Tumgik
lf-celine · 22 hours
Text
Tumblr media
Oggi, 27 maggio, nel 1894 nasceva il "fuorilegge della letteratura" Louis-Ferdinand Céline: lo festeggiamo sul canale Youtube di Pietro Ferrari https://www.youtube.com/@bollettinomalpensante dalle ore 19.00 e domenica 2 giugno alle ore 14.00 nel Festival della Cultura a Villa Spinola a Bussolengo (VR), grazie a Comune di Bussolengo e Verona Azione per l'invito!
0 notes
lf-celine · 1 month
Text
Tumblr media
Venerdì 3 Maggio, alle ore 17.00, presso la sede dell'Associazione Domus Cultura in via David Chiossone 6/4, convegno - dibattito su Louis-Ferdinand Céline e Drieu La Rochelle: le due anime della Francia 'ribelle' degli anni Trenta - Quaranta. Scopo dell'evento, l'analisi - condotta dal célinologo Andrea Lombardi e dal giornalista e saggista Alberto Rosselli e moderata dal presidente della Domus Cultura Rodolfo Vivaldi - della produzione letteraria e visione ideale di questi due importanti Autori 'solitari': l'uno geniale e sulfureo, l'altro delicato e sofferto. Due uomini, due scrittori apparentemente dissimili, ma per molti versi eguali e legati da un filo invisibile: una dicotomia, sia produttiva che caratteriale tanto esemplare quanto complementare - Céline, rivoluzionario della letteratura ma anche autore dei controversi "pamphlet", pur rimanendo alla base un "impolitico" anarchico-conservatore, e Drieu, romanziere di grande finezza poi pienamente engagé nell'ambiente intellettuale della Collaborazione. Due Autori che hanno vissuto e fatto la storia di una Francia in bilico tra decadenza e rinascita intellettuale. Ingresso libero.
0 notes
lf-celine · 5 months
Video
youtube
"Trailer" della performance “Il Maresciallo Destouches: la vera guerra di Louis-Ferdinand Céline” a cura di Andrea Lombardi e Alessandro Cavoli
0 notes
lf-celine · 5 months
Text
Tumblr media
Grazie a Aretè - Spazio Identitario e viva Céline e la Letteratura!
1 note · View note
lf-celine · 5 months
Text
Tumblr media
Venerdì 22 dicembre dalle ore 18,00 si terrà presso Palazzo Robellini di Acqui Terme (Sala Comunale, Piazza Abramo Levi 7), nel contesto della 2a edizione di “Parole Bollenti”, la conferenza
La vera guerra di Louis-Ferdinand Céline Dal Maresciallo Destouches al Viaggio al termine della notte all’inedito Guerra a una riscoperta memoria bellica, la prima vita di Céline.
Maestro di stile e “medico dei poveri”, pacifista e sferzante fustigatore dell’uomo occidentale, autore di capolavori della letteratura mondiale e di quei pamphlet che gli valsero in vita l’emarginazione letteraria: questo e altro fu Louis-Ferdinand Céline, disincantato testimone del Novecento, di cui conobbe, visse e a volte subì tutte le maschere.
Dopo i saluti delle autorità, Andrea Lombardi, saggista e curatore del libro Louis-Ferdinand Céline - Un profeta dell’Apocalisse. Scritti, interviste, lettere e testimonianze (Bietti 2018), dialogherà con Fabio Izzo, scrittore. Con letture di brani a cura di Mario Andrea Morbelli. Modera Carlo Tortarolo, caporedattore di “Satisfiction”.
Con il patrocinio di Città di Acqui Terme – Assessorato alla Cultura. Ingresso libero.
2 notes · View notes
lf-celine · 5 months
Text
Tumblr media
0 notes
lf-celine · 1 year
Text
Tumblr media
'Guerra' di Louis-Ferdinand Céline per Adelphi Edizioni recensito da Andrea Lombardi su "il Giornale"
13 notes · View notes
lf-celine · 1 year
Text
Tumblr media
6 notes · View notes
lf-celine · 1 year
Text
Tumblr media
Consegnato a Il Primato Nazionale il libretto a mia cura dedicato a Louis-Ferdinand Céline della serie "Gli Imperdonabili", un piccolo lavoro ma con tante curiosità sul nostro Fuorilegge della Letteratura preferito! Prendendo spunto, informo che siamo sempre disponibili a presentazioni sul tema (L.-F. Céline - Un profeta dell'Apocalisse; Céline, Drieu e Brasillach; Céline e altri "fuorilegge" come WS Burroughs e JG Ballard…).
Andrea Lombardi
9 notes · View notes
lf-celine · 1 year
Text
1 note · View note
lf-celine · 1 year
Text
Grazie a Andrea Larsen dell'intervista su Céline, la sua vita e le sue opere (e i suoi inediti fortunosamente emersi) e il nostro "Louis-Ferdinand Céline - Un profeta dell’Apocalisse. Scritti, interviste, lettere e testimonianze", per Bietti Edizioni!
youtube
0 notes
lf-celine · 1 year
Text
Tumblr media
Ho finalmente un minuto per ringraziare pubblicamente Stenio Solinas per questo straordinario regalo fatomi (e grazie a Andrea Scarabelli per aver fatto da "tramite"), i suoi "Bulletin Célinien" dal 1983 al 2001! Lo ringrazio anche per la sua prefazione - e non solo, quando ci restituì le bozze ci rendemmo conto che di sua iniziativa le aveva anche corrette! - al nostro "Céline ci scrive. Le lettere di Louis-Ferdinand Céline alla stampa collaborazionista francese, 1940-1944", edito da Settimo Sigillo nel 2011 e per quella al "Louis-Ferdinand Céline - Un profeta dell'Apocalisse" di Bietti Edizioni (2018, rist. 2022) e delle sue parole di incoraggiamento nei miei confronti nella stessa:
"Da un decennio a questa parte, Andrea Lombardi si è imposto qui da noi come il più appassionato dei célinologhi e il libro che ora avete fra le mani ne è la dimostrazione e/o la consacrazione".
2 notes · View notes
lf-celine · 2 years
Text
Su "Il Giornale", Régis Tettamanzi e l'edizione Gallimard di "Londres", il nuovo inedito di Louis-Ferdinand Céline
Tumblr media
Su "Il Giornale" del 19 ottobre 2022, in "anteprima" nazionale abbiamo conto della bella prefazione di Régis Tettamanzi all'edizione Gallimard di "Londres", nuovo inedito céliniano appena uscito in Francia, da leggere!
Per acquistarlo: https://amzn.to/3VSYPDT
Grazie a Alessandro Gnocchi e a Tom Vous Regarde per la magnifica ricolorazione della foto di Louis Destouches nel 1915.
Andrea Lombardi
4 notes · View notes
lf-celine · 2 years
Video
youtube
"Louis-Ferdinand Céline, fuorilegge della Letteratura", con l'editore Enzo Cipriano, il saggista Andrea Lombardi e Andrea Urbano, rassegna "Palazzo parlante", Venerdì 15 luglio a Roma. Alcune recenti uscite céliniane (in ordine dall'alto in basso, una novità, una ristampa in economica, una nuova edizione): http://www.bietti.it/negozio/louis-ferdinand-celine-sono-io-lultimo-francese/ http://www.bietti.it/negozio/un-profeta-dellapocalisse-scritti-interviste-lettere-e-testimonianze-2/ https://www.passaggioalbosco.it/prodotto/la-morte-di-celine/ Grazie per l'attenzione e buona visione e lettura!
2 notes · View notes
lf-celine · 2 years
Photo
Tumblr media Tumblr media
"Louis-Ferdinand Céline, fuorilegge della Letteratura", con l'editore Enzo Cipriano, il saggista Andrea Lombardi e Andrea Urbano, rassegna "Palazzo parlante", Venerdì 15 luglio a Roma.
VIDEO: https://youtu.be/dgjgk7RcPfU
1 note · View note
lf-celine · 2 years
Photo
Tumblr media
Il 15 luglio a Roma, "Louis-Ferdinand Céline, fuorilegge della Letteratura", con l'editore Enzo Settimo Sigillo Cipriano, Andrea Lombardi e Andrea Urbano, via Napoleone III n° 8, ore 21!
1 note · View note
lf-celine · 2 years
Photo
Tumblr media
a cura di Andrea Lombardi e Miriam Pastorino
PROFETI INASCOLTATI DEL ‘900
Disegni di Dionisio di Francescantonio
Progetto editoriale di Andrea Lombardi
Prefazione di Vittorio Sgarbi
La rassegna “Profeti inascoltati del Novecento” collega pensatori liberi ed eretici, conservatori di valori e non di costumi, e di integrità morale che costituisce l’unica forma possibile di pensiero, a un disegnatore che ne ha eseguito il volto, le ansie e le riflessioni, e ad altri scrittori che ne hanno interpretato lo spirito.  
Da Jünger a Conrad, da Pound a Borges, da Ennio Flaiano a Cristina Campo, da Bernanos ad Albert Camus. Un Olimpo siffatto, e spesso con gli stessi protagonisti, aveva illustrato, impavido, Tullio Pericoli. Oggi tocca a Dionisio di Francescantonio con il disegno e ad altri, come Stenio Solinas, con le parole. L’arte pretende quella libertà di espressione che personaggi scomodi come Louis-Ferdinand Céline, Hannah Arendt, Filippo Tommaso Marinetti, il cardinale Giuseppe Siri, hanno coraggiosamente e diversamente testimoniato, anche divisi dalle violentissime vicende storiche del Novecento. Non posso che guardare con favore, quindi, i ritratti – accompagnati dagli approfondimenti di apprezzati pensatori e amici come Pietrangelo Buttafuoco, Gianfranco de Turris, Luigi Iannone e altri – di Dionisio di Francescantonio, così vivi ed espressivi, lucenti nel buio di un’epoca senza maestri.  
Dalla prefazione di Vittorio Sgarbi
Sessantasei personalità fuori dagli schemi della cultura e dell’arte illustrate dai disegni di Dionisio di Francescantonio e dagli scritti di Eraldo Affinati, Roberto Alfatti Appetiti, Gianfranco Andorno, Giorgio Ballario, Simonetta Bartolini, Davide Brullo, Piero Buscaroli, Pietrangelo Buttafuoco, Antonio Caronia, Alfredo Cattabiani, Riccardo De Benedetti, Alain de Benoist, Gianfranco de Turris, Dionisio di Francescantonio, Rachele Ferrario, Fabrizio Fratus, Luca Gallesi, Alessandro Gnocchi, Luigi Iannone, Andrea Lombardi, Gennaro Malgieri, Gian Ruggero Manzoni, Valerio Alberto Menga, Adriano Monti Buzzetti Colella, Miriam Pastorino, Guido Pautasso, Roberto Pecchioli, Alex Pietrogiacomi, Elena Pontiggia, Marco Respinti, Emanuele Ricucci, Gianni Rondolino, Alberto Rosselli, Andrea Scarabelli, Adriano Scianca, Gian Paolo Serino, Giovanni Sessa, Vittorio Sgarbi, Luca Siniscalco, Stenio Solinas, Armando Torno, Manlio Triggiani, Gianluca Veneziani e Rodolfo Vivaldi.  
Brossura, 19x26, stampato su carta avoriata, 230 pagg. ill. in b/n fotografico e colori, Euro 29,00.
Un libro della collana OFF TOPIC di ITALIA Storica, Genova 2022.
ISBN 978-88-31430-22-7
https://www.amazon.it/inascoltati-Sessantasei-Francescantonio-approfondimenti-intellettuali/dp/883143022X/
#louisferdinandcéline #hannaharendt #georgeorwell #orwell #orwell1984 #albertcamus #borges #ballard #conrad #bergman #dannunzio #orianafallaci #pound #ezra #ezrapound #ppp #pierpaolopasolini #pasolini #tolkien #ilsignoredeglianelli #lotr #lordofhterings
30 notes · View notes