccolta Miraggi, sono prevalentemente donne. Donne, che con le loro idiosincrasie sono impegnate a districarsi in situazioni talvolta…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
oubliettemagazine · 25 days
Text
Epidemia mortale di A. G. Riddle: il malato è un numero?
Alla fine tutti conosceranno la verità: abbiamo salvato l’intera specie umana dell’estinzione. Epidemia mortale di A. G. Riddle “Epidemia mortale” di A. G. Riddle è un romanzo che, ad averlo letto in altri tempi, avrebbe di certo fatto un effetto diverso; ma dopo che l’umanità ha conosciuto il covid e questi anni di morti, di fermo, di incertezza e paura, lo si legge davvero con tutt’altro…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
oubliettemagazine · 25 days
Text
In cerca di te di Emma Fenu: l’ardua ricerca di un figlio
In cerca di te è un viaggio. In cerca di te di Emma Fenu In cerca di te è una vita con un viaggio dentro sé stessi. È un lunghissimo percorso per trovare un equilibrio sapendo già che l’equilibrio non ci potrà mai essere. E che forse si esce sconfitti. Allora è una corsa a ostacoli verso un traguardo che fugge sempre più in là; è una corsa a tappe dove ogni tappa è una sconfitta; è una corsa a…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes