Tumgik
cucinastonata · 6 years
Text
Pomodori gratinati
Tumblr media
Sono i miei preferiti. Pomodori gratinati cotti al forno. Ci sono molte versioni, la più semplice secondo me è questa che prevede un ripieno di pan grattato, pecorino e prezzemolo.
INGREDIENTI
6 pomodori 2 cucchiai di pane grattato 2 cucchiai di pecorino  prezzemolo fresco tritato (a piacere) sale, pepe e olio
PROCEDIMENTO
Ho versato sul fondo di una teglia da forno un filo di olio evo.
Ho poi lavato i pomodori, li ho tagliati a metà, svuotati dei semi e disposti nella teglia. In una ciotola ho mescolato i pan grattato con il prezzemolo e il pecorino e li ho insaporiti con sale e pepe. Ho riempito i pomodori con il gratin e ho infornato a 180° per 50 minuti circa, fino quando il pomodoro risulta appassito e morbido.
Buon appetito!
1 note · View note
cucinastonata · 7 years
Text
Salmone con salsa allo yogurt greco
Tumblr media
La cottura al vapore è ideale in tutte le stagioni, anche quando fa caldo. Oggi avevo ospiti a pranzo e, stranamente, poca voglia di cucinare... Così ho preparato questo piatto: veloce, sano, buono!
Ho rispolverato la vaporiera di bambù che non usavo da troppo tempo e in poco più di 15 minuti avevo già tutto pronto. Molto buona anche la salsina allo yogurt greco FAGE (si pronuncia ‘fa-yeh’), che mi ricorda le meravigliose vacanze passate nelle piccole splendide isole della Grecia.
Ecco la ricetta:
Cosa serve
:: un trancio di salmone fresco :: 2 o 3 patate :: 2 grosse manciate di fagiolini :: 2 cucchiai di yogurt greco FAGE :: il succo di mezzo limone :: qualche foglia di prezzomolo tritato :: sale, pepe, olio evo
Cosa fare
1 - Metti a bollire l’acqua (un fondo di qualche dita) in una pentola che userai come base su cui appoggiare la vaporiera di bambù
Tumblr media
2 - pulisci i fagiolini togliendo gli estremi e l’eventuale “filo”, lavali sotto acqua corrente e disponili sul primo cestello
3 - pela le patate, lavale e tagliale prima a fette e poi a bastoncino. Riponile nel secondo cestello.
Tumblr media
4 - disponi i cestelli sulla pentola mantenendo il bollore a media intensità e fai cuocere per 15/20 minuti con il coperchio. Controlla la cottura, le verdure non devono spappolarsi ma devono rimanere sode e cotte
5 - trasferisci le verdure su un piatto da portata e lasciale raffreddare. Condisci con sale e olio
Tumblr media
6 - utilizza i cestelli per cuocere il salmone. Togli la pelle del pesce, dividilo in tranci più piccoli e passali con un filo di olio prima di appoggiarli nella vaporiera, servirà a non farli attaccare al fondo. Chiudi il coperchio e fai cuocere per 10 minuti circa
Tumblr media
7 - trasferisci anche il pesce nel piatto da portata, aggiusta di sale e lascia raffreddare
8 - nel frattempo prepara la salsa allo yogurt: amalgama in una ciotola il prezzomolo tritato, il succo di mezzo limone, un cucchiaio di olio, 2 cucchiai di yogurt, sale e pepe
9 - servi il pesce su un cucchiaio di salsa, unisci le verdure e completa con un filo di olio
Buon appetito!
0 notes
cucinastonata · 7 years
Text
Pesto alle zucchine
Tumblr media
A volte entro in cucina con l'idea di realizzare una particolare ricetta e poi qualcosa mi fa cambiare i programmi: un ingrediente che pensavo di avere non c'è più, il tempo non è sufficiente per fare tutto, qualcuno è reduce da un pranzo esattamente uguale al piatto pensato... E allora riapro il frigorifero, ricontrollo la dispensa, re-invento la solita ricetta o provo un nuovo piatto mai fatto prima.
Confesso che improvvisare non mi preoccupa, al contrario mi carica di energia e mi restituisce delle belle soddisfazioni. Come questo pesto alle zucchine, esperimento riuscito grazie a un bruco che ha mangiato metà del mio basilico.
Cosa serve :: 3 zucchine bianche :: qualche foglia di basilico ::una manciata di pinoli :: qualche pistacchio :: pasta fresca :: pomodorini :: parmigiano da gratuggiare :: olio, sale
Come fare 1. in una padella capiente porta a bollore l'acqua. Lava le zucchine, tagliale e elimina il centro.
Tumblr media
2. Quando l'acqua bolle, aggiungi una manciata di sale grosso e butta le zucchine. Fai bollire per 5 minuti e poi scolale (senza buttare l'acqua che userai per cuocere la pasta) in una ciotola riempita di acqua fredda (serve per mantenere vivo il colore  della verdura).
Tumblr media
3. trasferisci le zucchine su un foglio di carta assorbente e una volta private dell’acqua in eccesso frullale con pinoli, pistacchi e le foglie di basilico. Assaggia e aggiusta eventualmente il sale.
Tumblr media
4. nella stessa acqua in cui hai cotto le zucchine cuoci la pasta. A cottura ultimata, trasferisci la pasta in una ciotola, aggiungi il pesto di zucchine e qualche pomodorino tagliato a metà. Aggiungi, a piacere, del Parmigiano.
Tumblr media
Buon appetito!
PS: se non usi tutto il pesto, trasferiscilo in un vaso, ricoprilo con qualche goccia di olio e conservalo in frigorifero. Si mantiene per 4/5 giorni senza cambiare il colore verde intenso.
Tumblr media
0 notes
cucinastonata · 7 years
Text
Risotto alla zucca con gamberi
Tumblr media
Confesso che questo è uno di quei piatti pensato all'ultimo momento, dal quale non ti aspetti nulla, ma che solo alla fine si rivela veramente buono.
Tutto è nato perché l'avanzo di passato di zucca della sera prima non era  sufficiente a sfamare la famiglia. Ma allunga il brodo da una parte, scongela i gamberi dall'altra, la cena è salvata.
Ingredienti :: brodo di zucca :: riso carnaroli :: 10/15 gamberi :: 1 cipolla :: mezzo bicchiere di vino bianco :: olio extra vergine di oliva, burro, sale e pepe quanto basta
Procedimento
1- metti a bollore il brodo di zucca (avanzo del giorno prima di un passato fatto con una cipolla, 3 carote, mezza zucca qualità delica)
2- in una casseruola scalda un filo di olio con la cipolla (io ne metto poca poca, bisogna regolarsi a seconda dei propri gusti) e quando questa comincia a 'sfrigolare' butta il riso ( 2 pugni a testa più 1 per la padella, così ho imparato in famiglia)
3- continuando a girare con un mestolo di legno, porta il riso a temperatura (toccandolo con le dita deve quasi scottare) e quando è ben rosolato aggiungi mezzo bicchiere di vino bianco
4- fai evaporare bene e poi procedi con la classica cottura del risotto, aggiungendo poco alla volta il brodo bollente (il brodo non deve mai smettere di bollire). Dopo circa 8 minuti, aggiungi i gamberi e falli cuocere per qualche minuto, fino a che il riso è al dente.
Tumblr media
5- spegni la fiamma, manteca con un pezzettino di burro e fai riposare per qualche minuto prima di servire.
Buon appetito!!!
Dimenticavo, per scongelare velocemente i gamberi li ho messi in acqua fredda e sale grosso per 10 minuti. Per pulirli si trovano alcuni tutorial on line molto chiari. Io di solito li sciacquo sotto l'acqua, tolgo le zampe e il carapace, e con uno stecchino elimino l'intestino. Conviene pulire i gamberi prima di cominciare la cottura del riso perché pur essendo semplice, è un'operazione che richiede tempo
Tumblr media
2 notes · View notes
cucinastonata · 7 years
Text
Chiacchiere al forno
Tumblr media
L'anno scorso ho fatto una promessa e ancora non mi sono fatta tentare dall'acquisto facile, soprattutto da quello del supermercato che da settimane riempie gli scaffali di confezioni di chiacchiere di ogni colore e genere. 
Al contrario mi sono preparata per trovare una nuova ricetta che mi permettesse di introdurre due grandi novità del mio 2017 culinario: farine poco raffinate e cottura al forno.
Bisogna essere assolutamente sinceri. La cottura al forno cambia tutto rispetto al fritto, e le chiacchiere risultano meno fragranti e più biscottose. Le farine non trattate, invece, ne migliorano il sapore e donano struttura alla chiacchiera che di solito si presenta molto friabile.
Quindi, per chi non ha ceduto alle tentazioni del supermercato, ecco cosa fare questo weekend.
Ingredienti 150 gr di farina di grano tenero tipo 1 (io ho usato la farina Pivetti) 100 gr di farina con farro monococco (farina qb einkorn del Molino Grassi) 70 gr di zucchero di canna 30 gr di burro 2 uova 2 cucchiai di Marsala la scorza grattugiata di un limone 1 cucchiaino di cremor tartaro + bicarbonato (che sostituisce mezzo cucchiaino di lievito)
Procedimento
1- in una ciotola versa le farine a fontana, lo zucchero, il cremor tartaro,  il burro ridotto a piccoli pezzi. Aggiungi al centro le uova
Tumblr media
2- con una forchetta amalgama gli ingredienti, unisci 2 cucchiai di Marsala e la buccia del limone grattugiata e impasta con le mani fino a ottenere una palla liscia e omogenea.
3- agganciata la macchina della pasta al tavolo, la bellissima Imperia, 
Tumblr media
Prendi un pezzo di pasta (grande più o meno quanto un’albicocca) e tirala partendo dalla prima posizione per arrivare all’ultima, la più sottile. Stendi la pasta su un piano e ritaglia dei quadrotti che inciderai con due fenditure nel mezzo
Tumblr media
4- ricopri una teglia con la carta da forno, posiziona i quadrotti senza sovrapporli e cuoci a 180 gradi per circa 5 minuti, e comunque fino a che risultano appena dorati.
5- trasferisci le chiacchiere su un piatto da portata, aspetta che si raffreddino e poi ricoprile con abbondante zucchero a velo
Tumblr media
Buon Carnevale!
0 notes
cucinastonata · 7 years
Text
Cioccolata calda
Tumblr media
Fare la cioccolata calda è la cosa più semplice che ci sia, eppure tante persone comprano il preparato, come il Ciobar, la cioccolata in tazza più famosa d'Italia. Inutile dire che non è forse così sana, sia per l'altissima quantità di zucchero sia per gli aromi contenuti. Quindi, anziché mangiare una polverina il cui composto non è così chiaro, perchè non farsela da sé?
Per due tazze di cioccolata servono:
:: 2 cucchiai di cacao (belli colmi)  :: 2 cucchiai di zucchero di canna (scarsi) :: 1 cucchiaio raso di farina :: 2 tazze di latte (tazze normali, non troppo grandi).
Procedimento
1.  in un pentolino unisci il cacao, lo zucchero e la fecola. Mescola bene fino a togliere qualsiasi piccolo grumo
Tumblr media
2. aggiungi una lacrima di latte freddo e mescola. Aggiungi una seconda lacrima, e poi una terza ... sempre pochissimo latte alla volta, in modo da non formare grumi e amalgamare tutto perfettamente, poco alla volta, fino a che il latte sarà tutto nel pentolino
3. metti il pentolino sul fornello, a fiamma media, e continua a mescolare fino a portare la cioccolata al bollore. Con il calore la cioccolata comincerà a addensarsi, mescola sempre toccando bene i bordi e facendo attenzione che non si "attacchi" e bruci
Tumblr media
4. dopo qualche minuto dal bollore, togli dal fuoco e versa nelle tazze.
Tumblr media
Buona merenda!
0 notes
cucinastonata · 7 years
Text
Risotto con formagella dop Valtrompia e melagrana
Tumblr media
Tra i prodotti locali delle mie montagne la formagella di Collio è sicuramente la preferita. É un formaggio a pasta molle di latte intero vaccino, stagionatura breve e caratteristiche diverse a seconda dell’alpeggio dove è prodotta. 
Gli amici della trattoria Tamì la propongono spesso nel loro menù e mi hanno inseganto come utilizzarla nel risotto.
Io ho aggiunto anche la riduzione di melagrana ed è stato un gran successo. Da provare!
Ecco ingredienti e procedimento.
Cosa serve:
1 melagrana :: riso Carnaroli superfino :: una fetta di formagella :: cipolla :: un bicchiere di vino bianco :: un litro di brodo :: 1 cucchiaino di zucchero :: qualche goccia di aceto balsamico :: olio, burro, sale.
Procedimento:
1 - apri la melagrana a metà e separa tutti i granelli raccogliendoli in un recipiente
Tumblr media Tumblr media
2 - frulla i tre quarti dei chicchi (puliti da tutte le pelliccine) nel frullatore a immersione e filtra con un colino il succo ottenuto trasferendolo in un padellino.
Tumblr media
3 - metti il padellino sul fuoco e fai bollire per 15 minuti circa. Nel frattempo, porta a bollore il brodo e comincia la cottura del riso.
4 - in una casseruola unisci un filo di olio, una noce di burro e un pizzico di cipolla tritata. Quando la ciplolla sfrigola, unisci il riso e fai rosolare bene. Quando il riso ha raggiunto una buona temperatura (lo puoi verificare toccandolo velocemente con le dita) aggiungi mezzo bicchiere di vino bianco e fai evaporare mescolando. Una volta evaporato il vino, aggiungi qualche mestolo di brodo bollente e continua la cottura aggiungendo il brodo poco alla volta
5 - nel frattempo aggiungi al succo di melagrana un cucchiaino di zucchero di canna e qualche goccia di aceto balsamico. Lascialo bollire per altri 5 minuti fino a che il succo si riduce. Taglia il formaggio a piccoli pezzi (senza perde di vista il riso)
Tumblr media
6 - quando il riso risulta al dente, manteca con il formaggio ridotto a piccoli pezzi e un piccolo pezzetto di burro. Lascialo risposare qualche minuto prima di servire. 
7 - disponi nel piatto il riso, disegna il contorno del piatto con la riduzione di melagrana e aggiungi qualche chicco al centro.
Buon appetito!
0 notes
cucinastonata · 7 years
Video
Mannequine stonata
1 note · View note
cucinastonata · 7 years
Text
Verza e verzini
Tumblr media
Tremate, tremate, le verza son tornate.
E’ cosi che vengono accolte le verza alla mia cucina, come streghe puzzolenti che invadono la casa con il loro odore nauseabondo ... Ma ogni anno riescono a conquistarsi un posto a tavola e io, naturalmente, non mollo.
Ho proposto due diverse ricette, entrambe facili e buone: la prima con i pizzoccheri, per un primo piatto con poco glutine, la seconda con i verzini di suino, per un secondo completo.
Diciamo pure che non è avanzato nulla! 
Cominciamo con la ricetta verza e verzini. Cosa serve:
:: 1/2 verza :: una decina di verzini :: triplo concentrato di pomodoro :: sale, olio, pepe
Come si fa:
1. scalda una padella antiaderente e, una volta calda, aggiungi qualche cucchiaio di acqua e i verzini. Rigirali più volte per farli ben abbrustolire.
Tumblr media
2. Aggiungi la mezza verza tagliata a listarelle e lavata.
Tumblr media
3. Sciogli in una tazza di acqua calda un poco di triplo concentrato di pomodoro e versalo nella padella. Chiudi con un coperchio e cuoci per circa 30 minuti, fino a che la versa risulta morbida. Aggiusta di sale e servi con del riso in bianco.
Buon appetito!
0 notes
cucinastonata · 8 years
Text
RÖRA IHOP KAKA
Tumblr media
La "torta mescolata" è una ricetta speciale, avuta da una ostetrica svedese ai tempi del mio corso pre-parto. Tanti anni fa, insomma. La ricetta è talmente facile e veloce che è impossibile sbagliare. Io l'ho fatta con le susine, ma in Svezia è meglio conosciuta con le mele. 
Ecco la ricetta completa e il procedimento passo per passo.
Ingredienti:
2 uova :: 2 dl di zucchero :: 2 dl di farina bianca  :: 100 gr di burro :: 1 cucchiaino di lievito in polvere :: 8/10 susine
Fate attenzione che zucchero e farina non vanno pesate sulla bilancia ma vanno misurate in decilitri, con un qualsiasi barattolo per i liquidi. E che se si utilizza lo zucchero bianco la torta risulterà più croccante, se si utilizza lo zucchero di canna l'effetto "meringato" si perde un po'.
Procedimento:
1- Mescola (non sbattere) le uova con lo zucchero
Tumblr media
2- versa nell'impasto il burro fuso bollente (io l'ho scaldato nel microonde fino a farlo sciogliere completamente) e amalga gli ingredienti
3- aggiungi la farina e il lievito in un'unica volta. Mescola dolcemente fino a ottenere un impasto omogeneo
Tumblr media
4- fodera con la carta da forno una teglia rotonda (non troppo grande, basta 21 cm) e versa l'impasto.
5- lava e taglia a metà le susine, poi di nuovo a metà, e disponile a cerchio
Tumblr media
6- cuoci in forno per 25/30 minuti a 175 gradi. Controlla la cottura infilando un coltello nell'impasto. La torta deve risultare umida al centro e croccante e meringata all’esterno
Tumblr media
Buo appetito!
0 notes
cucinastonata · 8 years
Text
Insalata per tutti i gusti #2
Tumblr media
Continua la mia ricerca di accostamenti dolce-salato e questa è la volta di uva e susine, che aggiunte all’insalata ne hanno fatto un piatto semplicissimo e buono, leggero e gustoso.
Dimenticavo, ho utilizzato le susine regina claudia, la qualità che preferisco: dolci, succose e delicate. 
Ecco gli ingredienti:
radicchio rosso tagliato sottile :: scarola tagliata sottile :: 3/4 susine regina claudia :: 3/4 chicchi di uva tagliati a metà e privati dei semi :: una manciata di ceci :: olio, sale, limone 
 That's it!
Buon appetito!
0 notes
cucinastonata · 8 years
Text
Marmellata di pesche
Tumblr media
C'è chi pensa che farla in casa sia un'impresa titanica. Niente di più falso. 
È da qualche anno che dedico almeno una serata di agosto a fare la marmellata. Parecchi anni fa un amico di famiglia ci regalò una cassetta di albicocche raccolte dalla sua pianta, buonissime, ma veramente in grande quantità. Così, per non buttarle, una sera decisi di fare la marmellata. E il rito si ripete ogni anno, sempre di sera (purtroppo non sempre con la frutta del "contadino").
L'organizzazione è più o meno la seguente. C’è chi lava la frutta, chi la pulisce e sbuccia, chi la taglia, chi segue la cottura (la marmellata va rimescolata di tanto in tanto). La collaborazione di qualcuno è sempre gradita, ma si riesce anche in solitaria. Con gli anni ho affinato dosi, colore, consistenza ma anche tipi di frutta, misure di barattoli, selezione del film...
Quindi, se ci volete provare partite da qui.
Prima di tutto alcuni consigli che mi sento di anticipare;
utilizza, almeno la prima volta, la pesca, perchè secondo me è la marmellata più semplice. Servono solo 2 ingredienti: frutta e zucchero di canna. Niente altro. Ma attenzione, le pesche devono essere mature al punto giusto, succose e profumate;
usa i vasi Bormioli, sono perfetti. Consiglio la misura piccola, da 250 ml. E poi ogni anno cambi solo i tappi;
la marmellata è pronta quando inclinando il piatto il composto scende lentamente. Non usando nessuna sostanza chimica addensante occorre stare molto attenti e avere pazienza perchè non c’è un tempo di cottura preciso, dipende da tanti fattori e può essere ogni volta diverso.
Ecco la ricetta completa per 3 kg di pesche pulite, da cui ho ottenuto 8 barattoli da 350 gr.
INGREDIENTI :: circa 5 kg di pesche :: 1,5 kg di zucchero di canna :: 8 vasi Bormioli quattro stagioni - misura 250 ml
PROCEDIMENTO
1. prepara sul piano di lavoro: una pentola grande a bordi alti, qualche contenitore (le fondine vanno benissimo) e 1 coltello per ogni persona. Pesa la pentola e scrivi il peso su un foglio. Alla fine dovrai sottrarlo dal peso della pentola piena di frutta. 
2. sbuccia le pesche (io ho usato le pesche normali, non quelle noci) e tagliale a piccoli pezzetti. Per comodità, e perchè le mie figlie mi hanno aiutata, faccio il taglio in un doppio passaggio. In una fondina raccolgo le bucce e nell'altra la pesca a pezzettoni che ricavo per poter scartare il nocciolo. Il secondo taglio viene fatto direttamente nella padella. E' un lavoro di gruppo: c'è chi sbuccia, chi taglia, chi pulisce...
Tumblr media
3. una volta pulita tutta la frutta, pesa la pentola piena, sottrai il peso della pentola vuota e ricava il peso della frutta. Segnalo su un foglio, ti servirà per sapere quanto zucchero aggiungere.
4. comincia la cottura a fuoco lento. Porta a bollore le pesche e, mescolando ogni tanto, fai bollire per circa mezz'ora. 
5. nel frattempo fai bollire i barattoli per pulirli e falli scolare fino a che si asciugano completamente.
6. passati i primi 30 minuti di cottura delle pesche, aggiungi lo zucchero di canna in queste proporzioni: 3 etti di zucchero ogni chilo di pesche pesate prima della cottura. 
7. mescola bene, abbassa la fiamma al minimo (il composto deve sobbollire), e lascia cuocere per circa 2 ore. Attenzione, controlla e mescola la tua marmellata ogni 15 minuti circa e quando vedi che diventa più scura fai la prova del piatto. La marmellata è pronta quando inclincando il piatto scende più lentamente.
8. invasa subito la marmellata bollente. Riempi i vasi completamente, fino al bordo. Pulisci bene il vaso se la marmellata è fuoriuscita e poi chiudi forte con i tappi nuovi. Con attenzione, gira il barattolo a testa in giù. Procedi fino all'ultimo barattolo.
Tumblr media
9. lascia raffreddare i vasi tutta la notte.
10. la mattina seguente rigira i vasi e controlla che si sia creato il sottovuoto (il tappo non deve muoversi). Se qualche vaso non ha il sottovuoto, riponilo in frigo e consumalo entro un mese. Tutti gli altri barattoli possono essere conservati in dispensa fino a un anno.
A proposito, durante la cottura scegliete un film d'azione. Una volta mi sono addormentata e ho dovuto buttare anche la pentola :-O
0 notes
cucinastonata · 8 years
Text
Pasta con sgombro, pistacchi e pane tostato
Tumblr media
Alzi la mano chi non ha mai fatto la pasta al tonno, quella che apri la scatoletta e la butti direttamente sulla pasta scolata 😱.
Per anni ho snobbato il tonno come condimento della pasta e ancora oggi ripiego spesso sullo sgombro, molto simile ma più saporito. In questa pasta allo sgombro spolverizzata di pane tostato, pistacchi e scorza grattugiata di limone (più difficile raccontarla che farla), lascio alle mie figlie una personale rivisitazione della pasta con la scatoletta. In fondo, il tempo per prepararla non cambia!
Ingredienti
2 fette di pane integrale 1 scatoletta di sgombro 1 manciata di pistacchi 1 limone non trattato 350 gr di spaghetti integrali (io ho usato de cecco)
Procedimento
1) Metti l'acqua a bollire in una pentola capiente
2) Frulla in un mixer le fette di pane - dopo aver eliminato la crosta esterna più scura - e fai tostare il pane in una padella antiaderente.
Tumblr media Tumblr media
3) Sbriciola i pistacchi su un tagliere e riponili in una fondina insieme al pane tostato.
Tumblr media Tumblr media
4) Aggiungi un poco di sale e la scorza di mezzo limone.
5) Butta la pasta nell'acqua bollente e nel frattempo prepara lo sgombro. In una padella capiente (dove potrai poi aggiungere anche la pasta scolata) cuoci lo sgombro (sgocciolato) in un filo di olio evo.
Tumblr media
6) Quando la pasta è cotta al dente, scolala grossolanamente e passala in padella con lo sgombro. Tieni la fiamma alta e mescola bene, aggiungendo altro olio se serve.
7) Servi nel piatto con l’aggiunta del trito di pane tostato e pistacchi spolverizzato come se fosse parmigiano.
Tumblr media
Buon appettito!
0 notes
cucinastonata · 8 years
Text
Insalata per tutti i gusti
Tumblr media
Quando l’insalta è il piatto unico, utilizzo questo stratagemma per prepararla: immagino di dover riempire un piatto a forma di piramide. Comincio a riempire la base con la verdura, a metà piramide aggiungo le proteine e nella cima rimane un piccolo spazio per i carboidrati. Gli abbinamenti sono infiniti ed è facile sperimentare ingredienti nuovi che cambiano con le stagioni.
Ci sono, però, alcune regole di base che cerco sempre di seguire:
1. uso una sola proteina: o formaggio, o tonno, o pollo, o legumi... mai tutto insieme. Utilizzare un unico alimento proteico serve a non esagerare con le calorie. 
2. mi piace mescolare la verdura con la frutta: mela, pera, avocado, mango, arancia. Addolcisce il piatto :-)
3. preferisco il condimento sale-limone-olio (extravergine d’oliva, naturalmente) e, come carboidrati, una fetta di pane integrale.
Ecco le varianti di questa settimana.
La bufalina
una mozzarella di bufala - pomodo datterino - mezzo avocado - qualche foglia di basilico - sale, limone, olio
Tumblr media
La rossa
radicchio rosso - mezza pera - pomodorini ciliegino - ceci in scatola la naturale - qualche pinolo - sale, aceto balsamico, olio
Tumblr media
La classica
insalata misticanza - mela - tonno - pomodori - sale-olio-aceto balsamico
Tumblr media
L’esotica
insalatina verde - formaggio primo sale - pomodorini - mango - sale, olio, limone
Tumblr media
Buon appetito!
0 notes
cucinastonata · 8 years
Text
Domenica da pancake
Tumblr media
Senza sveglia e senza impegni la domenica è presto diventata la giornata perfetta per una colazione diversa: pancake alla frutta.
Ho recuperato la ricetta di un vecchissimo numero de La Cucina Italiana e lasciato le mie aiutanti chef (ma che dico, "le mie adorate e bellissime figlie") a divertirsi ai fornelli.
Uno dei pregi di far cucinare due giovanissime, a mio vedere, è il modo in cui approcciano una ricetta: abituati come siamo a seguire passo per passo dosi, ingredienti, quantità, tempi di cottura e via dicendo, vederle approssimare e improvvisare può certo far sorridere, ma anche riflettere sul vero modo di fare cucina, quello stonato appunto, ma meraviglioso.
Cosa serve per 8/10 piccoli pancake
150 ml di latte
3 cucchiai di zucchero di canna
1 uovo
100 gr di farina bianca (io ho usato la farina Miracolo di manitoba del Molino Grassi)
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 limone
sale, zenzero in polvere
una noce di burro per la cottura
Cosa abbiamo utilizzato per guarnirli
2 pesche
3 albicocche
miele
zucchero a velo
Procedimento 1) Metti la farina e il lievito in una terrina con un pizzico di sale.
2) Unisci l'uovo, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Mescola con una frusta e aggiungi, poco alla volta, 150 ml di latte fino ad ottenere una pastella omogenea.
Tumblr media
3) Fai iposare per almeno 20 minuti in frigorifero. Nel frattempo, prepara la frutta.
Tumblr media
4) Passa poco burro in una padella antiaderente e versa al centro 1 cucchiaio di pastella mantenendo la fiamma bassa. Cuoci per circa 3 minuti, fino a che non risulta dorata, poi gira il pancake e completa la cottura per altri 2 minuti circa.
Tumblr media
5) Guarnisci il pancake con un filo di miele, abbondante frutta e spolvera con lo zucchero a velo.
Tumblr media Tumblr media Tumblr media
Dovrebbero venire circa 8 piccoli pancake (considera che il primo di solito si assaggia, sul secondo si prendono le misure, dal terzo in poi saranno perfetti!)
Buona domenica!
0 notes
cucinastonata · 8 years
Text
Merluzzo al pomodoro
Tumblr media
Quando ho poco tempo punto sulla semplicità. Così oggi ho cucinato il merluzzo, fresco, in padella con qualche pomodoro. In poco meno di 15 minuti era pronto.
Fedele ai consigli della nutrizionaista, ho completato il pasto con abbondante insalata di radicchio rosso condita con sale, olio, limone, qualche pinolo e mezza pera a pezzetti.
Ecco ingredienti e procedimento.
Cosa serve
5/6 pomodori rossi 
1 cipollotto rosso
qualche foglia di basilico e due ramettti di origano freschi
2 tranci di merluzzo (poco più di 300 gr, per 3 persone)
sale, pepe, olio evo
Taglia il cipollotto grossolanamente e mettilo in una casseruola dai bordi bassi con un filo di olio.
Lava e taglia a pezzi 5 o 6 pomodori, uniscili in padella, aggiungi sale e spezie fresche e metti sul fuoco tenendo la fiamma alta.
Tumblr media Tumblr media Tumblr media
Nel frattempo passa il pesce sotto l’acqua corrente, riponilo su un tagliere e ricava dei piccoli tranci che aggiungerai in padella. Tenendo sempre la fiamma alta, fai cuocere il pesce immerso nel pomodoro per circa 8/10 minuti, aggiungi sale e pepe e giralo delicatamente a metà cottura.
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
Buon appetito!
0 notes
cucinastonata · 8 years
Text
Gnocchi di patate
Tumblr media
Fare gli gnocchi di patate non è difficile, richiede solamente un po' di tempo e pazienza. Ma, lo ammetto, ritengo che sia da classificare tra le preparazioni impegnative. E’ necessario avere un’ottima organizzazione dello spazio in cucina, occorre un posto dove impastarli e tagliarli e un posto dove disporli prima della cottura.
Il consiglio che posso dare è di non farli da soli, ma con qualcuno. Io fortunatamente ho avuto due manine volonterose al mio fianco che hanno impastato, arrotolato, infarinato, tagliato e finalmente mangiato questi favolosi gnocchi di patate. Per imparare a farli non c’è niente di meglio che ... farli.
Sul condimento non mi dilungo troppo, ci sono mille versioni. Noi abbiamo fatto un primo giro classico al burro e salvia e un bis ai pomodorini freschi. É finita in parità: 2 voti per i bianchi, 2 voti per i rossi.
Ecco la ricetta per 4 persone.
Per gli gnocchi
:: 1 kg di patate (come mi ha insegnato mia nonna, uso sempre le patate a buccia rossa) :: 3 hg di farina bianca :: 1 uovo intero :: sale
Per il condimento bianco
:: burro :: qualche foglia di salvia :: parmigiano
Per il condimento rosso
:: pomodorini :: mezzo cipollotto fresco :: qualche foglia di basilico :: olio, sale, zucchero
Fai bollire le patate in abbondante acqua salata. Una volta cotte (la forchetta deve bucare perfettamente la patata), elimina l'acqua e sbucciale mentre sono ancora calde. Su un piano dove impasterai gli gnocchi (Io ho utilizzato lo stendipasta Ikea), schiaccia le patate con l’apposito attrezzo.
Forma poi un buco al centro e riempilo con 3 etti di farina, un uovo e mezzo cucchiaino di sale. Impasta fino a formare una palla. L'impasto va lavorato caldo.
Tumblr media Tumblr media Tumblr media
Distribuisci dell'altra farina sul piano di lavoro. Taglia un piccolo pezzo di impasto, passalo nella farina e lavoralo con le mani fino a ottenere un biscione. Con un coltello dalla lama sottile taglia gli gnocchetti e trasferiscili su un altro piano, ben separati. Io li ho disposti sulla carta da forno spolverizzata di semolino perchè non si appiccichino uno all’altro. Procedi fino a che non avrai terminato l'impasto e disteso tutti gli gnocchi.
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
Passiamo alla cottura.
Porta a bollore l’acqua, abbondante, e poi aggiungi il sale. Gli gnocchi vanno immersi in acqua pochi alla volta ma velocemente. Io li ho cotti in due tranche, metà alla volta. Utilizza un cucchiaio di legno per mescolare molto delicatamente gli gnocchi, dal basso verso l’alto. La fiamma deve essere alta così che l’acqua riprenda il bollore.
Nel frattempo, per la prima versione in banco, fai sciogliere il burro con qualche foglia di salvia.
Quando gli gnocchi sono a galla, cuocili per circa 2 minuti. Con un mestolo forato raccoglili, scolali e trasferiscili in una terrina capiente, coprili col burro fuso, aggiungi parmigiano grattugiato e mescola delicatamente con un mestolo di legno. Sono pronti!
Tumblr media Tumblr media Tumblr media
Per la versione in rosso, fai saltare in una padella i pomodorini con un filo di olio, un pizzico di sale e una puntina di zucchero, qualche fogliolina di basilico aggiunta alla fine. Cuoci la seconda metà degli gnocchi e scolali con un mestolo forato direttamente nella padella per farli saltare con il condimento.
Tumblr media Tumblr media Tumblr media
Buon appettito!
0 notes