Tumgik
inpillole · 4 years
Text
L’esame di Luis Suarez
Perché Luis Suarez ha sostenuto un esame di Italiano, com’è andato e perché se ne parla
Tumblr media
Lo scorso 17 Settembre il calciatore uruguaiano del Barcellona ha sostenuto un esame di Italiano all’Università per Stranieri di Perugia come tappa fondamentale per ricevere la cittadinanza italiana. La scelta di conseguire il passaporto italiano da parte di Suarez è dovuta ad un limite esistente riguardo il numero di calciatori extracomunitari tesserabili dalle società calcistiche, che non gli avrebbe permesso di trasferirsi alla Juventus durante questa sessione di calciomercato, nonostante la trattativa sia ormai saltata.
Nella giornata di oggi la procura di Perugia diffuso la notizia di aver aperto un’indagine riguardo l’esame: la Guardia di Finanza avrebbe infatti riscontrato delle irregolarità nella prova.
Sono stati notificati diversi avvisi di garanzia per rivelazione di segreti d’ufficio, falso ideologico commesso da pubblico ufficiale in atti pubblici e altri reati. Le persone sotto indagine sarebbero la rettrice dell’Università per Stranieri di Perugia e il direttore generale dell’università. 
Diversi giornali nazionali hanno diffuso delle intercettazioni in cui si può ascoltare la tutor personale di Luis ammettere la scarsa preparazione del giocatore e anche di aver contattato l’esaminatore per concordare l’organizzazione dell’esame, per facilitare il conseguimento del livello di competenza linguistica necessario.
Il procuratore capo di Perugia ha riferito durante un’intervista che i sequestri di documenti di questa mattina all’università di Perugia sono conseguenti a una serie di attività investigative che erano «già in corso da tempo e casualmente hanno impattato la vicenda di Suarez»
1 note · View note