Tumgik
Text
Meringhe leggere come sogni
Meringhe leggere come sogni
Qualche giorno fa ho partecipato ad un’iniziativa di Grace e molti mi hanno consigliato di raccontare libri e cucina, di trovare un punto in comune tra queste mie due passioni. Così cercherò, d’ra in avanti, di dar sfogo alla mia creatività accostando sempre di più questi due mondi che, apparentemente, possono sembrare lontani, ma molto più vicini di quanto sembra.
Leggendo Il sognatore di Laini…
View On WordPress
0 notes
Text
Pavlova alla frutta
Leggiadra, in un vestito di tulle bianco, mentre Anna Pavlova danzava in Australia venne vista da Beth Sachse che s’innamorò della sua delicatezza tanto da dedicarle un dolce, la famosa Pavlova.
Secondo le indicazioni la meringa è fondamentale come base del dolce e vuole ricordare la leggiadria, appunto, con cui si muoveva la ballerina. La panna vuole ricordare l’episodio che portò la scomparsa…
View On WordPress
0 notes
Text
Relax in Valle Aurina
Relax in Valle Aurina
Tumblr media
Al centro delle Alpi dei Tauri, immersi tra vette che sfiorano i tremila metri, abbiamo respirato aria di montagna, assaggiato cibi che sfiorano il paradisiaco e passeggiato in boschi innevati insieme a fauni narniani.
Quattro giorni sono troppo pochi, ma possono bastare se si hanno le cose giuste da fare. Vi lascio qualche spunto per organizzarvi la vacanza rigeneratrice perfetta.
Noi abbiamo…
View On WordPress
0 notes
Text
Torta salata con porro, feta e speck
Torta salata con porro, feta e speck
Ogni tanto una torta salata svuotafrigo è ciò che serve, giusto? Versatile e veloce è la ricetta giusta per questi giorni di lavoro intenso e pieno di impegni che  occupano tutta la giornata.
Io l’ho preparata ieri sera. Arrivata a casa alle 19, volevo una cena veloce e che potesse anche essere un’ottimo pranzo per il giorno seguente a lavoro, ed effettivamente così è stato. Quindi seguite la…
View On WordPress
0 notes
Text
L'educazione, un mezzo potentissimo
L’educazione, un mezzo potentissimo
Scusate il ritardo, ma mi ci è voluto qualche giorno per mettere insieme le idee e parlarvi dell’ultimo libro che ho terminato: L’educazione di Tara Westover.
Tumblr media
Quello che il lettore si trova di fronte è un libro difficile da classificare:
forse è un’autobiografia perché Tara descrive la sua vita dalla nascita ad oggi.
Tara nasce nell’Idaho, in una valle tra boschi e montagne, immersa in…
View On WordPress
0 notes
Text
Zuppa di cavolo nero e ceci
Zuppa di cavolo nero e ceci
Tumblr media
D’inverno, con la stufa accesa mi piace mettere sul fuoco qualche zuppa che riscalda l’animo nelle fredde sere. Quella che ho appena preparato è talmente semplice, ma altrettanto gustosa che dovrete provarla a tutti i costi. Naturalmente è ottima anche per i vegetariani; non contiene infatti ingredienti di origine animale e i ceci sono un’ottima fonte proteica, quindi che dire: buon appetito! 
In…
View On WordPress
0 notes
Text
Il nuovo fantasy francese
Il nuovo fantasy francese
Quello che Christell Dabos vuole presentarci è un mondo disgregato, formato da Arche. Ofelia, nome adorabile, è originaria di Anima; tuttavia, in seguito ad un matrimonio combinato, verrà catapultata a Polo, un’altra arca ben diversa dalla sua.
Naturalmente, come accadrebbe a chiunque, Ofelia si trova spaesata in questo nuovo mondo ricco di intrighi, menzogne e il suo futuro sposo Thornon le…
View On WordPress
0 notes
Text
Tumblr media
Sex Education è il nuovo prodotto Netflix uscito l’11 gennaio 2019, che ha ottenuto il 91% di consensi su Rotten Tomatoes.
L’argomento, come si deduce dal titolo, è il sesso, ma il prodotto che ci troviamo di fronte non è un Sex and the city, o un Master of sex – molto professionale – ma nemmeno un banale teen-trama, piuttosto un ibridocon sfumature molto particolari che lo rendono affascinante…
View On WordPress
0 notes
Text
Zuppa di lenticchie rosse e ceci al profumo di masala
Zuppa di lenticchie rosse e ceci al profumo di masala
Tumblr media
Produrre curry significa mescolare, macinare e tostare nel forno diverse spezie ed ottenere una miscela che in India viene chiamata masala. Produrre curry quindi è assai difficile e in commercio troviamo diversi tipi di curry, ognuno con un sapore particolare. Generalmente è comunque di colore giallo grazie alla curcuma e allo zafferano.
Io sono l’unica della mia famiglia che lo mangia e…
View On WordPress
0 notes
Text
Breve storia sull'ubriachezza
Breve storia sull’ubriachezza
È un po’ che non parlo di libri e, scusate, ma mi sono concessa un riposo post laurea, ma ora tornerò più attiva che prima!
Tumblr media
L’ultimo libro del 2018 è stato Breve storia sull’ubriachezzadi Mark Forsyth. Il libro vuole analizzare il rapporto tra l’alcol e l’uomo in tutte le epoche storiche. Dalla scienza dei microrganismi ai moscerini della frutta per giungere agli egizi, popolo che, secondo la…
View On WordPress
0 notes
Text
Porridge di avena
Tumblr media
Ora che ho terminato gli studi al mattino ho sempre un po’ più di tempo e così ne approfitto per fare colazione con molta calma. Se devo essere sincera, spesso torno a letto e la consumo al calduccio sotto al piumone con Hippa sulle coperte in attesa di un pezzetto di biscotto.
È qualche mattina che sperimento il porridge e devo dire che mi sta piacendo molto! Ho provato varie varianti, ma il…
View On WordPress
0 notes
Text
Vellutata di zucca e lenticchie con speck croccante
Vellutata di zucca e lenticchie con speck croccante
Vorrei essere più costante in ciò che faccio… è un proposito che da inizio mese sto cercando di portare avanti, un articolo alla settimana. Ma vorrei sapere se ciò che faccio è di vostro interesse, dovrei cambiare qualcosa?
Sono molto indecisa e questa indecisione mi frena molto nel creare contenuti, quindi se avete suggerimenti, idee o consigli vi prego di aiutare una giovane indecisa!
Comunque…
View On WordPress
0 notes
Text
I sì e i no di Le terrificanti avventure di Sabrina
I sì e i no di Le terrificanti avventure di Sabrina
L’ho finito e, dopo aver visto le mille recensioni (più e meno umili) del web ho deciso di dire la mia; naturalmente, come sempre, vi invito a prendere le mie parole con le pinze.
Come dicevano i nostri amici latini De gustibus non disputandum est, quindi vi invito a guardarla, per farvi un’opinione ben chiara.
Non ci sono spoiler! 
Per me è stata un continuum di sì e no che vi vado ora ad…
View On WordPress
0 notes
Text
Salmone in mezzo a due cotture
Salmone in mezzo a due cotture
Si sa, il salmone è un pesce grasso e, per me, difficile da cucinare; per questo quando passo davanti al banco frigo lo evito, ma questa volta ho voluto dargli una seconda possibilità e per fortuna ho trovato la ricetta perfetta per renderlo friabile, leggero e per niente stomachevole.
Il segreto è la doppia cotturaossia una prima cottura in padella senza, naturalmente, l’aggiunta di olio. La…
View On WordPress
0 notes
Text
Tra umorismo e femminismo: "La fantastica signora Maisel"
Tra umorismo e femminismo: “La fantastica signora Maisel”
La fantastica signora Maisel è la serie originale Amazon che ha vinto ben cinque Emmy: miglior serie comedy, miglior protagonista comedy per Rachel Brosnahan, miglior attrice non protagonista per Alex Borstein e miglior sceneggiatura e regia per la mitica Amy-Sherman Palladino, già nota per essere dietro alla creazione di Una mamma per amica.
Tumblr media
Siamo a New York, nel 1958e quella che viene narrata e…
View On WordPress
0 notes
Text
Torta con muesli e cioccolato
Torta con muesli e cioccolato
Finalmente dopo mesi riaccendo il forno apprezzando il teporino che crea nell’ambiente e come innaugurare la stagione se non con un dolce! L’anno scorso era la torta di mele, quest’anno ho voluto provare qualcosa di diverso che, se vogliamo, non è molto tema autunnale, ma più esperimento del “non ho più voglia di scrivere la tesi, per oggi basta così!”…
La verità è che avevo un po’ di muesli in…
View On WordPress
0 notes
Text
Diamoci un taglio
Sì, lo so, può sembrare una commedia frivola quella di Haifaa AL-mansour, tratta dall’omonimo romanzo di Thisha Thomas, ma Dacci un taglio vuole trasmettere un messaggio forte e chiaro a tutte le donne: accettatevi così come siete.
La trentaquattrenne Violet Jones è la protagonista del film con una vita apparentemente perfetta: lavoro da sogno, casa da sbarellamento, fidanzato bono come er pane…
View On WordPress
0 notes