Tumgik
benzinazero · 11 hours
Text
Dilemma etico: un'auto a guida autonoma deve decidere se investire una persona a piedi (magari un genitore con bimbo sul passeggino) oppure andare fuori strada e uccidere il passeggero. Come si risolve?
Le diffierenze fra auto tradizionali, auto elettriche e auto a guida autonoma. Dilemma etico: un’auto a guida autonoma deve decidere se investire una persona che cammina (magari un anziano o un genitore con bimbo sul passeggino) oppure andare fuori strada e uccidere il passeggero. Come si risolve? Risposta: Il dilemma etico è facilmente risolvibile andando piano. Inoltre in caso di emergenza…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
benzinazero · 1 day
Text
I veicoli a motore tendono ad occupare tutto lo spazio disponibile. Anche nella pubblicità
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
benzinazero · 2 days
Text
Firenze, 'auto tampona furgone', e il mistero del conducente scomparso [055Firenze]
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
benzinazero · 3 days
Text
Genova Sampierdarena, prima e dopo
Immagine da Silvia Giardella, presidente Comitato Lungomare Canepa Nelle due foto sopra vediamo alcuni palazzi di Genova all’inizio del secolo scorso e oggi. Nell’imediato dopoguerra, negli anni 50 del 1900, governi italiani e sindaci di molte città hanno deciso che lo sviluppo italiano passava per le autostrade e non per un più democratico miglioramento dei mezzi pubblici. E in una città e in…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
benzinazero · 4 days
Text
Treviso, 'disavventura per l'ex sindaco che investe una podista' [La Tribuna di Treviso], e la stessa notizia dal Gazzettino, SkyTG24 e Adnkronos
Imagine dalla Tribuna di Treviso al 16 aprile 2024 I giornalisti di cronaca quando raccontano gli scontri stradali tendono a minimizzare le responsabilità di chi guida veicoli a motore, anche quando l’automobilista è l’ex sindaco della città. Qui una serie di articoli molto interessanti. > La Tribuna di Treviso Ex sindaco investitore protagonista nel titolo ‘Disavventura per l’ex sindaco’ nel…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
benzinazero · 5 days
Text
Cittadini, scegliete: o zone 30, oppure si levano posti auto per allargare i marciapiedi e fare piste ciclabili. Cosa preferite?
Il probleama del traffico a Roma negli anni 50. Mai risolto, nonostante l’uso dell’auto a Roma abbia la massima libertà. Oppure proprio per questo. Molte città italiane sono totalmente in preda alle auto: viabilità studiata per favorire l’uso dell’automobile privata, mezzi pubblici carenti e trascurati negli anni per favorire l’uso dell’automobile privata, sensi unici per ricavare posti auto,…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
benzinazero · 6 days
Text
Arezzo, 'camion si ribalta' in autostrada ma non si sa perché [La Nazione]
Immagine dalla Nazione al 14 aprile 2024 I giornalisti di cronaca tendono a raccontare gli incidenti stradali come se fossero eventi del tutto casuali, voluti dal destino, di cui non ha colpa nessuno, men che meno chi guida. Qui un esempio interessante: ‘Incidente in A1′ nel titolo: il termine ‘incidente’ è fondamentale per definire gli scontri stradali come prevalentemente o del tutto…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
benzinazero · 7 days
Text
Come si muovono le persone a Lido di Camaiore: transiti sul ponte pedonale sul Fosso dell'Abate domenica 21 aprile 2024
In questi due video sono registrati due minuti di transito a campione in due orari diversi sul ponte ciclopedonale che fa parte del percorso della Ciclovia Tirrenica: alle 9.30 del mattino e alle 17.30 del pomeriggio di domenica 21 aprile. Ore 9.30 circa Persone in transito a piedi: 17 Persone in bicicletta: 9 Veicoli a motore: 25 (si vedono le sagome a sinistra, davanti alla collina sul…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
benzinazero · 8 days
Text
Roma, motociclista ucciso non si sa perché [Il Messaggero]
Immagine dal Messaggero al 13 aprile 2024 I giornalisti di cronaca tendono a minimizzare le responsabilità degli automobilisti, usando diversi schemi spesso inconsapevoli. Qui un esempio interessante: ‘Incidente a Roma’: lo scontro viene presentato come un fatto casuale, di cui non ha colpa nessuo Vittima protagonista nel titolo (‘motociclista di 77 anni muore’) ‘Scontro con un’auto’: la…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
benzinazero · 9 days
Text
Manuale pratico per leghisti per opporsi ai limiti a 30. Utile anche per talebani dell'auto
Vignetta di Yo Ecco una serie di obiezioni standard per opporsi ai limiti a 30. Nelle discussioni da bar e da social network si possono usare a rotazione, all’infinito. (Oltre alle obiezioni, per le persone intelligenti ci sono anche le risposte) ‘Perché non andare a 20, a 10 o magari a 5 km/h?’ Perché fra andare a 30 e andare a 50 c’è una grossa differenza: la distanza di arresto raddoppia, e…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
benzinazero · 10 days
Text
Milano, pedone 'travolto e sbalzato di 10 metri' dall'auto guidata dall'uomo invisibile [Milano Today]
Immagine da Milano Today all’8 aprile 2024 I giornalisti di cronaca quando descrivono gli incidenti stradali spesso minimizzano inconsapevolmente le responsabilità degli automobilisti. Un modo è non nominarli nemmeno, come se l’auto avesse fatto tutto da sola, oppure se fosse stata guidata dall’uomo invisibile. Qui un esempio: Vittima protagonista nel titolo Auto animata all’inizio…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
benzinazero · 11 days
Text
I possibili vantaggi del limite a 30 km/h a Viareggio: da 30 a 90 incidenti in meno ogni anno, con riduzione anche di morti e feriti
Mappa dei principali incidenti stradali a Viareggio, con evidenzizione dei punti più pericolosi. I dati Istat dicono che a Camaiore ci sono circa 300 incidenti e scontri stradali ogni anno (quasi uno al giorno), con diversi morti e molti feriti che richiedono un intervento della polizia e del pronto soccorso (questo senza contare i numerosi incidenti senza feriti e senza intervento delle forze…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
benzinazero · 12 days
Text
Per un automobilista quali sono le probabilità di *sopravvivere_senza_danni* a un incidente in auto a più di 50 km/h? Poche
I crash test delle case automobilistiche vengono normalmente fatti a 55 km/h e si calcola che sia molto difficile sopravvivere a un urto contro un ostacolo fisso a 80 km/h, anche se non è impossibile (per chi ha molta fortuna). Come si vede dal diagramma sopra, per chi è a bordo di un veicolo, mediamente probabilità di morte crescono quasi verticalmente sopra i 50 km/h, per essere quasi 100%…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
benzinazero · 13 days
Text
'Roma, scontro tra auto e bici' [Adnkronos], 'Roma, investito da auto mentre era in bici' [Tgcom24]
Immagine da AdnKronos all’1 aprile Chi legge le cronache con attenzione si è accorto da tempo che i giornalisti, quando raccontano gli incidenti e scontri stradali, tendono a minimizzare le responsabilità degli automobilisti. È documentato in questa rubrica, in questo ebook gratuito e in diversi studi scientifici citati più avanti. Qui un articolo esemplare: Veicoli animati nel titolo…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
benzinazero · 14 days
Text
'Uso del casco' e 'casco obbligatorio per i ciclisti urbani adulti' sono due cose diverse
Le principali cause di traumi alla testa secondo i dati di una rete di pronti soccorsi tedeschi. La maggior parte dei traumi cranici avvengono in automobile. Seguono le attività sportive e andare in motocicletta. Le probabilità di un trauma cranico sono analoghe per i ciclisti (eccetto ciclismo sportivo) e per i pedoni. Spesso quando si parla di sicurezza stradale parte il dibattito sul casco…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
benzinazero · 15 days
Text
Roma, 'auto resta incastrata sui binari', e l'automobilista non c'entra niente [Il Messaggero]
Imagine dal Messaggero al 31 marzo 2024 I giornalisti di cronaca fanno miracoli per minimizzare le responsabilità degli automobilisti: se possibile non li nominano mai e, quando tentano di attraversare in auto un passaggio a livello mentre si sta chiudendo, i cronisti fanno finta di niente. In questo caso, per esempio: Auto a guida autonoma ‘resta incastrata sui binari’, non si capisce…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
benzinazero · 16 days
Text
Perché il limite a 30 è ottimale in *ambito urbano*: dimostrazione matematica. Quando il traffico è intenso, andare piano e tenere le distanze di sicurezza è la cosa migliore che si può fare.
Nel video di Random Physics viene spiegato perché andare a 30 km/h in città è meglio per tutti, compresi gli automobilisti. A 30 km/h si ha la massima capienza stradale: transitano circa 1.900 veicoli l’ora. A velocità superiori ne transitano meno, perché è necessario mantenere distanze di sicurezza molto più lunghe. Infatti: In città è frequente la situazione per cui un veicolo deve…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes