Tumgik
gloriabourne · 1 year
Text
Oggi mi serve un po' più di tempo per elaborare un commento perché ieri sera mi sono addormentata mentre cantava Giorgia, mi sono risvegliata con Tananai e poi mi sono riaddormentata.
Quindi per ora due cose: consigli su come ascoltare con obiettività le canzoni degli artisti che mi stanno sul cazzo? (purtroppo ieri sera ce n'era qualcuno). E poi: Ama, è il caso di accorciarle un po' ste serate!
9 notes · View notes
gloriabourne · 1 year
Text
Saltiamo le polemiche perché sono già satura da Twitter e passiamo direttamente alle cose serie: il fantasanremo.
Quest'anno mi sono data alla pazza gioia con 5 squadre in 5 leghe diverse e devo dire che la prima serata non è andata così male, perché mi sono guadagnata un dignitosissimo 26° posto sia nella lega Pandora che in quella TicketOne. E considerato che ci sono dei premi in palio direi che non va male.
28° posto nel campionato mondiale, 17° posto nella lega Carbociana (direttamente da wattpad, perché ormai non mi limito alle ff normali ma mi sono buttata in quelle interattive in cui facciamo anche le leghe del fantasanremo) e 1° posto nella lega delle mie amiche.
Sono pronta a finire in fondo alla classifica nei prossimi giorni, ma per ora non c'è male.
Per quanto riguarda le canzoni, il mio giudizio è ovvio come le mestruazioni che arrivano il primo giorno di vacanza.
Mi sono piaciute tantissimo "Alba" - probabilmente avevo le aspettative basse perché le ultime canzoni di Ultimo non mi avevano entusiasmata - e "Due vite".
Mr. Rain solitamente non mi fa impazzire, ma la canzone in gara invece mi piace molto.
Molto bella anche la canzone dei Coma_Cose.
In generale mi sono piaciute quasi tutte, tranne quella di Anna Oxa - voce pazzesca, ma non sono mai stata fan dei suoi brani - e quella di Olly, che in realtà non ha nulla che non funziona ma semplicemente non rientra nei miei gusti.
Però nel complesso è stata una prima serata molto soddisfacente, musicalmente parlando. Sul resto, eviterei di parlare.
Attendo con ansia la seconda serata per capire quanto finirò in basso al fantasanremo 😂
1 note · View note
gloriabourne · 1 year
Text
Ritorno su questi schermi solo per commentare Sanremo perché farlo su twitter è un po' come puntarsi una pistola alla tempia
3 notes · View notes
gloriabourne · 2 years
Note
"Scherzare bonariamente"?? Scherzare bonariamente dice l'Anon? Gente ha subito vero e proprio cyber BULLISMO a inizio pandemia (quando Chiara è uscita allo scoperto ufficialmente) solo perché si è permessa giustamente di invitare le folli metamorine di smetterla coi loro DELIRI assurdi e di chiamare Chiara una tro... e altri insulti orribili, e voi adesso me lo chiamate "scherzo"? Avete bisogno di rinfrescarvi la memoria un po', mie care. Siete la causa primaria dello sfaldamento del fandom.
Solo perché delle robe orribili le avete scritte qua, senza dirlo ai diretti interessati non vuol dire che alcuni non ne abbiano sofferto! Persone sono state allontanate stigmatizzate e derise per aver cercato di porre fine ai vostri vaneggiamenti senza controllo. Su tutte le piattaforme social. Morale della favola rimanete nel torto non solo perché autrici di cattiverie inaudite ma anche perché tutte le vostre strambe teorie metamorine si sono rivelate falsissime, grazie al cielo
PS. vorrei specificare che non sto rivolgendomi alle scrittrici di fanfiction. Quello è un altro discorso perché è solo finzione
----------------------------------------------------------
Questa cosa che vi ostinate a usare il mio blog per rompere il cazzo nascondendovi dietro un anonimo, perché a quanto pare non avete manco il coraggio di metterci la faccia - o il nickname almeno - deve finire. Sono stufa.
Ti permetti di dirmi: "Solo perché delle robe orribili le avete scritte qua, senza dirlo ai diretti interessati non vuol dire che alcuni non ne abbiano sofferto!" e poi però ti giustifichi dicendo che non ti riferisci alle autrici di fanfiction, quando io faccio parte di entrambe le categorie, quindi mi stai insultando. E gli insulti io li accetto da chi almeno si presenta, non da chi si nasconde come evidentemente fai tu.
Allora, partendo dal fatto che vorrei tanto capire chi è che può aver sofferto se abbiamo fatto delle battute su tumblr. Guarda vorrei proprio sapere di chi stai parlando, perché onestamente se qualcuno soffre per due battute è il caso di rivedere le proprie priorità. E poi "rimenete nel torto", ma torto de che? Ora sul MIO blog non posso nemmeno più scrivere il cazzo che mi pare? Ma chi ti credi di essere per venirmi a dire cosa posso o non posso scrivere? Ma chi ti credi di essere per venire a dirmi che ho torto e che tu invece hai ragione?
E mi vieni a dire queste cose, vieni a insultarmi sul mio blog nascondendoti pure dietro l'anonimo? Perché? Se sei così convint* delle tue idee non dovresti farti problemi a parlare mettendo il tuo nickname no?
Allora sai che ti dico? Visto che io mi sono rotta veramente il cazzo che il mio blog venga usato da persone come te, che hanno il solo scopo di sfogare la propria frustrazione con queste ask volutamente polemiche, io le ask le chiudo. E se hai voglia di dirmi qualcosa, che sia anche continuare a fracassarmi le palle che non ho, puoi scrivermi tranquillamente in chat. Così almeno avrò il piacere di parlare con uno nome, non con un anonimo.
6 notes · View notes
gloriabourne · 2 years
Note
1. Ma che rabbia vedere che fra le responsabili dello stalkeraggio cui Ermal viene sottoposto da ben due anni e che ha screenshottato e postato 3 giorni fa nelle stories ci sono alcune shipper MetaMoro. Mi è venuto proprio il nervoso a pensare che l’amicizia tra loro due venga in un certo modo “sporcata” da queste folli che lo bombardano di messaggi ridicoli e cattivi, e che per questo Ermal possa arrivare a pensare che il fandom 💛💙 sia composto esclusivamente da una manica di pazze che li
2. vogliono obbligatoriamente insieme. Per lo meno spero che abbia almeno capito il significato originale di quei due colori e non sia rimasto al fatto della ship. Per quanto poi ci sono persone come te che hanno scritto ff per due anni e più, o me per prima che per altrettanto tempo mi ci sono fatta letteralmente il bagno nelle ff scritte su di loro, e ancora oggi continuo ad aspettarle nonostante sia ormai passato il periodo felice in cui se ne trovavano di nuove praticamente ogni giorno
3. ma da qui a fare quel tipo di figuracce ce ne passa! C’è un limite a tutto, non si può sfociare in così tanta cattiveria. Ma chi si permetterebbe mai di scrivergli in privato con la ridicola pretesa di incontrarlo per conoscersi, insultare pesantemente la ragazza e sostenere che la sua relazione sia solo una farsa per nascondere quella reale con Fabrizio chiedendo se pure lui si sia ormai adeguato alla decisione di mentire sulla faccenda pur di non uscire allo scoperto. Che poi quante volte
4. pure tanti di noi ci hanno bonariamente scherzato all'inizio sulla storia della copertura, ma da qui ad andare a dirglielo, dai. Roba da vergognarsi per loro! Eppure anche a me per prima Chiara non ha mai ispirato tanta simpatia, ma chi arriverebbe mai a ridicolizzarla in un modo così gretto e maleducato! Stanno facendo fare veramente una pessima figura a noi del fandom MetaMoro mettendo per di più in mezzo Fabrizio che in tutto questo non c’entra proprio un bel niente. E inoltre, ben sapendo
5. come a tante lupette Fabri poco vada a genio, potrebbe essere pure l’occasione per cancellarlo definitivamente visto che potrebbero vederlo come la causa di tutto il disagio che Ermal sta vivendo per via di quei messaggi, o addirittura arrivare a pensare che non avrebbero mai dovuto conoscersi e collaborare. E questa è la cosa tra le tante che più mi dispiace. Sono più di 3 anni che continuiamo ad aspettare la nuova canzone, sperare nei loro selfie quando per nostra fortuna si ritrovano
6. casualmente insieme nello stesso posto, ad augurarci di vederli cantare ancora insieme su un qualsiasi palco... e queste ci fanno fare ste figure! Speriamo solo che Ermal non dia peso più di tanto a tutto ciò perchè se solo arriverà a decidere di evitare di farsi vedere troppo con Bizio, quando si incontreranno, per il timore di risvegliare/alimentare quel tormento, sarà finita. 🥺
----------------------------------------------------------
Ammetto di essere poco informata sull'argomento perché quando ho visto le prime storie che Ermal ha postato al riguardo ho smesso di guardarle.
Mi sono sentita talmente in imbarazzo per chi aveva inviato certi messaggi che ho preferito non leggere nulla.
Ma per rispondere al tuo messaggio, ti dico che purtroppo le shipper pazze ci sono sempre state. Così come ci sono le invasate dall'altra parte.
Io per prima in passato ho scherzato spesso su quelli che secondo me potevano essere segnali di una presunta relazione, ma ne ho parlato qui (dove i diretti interessati non vedono) o in privato con le mie amiche. Non mi sono mai permessa di scrivere direttamente a loro.
Ci sono persone - e continuo a sottolineare che stanno da entrambe le parti - che sono convinte che Ermal (in questo caso, ma il discorso si potrebbe fare pure su Fabrizio) sia un loro amico, qualcuno a cui possono rivolgersi dicendo tutto quello che passa per la testa.
Non è così! Bisogna iniziare a capirlo!
Il fatto che Ermal si sia sempre rivolto al suo pubblico in modo molto socievole, condividendo tante cose di se stesso, non ci autorizza a trattarlo come un amico o uno di famiglia perché non lo è. Restiamo sempre su due gradini diversi.
Come dici anche tu, c'è un limite a tutto.
Il fatto che Chiara possa non esserci simpatica non ci dà il diritto di dire certe cose. A me sembra un ragionamento talmente banale che non capisco come faccia certa gente a non arrivarci.
Penso che comunque Ermal sia abbastanza intelligente da non fare di tutta l'erba un fascio e rendersi conto che non siamo tutte cretine. O almeno lo spero!
0 notes
gloriabourne · 2 years
Note
I read that the fourth night of this year's Sanremo will be covers of songs from the 60s, 70s and 80s. So maybe there won't be any duets this year. What a shame. I wonder if they have to be former Sanremo entries because Fabrizio has already done a great cover of Lontano dagli occhi by Sergio Endrigo, but maybe something grander would be a better choice. What do you think?
First of all: my english is a little rusty, so I'm sorry 😂
Just because they are going to do covers of old songs doesn't mean there won't be any duets.
Even in the past editions of Sanremo, there were covers but some singers decided to sang it with other artists.
Btw yesterday I read on Twitter from Andrea Conti's profile that the regulation has been changed allowing foreign songs to be brought to the evening. I don't think that's the case with Fabrizio since he doesn't get along well with English, but who knows...
0 notes
gloriabourne · 2 years
Note
Visto che quel anon ha tirato fuori Giada, vorrei chiedere la tua opinione sulla canzone "L'illusione". Quello mi parla il più chiaramente di Giada.
Premetto che all'epoca non seguivo ancora Fabrizio in maniera così approfondita, quindi nel caso in cui fossero uscite interviste o spiegazioni del brano non so nulla.
Tutto quello che dirò è una pura interpretazione personale.
Partiamo da una considerazione: non è detto che ciò che un artista racconta nei suoi pezzi sia qualcosa di autobiografico. Potrebbe essere, spesso capita, ma non sempre. Motivo per cui non mi sento - sempre basandomi su una visione personale e senza sapere niente di ciò che sta dietro alla canzone - di dare per scontato che sia riferita a Giada.
Detto questo, se però vogliamo dare per scontato che sia una canzone autobiografica, è ovvio pensare che sia riferita a lei.
Per quanto mi riguarda io la trovo una canzone coraggiosa. Non è così facile ammettere di stare con qualcuno perché si è più innamorati di ciò che rappresenta piuttosto che della persona stessa. Ci va molto coraggio per ammettere una cosa simile, soprattutto quando ci sono di mezzo i figli.
Ci va coraggio perché ammettere una cosa simile porta inevitabilmente alla rottura di un rapporto, e rompere un rapporto che dura da tanto tempo e che porta con sé ovviamente una routine e delle abitudini non è facile.
E se consideriamo che questa canzone sia stata scritta per Giada, mi viene ancora più difficile pensare che il pezzo di Sanremo possa essere rivolto a lei come invece ha ipotizzato l'altro anon.
Poi per carità, tutto può essere e non voglio fare speculazioni.
0 notes
gloriabourne · 2 years
Note
1/2 Innanzitutto grazie a te per la risposta…e figurati per i complimenti😘 Ovviamente nessuno è perfetto e capita (e ci sta😂) che anche tu rispondendo ad ask spesso provocatorie perda la pazienza, ma quello che intendo è che rimani sempre educata e non è da tutti!😊 Volevo poi rispondere all’anon, che penso si riferisse alla mia ask sui titoli di Fab, dicendo che non l’ho presa come una critica, penso che tu abbia frainteso la mia ask. Ho parlato di lunghezza perché tu stessa avevi parlato di
2/2 titoli “BREVI, generici e anonimi”… ma non parlo comunque solo di quello perché con “costruiti” intendo in generale titoli, di qualsiasi lunghezza, che siano più “ricercati” se così possiamo dire e non generici/anonimi… e proprio perché, come hai detto te, è una cosa troppo soggettiva, ho espresso la mia opinione dicendo di essere in disaccordo con te. Poi per carità ovviamente ognuno ha la sua opinione e non ce n’è una giusta o sbagliata proprio perché soggettiva!
----------------------------------------------------------
Allora posto volentieri questa ask di risposta all'altro anon 😊
0 notes
gloriabourne · 2 years
Note
E se la canzone di Fab per Sanremo fosse dedicata a Giada? Cioè, io non credo assolutamente che questa volta sia nuovamente per Anita... Giada è chi l'ha fatto diventare padre, la sua compagna per tanti anni, è stata accanto a lui in un periodo molto difficile, nonché la favolosa designer delle copertine di tanti suoi album... Una canzone per lei ci sta :)
Onestamente non sono d'accordo.
Giada sicuramente è stata una persona importante per Fabrizio, su questo nessuno discute. Ma non capirei il senso di dedicare una canzone a una persona a cui, per quanto importante e per quanto sicuramente sarà sempre fondamentale nella vita di Fab, non è più legato sentimentalmente.
Lo capirei se Fabrizio fosse ancora innamorato di lei, se tra loro ci fosse ancora qualcosa. Ma altrimenti per quale motivo dedicare una canzone a una persona dopo anni che si sono lasciati?
Se avesse voluto dedicarle una canzone in quanto madre dei suoi figli e/o persona che gli è stata accanto in momenti difficili della sua vita lo avrebbe fatto molto prima, non credo che avrebbe aspettato a farlo ora.
0 notes
gloriabourne · 2 years
Note
È molto bello pensare che "Tu" parli di Anita, o di Libero, o di entrambi i figli di Fabrizio, ma non sarebbe meno bello se parlasse di un amore romantico, che sia del presente o del passato...a me darebbe un bel senso di speranza, sono sicura che un bravo cantautore come lui saprebbe affrontare questo tema in modo tutt'altro che banale. Semmai il timore, in quel caso, è che nascano gossip e polemiche e odio immeritato (anche se purtroppo l'odio sarebbe garantito pure se parlasse dei figli, Sanremo è una festa ma spesso tira fuori il peggio delle persone).
Ovviamente se si trattasse di una canzone relativa a un amore più romantico non sarebbe meno bello, ma personalmente rimarrei un po' delusa.
Non per questioni relative a gossip o cose simili perché non mi interessa, quelli sono fatti di Fabrizio e basta, ma semplicemente perché in base alle cose che sono state dette mi sono fatta un'idea su questa canzone e se alla fine si trattasse di una classica canzone d'amore rivolta alla donna amata ci rimarrai un po' male.
È stato detto più volte che nel nuovo album di Fabrizio sarà presente una canzone più potente di Portami Via e io, forse sbagliando, do per scontato che si tratti della canzone di Sanremo (mi sembrerebbe troppo strano se Fabrizio avesse nel suo album una canzone di tale portata e decidesse di portare al festival un'altra canzone, ecco perché do per scontato che la canzone potente sia quella di Sanremo).
Fermo restando che poi ognuno ha le proprie idee su queste cose, io sono dell'idea che non esiste amore più potente di quello di un genitore verso un figlio. Di conseguenza se la canzone di Sanremo fosse una canzone più potente di quella che Fabrizio ha dedicato a sua figlia e fosse però rivolta a un amore di tipo romantico, ci rimarrei male perché mi sembrerebbe quasi di sminuire l'amore tra un padre e la figlia in favore di un tipo di amore che secondo me ha un peso minore.
Non so se si è capito il mio ragionamento e soprattutto se possa avere un senso 😂
3 notes · View notes
gloriabourne · 2 years
Note
Non so se tumblr mi ha mangiato l'ask, niente ti avevo solo scritto che secondo me quando fabrizio ha detto in un intervista che Sei tu è dedicata alla persona che ha fatto emergere il lato migliore di lui anziché il peggiore, si riferiva alla figlia anita
L'ho pensato anch'io.
Fabrizio ha sempre parlato di Anita come se fosse la sua luce in fondo al tunnel, ha sempre espresso per lei un amore che non esprime per nessun altro, quindi non mi stupirei affatto se la canzone fosse per lei.
1 note · View note
gloriabourne · 2 years
Note
Non si tratta della lunghezza dei titoli in sè e per sè, ma delle parole usate. Esempio, prendiamo un titolo di Ermal tipo, Un milione di cose da dirti: è abbastanza lungo ma da solo non mi comunica nulla, esattamente come il brevissimo Tu di Fabrizio. Poi ovviamente ascoltando le canzoni mi sono dovuta ricredere, ma quanto attira un titolo a primo impatto è una cosa troppo soggettiva, non prendetela come una critica alla qualità dei due artisti
Penso che nessuno l'abbia presa come una critica agli artisti o alle canzoni stesse.
Come dicevo, e come hai detto anche tu, è una cosa soggettiva e ci sta che ognuno abbia sensazioni diverse leggendo un titolo.
0 notes
gloriabourne · 2 years
Note
Ahah io sono l'opposto invece, capisco bene il senso di un testo solo se lo leggo separatamente, senza la musica, perché mentre ascolto una canzone sono talmente presa dalla musica che le parole per me sono, inizialmente, un contorno, mi distraggono quasi 😂
Ci sta, ognuno ha il suo modo per comprendere bene una canzone 😊
0 notes
gloriabourne · 2 years
Note
Cosa farai quest'anno per la notte di san silvestro?
Niente di particolare, sarò a cena a casa di un'amica.
Non sono una fan della notte di San Silvestro, in realtà. Non so se sia per la mia avversione verso i petardi oppure per il fatto che sono vecchia e alle 21 ho già sonno 😂
Sono sempre stata molto legata a Natale e al giorno di Capodanno, feste che passo con la mia famiglia, ma la notte di San Silvestro per quanto mi riguarda potrei tranquillamente passarla a dormire.
Quest'anno però la mia amica mi ha invitata a cena da lei e non me la sono sentita di rifiutare. Sarà una cosa breve comunque, saremo solo in quattro.
0 notes
gloriabourne · 2 years
Note
Raga ammettiamolo, non vediamo tutte l'ora che esca il testo di Sei Tu, così da poter speculare sul destinatario di quella che si preannuncia una dedica d'amore fortissima (non per forza romantico ma comunque) A buon intenditor 😘💛💙
Ecco, io su questo ho un limite: non mi piace leggere il testo senza prima conoscere la musica. Infatti non leggo mai i testi di Sanremo prima di sentire le canzoni.
Il fatto è che solitamente entro più in sintonia con la musica che con i testi, quindi se leggo solo il testo senza conoscere la musica non riesco a comprendere del tutto la canzone. Ho dei problemi, lo so 😂
Comunque sia manca poco più di un mese al festival, quindi non dovrò aspettare molto.
E vedremo di cosa parlerà questa canzone... 😊
0 notes
gloriabourne · 2 years
Note
1/4 Boh io personalmente non condivido neanche un po’ quello che ha detto l’anon riguardo ai titoli di Fab… voglio dire è vero che ce ne sono alcuni brevi come quelli che ha nominato, ma ce ne sono anche molti altri più lunghi e “costruiti”. Non ha mai sentito parlare di “sono anni che ti aspetto”, “il senso di ogni cosa”, “ognuno ha quel che si merita” “eppure mi hai cambiato la vita” “quando ti stringo forte”…? E potrei continuare ancora per molto visto la sua lunga discografia. E poi stiamo
2/4 parlando di canzoni, i titoli non possono essere o sempre brevi o sempre costruiti, dipende ovviamente dalla canzone e da ciò di cui parla… prendendo come esempio “Tu” di cui ha parlato l’anon, io penso invece che il titolo sia stra adatto alla canzone, essendo che nel testo Fab si riferisce e parla continuamente di un “tu” che sarebbe suo zio e che è proprio l’essenza della canzone. E poi sul fatto della curiosità penso che sia molto soggettivo…a volte è un titolo troppo lungo o descrittivo
3/4 che ti fa perdere la curiosità, dando l’impressione di sapere già di cosa parla ancora prima di ascoltarla. Scusa la lunghezza di questa ask ahaha, ma non mi piaceva molto il messaggio che “il punto debole di fab sono i titoli” come se fosse poco fantasioso o si impegnasse poco nel dare i titoli alle canzoni, quando invece ritengo che sia uno che pensa molto a queste cose… mi viene come esempio da fare “parole rumori e giorni” che si è trasformato in “parole rumori e anni” per dare il titolo
4/4 a un cd/raccolta che contiene appunto parole, rumori e anni della sua carriera e della sua vita. Ho detto tutto ahah, colgo comunque l’occasione per dirti che amo veramente tanto il tuo blog, sei sempre molto carina e gentile, anche quando ricevi ask che magari ti infastidiscono sei sempre educata nel rispondere, e non è da tutti😘
----------------------------------------------------------
Grazie per la tua lunghissima ask 😊
Hai espresso in modo molto chiaro il tuo pensiero.
Penso che anche per i titoli ci sia di mezzo una questione soggettiva, come per i testi delle canzoni o la musica.
Come ho detto nella risposta precedente, per quanto mi riguarda dipende molto dal titolo in sè. Nel senso che a volte anche un titolo molto breve può dirmi tutto ciò che ho bisogno di sapere sulla canzone, altre volte invece è necessario un titolo più lungo.
Però ci sta che ognuno abbia un punto di vista differente anche su questa cosa.
Comunque ti ringrazio per i complimenti sul mio blog e per il fatto che mi reputi carina e gentile 🥺 non sempre lo sono in realtà, me ne rendo conto, ma ci provo.
0 notes
gloriabourne · 2 years
Note
Nulla da dire sulla qualità effettiva della musica di fabrizio che mi piace e ascolto volentieri, ma reputo che il suo punto debole siano un po' i titoli delle sue canzoni. Troppo brevi, generici e anonimi, se dovessi giudicare se mi attirano o meno solo dallo stile dei titoli, non lo cagherei di striscio. "Tu", "Sei tu", eddaje si può anche anticipare qualcosa in più di pronomi e verbi lampo, per delineare il contenuto del testo. Non sei d'accordo?
Si e no.
Nel senso che io ad esempio ho il problema opposto. Ovvio, ti parlo da scrittrice di fanfiction e non da cantautore quindi la cosa è un po' diversa, ma quando è ora di trovare dei titoli per le mie storie vado totalmente nel pallone e finisco quasi sempre per usare titoli lunghissimi, che ovviamente danno un'idea più completa di cosa andrai a leggere ma allo stesso tempo sono un po' troppo.
I titoli corti in realtà non mi dispiacciono, anzi. Ovviamente dipende da quanto sono corti e da quanto esprimono, nel senso che titoli formati da una sola parola a volte sono più che esaustivi o comunque sia un po' di curiosità te la danno. Nel caso di "Sei tu" è abbastanza palese che si tratti di una ballad, una dedica rivolta a qualcuno, quindi curiosità forse ne trasmette poca un titolo del genere.
Però di solito tendo a preferire i titoli corti e più "minimal" piuttosto che frasi molto più complesse.
Ovviamente ci possono essere delle eccezioni.
0 notes