Tumgik
ilcontroverso · 21 days
Text
L’irriverenza sessantottina e l’eleganza interpretativa in Patty Pravo
Un articolo di Francesco Boemio, in occasione del compleanno della cantante italiana che ha rivoluzionato il panorama musicale nazionale, portando una ventata di femminismo ante litteram. #IlControVerso #notizie #pensieri #politica #libertà
Calata in un contesto prospero della musica – gli anni ‘60 reduci dalla rivoluzione musicale adoperata da Modugno – esordisce nel 1966 la veneziana Nicoletta Strambelli, in arte Patty Pravo. Irrompe insieme a lei la musica pop con la sua “Ragazzo triste”, incredibile successo radiofonico. Il brano, firmato da Gianni Boncompagni (importante paroliere – non a caso, come vedremo – per Raffaella…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
ilcontroverso · 28 days
Text
Caso Ilaria Salis: la mortificazione della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea (art. 48)
Il caso di Ilaria Salis lascia sconvolti coloro che credono nei diritti. In quest'articolo Biagio Riccio ripercorre l'intervento del Presidente Mattarella e parla della necessità di tutela per lei.
L’intervento del Presidente Mattarella. È necessario quello del Governo, altrimenti Ilaria marcirà barbaramente nelle galere magiare. Se la condizione di un imputato diventa oggetto di un diverso trattamento-da una parte inesorabilmente punitivo già prima della condanna e dall’altra rispettoso delle guarentigie sottese al diritto di difesa- a seconda del luogo in cui è giudicato per il medesimo…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
ilcontroverso · 1 month
Text
Perfect Days: tra gli alberi, tra le ombre
In quest'articolo Martina Mazzarella ci parladel film "Perfect Days" che sviscera la realtà culturale del Sol Levante attraverso il cinema. #ilcontroverso #notizie #pensieri #politica #libertà
Table of Contents[Open][Close]HirayamaIl Ma: Elogio del vuotoCambiamento e VariazioneLa tecnologia e il dualismo forma-sostanzaIl Pianto e il Riso A volte ci metto tempo a guardare i film. Ci metto tempo a convincermi a guardarli. Perfect Days mi veniva consigliato ovunque, da chiunque. L’ho visto solo di recente, sprofondata nelle poltrone silenziosissime del Cinema Godard. A volte, bisogna…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
ilcontroverso · 2 months
Text
La rappresentazione del sé: l'evoluzione della narrazione del corpo nelle arti
Com'è evoluta la rappresentazione del corpo nelle arti? Dalla Preistoria fino ai giorni nostri le rappresentazioni del corpo sono certamente cambiate. Ce ne parla Antonia Cattozzo. #IlControVerso #notizie #pensieri #politica #libertà
Può risultare davvero molto complesso, per certi versi perfino effimero, parlare di rappresentazione del sé al giorno d’oggi. Ci troviamo infatti a vivere in un mondo in cui il mostrare e il mostrarsi fa parte della quotidianità: ormai tutti, chi più e chi meno certamente, condividiamo le nostre giornate con persone che hanno fatto dell’esposizione mediatica il proprio lavoro. I media, primi fra…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
ilcontroverso · 2 months
Text
Povere creature! Che impatto hanno le costruzioni sociali sull’autodeterminazione e sui legami relazionali?
Con "Povere creature!", in nuovo film di Lanthimos si mette in scena una crescita della protagonista. Quella che porta la protagonista a prendersi il suo spazio. Un film "politico" nelle parole di quest'articolo di Giada Ranghi. #IlControVerso #film
Povere creature! di Yorgos Lanthimos è un film che racconta la storia di Bella Baxter (interpretata da Emma Stone, già vincitrice del Golden Globe come miglior attrice in un film commedia o musicale, del premio BAFTA come miglior attrice protagonista, nonché candidata al premio Oscar per la miglior attrice), una giovane donna riportata in vita dallo scienziato e chirurgo Godwin Baxter (Willem…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
ilcontroverso · 2 months
Text
Sanremo 2024: il festival dell'imbarazzo sul caso Geolier
Geolier, il rapper napoletano, ha affrontato una tempesta di polemiche durante il 74esimo Festival di Sanremo. Con il suo articolo Mario Forte ci parla della vicenda dell’ultimo Festival. #IlControVerso #notizie #pensieri #politica #libertà
Sulla scia di polemiche relative al testo in una lingua storpiata a fare da apripista, partite peraltro dai salotti di una Napoli che si è affrettata a prendere le distanze dallo stereotipo del napoletano cuozzo e ignorante, la partecipazione alla 74° edizione del Festival di Sanremo per Geolier, al secolo Emanuele Palumbo, si è rivelata tutt’altro che un’esperienza tutta rose e fiori. Il giovane…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
ilcontroverso · 2 months
Text
Festival di Sanremo 2024: l’ultimo Amadeus
Festival di Sanremo 2024: l'ultimo Amadeus. Un articolo di Francesco Boemio che descrive l'andamento dell'ultimo festival di Sanremo: tra ospiti illustri, polemiche dell'ultima ora e artisti internazionali, così tramonta l'era sanremese di Amadeus.
Terminata sabato scorso l’edizione 2024 del festival di Sanremo, che ha visto come vincitrice la giovane Angelina Mango, si conclude anche il quinquennio di successo che ha visto come conduttore e direttore artistico Amadeus in compagnia, quasi sempre, costante della sua inseparabile spalla Fiorello. All’apice degli ascolti e dello share televisivo, sfiorando il 66% degli spettatori, pari a oltre…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
ilcontroverso · 3 months
Text
Sfide di El Cerrejón: il costo nascosto del carbone e le battaglie per Sostenibilità e Giustizia
Giada Malagoli ci parla di El Cerrejón, regione della Colombia che viene sfruttata da anni con danni ai suoi abitanti ed all'ambiente. Una battaglia lunga per la tutela dei diritti di chi vive che viene oggi raccontata in questo report. #IlControVerso
El Cerrejón, situata nel nord della Colombia, è la più grande miniera di carbone a cielo aperto dell’America Latina, estendendosi su 69.000 ettari, pari a circa 100.000 campi da calcio. La miniera estrae quasi 20 milioni di tonnellate di carbone annue per soddisfare la crescente domanda energetica globale. L’industria estrattiva, specialmente la mineraria, ha generato conseguenze negative…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
ilcontroverso · 3 months
Text
Gigi Riva: la maglia nel cuore
In questi ultimi anni la depressione lo aveva irrimediabilmente colpito.Il suo sguardo era cupo ed il suo volto visibilmente sofferente. A stento, a malapena, riusciva a sorridere e nonostante l’affetto e l’amore che sempre tutti universalmente gli hanno tributato, lui si rintanava in casa. Gigi Riva, dicono le cronache, e’ andato via anzitempo: poteva sottoporsi ad una normale angioplastica ed…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
ilcontroverso · 4 months
Text
Impressioni di Sanremo (giovani), tra luci ed ombre
La serata Sanremo Giovani Artisti su Rai 1 ha visto i talenti emergenti contendersi un posto nella kermesse principale. Clara, Santi Francesi e BNKR44 sono emersi come vincitori. Ce ne parla Francesco Boemio. #IlControVerso #notizie #pensieri #politica
Il 19 di questo mese si è svolta su Rai 1, come di consueto a dicembre, la serata dedicata a Sanremo giovani. Tale occasione rappresenta non solo la competizione tra giovani talenti, ma gli stessi, con innovazione voluta da Amadeus (direttore artistico e presentatore dal 2020), si giocano anche la possibilità di accedere direttamente alla kermesse1 tra i Big. Inoltre, da ormai qualche anno, è…
Tumblr media
View On WordPress
1 note · View note
ilcontroverso · 4 months
Text
«Solaris» di Andrea De Rosa in scena al Teatro Astra di Torino come metafora di un teatro che scardina la tradizione
«Solaris» di Andrea De Rosa al Teatro Astra di Torino scardina la tradizione e trasporta lo spettatore in uno spazio emozionale altro. Ce ne parla Antonia Cattozzo. #IlControVerso #notizie #pensieri #politica #libertà #torino #teatro #arte
«Solaris è il capolavoro della fantascienza filosofica. Siamo nel lembo più estremo dell’universo esplorato dal genere umano. Un astronauta, dalla Terra, approda nella stazione spaziale che gira intorno al pianeta Solaris. Qui trova un’atmosfera di mistero e sospetto: nessuno lo accoglie, i pochi ospiti dell’astronave sembrano angosciati e sopraffatti, c’è un morto recente a cui si allude con…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
ilcontroverso · 5 months
Text
Honduras, la problematica del sovrappopolamento carcerario continua
In quest'articolo Giada Malagoli ci parla della tragica situazione che coinvolge il sistema carcerario in Honduras. Tutto ciò, che rappresenta una grave violazione dei diritti umani. #IlControVerso #notizie #pensieri #politica #libertà
Centinaia di persone private della libertà sono morte violentemente nei centri penali in Honduras negli ultimi anni. In una classifica del World Prison Brief (WPB) del 2021, il principale database mondiale sulle questioni penitenziarie e compilato dall’Istituto per le indagini sulla criminalità e la giustizia (ICPR), l’Honduras è al sesto posto tra i paesi con le carceri più affollate della…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
ilcontroverso · 5 months
Text
"Eduardo mio": magnifica Lina Sastri
L'articolo di Biagio Riccio descrive lo spettacolo teatrale di Lina Sastri dal titolo "Eduardo mio" presentato al Teatro Augusteo di Napoli, come omaggio al celebre drammaturgo napoletano #IlControVerso #notizie #pensieri #politica #libertà
È apparsa con un bellissimo e sontuoso abito bianco: il suo è portamento elegante; sa muoversi sulle tavole del palcoscenico con grazia sinuosa, come una sirena ammaliante.Regale.Forse quell’abito voleva essere un atto d’amore: sposarsi con l’arte del suo Maestro, Eduardo De Filippo.Poi ha incominciato a recitare e lì si discopre la meravigliosa ed incantevole artista.Lei fa sentire vividamente,…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
ilcontroverso · 5 months
Text
Rabbia, potere e alleanza. 25 novembre sempre
"Di tutte le cose che le donne possono fare nel mondo, parlare è ancora considerata la più sovversiva": lo diceva Michela Murgia e lo ripete Giada Ranghi in questo articolo dedicato alla giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne.
È primavera, sono in macchina e rientro da una giornata di lavoro come tante. Sento in radio la canzone di Madame “L’eccezione” e inizio a canticchiare mentre guido, fino a quando mi soffermo su una frase: “non ho più paura del buio di questa città”. Mentre continuo a guidare, nella mia mente parte una riflessione (anche se so essere scollegata dal significato e dalla storia della canzone):…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
ilcontroverso · 5 months
Text
È una storia un po' complicata. È una storia sbagliata: le Giulia di ieri, di oggi, e di domani
È una storia un po' complicata. È una storia sbagliata: le Giulia di ieri, di oggi, e di domani. Un articolo di Clara Letizia Riccio che racconta il dramma di tante donne soffocate da una silenziosa ed assordante violenza. #IlControVerso #notizie
Dalla notte dei tempi è diffusa quella convinzione secondo la quale il tempo sia relativo, perché ogni essere umano ha un diverso modo di percepirlo: un manciata di secondi possono non aver importanza per chi attende seduto su una di quelle tigliose poltrone nella sala d’aspetto di un dentista; la stessa manciata di secondi si carica di un incontrollabile potere quando si corre verso un treno e…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
ilcontroverso · 5 months
Text
Bluvertigo e la "destrutturazione" dell'umano: "the power of nothing"
Il gruppo sperimentale italiano degli anni '90, Bluvertigo, guidato da Marco Castoldi "Morgan", risuona profondamente con la sua analisi delle relazioni umane e delle norme sociali attraverso la sua musica. Ce ne parla Francesco Boemio. #IlControVerso
Ho un rifiuto quasi naturale/Forse sono abituato male/ Nel rapporto interpersonale, io/ Leggo, che ci sarà una previsione astrale/ Questa vita è troppo uguale/ Sono stanco di relazionarmi agli altri […] La mia terra è fatta da rapporti umani/ quasi tutti deteriori/ e a volte sono anche deleteri Dall’album “Acidi e basi”, “L.S.D. la sua dimensione”, 1995 È nella mera e illusoria moralità che…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
ilcontroverso · 6 months
Text
PL490: la legge controversa che minaccia i diritti delle popolazioni indigene in Brasile
Nonostante la caduta presidenziale di Bolsonaro e l’ascesa di Lula nell’ottobre del 2022, la tutela degli indigeni è ancora ad alto rischio. Ce ne parla in quest'articolo Giada Malagoli.
Il Brasile vanta oltre 305 tribù indigene; un patrimonio culturale che spesso si sottovaluta. È da sempre risaputo che il ruolo di questi popoli legati alla madre terra e alla loro sussistenza è il punto che collega la preservazione di microsistemi naturali. Sono sempre di più, infatti, gli studi che dimostrano che rispettare adeguatamente i diritti territoriali indigeni e riconoscere a questi…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes