Tumgik
darsispazio · 13 days
Text
I bizzarri limiti di Outlook per Windows
Sono ormai molti anni che ho a che fare con l’informatica (come potreste agilmente verificare raspando indietro in questo blog). Di conseguenza sono anni ed anni che ho a che fare con la posta elettronica. Fin da quando tale posta non viaggiava su Internet (che non c’era, o quasi) ma su rete Decnet, e ad essere raggiungibili (con tale sistema) erano solo le persone negli istituti scientifici. E…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
darsispazio · 3 months
Text
Il barista e l'astrofisico
Tutti i lavori hanno pari dignità, a mio avviso. Anzi direi che alcune occupazioni "manuali" meritano per me ancora più rispetto di altri, se possibile. Alzarsi alle 4.40 di mattina per aprire un bar, per esempio (come mi raccontava una persona incontrata in palestra, venerdì scorso: io perso nelle mie quasi inutili ruminazioni quotidiane, lui con la sua semplice e bella contentezza perché il giorno successivo non era di turno), o alzarsi per pulire i bagni alla stazione. Questi lavori richiedono una centratura, una volontà e un senso globale delle cose ben più robusto di quello che richiede a me fare e scrivere di astrofisica.
Tumblr media
Quindi io rispetto moltissimo chi - poniamo - si alza di notte per un lavoro stancante e che rischia di essere pesante se non vissuto con la coscienza adeguata. Vero, mi sento molto fortunato rispetto ad altri intenti in diverse occupazioni. E sono grato e lieto di avere un lavoro - quello di scrivere del cosmo - che mi corrisponde. Al contempo, spesso quando mi sono fermato ad un bar per un caffè mi è venuto da pensare che quella persona che mi serve, magari con un sorriso anche se già stanca, compie un'opera di carità verso il mondo, maggiore di quella che possa fare io scrivendo del cosmo.
Come quando vengo in istituto e vedo le persone che puliscono le stanze ed i bagni, che svuotano i cestini. E sono contento così. Di avere persone da ammirare e dalle quali imparare, che mi aiutano a rimanere con i piedi per terra.
0 notes
darsispazio · 4 months
Text
Darsi Spazio (in video) al via
C'è bisogno di portare il cosmo più decisamente dentro le nostre vite: la sua "rimozione" è infatti funzionale all'assetto neoliberista del sistema in cui siamo avvolti, perché estraniandoci dalle stelle diventiamo solo più predisposti al consumo e al consenso verso un "ordine del giorno" dettato dalle oligarchie: proprio come quei "polli di allevamento" di cui già Giorgio Gaber parlava profeticamente anni fa. C'è bisogno delle stelle come fattore che contribuisca e inneschi la vera rivoluzione.
Per tutto questo avviamo questo giovedì 18 gennaio il progetto video a nome "Darsi Spazio", che sarà lanciato dal blog Darsi Pace con il primo video della conversazione tra me e Gabriele Broglia, con la ottima e cordiale regia di Emanuele Giampà. Vi aspettiamo!
Tumblr media
0 notes
darsispazio · 4 months
Text
Possiamo notare a questo punto che la fisica moderna è in qualche modo assai vicina alle dottrine di Eraclito. Se sostituiamo la parola “fuoco” con la parola “energia” possiamo quasi ripetere le sue affermazioni parola per parola dal nostro moderno punto di vista. L’energia è di fatti la sostanza di cui sono fatte tutte le particelle elementari, tutti gli atomi e perciò tutte le cose, ed energia è ciò che muove. L’energia si può mutare in moto, in calore, in luce ed in tensione. Energia può essere chiamata la causa fondamentale di ogni cambiamento nel mondo.
Werner Heisenberg, Fisica e Filosofia
1 note · View note
darsispazio · 4 months
Text
Io considero questo Universo non come uno scherzo cosmico, bensì come un’entità dotata di significato, fatta in modo tale da generare la vita e la mente, destinata a dare origine a esseri pensanti in grado di discernere la verità, di apprendere la bellezza, di sentire amore, di desiderare il bene, definire il male, sperimentare il mistero.
Christian de Duve
0 notes
darsispazio · 4 months
Text
Tumblr media
by isakbrun
3K notes · View notes
darsispazio · 4 months
Text
"Quando senti che un qualcosa ti può aprire ad una cascata di male fermati subito. Non ci dialogare, ma aggrappati a tutto ciò che ti dà un grammo di pace. Aggrappati all’albero maestro della gratitudine, ricordati di tutto il cammino percorso e come un cercatore d’oro cerca e tieni davanti agli occhi le pagliuzze dorate che hai ricevuto in dono. Il bene è più profondo, il bene ha un corpo. Il male no, non ha sostanza. Ricorda e valorizza i piccoli dettagli nascosti nelle pieghe della tua storia"
0 notes
darsispazio · 4 months
Text
Tumblr media
Un'esplosione stellare nella Grande Nube di Magellano. Una delle meravigliose foto che ci ha restituito il Telescopio Spaziale Hubble, la missione più produttiva in assoluto della NASA.
Crediti: NASA, STScI/AURA
0 notes
darsispazio · 4 months
Text
Assegnare a Dio un posto secondario nella vita era inconcepibile per me. Benché sia il solo Padrone del cosmo, che in silenzio ci elargisce i Suoi doni di vita in vita, vi è una sola cosa che Egli non possiede e che ogni cuore umano ha il potere di negare o concedere: l'amore dell'uomo.
Yogananda, "Autobiografia di uno Yogi"
1 note · View note
darsispazio · 4 months
Text
Realmente impressionante come riusciamo a vedere Plutone, con gli "occhi" della sonda New Horizons. Plutone dista da noi in media, cinque miliardi di chilometri...
Close up of Pluto from the New Horizons space probe.
Tumblr media
Will be adding several more photos to this same post
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
18K notes · View notes
darsispazio · 4 months
Text
Porzioni di universo accogliente
Tumblr media
art by_byanel_
25 notes · View notes
darsispazio · 4 months
Text
Tumblr media Tumblr media
Last fullmoon of 2023.
4K notes · View notes
darsispazio · 4 months
Text
“Il vero scopo della vita e della conoscenza è l’integrazione nell’ordine cosmico, non la trasformazione del mondo per assoggettarlo" (Gabriel Marcel)
0 notes
darsispazio · 4 months
Text
Evolvere
Cosa è bello sperare per questo anno appena iniziato, secondo me e secondo ben più autorevoli commentatori...
In questo periodo ci si imbatte in una molteplicità stellare, direi, di auguri ed auspici per il nuovo anno. Astronomicamente parlando, come fanno notare alcuni, questo è appena l’inizio di un altro giro intorno al Sole: tuttavia penso che debba trattenere una sua carica di evocazione, di suggestione. Perché qui è stato detto molte volte, l’astronomia che ha ancora valore è ormai soltanto (e non…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
darsispazio · 4 months
Text
L’ammasso dell’albero di Natale
Questa bella immagine mostra il cosiddetto ammasso dell’albero di Natale. Le luci blu e bianche sono prodotte da giovani stelle che emettono raggi X, rilevati dal satellite Chandra della NASA. I dati ottici del telescopio WIYN da 0,9 metri della National Science Foundation al Kitt Peak mostrano il gas nella nebulosa in verde, corrispondente agli aghi di pino dell’albero, e i dati a infrarossi…
Tumblr media
View On WordPress
2 notes · View notes
darsispazio · 4 months
Text
Wooden Ships
Ci vuole classe. Dico, ci vuole classe e quella non te la puoi inventare. Ci vuole molta classe a creare una versione di Wooden Ships che sorpassa i dieci minuti (praticamente il doppio di quella in studio), crearla dal vivo, voci mirabolanti e la chitarra di Stephen Stills che ti fa sognare. Tu sei sul raccordo e ovviamente attento al traffico ma sei anche lì in Giappone tra il pubblico, sei in Giappone tra il pubblico ed è il 1991 e chissà che storia ti ha portato lì, che storia alternativa ti ha condotto lì, ma non importa ora sei lì e questi ragazzi che suonano ti stanno dando qualcosa, ti stanno regalando qualcosa di unico.
Tumblr media
Ci vuole classe, non sono giochetti di studio per cui qualsiasi mezza idea te la dilati a formare un brano o addirittura un disco. No, questa è gente seria, che lascia qualcosa. Gente che lascia dietro di sé, qualcosa che non muore. Qualcosa che parla di una bellezza, che non può morire.
0 notes
darsispazio · 5 months
Text
Tumblr media
Il mistero della vita appare se lo sai riconoscere. Un fiore diventa una stella, la nuvola una galassia, la goccia dell’acqua un oceano. In verità non c’è distinzione. Quando la mente scompare, ciò che rimane è il tutto. Tatanji Corrado Debiasi ************************** The mystery of life appears if you know how to recognize it. A flower becomes a star, a cloud a galaxy, a drop of water an ocean. In truth there is no distinction. When the mind disappears, what remains is the whole. Tatanji Corrado Debiasi 
22 notes · View notes