Tumgik
artequestre · 5 months
Text
Taloubet Z (Galoubet A x Polydor)
28 notes · View notes
artequestre · 5 months
Text
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
Taloubet Z (Galoubet A x Polydor)
Stallion, KWPN, 2000
0 notes
artequestre · 5 months
Text
Verdi TN (Quidam de Revel x Landgraf I)
Stallion, 2002, KWPN, 1.72m
0 notes
artequestre · 5 months
Text
Tumblr media
Tamara trains for the 2023 Breeders Cup Juvenile Fillies
(x)
19 notes · View notes
artequestre · 5 months
Video
Tumblr media Tumblr media
2023 Kentucky Derby
Mage won the 149th Kentucky Derby at Churchill Downs in Louisville, Kentucky, on Saturday.
The 3-year-old chestnut colt, trained by Gustavo Delgado, edged out Two Phil’s, who crossed the line to finish in second place, and Angel of Empire finished third, in front of the over 150,000 fans in attendance.
Mage’s win came after heavily favored Forte was scratched from the race earlier in the day after a Kentucky Horse Racing Commission veterinarian found the horse had a bruised right front foot, Churchill Downs said.
28 notes · View notes
artequestre · 5 months
Text
Tumblr media Tumblr media Tumblr media
Equinox, the world’s best racehorse
(x)
40 notes · View notes
artequestre · 5 months
Photo
Tumblr media Tumblr media Tumblr media
Maxios (Monsun x Moonlight’s Box) - Thoroughbred stallion
151 notes · View notes
artequestre · 5 months
Text
Tumblr media
0 notes
artequestre · 5 months
Text
I 3 FONDATORI DELLA RAZZA
Tumblr media
Fra i tre fondatori della razza, Byerley Turk risulta esserne il più antico. Si ritiene sia nato nel 1689 nella Turchia asiatica e importato in Inghilterra dal Capitano Byerley, dal quale prese il nome per essere impiegato in guerra. Era un baio oscuro dotato di grande temperamento e molto veloce, si dimostrò un eccellente riproduttore generando ben seicento vincitori. Dal suo pronipote Tartar nacque Herod che fu il continuatore della linea, assicurandone la discendenza diretta fino ai nostri giorni.
Tumblr media
Fra i tre fondatori della razza diede il maggior contributo alla creazione del purosangue. Era un arabo di razza Kochiani. Fu importato all’età di tre anni dall’Oriente da Thomas Darley, che avendolo barattato con un fucile lo inviò in Gran Bretagna a suo padre Sir Richard. In razza si distinse per aver generato Bartlet’s Childers dal quale discenderà in terza generazione Eclipse.
Tumblr media
Nel 1731 fu donato dal Bey di Tunisi al Re Luigi XV. Il sovrano francese non dimostrando apprezzamento per i cavalli orientali lo mise in vendita. L’acquirente lo portò con sé in Inghilterra per rivenderlo ad un suo amico, il quale tentò senza successo (a causa del carattere difficile) di farlo correre per cui decise di venderlo a Lord Godolphin, Dal quale prese il nome con l’abbinamento dell’aggettivo Arabian.
Successivamente Godolphin Arabian fu accoppiato con una fattrice araba di nome Roxana, da questa unione nacque un cavallo chiamato Cade, che a sua volta generò Matchem assicurando la continuazione della linea del progenitore.
I 3 CAPOSTIPITI DELLA RAZZA
Tumblr media
Il suo vero nome era King Herod , cavallo di taglia notevole e dalla muscola­tura ben sviluppata. Nella sua carriera vinse numerose corse mettendo sempre in risalto resisten­za e velocità straordinarie. Da stallone generò numerosi vincitori, fra i quali però solo uno ne assicurò la continuazione della linea fino ad oggi, Woodpecker.
Tumblr media
Nato il 5 aprile del 1764, giorno in cui in Inghilterra si verificò una eclissi solare, da lì il nome Eclipse. Vinse le 18 corse a cui prese parte, surclassando sempre gli altri concorrenti. Morì all’età di 25 anni nel 1789 in seguito a una colica dopo aver ge­nerato 340 vincitori. All’autopsia il dato più rilevante emerso fu, oltre alla resistenza e al­la durezza delle ossa, il peso del cuore: 6,5 Kg. Attualmente il 90% dei Purosangue esistenti discende in linea diretta maschile da questo eccezionale cavallo.
Tumblr media
Matchem Nipote di Godolphin Arabian, era un cavallo piccolo di statura ma dotato di una resistenza fuori dal comune, arrivò a correre per tre volte la distanza di 6400 metri in un solo giorno, facendo inoltre registrare tempi eccezionali. Morì all’età di 33 anni e da stallone generò 354 vincitori, tra cui West Australian (1° vincitore della Triple Crown Inglese) che a sua volta generò Australian, in seguito esportato in USA che diede vita a una linea di discendenze in cui l’elemento di maggior spicco fu Man o’ War.
0 notes
artequestre · 5 months
Text
PUROSANGUE INGLESE
L'altezza media è di 162-165cm al garrese, ma si trovano spesso cavalli più alti o più bassi.
Tumblr media
Thoroughbred sta a significare “allevato in purezza”.
Il Purosangue è la razza più pregiata del mondo e intorno a lui è sorta una vasta industria di allevamenti e corse di cavalli. È stato selezionato in Inghilterra, nel XVII e XVIII secolo, dall'incrocio di un gruppo di cavalli da corsa locali con stalloni Arabi importati.
ORIGINI
A partire da Enrico VIII, i sovrani britannici istituirono scuderie reali nelle quali venivano allevati cavalli da corsa ottenuti dall'incrocio di esemplari importati dalla Spagna e dall'Italia con l'Irish Hobby e il Galloway scozzese, in seguito irrobustiti con sangue orientale.
Grande impulso fu dato da re Carlo II dopo la restaurazione degli Stuart nel 1660, quando la città di Newmarket divenne il quartier generale delle corse di cavalli.
Le origini risalgono a 3 stalloni orientali considerati i fondatori della razza, gli antenati in linea diretta maschile di tutti i soggetti ad essa appartenenti attualmente esistenti: il baio scuro Byerley Turk di origine turca, il baio Darley Arabian di origine araba e l’altro baio scuro Godolphin Arabian di origine berbera. Inizialmente, secondo i calcoli fatti da Joseph Osborne nel 1881, parteciparono almeno altri 475 esemplari alla fondazione della razza, ma non riuscirono ad assicurarsi una discendenza in linea diretta maschile che arrivasse ai nostri giorni. Stesso discorso per le fattrici, delle quali solo una quarantina dette “Royal Mares” delle cento originariamente iscritte nello Stud-Book riuscirono ad assicurarsi una discendenza in linea diretta femminile. 
Dai tre fondatori del Purosangue Inglese discendono altrettanti capostipiti: Herod, Eclipse e Matchem, da questi tre ceppi derivano tutti gli attuali rappresentanti della razza nel mondo.
Tumblr media
Il Purosangue Inglese non presenta caratteri morfologici omogenei poiché la selezione è sempre avvenuta esclusivamente attraverso le corse ed il palo d’arrivo. 
Volendo comunque identificare delle linee generali si può affermare che alcuni tipi fisici si differenziano fra loro dal punto di vista attitudinale come:
Lo “stayer”, più piccolo e raccolto, dotato di resistenza e impiegato su corse tra i 2100 e 3000 metri e oltre;
Lo “sprinter” più alto e allungato dotato di velocità, impiegato su corse tra i 1000 e 1400 metri;
L’ “intermediate” con groppa obliqua, spalla inclinata e dorso piuttosto breve, impiegato su corse tra i 1500 e 2000 metri. 
TESTA: la testa del purosangue ha una silhouette netta e molto raffinata; il muso è coperto da una pelle talmente sottile da lasciar intravedere le vene sottostanti. A differenza di quello degli arabi, antenati della razza, il profilo è dritto. Gli occhi sono grandi e attenti, le narici ampie, la mascella asciutta, le orecchie mobili e vigili.
TRENO ANTERIORE: il collo lungo ed elegante termina in un garrese ben definito e nella spalla lunga e obliqua tipica del Purosangue.
CIRCONFERENZA: l'ampiezza della circonferenza toracica permette la massima espansione polmonare, requisito essenziale in un corridore.
CORPO: le proporzioni corporee, caratteristiche del Purosangue, sono indicative di velocità. Tuttavia, il groppone e i lombi possono essere robusti.
MANTELLO: la classe del Purosangue si vede anche dal corpo e dal mantello, entrambi molto raffinati, il pelo è fine e setoso.
COLORE: I principali colori del Purosangue sono baio, sauro, morello, talvolta roano e grigio. Quest'ultimo colore fu portato alla razza nel XVII secolo da Alcock Arabian.
Tumblr media
TEMPERAMENTO: dotato di grande resistenza fisica e psichica, il Purosangue è molto coraggioso. Come è facile intuire, si tratta comunque di un cavallo nervoso e sensibile, che può avere un carattere difficile.
PRECOCITÀ: il moderno Purosangue è stato selezionato per raggiungere precocemente la maturità, così da poter partecipare alle corse già a due anni. Questa pratica è disastrosa e molti cavalli giovani cedono a causa degli sforzi ai quali vengono sottoposti. Il malcostume perdura a causa dei considerevoli interessi economici.
AZIONE: l'azione del Purosangue è lunga, morbida ed economica. La lunghezza degli arti posteriori dall'anca al garretto è tale da assicurare il massimo vantaggio possibile durante il galoppo.
Tumblr media
Lo Stud-Book della razza fu istituito nel 1791 in Inghilterra e il suo aggiornamento è curato dalla famiglia Weatherby fin da allora.
0 notes
artequestre · 5 months
Text
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
0 notes
artequestre · 5 months
Text
Tumblr media
Tumblr media
0 notes
artequestre · 5 months
Text
Tumblr media Tumblr media Tumblr media
0 notes
artequestre · 5 months
Text
youtube
youtube
0 notes
artequestre · 5 months
Text
Tumblr media
In Italia il libro genealogico del cavallo arabo (Stud Book) è tenuto dall’associazione ANICA (Associazione Nazionale Italiana Cavallo Arabo) riconosciuta ufficialmente dalla W.A.H.O. ( World Arabian Horse Organization) fin da 1982. È stato anche l’anno in cui è stato pubblicato in Italia il primo volume dello Stud Book. Oggi siamo ormai oltre la quinta generazione di cavalli arabi regolarmente allevati e iscritti in Italia, con linee di sangue famose in tutto il mondo.
Per essere registrato nel libro genealogico italiano, un puledro arabo deve essere sottoposto a un accurato accertamento della parentela dichiarata, tramite DNA. In questo modo si ha la certezza che il padre e la madre del puledro siano quelli effettivamente comunicati dall’allevatore al momento della registrazione.
0 notes
artequestre · 5 months
Photo
Tumblr media Tumblr media
Arabian stallion Quirat by renate_koller_fotografie
77 notes · View notes
artequestre · 5 months
Text
Tumblr media
0 notes