Tumgik
aetern-s-diary · 3 years
Text
Torquato Tasso, Le rime 498
Tacciono i boschi e i fiumi,
e 'l mar senza onda giace,
ne le spelonche i venti han tregua e pace,
e ne la notte bruna
alto silenzio fa la bianca luna;
e noi tegnamo ascose
le dolcezze amorose.
Amor non parli o spiri,
sien muti i baci e muti i miei sospiri.
5 notes · View notes
aetern-s-diary · 3 years
Text
Introduzione a questo magico blog
Salve popolo di tumblr,
sono un ragazzo del veneto appassionato di letteratura italiana e straniera, filosofia e musica rock. In questa pagina scriverò pensieri e riflessioni che faccio nelle mie giornate vuote e magari condividerò qualcosa delle mie passioni. Nulla è certo per ora.
Ho scelto come foto profilo due immagini molto significative per me: la spirale di Fibonacci e un’ampolla.
La spirale di Fibonacci mi ha sempre molto affascinato. La sua costruzione è basata sulla sequenza di Fibonacci, una successione di numeri legati da un rapporto particolare: un numero presente nella sequenza è sempre la somma dei due numeri ad esso precedenti e il suo rapporto con il numero ad esso precedente è circa 1,6 la sezione aurea, simbolo di perfezione. Ed è alla perfezione che miro nelle cose che mi piacciono, nelle mie passioni e nel mio percorso di studio.
Tumblr media
La seconda immagine, l’ampolla, rappresenta nella mia mente un tema molto importante dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto. Astolfo, amico di Orlando, era andato sulla luna a recuperare il senno di quest’ultimo, impazzito dopo la scoperta della storia d’amore tra la sua amata Angelica e Medoro. Sul corpo celeste Astolfo trova il senno degli uomini impazziti, contenuti in una vasta landa dentro ad ampolle piene, alcune più grande altre più piccole. Questo richiamo all’Ariosto vuole rappresentare la fermezza e la razionalità che ho sempre mantenuto nella mia vita, che tuttavia questo periodo di permanenza a casa è stata messa a dura prova. Però resisto.
Tumblr media
Se vi interessano questo genere di cose passate di qui ogni tanto, anche se non posterò molto spesso.
-Aetern
13 notes · View notes