Tumgik
lavocedililiana · 7 years
Text
Dragon Terminator
Salve cari lettori siamo all’ultima review dei mazzi Commander 2017! La redazione si è divertita parecchio a playtestare i mazzi anche perchè sono ben fatti e equilibrati tra di loro: per chi vuole affacciarsi al mondo del Commander sicuramente li consigliamo perché sono un solido inizio per fare partire mazzi di cose ancora più brutte! Quindi dopo i Vampiri di Tiziano, i Maghi di Daniele, e i Gattini di Yuri ecco ad arrivare il vero mazzo, quello Draghi!!
Tumblr media
La filosofia del mazzo è semplice: Rampa e Comanda.
Non devi fare altro.
Niente barba trucchi da maghi, niente trick da vampiro, nessuna dolce art di gatto, semplice e lineare violenza.
L’effetto del Commander che sembra essere il meno forte rispetto agli altri tre, in un contesto di ciccioni costosi in realtà è rilevante: riuscire a calare due draghi al turno solitamente mette in allarme il board, i vicini, la NATO, e Trump parla già di sanzionarvi il ramp.
Tumblr media
Poichè Rampate e ci sono diverse carte che vi fanno costare meno i vostri draghi The Ur-Dragon potrebbe entrare in campo.
Un 10/10 volante che vi fa pescare quando attaccate e che vi fa mettere a gratis un permanente in campo.
Siamo seri?
Tumblr media
Il mazzo non vi renderà simpatici al board ma almeno sarete più onesti dei maghi, da voi aspetteranno solo brutte cose.
Avrete solo un problema, gli altri saranno più veloci di voi. La qualità intrinseca delle vostre creature sarà decisamente più elevata degli altri ma avete bisogno di rampare e prima che cose orribili calino sul vostro board potrebbero passare 4-5 turni.
E il mazzo non vi permette di recuperare punti vita.
E visto il punto 1 in cui l’onesta violenza è la vostra condizione di vittoria, il vostro ufficio dipomatico ha la stessa grazia e attendibilità di Kim Jong-un presso gli altri giocatori.
il vostro scopo sarà quindi rendervi invisibili i primi turni o dare ottimi motivi per attaccare gli altri; ed è per questo che ho apprezzato molto gli incantesimi Curse Aura:
Curse of Verbosity
Curse of Opulence
Curse of Bounty                                                                                
Riuscire ad averli ad inizio partita vi può spianare la strada verso la vittoria, in particolare Verbosity e Opulence, e vi permettono di avere qualcosa per guadagnare tempo o qualsiasi ragione per non attaccarvi che in realtà non esiste: sul serio il vostro arsenale va fermato e qualsiasi ragione è buona per uccidervi.
Cose da cambiare in questo mazzo?
Diversamente dagli altri mazzi il ramp è leggermente migliore, ma stiamo parlando di un mazzo pentacolore quindi lavorare sul manabase per renderlo più competitivo è d’obbligo. Se riuscite a mettere anche qualche pietra migliore che accelleri il ramp ancora meglio.
Il board iniziale vi può sfuggire di controllo facilmente mentre voi preparate le condizioni per calare le bombe termonucleari, che avete in mano o nel grimorio: sicuramente migliorare le mass removal o le removal. All’obiezione che i vostri draghi fanno già da removal, ecco sì ma fate conto che i mazzi sciame potrebbero non mettervi in condizione di far valere la loro presenza in tempo.
Aggiunte?
- Nicol Bolas: non c’è nessuna ragione per non metterlo in un mazzo draghi, il suo effetto quando riesce ad infliggere danno può compromettere la partita a chiunque;
- Dragonlord Silumgar: altro grande assente, e che sicuramente vi permette di togliervi dalle scatole noiosi planeswalker o aprirvi la strada togliendo fastidiose creature
- Balefire Dragon: come detto molto spesso c’è bisogno di fare pulizia del board iniziale e sicuramente lui vi potrà dare una grossa mano!!
- Hellkite Tyrant: è quel drago che può darvi tutte le pietre avversarie o che può occuparsi di certi mazzi che si basano su artefatti (Breya?) quindi sicuramente un valido alleato da inserire!
- Selvala’s Stampede è una stregoneria che con il mazzo che avete potrebbe farvi vincere una partita. Il commander draghi base vi fa pescare molto quindi vi permette di avere minacce in mano, e ogni ricerca nel grimorio può essere fatale per tutti gli avversari. Perchè non usarla?
Tumblr media
Sorprese?
Conoscevo il mazzo draghi per aver incontrato sue diverse declinazioni in particolare con il commandante tipico Scion of the Ur-Dragon. Anzi una parola su quali dei due preferire. Sono due mazzi diversi con strattegie diverse. Infatti con Ur Dragon si deve pescare molto mentre con Scion of the Ur-Dragon non c’è quella necessità di pescare tantissimo piuttosto di avere combo per recuperare i draghi nel cimitero. Poi tutti e due sono violenza pura. Io tenderei a dire che Ur Dragon è preferibile, il fatto di poter pagare meno i tuoi draghi ti libera di un peso che a lungo temine paga e Scion of the Ur Dragon lo hai comunque nel mazzo.
Dicevo quindi che non ho avuto nessuna sorpresa eclattante nel giocare il mazzo tranne una.
Tumblr media
Ecco lui vi può salvare partite. Punisce chi vi tenta di rubarvi i vostri draghi o chi tenta di distruggerli. Ecco lui lo ho apprezzato tantissimo perchè ha obbligato i miei avversari a non bersagliare i miei draghi per non avere ripercusioni, come giusto che sia!
Conclusione
Il mazzo è divertente, semplice da gestire, e senza troppi meccanismi distorti. La linearità di violenza che offre è quasi romantica ed è un mazzo che consiglio di provare almeno una volta, per potervi inebriare di quel senso di distruzione che vi riporterà alla fanciulezza quando vi divertivate a spaccare ogni cosa che trovavate sul percorso, quasi con un senso di innocenza… quasi.
0 notes
lavocedililiana · 7 years
Text
CatMageddon is Now
Giocando Feline Ferocity il comandante proposto è Arabho, Roar of the World; questo gattone permette ai suoi seguaci felini di assumere proporzioni notevoli semplicemente ispirandoli dalla zona di comando: anche i micetti più insignificanti diventano immediatamente delle minacce piuttosto pressanti e, se dotati di sufficienti effetti che ne moltiplichino il danno, possono facilmente debellare un avversario in un singolo colpo.
Tumblr media
Nel caso Arabho scenda in campo è in grado di fornire in autonomia uno di questi simpatici effetti moltiplicativi raddoppiando la forza di un altro micetto e garantendogli l’abilità travolgere (assolutamente necessaria per divorare gli avversari e non le loro patetiche creaturine).
Tumblr media
Il mazzo è terribilmente aggressivo e quindi tende (purtroppo) ad attirare su di se una certa attenzione; si consiglia quindi di gestire il proprio livello di minaccia evocando soltanto uno o due gatti alla volta e sfruttando i vari equipaggiamenti forniti per armare i nostri piccoli cuccioli…che tanto piccoli poi non sono quando si entra in combattimento.
Le altre opzioni possibili come comandanti sono: una nuova versione di Mirri, utile per creare un mazzo che ‘vada largo’ ed approfittare delle sue abilità per rendere in sostanza imbloccabili le nostre creature, e Nazahn, un micione un po’ costoso ma perfetto per un mazzo voltron basato sugli equipaggiamenti (nota: il suo martello è davvero efficace). Il mazzo, senza modifiche, è comunque settato per dare il meglio utilizzando Arabho.
Tumblr media
La manabase del mazzo è abbastanza valida: essendo bicolori abbiamo molti meno problemi delle nostre controparti e siamo comunque ben forniti di generatori di mana multicolore. Ci sono diverse carte che permettono pescate anche multiple per ricostruire la nostra mano, mentre alcune creature sono abbastanza valide da vincere la partita da sole se non fermate (Kemba, Nazahn, Balan). Come punto di debolezza direi che non ci sono molte rimozioni dirette: l’interazione è lasciata ad alcuni equipaggiamenti ed un paio di effetti globali. Il mazzo risulta quindi divertente, facile da giocare e per nulla cervellotico…tranne quando bisogna ricordare ed impilare correttamente tutti gli effetti da combattimento per ottenere il massimo del danno.
Tumblr media
Come suggerimenti per migliorare il mazzo direi: Regal Caracal e Pride Sovereign: direttamente da Amonkhet, dei perfetti sovrani per i nostri mici che ci aiutano pure a riempire il board.
Adorned Pouncer e Skyhunter Skirmisher: gattini con doppio attacco = doppia violenza grazie ad Arabho.
Loam Lion: un banale 2/3 a costo 1…improvvisamente un 5/6 in combattimento, e se Arabho è in campo potenzialmente diventa un 10/12 travolgere.
Lost Leonin: un micio con infect che in un attimo può distruggere un avversario.
Brimaz, king of Oreskos: un re-micio che aiuta a moltiplicare le nostre forze.
Chameleon Colossus: semplicemente ridicolo, con pochi mana può devastare chiunque.
Sigarda’s Aid: può essere veramente d’aiuto, specie se vogliamo sviluppare ulteriormente in nostro pacchetto di equipaggiamenti.
Ajani Steadfast (ed altre sue incarnazioni): sono tutti in tema con il mazzo sia in quanto gatti sia per le sinergie con le creature; Ajani Steadfast in particolare ci aiuta a rifornire la mano di minacce mentre rimuove le creature avversarie più fastidiose.
Umezawa’s Jitte e Stoneforge Mystic: non propriamente carte budget, ma molto in tema con il mazzo.
0 notes
lavocedililiana · 7 years
Text
Il Magico Mondo dei Maghi
Tumblr media
Oggi vi presento la mia personale recensione del mazzo precostruito "Magia Arcana" dal set Commander 2017.
Il tema principale del mazzo è un tribale maghi, quindi tutte le creature del mazzo sono appunti maghi. 
Tumblr media
Ho scelto di usare come comandante il comandante proposto principale, ovvero Inalla, Archmage Ritualist in quanto è obiettivamente il comandante più sinergico con il mazzo, grazie alla sua abilità che permette di creare pedine copie delle creature che gioco, duplicando gli effetti enters-the-battlefield e consentendo di attaccare senza problemi con le pedine sacrificabili.
Tumblr media
Kess, Dissident Mage è un comandante alternativo ma nonostante essere un comandante molto potente, non è particolarmente sinergico con il piano tribale del mazzo. Sicuramente vedrà molto gioco in tutti i mazzi commander spellslingher Grixis.
Tumblr media
Mairsil, the Pretender è un comandante alternativo che anche in questo caso non è molto sinergico con il mazzo di base, ma la sua particolarissima abilità darà sicuramente un sacco di lavoro ai brewers, nel tentativo di riuscire a farci qualcosa di particolarmente notevole con esso.
Il mazzo non è affatto semplice da pilotare, soprattutto immagino per un neofita, in quanto contiene un sacco di interazioni e abilità che bisogna stare attenti a sfruttare appieno. Io stesso ho qualche volta mancato un trigger nella selva di trigger che accadono quando giochi con questo mazzo. Il mazzo tuttavia è bello proprio per questo, in quanto offre un sacco di interazioni versatili e potenti, che rendono le partite sempre diverse e mai noiose.
Tumblr media
Tra le nuove carte che mi hanno maggiormente colpito in maniera positiva troviamo Vindicative Lich, che quando muore punisce fino a 3 giocatori e quando giochi un Apprentice Necromancer, lo copi con Inalla, usi la copia per rianimare Vindicative Lich, copi anche lui con Inalla, attacchi con i due Lich (che sono dei 4/1) e poi quale sia il modo in cui muoiono puniscono 3 giocatori due volte capisci che di potenzialità ce ne sono.
Tumblr media
Altra carta notevole è Galecaster Colossus, molto costosa ma che trasforma ogni nostro mago (lui compreso) in una rimozione per qualsiasi permanente non terra.
In conclusione il mazzo precostruito ha molte potenzialità, tuttavia ho chiaramente sentito che gli manca un chiaro modo di vincere la partita, infatti è in grado di fare un sacco di interazioni ma quasi tutte le creature sono piccole e difficilmente possono attaccare in quanto servono per le interazioni e sinergie. Il mazzo tiene benino all'inizio, giocando un normale control, ma gli manca un chiaro finisher che è una cosa che aggiungerei nel miglioramento del mazzo.
Di carte per migliorare il mazzo ce ne sono un sacco, e dipende molto dal piano che volete porre al vostro mazzo, ma volendo rimanere con Inalla come comandante, ecco alcune mie proposte:
Anathemancer costa poco e punisce quel giocatore che gioca solo terre non base... e lo punisce veramente bene. Grazie ad unearth è possibile poi perfino ripetere l'effetto nel caso venisse rimosso.
Aether Adept è una rimozione discreta di base, ed eccezionale quando raddoppiata con Inalla.
Patron Wizard trasforma tutti i tuoi maghi in Force Spike, effetto che sicuramente farà pensare due volte i vostri avversari prima di giocare le loro magie.
Sage of Fables dà un piccolo bonus ad ogni mago. Quel bonus è poi possibile sfruttarlo con Marchesa, the Black Rose oppure semplicemente con la saggia per pescare carte nel momento del bisogno.
Panharmonicon raddoppia tutti gli effetti enters-the-battlefield dei nostri maghi, cosa enfatizzata con Inalla che già li raddoppia ad un costo misero. Inoltre, se Inalla è in campo, consente di creare una pedina aggiuntiva.
Dualcaster Mage infine è una carta versatilissima che consente di copiare una magia, e con Inalla ci va a nozze. Semplicemente aggiungete Ghostly Flicker per avere a disposizione una combo per generare mana infinito e pedine infinite con rapidità.
0 notes
lavocedililiana · 7 years
Text
Voglie Vampiriche
Finalmente abbiamo avuto l’occasione di mettere le mani sui Commander 2017 smazzandoli e giocandoli fra loro per una torrida serata di agosto, in cui birre ghiacciate e cocktail di dubbio gusto potevano accompagnare solo, che come ovvia conclusione ha una serie di recensioni sugose.
Tumblr media
Specificando subito che i mazzi sono fra loro bilanciati e consento di sviluppare interazioni anche complesse, lo staff li approva come punto di partenza per un avventura nel mondo Commander che tanto adoriamo, soprattutto per un gruppo di giocatori che potrà da subito confrontarsi anche con mazzi costruiti potendo, ovviamente nei limiti del buonsenso, dire la loro durante gli amichevoli FMN di quartiere.
Giocando Vampiric Bloodlust ovviamente la star della serata non poteva essere che Edgar Markov, nonno del famigerato Sorin Markov, capostipite dei vampiri su Innistrad.
Tumblr media
La sua abilità Eminence (che funziona sia dal battlefield che dalla command zone) chiarisce subito la strategia da seguire, permettendoci di arredare il board con una discreta folla di vampirelli pronti a drenare i punti vita dei nostri avversari. Senza tirarsi in dietro il buon Eddy può essere messo in gioco incitando la truppa e, di fatto, fornendo un effetto di pompaggio grazie all’accoppiata fra Haste e la sua capacità di mettere un segnalino +1/+1 su ogni vampiro ad ogni attacco (rendendolo di fatto un 5/5). Forgiato dai secoli trascorsi su Innistrad a combattere Eddy non si lascia cogliere alla sprovvista da nessuno, quindi ha pure first strike. Il mazzo è molto divertente, aggressivo e con qualche tocco “da infame” che permette di appropriarsi delle creature altrui oppure eliminare le minacce più gravi a colpi di removal globali o mirate.
Come da copione il mazzo è un ottima base per sviluppare diverse strategie, dando la possibilità al giocatore di scegliere un orientamente più aggroso mantenendo Eddy come comandante oppure giocando con Licia per una strategia LifeGain/Voltron od ancora Matahs per giocarsela politicamente.
Personalmente prediligo l’esercito di vampirelli, quindi oltre ad un upgrade alla mana base (che non fa mai male) aggiungerei, evitando di dover ipotecare casa:
Vampire Nocturnus: Potenzia il nostro sciame e gli da volare, ma solo qualche volta.
Anointed Procession: If you are in trouble, just go double. Serviranno molti token.
Flakenrath Aristocrat: Perchè un 4/1 Volante, rapido e che potrebbe diventare indistruttibile nuoce gravemente alle gengive dei vostri avversari.
Patriarch's Bidding: Giocando tribale e nero non ci sono scuse per non aggiungerlo.
Mirror Entity: Non un vampiro in senso classico, ma potente quanto basta per accartocciare qualche giocatore con un singolo attacco.
Blood Artist: lo 0/1 che in caso di wratta farà piangere i vostri avversari
Crypt Ghast: Nemmeno lui è un vampiro, ma ad un certo punto del gioco ci permetterà avere accesso a montagne di mana.
Bloodline Keeper: Ci aiuta a sciamare, poco dopo diventa un 5/5 volante che conferisce un bel +2/+2 a tutta la truppa. Da sposare!
Tumblr media
Facendo un bilancio sul mazzo direi che:
Pro
Facile da giocare
Versatile cambiando comandante
Ottima base per migliorarlo
Giochiamo diversi Lords, quindi i nostri vamps, sono spesso più obesi di quanto gli opponent non si aspettino
Contro
Out-Of-The-Box non esiste un vero piano per il late game, dove Maghi, Draghi e Gatti ci hanno trapanato per bene
Manabase da rivedere (ma questo succede a tutti i mazzi commander precostruiti usualmente)
Menzioni d’onore
Eddy Markov è ganzo da paura
il Captivating Vampire da solo fa tremare i tavolo, vincendo il premio infamia
0 notes
lavocedililiana · 7 years
Text
Quali Planeswalker troveremo su Ixalan?
Era pieno Agosto. Estate 2017. Le città si spopolano. Il caldo affligge i pochi che sono rimasti a solcare le strade di quei luoghi. Cinque giovani camminano lentamente, cercando come riparo i pochi angoli d’ombra che gli edifici generano. Le serrande chiuse dei negozi  riflettono i raggi del sole, ricordando loro il desolato panorama metallico di Nuova Phyrexia, quando tra i Viaggiatori veniva ancora chiamata con il suo antico nome: Mirrodin. 
I pochi abitanti di quel luogo che osavano affrontare la calura si dirigevano tutti velocemente verso le poche locande aperte, alla ricerca di qualcosa di fresco da bere e di un po’ di compagnia. Anche i cinque viaggiatori si addentrano in una di quelle locande e si siedono ad un tavolo. Intorno a loro, le persone parlano dei più svariati argomenti.
Tumblr media
Appena entriamo in quella locanda vengo colto dalla confusione. Inizio a guardarmi intorno, passo lo sguardo sull’oste e le due ragazze che li aiutano, sui tavoli intorno a quello dove ci siamo seduti. Mi siedo e origlio brevemente le conversazioni che ci circondano, cercando di cogliere gli argomenti che tanto interessano quelle persone. Le mogli a casa, lo sport, il caldo… Argomenti per lo più noiosi ed irrilevanti. Torno a dare attenzione ai miei compagni, ed al motivo per cui ci siamo riuniti li. Il Rosso si è seduto più in fondo di tutti e ci guarda. Inizia la conversazione e va subito al punto, come fa sempre. “Oh ragazzi, che bastonata che si sono presi i Guardiani!”. Il Biondo si sistema meglio gli occhiali sul naso. “Beh, dai, era prevedibile che non avrebbero vinto… Certo, forse speravo ci fosse un po’ di battaglia.”. Il Viaggiatore di Kamigawa fa un sorriso. “Alla fine l’unica che ha capito tutto è Liliana, che se n’è andata prima di farsi pestare come gli altri.”. Il Venerini, braccia incrociate e sguardo assorto, annuisce in segno di assenso. Mi chino verso di loro e faccio la domanda che tutti aspettano. “E adesso cosa succederà?”.
Dopo la sconfitta cocente e bruciante che hanno subito i Guardiani, c’è da chiedersi come proseguirà il Lore di Magic: quali Planeswalker si faranno vedere su Ixalan, che è il prossimo piano che visiteremo? Quali Guardiani appariranno? Chi manderà Bolas per distruggere definitivamente i suoi insignificanti nemici? Il caldo ci da alla testa e do un po’ di numeri, su quello che potrebbe essere il prossimo scenario. Prenderò alcuni dei Planeswalker conosciuti e proverò a dare un valore per determinare quante probabilità ci sono di vederli nel prossimo set. Cercherò di tenere conto della nuova direttiva della Wizards esposta nell’articolo “Metamorfosi 2.0” da Mark Rosewater, nella quale tra le altre cose si annuncia che ci saranno meno carte Planeswalker per ciascun set.
Tumblr media
Gideon Jura
Gideon ha monopolizzato gli ultimi blocchi e lo standard recente, con mazzi che contenevano questo Planeswalker nelle più svariate salse. Sia Zendikar che Amonkhet l’hanno visto stampato, e in quest’ultimo blocco anche la storia ha sviscerato il suo personaggio ed il suo rapporto col divino. La batosta finale, che tanto ricorda la morte dei suoi Irregolari lo segnerà e credo che per un po’ non lo vedremo.
10%
Opinione del viaggiatore di Kamigawa
Ragazzi qui c’è BroRomance, yoh! Chi vuoi che vada a salvare il culo a Jace se non il suo miglior Bud, yoh, yoh! Con Jace che ha perso per l’ennessima volta la memoria o quanto meno è abbastanza confuso, c’è solo Beefslab che può riportarlo alla giusta causa, anche se umiliato, sconfitto, ferito, avvilito, mortificato, sottomesso, vinto, schiacciato... Okay, scusate ho goduto troppo quando Bolas ha fatto un Reality Check tra la lega dei PowerRangers. Ma essendo un noioso Monobianco probabilmente del gruppo è quello che può ritrovare le motivazioni per salvare il multiverso. Forse non nell’espansione di Novembre di Ixalan ma sono abbastanza sicuro che potremmo fare corse di veicoli tra dinosauri e un nuovo Gideon con quelle successive.
70%
Ajani
Tumblr media
Al grido di “Ve l’avevo detto”, Ajani farà probabilmente una comparsa nelle prossime espansioni!
70%
Opinione del viaggiore di Kamigawa
In un multiverso che si impegna a mantenere alto il livello di stupidità (cit.) qualcuno con un po’ di sale in zucca c’è, e se ha detto ci vediamo su Dominaria lo vedremo ristampato sicuramente entro Dominaria, probabilmente con un atteggiamento molto conciliante:
Tumblr media
80%
Jace Beleren
Tumblr media
Forse è morto, e già questo basta come indizio del fatto che tornerà in Ixalan per rassicurare i suoi fan. Perché dai, lo sappiamo che Jace non può morire.
100%
Opinione del viaggiatore di Kamigawa
Magic è la storia di Jace, pensa te se ci liberiamo di lui... Okay, dai era impossibile nell’internet non venire a leggere che Jace è stato ristampato causa leak, ma qualche sospetto lo avevamo nelle discussioni sul Lore che abbiamo avuto in redazione, visto che era convinzione che Bolas il Mattacchione, lo avrebbe spedito senza ricordi da qualche parte, e Ixalan era altamente papabile come piano del tutto casuale dove spedire Jace: cioè un Piano con pirati e dinosauri. Purtroppo dovremmo sorbirci ancora i suoi pipponi mentali. No, Bolas, io esco.
100%
 Ral Zarek
Tumblr media
Apparso solo in Labirinto del Drago, Ral viene chiamato in causa nell’ultimo capitolo del Lore pubblicato dalla Wizards, dove Nicol Bolas si rivolge a Tezzeret dicendogli “Vai a dire a Ral Zarek di venire da me. I suoi progressi sono troppo lenti.”. Potrebbe essere  una promessa di rivederlo stampato in qualche altro set, magari dopo Ixalan, su Dominaria.
60%
Opinione del viaggiatore di Kamigawa
Sapendo i set annunciati, non credo che lo vedremo stampato presto, nonostante l’ultima frase di Bolas di cercarlo. Credo che ci sono buone probabilità che verrà ristampato in un futuro ma che non sarà sicuramente quello prossimo.
10%
Tamiyo
Tumblr media
Ha aiutato Jace su Innistrad, potrebbe comparire nella storia per aiutare il Planeswalker a recuperare le forze. Molto poco probabile che venga ristampato, specie vista la presenza in contemporanea di Jace
25%
Opinione del viaggiatore di Kamigawa
Uno dei planeswalker che mi sta estramente simpatico, in particolare il potere delle sue pergamente è fantastico. La mia speranza è che Ajani la raggiunga per chiedere aiuto contro Bolas, ma visto come la abbiamo lasciata, sconvolta, dubito che la rivedremo in azione presto.
5%
Tezzeret
Tumblr media
Già apparso in Rivolta dell’Etere, ha gli stessi colori di Jace che sarà presente nel set ed è stato mandato a chiamare Zarek (sempre blu): non lo vedremo per un po’…
25%
Opinione del viaggiatore di Kamigawa
Dubito che rivedremo Tezzeret di nuovo in azione presto, e come Ugin insegna mandare planeswalker a cercare altri planeswalker non è una cosa breve e possono sparire per interi set: Sorin docet.
0%
Liliana Vess
Tumblr media
Un filone della storia potrebbe vederla cercare Jace, ma considerato che ci sarà una Vraska (Planeswalker nero, vedi sotto) e che su Amonkhet ha ucciso un demone, portando avanti la propria quest legata al Velo di Catena, credo che non sarà presente.
40%
Opinione del viaggiatore di Kamigawa
Hanno dichiatato guerre per molto meno e non ristampare la necromante più sexy del multiverso potrebbe essere la scintilla di rivolte popolari.
1000...%
Okay, scherzi a parte (mica tanto) Liliana è quella che è uscita peggio dallo scontro con Bolas, oltre ad avere legami discutibili con la lega dei Power Rangers, non credo la rivedremo prestissimo, soprattutto guardando le espansioni a venire; l’unica speranza è che Jace la cerchi nuovamente, se si ricorda chi è. Okay, forse far dimenticare di Liliana è troppo anche per Bolas.
20%
Ob Nixilis 
Tumblr media
È fuggito da Zendikar dopo aver riacquistato la Scintilla ed aver giurato vendetta ai Guardiani, potrebbe essere l’arma finale in uno dei prossimi set per infliggere una sconfitta ai “buoni”, ma non è questo il giorno.
10%
Non credo che risentiremo parlare di Ob Nixilis molto presto; ha dei conti in sospeso sicuramente ma con la lega dei guardiani a pezzi credo che la storia lo ignorerà per molto tempo.
0%
Vraska
Tumblr media
  Ce l’ha confermato la Wizards stessa nella Announcement Week di giugno, dove parlando di Ixalan Maro ha detto che “…tutto quello che sappiamo di questo piano è che ospita una Vraska in versione pirata che combatte i dinosauri.”. Vraska, apparsa come Planeswalker nel set Ritorno a Ravnica, è una carta stampata con i colori Nero e Verde, e la sua presenza abbassa drasticamente le quotazioni dei Planeswalker di quei colori apparsi recentemente (Nissa e Liliana)
100%
Opinione del viaggiatore di Kamigawa
Dopo aver lasciato delle bricciole nella Magic Story, la conferma che Vraska sarà presente su Ixalan è sicura, e visto le art che sempre la ritraggono noi non possiamo che ringraziare!! Il fatto che fosse riuscita a saltare senza farsi tracciare probabilmente avrà interessanti sviluppi nella storia.
100%
Chandra Nalaar 
Tumblr media
Vendicativa com’è, probabilmente sta già organizzandosi per picchiare di nuovo Bolas. Si vocifera però della presenza di un nuovo Planeswalker Boros (Bianco Rosso) in questo set, il che abbassa drasticamente le sue percentuali.
20%
Opinione del viaggiatore di Kamigawa
Raga, ci sono love story da mandare avanti non scherziamo. Se non erro è il planeswalker più ristampato di sempre, potrebbe prendersi una pausa il suo arco narrativo ma non credo, insieme a Gideon è nel gruppo dei power Rangers quella che più facilmente potrebbe ritrovare le giuste motivazioni per la lotta contro le macchinazioni di Bolas. Ti aspetto su Dominaria però!
20%
Samut
Tumblr media
Ha appena ricevuto la Scintilla, e probabilmente quando capirà come padroneggiarla tornerà su Amonkhet. Alla prossima!
10%
Opinione del viaggiatore di Kamigawa
Dubito che rivedremo Samut tanto presto, ma ha un intero piano da vendircare, e la vendetta è uno dei motori per essere ristampati: ma dubito in questo caso.
0%
Nissa Revane
Tumblr media
Se Vraska sarà Verde Nera, non c’è spazio per questa Planeswalker che ha comunque avuto un ruolo importante nelle ultime storie ed è stato presente nei set.
0%
Opinione del viaggiatore di Kamigawa
Nissa ha avuto diversi stravolgimenti caratteriali nel corso degli anni, tanto da divenire un UG dall’essere la quinta essenza del monoverde. Sono proprio questi ultimi cambiamenti che mi fanno credere che potrebbe mettersi alla ricerca di Chandra e considerando i piani altamente selvaggi che ci troviamo di fronte credo che sia probabile una sua ristampa.
50%
Altri
Bolas
Appena stampato, appena entrato in campo. Prima che qualcuno torni a pestargli le zampe passerà un po’… e lui ora userà le sue pedine per pestare i piedi agli altri.
0%
Opinione del viaggiatore di Kamigawa
Non c’è nessun motivo per ristamparlo, credo che vedremo parecchie sue pedine in movimento invece.
0%
Ugin
Forse apparirà nel lore, non come carta Planeswalker. Del resto lui non ha motivo di andare a confortare i Guardiani, e così come Bolas sta tessendo la propria tela, anche lui avrà già pronte le proprie mosse.
15%
Opinione del viaggiatore di Kamigawa
No, non credo che lo rivedremo tanto presto Ugin, l’ultima volta sembrava impegnato a capire cosa era successo in sua assenza, e dei guardiani gli importa un hedron secco.
0%
Sorin&Nahiri
Opinione del viaggiatore di Kamigawa
Sorin non è morto ma decisamente ha pesanti e monolitici problemi, forse l’unico che può aiutarlo è Ugin ma dubito che lo rivedremo presto. Nahiri è tornata ferita probabilmente su Zendikar che potrebbe essere un anello per mettere in moto Ugin ma anche qui dubito che la rivedremo presto.
0%
Nuovi
Boros – 95%
Si vocifera di un nuovo Planeswalker con questi colori in Ixalan. In effetti sarebbero proprio i colori che mancano dando per certa la stampa di Vraska BG e Jace U.
E secondo voi chi rivedremo ristampato ora che la lega dei planeswalker è stata sconfitta?
0 notes
lavocedililiana · 7 years
Text
Andiamo a Comandare la Vendetta!!
Un dinosauro un giorno alzò lo sguardo e vide una meteorite arrivargli addosso, ieri invece alzai lo sguardo e vidi un torneo commander multiplayer presso il Giocoliere a Udine.
Tumblr media
Guardando il meteorite il dinosauro avrà pensato all’inesorabilità del disastro imminente, alla vacuità della sua esistenza, all’insignificanza della vita organica di fronte alla manifesta violenza della natura, e sicuramente molto altro… ecco gli stessi pensieri di quel povero dinosauro mi sono venuti durante le tre partite che ho giocato.
Nonostante l’analogia, non era tanto la violenza delle ire di Dio a rendere le partite orribili, erano le giocate di cose orribili compensate da rimedi di cose orribili a rendere un’ora e un quarto di partita un film dell’orrore per creature, giocatori, incantesimi, e spell, il cui campo di battaglia andava avanti con una emergenza di mutua distruzione di massa dietro l’altra.
E’ stato un torneo molto divertente.
Tumblr media
- Cosa gioca lui (rivolto a me)?- chiede ad un altro giocatore alla terza partita.
- Non lo ho ancora capito.-
Nemmeno io, ma alla fine da un Commander con un comandante pentacolore che costa 10 non è che puoi aspettarti cose convenzionali! Un riassunto accurato di come è il mio mazzo è questo, con relativa musica:
Tumblr media
Senza coerenza e senza un piano vado avanti, con un Progenitus in zona di commando che incomincia a fare tick, tack, e nel mentre che lo si aspetta il mio mazzo incomincia a scatenare tutte le cose orribili che contiene, in un continuo:
Tumblr media
Il torneo
L’anno scorso eravamo partiti con l’intento di Comandare e ci eravamo decisamente divertiti (Link articolo), quindi siamo voluti tornare, io con il mazzo di cui sopra e Daniele con il rivisitato Scion of the Ur-Dragon. La nostra intenzione era di andare poi al palio di Cividale e provare a viverlo meglio di come lo avevamo vissuto l’anno precedente sotto un diluvio universale, ma anche questo anno il maltempo non ci ha graziato. Ma non ci siamo persi d’animo e siamo partiti!
youtube
Il sistema del punteggio è diverso rispetto all’anno precedente, dove i punti politici pesavano moltissimo:
 Classifica del tavolo:
1 punto
0 punti
0 punti
0 punti
Punti di kill con le seguenti limitazioni:
1 solo punto di kill massimo a turno anche se si sconfiggono 2 o più avversari.
Nessun punto di kill durante i turni extra.
Punti politici:
Un punto politico da assegnare a persona diversa da quello che lo assegna, in maniera obbligatoria e nascosta.
Punti variabili:
All’inizio di ogni tappa si tirano dei dadi e si scelgono in maniera casuale dei bonus, che non sono stati scelti in tappe precedenti, che daranno dei punti bonus se soddisfatti.
Ci sono delle penalizzazioni al punteggio per i giocatori Combo e HardLock.
Nella tappa che abbiamo fatto noi i bonus riguardavano il comandante (riuscirlo a lanciare due volte +1pt, riuscirlo a lanciare 4 volte, +1pt, riuscire ad uccidere un comandante +1pt) e riuscire a clonare una creatura.
Guardo il mio Progenitus.
Tumblr media
Primo Partita
La prima ha visto il mio Progenitus sfidare lo Scion Of The Ur-Dragon di Daniele, Timbor and Lumia, Erebos, God of the Dead.
Tumblr media Tumblr media Tumblr media
La prima partita, in realtà, sono stato io a fare il bad guy della situazione bloccando totalmente il board con una Aura of Silence che di fatto ha ucciso il mono nero e il mana ramp di draghi e “Timbor e Lumia”, seguito da un Blind Obedience che ha dato il colpo di grazia alla velocità della partita: in compenso ha creato un gigantesco bersaglio sulla mia testa. Avete presente la sensazione che tutto il tavolo non ti sopporti? Ecco quel inebriante momento in cui mi nutrivo della insofferenza altrui era mio!
Tumblr media
Erebos tutta la partita
Il colpo di grazia è stato calare Sandwurm Convergence in cui le creature con volare non possono attaccarmi: in quell’istante mi sono nutrito di odio distillato di numerosi draghi che guardavano il mio campo di battaglia senza potermi fare a brandelli.
Mi è andata in realtà di lusso, perchè se il board fosse stato in qualche maniera ripulito dagli incantesimi sarei stato nelle peste avendo pescato solo terre per numerosi turni. La fortuna mi assistette e quindi mentre draghi, mono nero e ur si uccidevano tra di loro senza potermi toccare io ero arroccato sui miei Wurm in una scena del genere:
Tumblr media
Porto a casa il punto vittoria, ma probabilmente come punteggio sono ultimo.
Seconda partita
Tumblr media Tumblr media Tumblr media
Progenitus, Atraxa, Scion of the UR-Dragon, Maelstrom entrano in zona di comando nella stessa partita, non puoi aspettarti che le cose finiranno bene.
La partita è stato in equilibrio per un’ora e quindici minuti per finire ai turni con una esplosione termonucleare: per equilibrio si intende che il board in ogni singolo turno era una emergenza di disastri imminenti che venivano risolti con le peggiori cose per avviare ad altri disastri imminenti.
Il mazzo Atraxa però nella fase iniziale era IL Problema che più a lungo ha tenuto sotto scacco il board grazie a Simic Manipulator, che era diventato improvvisamente onnipotente grazie al mio incantesimo lanciato sul giocatore che usava Maelstrom Wanderer cioè Overwhelming Splendor.
Tumblr media Tumblr media
Purtroppo per me non trovo un motore di pesca o un tutore per poter gestire meglio il board e di fatto non si crea mai una occasione in cui riesca a condurre il board e lo subisco sempre.
Atraxa rosica punti vita a tutti e si gonfia ma il board subisce un terremoto e Maelstrom si libera dalla prigione in cui lo avevo chiuso e da qui la partita degenera in violenza.
Poi arriva lui per il giocatore che usa Maelstrom:
Tumblr media
Ma non basta ancora. La partita è stata una guerra campale ma ci sono ancora una marea di punti vita.
Tumblr media
Arriva lui. C’erano 50-60 danni da fare e ci riesce a farli nell’ultimo turno. Onore a lui, che è riuscito a riprendersi dall’essere carne da macello a far fuori in un attacco tutti quanti.
Terza partita
Ero distrutto, ma non sapevo ancora cosa mi stava aspettando.
Tumblr media Tumblr media Tumblr media
Derevi è un comandante simpatico quanto i denti del giudizio, e l’equilibrio iniziale dura ben poco.
Tumblr media
Sopratutto quando arriva lui.
E fa emblema.
Ma in campo ho:
Tumblr media
Ed è subito guerra di trincea dove Derevi è da solo contro tutti. In una guerra lenta e difficile. Palese che Derevi deve morire.
Nel mentre Sorin lo porta a 10 punti vita, rendendo la pressione su Darevi incredibilmente alta. Tutti tentano di finirlo, fino a quando Atraxa spacca Rule of Law e decide di scatenarsi impegnando le spell di Derevi, ma soprattutto lasciandolo senza mana, permettendo al mononero di uscire allo scoperto e scatenare una combo legata al life link che lo estingue da ogni piano esistente.
Tumblr media
Okay rimaniamo con un campo in cui il mono nero può ripetere la combo in ogni momento. Chi chiamiamo?
Progenitus.
Finisce patta, Darevi ci è costato tantissimo tempo ed eliminarlo per primo non gli ha impedito di accumulare punti, dalla guerra di trincea ero uscito con pezzi grossi in campo ma insufficienti a concludere in un solo turno supplementare.
Il torneo è stato faticoso, ma spassoso. Vedere mazzi diversi in azione e le brutte cose che possono accadere sono sempre fonte di ispirazione per nuove peggiori idee per le modifiche da apportare o per nuovi mazzi, oltre al fatto che per le volte che siamo andati presso il giocoliere ci siamo sentiti sempre a nostro agio nella comunità comanderosa locale!
0 notes
lavocedililiana · 7 years
Text
Die Young di Ryan Yee premiato ai Chesley Award
Salve cari lettori! La ASFA, che sta per Association of Science&Fiction Artist ha annunciato i vincitori del 32mo Chesley Awards. Okay, ma cosa c’entra con Magic? C’entra eccome!
Tumblr media
Nel 1985 la ASFA istituisce il Chesley Award che ben presto è diventato uno dei premi internazionali più prestigiosi nel campo delle illustrazioni fantasy. Il nome è una dedica a Chesley Bonestell il quale è stato un artista e illustratore votato alla fantascienza le cui opere furono di grande ispirazione per il genere. Le nomine e le votazioni dei Chesley Award sono prese all’interno della Community ASFA, di cui può farne parte solo chi è regolarmente iscritto.
Tumblr media
Art di Ryan Yee: Anafenza, Kin-Tree Spirit art
Le art appartenenti alle carte di Magic The Gathering fanno la loro prima apparizione nel 1999, cioè quando viene istituito il premio “Gaming Related Illustration”, e da allora MTG è stata sempre protagonista in questa categoria, riuscendo sempre o a portare a casa una nomina o vincendo il premio di categoria.
Tumblr media
Art di Ryan Yee: Benevolent offering
Magic effettivamente si è sempre differenziata dagli altri giochi di carte tentando di mantenere un livello qualitativo di Art sempre elevato facendo della cosa un suo vanto.
Tumblr media
Art di Ryan Yee: Die Young
Questo anno diverse erano le art nominate che venivano dal mondo di Magic ma chi si è portata il premio a casa è stata Die Young di Ryan Yee che in un post celebra così la vittoria:
Wow, my artwork for Die Young for Magic: the Gathering won a Chesley Award this weekend for Best Gaming Related Illustration 2017!!!
I’d like to thank Sara Felix, the ASFA Board, and the ASFA Community for this opportunity. My family and friends for their endless support in a career that is not always easy. So many late nights and weekends devoted to doing what I love.
Thanks to my Art Director Dawn Murin and the WOTC Creative Team for commissioning me this illustration. Kaladesh for Magic: the Gathering is a plane full of invention and celebration, they let me tell a tragic yet beautiful depiction of a dying Aetherborn.
It’s humbling to be among artists I truly admire, Ryan Pancoast, Matthew Stewart, Cliff Childs and Mauricio Calle, It’s an honor to be on the same list as you. You should never forget where you came from and that’s why I would like to end saying this, as corny as it sounds never give up on your dreams especially when times are rough. Use your struggle in your artwork and if it’s genuine people will relate. I would like to dedicate this award to my father Terry Yee who was an incredible illustrator and person. Your life was taken too soon, and you never had a chance to see me mature into the person I am now. Wherever you are, this one is for you Dad <3  
Congrats to the winners and everyone nominated.
Thanks, everyone!
See the list here:
http://file770.com/?p=36192
Fonte: http://artofryanyee.tumblr.com/post/162828689294/wow-my-artwork-for-die-young-for-magic-the
Non conosciamo le motivazioni della ASFA per aver premiato proprio Die Young ma sicuramente a molti della comunità bellunese era piaciuta sia per il flavour che ci stava dietro e sia perché l’art era estremamente significativa, riuscendo a trasmettere bene la effimerità e la caducità della vita degli eteridi, semplicemente con un fiore.
Tumblr media
Art di Ryan Yee: Fruit of the First Tree
Volete scoprire quali sono le altre carte disegnate da Ryan Yee? Eccovi due link utili:
Magic search card
Sito ufficiale
Ma quali sono le altre carte di MTG che hanno vinto nel corso degli anni? Eccovi una piccola gallery:
2015
Tumblr media
Pharika, god of Affliction di Peter Mohrbacher  
2012
Tumblr media
Distress di Michael C. Hayes
2009
Tumblr media
Stoic angel di Volkan Baga
2006
Tumblr media
Blazing Archon di Zoltan Boros & Gabor Szikszai
2002
Tumblr media
Drago di Shivan di Donato Giancola
1999
Tumblr media
Archangel di Donato Giancola
0 notes
lavocedililiana · 7 years
Text
Cose a Casual: il formato Cube
Tumblr media
Benvenuti nel primo appuntamento con la rubrica “Cose a Casual”! In questa rubrica tratterò del lato meno competitivo e più spensierato di Magic, in gergo appunto “Casual”.
Magic infatti è un gioco di carte collezionabili che può essere giocato in molte modalità diverse. Tipicamente quando ci si riferisce ad una modalità di gioco in Magic si parla di “Formato”, ovvero un insieme di regole che definisce quali carte si possono giocare, come costruire un mazzo regolare e come giocare.
Quasi tutti voi conoscerete i pilastri di Magic, ovvero i formati ufficialmente supportati dalla Wizards of the Coast: Sealed, Booster Draft, Standard, Modern, Legacy e Vintage.
Oltre a questi classici formati tuttavia esistono qualcosa come un fantastilione di altri formati creati dai giocatori stessi. Alcuni più famosi e giocati (ad esempio Commander o Pauper) e altri più sconosciuti ma non meno divertenti.
Oggi vi spiegherò in breve il formato che potremmo definire come il Limited definitivo: il formato Cube.
Il formato Cube ha come obiettivo creare un ambiente Limited personalizzato, dove sia quindi possibile a seconda dei gusti giocare le carte più potenti mai create, oppure mescolare carte di diverse espansioni che non sarebbero mai state giocate assieme altrimenti, o ancora ricreare un particolare ambiente Limited particolarmente gradito.
La base del formato Cube è appunto, il “Cube” (Cubo in italiano). Di fatto, si tratta di una pila di carte, tipicamente in singola copia, che vengono poi mescolate ed usate per giocare in qualche modalità Limited (Booster Draft, Sealed e simili).
Ovviamente, per quanto nessuno lo vieta, questa pila di carte non è tipicamente creata a caso: allo scopo di creare un ambiente Limited vario e divertente, il creatore del Cube avrà il compito di selezionare le carte in modo che siano equilibrate in potere, nella distribuzione dei colori, negli archetipi supportati e così via.
Tumblr media
Un elemento fondamentale del formato Cube infatti è la personalizzazione del Cube: nessun Cube sarà uguale ad un altro! Creare un Cube è un po’ come giocare a fare il designer di espansioni, che per il creatore del Cube è tipicamente metà del divertimento (un po’ come creare un mazzo negli altri formati).
Spesso ci si lega ad un tema per la creazione di un Cube: alcuni preferiscono un “Powered Cube” (ovvero un Cube con le carte più potenti mai stampate, tra cui spesso anche i Power 9 stessi), chi invece preferisce un Pauper Cube (solo carte comuni), o un Peasant Cube (solo comuni o non comuni), o ancora chi preferisce un tema flavor, come potrebbe essere un Innistrad Cube (vedi immagine seguente) o simile: l’unico limite è l’immaginazione!
Tumblr media
Lo strumento più usato e famoso per la gestione di un Cube si chiama CubeTutor: questo sito web infatti è il più grande e conosciuto sito specializzato in Cube, dove gli utenti possono caricare le proprie liste, visualizzare e confrontare le liste di altri utenti, raccogliere statistiche e simulare draft.
Che dite, vi ho fatto venire voglia di un bel draft? Volete provare a vedere come potrebbe essere? Provate a draftare il famoso Ben’s Cube, e poi non potrete far altro che correre a costruire il vostro personale Cube da giocare con i vostri amici!
Daniele V.
Link Utili:
Introduction To Cube - What is a Magic: The Gathering Cube?
Building Your First Cube
CubeTutor
1 note · View note
lavocedililiana · 7 years
Text
Planeswalker on the road - Spaccare tutto non è sempre la soluzione
"Non c'è alcuna forza nel multiverso più pericolosa e più capricciosa dei Planeswalker"
Tumblr media
Ugin
Solo un essere su un milione nasce con la scintilla che lo rende in grado di diventare un Planeswalker, ma sono ancora meno coloro capaci di comprendere il proprio potenziale. Essi vagano per il Multiverso, influenzandone in maniera più o meno profonda le sorti. Combattono, amano, ingannano, aiutano…
Quando questi esseri straordinari uniscono le proprie forze per un fine comune, le conseguenze possono essere tanto straordinarie quanto destabilizzanti. Ecco perché i Guardiani sembrano una preziosa risorsa per il Multiverso. Creature al di fuori dell’ordinario che si alleano per sgominare le minacce che affliggono i Piani, per aiutare le popolazioni e difendere i deboli. Ma quali saranno le conseguenze profonde delle loro azioni?
Facciamo insieme il punto sui Piani visitati nelle ultime espansioni, a partire dalla formazione dei Guardiani.
Zendikar
"Avete ucciso due creature viventi che erano più antiche dei mondi", disse Ugin. "Senza conoscere il loro obiettivo, il loro ruolo, l'impatto delle loro vite o della loro morte... avete messo a rischio l'intero piano e causato ignote conseguenze per ucciderli. Solo perché eravate in grado di farlo".
 Senza dubbio gli abitanti di Zendikar saranno stati contenti dell’arrivo di questo gruppo di combattenti che ha salvato il loro mondo dalla minaccia degli Eldrazi. Certo, va detto che tra di loro si trovavano anche alcuni dei diretti responsabili della liberazione dei Titani dalla loro prigione di Edri, ma forse i popolani del Piano non lo sanno…
Insomma, che fosse per senso di colpa o per paura del dilagare della minaccia, Gideon, Nissa, Jace e Chandra hanno unito e loro forze e si sono precipitati sul piano per sconfiggere i mostri.
Nel tentativo di capire il funzionamento della rete di Edri che imprigionava i Titani prima del loro arrivo, Jace incontra Ugin che gli svela i nomi dei due Planeswalker che, insieme al drago, avevano creato quella sofisticata trappola: Sorin e Nahiri.
Nel frattempo Nissa, nel tentativo di recuperare la propria connessione con Ashaya, lo spirito di Zendikar, scopre la tana di Ob Nixilis ed il suo piano per recuperare la Scintilla.
I Guardiani nel tentativo di imprigionare nuovamente Ulamog costruiscono una struttura di Edri che Ob Nixilis usa per riaccendere i propri poteri da Planeswalker e per risvegliare un secondo Titano: Kozilek. Insomma, un vero fallimento.
Sulla spinta del tragico evolvere degli eventi Gideon propone agli altri Planeswalker di prestare giuramento, creando così i Guardiani, e di tentare un’ultima sortita. Lo scontro frontale è violento ma alla fine porta alla distruzione dei due Titani.
Il risultato finale è che Ob Nixilis è fuggito, non prima di giurare vendetta ai Guardiani, e due Titani sono stati uccisi, col disappunto di Ugin: non sappiamo infatti quali conseguenze avrà questo avvenimento.
Innistrad
Tamiyo aggrottò la fronte... "Ci saranno... conseguenze", rispose lei. 
Jace annuì. "I popoli di questo mondo hanno perso una protettrice".
Un lungo e gutturale brontolio rombò nel cielo, profondo e tonante. Il suono fece tremare il petto di Jace e smosse la polvere dal soffitto.
Il volto di Tamiyo si fece serio. "Il piano ha perduto la sua protettrice", disse lei.".
Jace non ha dimenticato quanto gli ha rivelato Ugin, e parte immediatamente alla volta di Innistrad alla ricerca di Sorin Markov. Ad attenderlo trova lupi mannari, bestie mutanti e… Liliana. La sua amica / amante / nemica non è certo propensa ad aiutarlo nella sua ricerca, quindi il Planeswalker si avventura nel maniero della famiglia Markov, dove trova alcuni appunti e l’aiuto inaspettato di Tamiyo, una Planeswalker lunantropa proveniente da Kamigawa.
I due incontrano Avancy, l’angelo creato da Sorin per difendere il Piano che invece si è rivoltata contro il suo credo, corrotta da una forza aliena. Nello scontro che ne consegue interviene anche Sorin, che distrugge l’angelo.
Il vuoto lasciato dalla dipartita di Avancy viene presto riempito dalla forza aliena che sta corrompendo il Piano. Il terzo Titano, Emrakul, fa la sua comparsa.
Appare anche Nahiri, che era stata imprigionata in una dimensione oscura da Sorin mille anni prima, dopo uno scontro. I due combattono nuovamente e si scopre che è stata la litomante a portare il Titano su Innistrad. La battaglia termina con Sorin intrappolato in un blocco di pietra che assiste impotente all’avanzata di Emrakul, mentre Nahiri abbandona il piano.
Nel frattempo i Guardiani si sono organizzati e si scontrano con il Titano, aiutati anche da Liliana. Nello scontro grazie ad una magia vincolante di Tamiyo i Planeswalker riescono ad intrappolare Emrakul sulla luna d’argento che campeggia sopra il Piano.
Il passaggio dei Guardiani stavolta ha portato Innistrad ad avere un Titano intrappolato sopra la propria testa, e speriamo che nessuno abbia la brillante idea di liberarlo. Intanto, il Piano ha perso la protezione di Avancy, mentre Sorin resta intrappolato e Nahiri è fuggita chissà dove. Ma consoliamoci: ora anche Liliana fa parte dei Guardiani (per portare avanti i suoi scopi e sfruttare i Guardiani stessi)… non vi sentite già al sicuro?
Kaladesh
"Ho visto tiranni", disse, "le cui ambizioni non avevano limiti. Creature che si atteggiavano a divinità o pretori o consoli, ma curavano solo i propri interessi, non quelli di coloro su cui regnavano. Intere popolazioni sono state ingannate. Civiltà sono state immerse in guerre. Persone che stavano semplicemente cercando di vivere... fatte soffrire ... o morire".
"Mai più", disse Ajani. "Finché tutti non avranno trovato il loro posto, sarò un guardiano".
 La Fiera degli Inventori sta per avere inizio, e i Guardiani vengono ingaggiati per assicurare il governo locale che tutto vada liscio.
Potete immaginare la reazione di Chandra quando si trova davanti a un membro del Consolato, lo stesso apparato governativo che ha ucciso i suoi genitori. La fuga su Kaladesh della piromante la porta a scoprire che in realtà Pia Nalaar, sua madre, è viva e guida la ribellione. Nel tentativo di liberarla da un arresto, Chandra e Nissa vengono a loro volta catturate. Soltanto l’intervento del Leonid Planeswalker Ajani, amico di lunga data di Pia, permette la fuga.
Anche Jace e Liliana fanno le proprie scoperte: Tezzeret, un Planeswalker al servizio di Nicol Bolas, si trova sul Piano ed ha un ruolo importante all’interno del Consolato.
Nel frattempo, l’inventrice Rashmi riesce a mettere a punto una macchina che permette il viaggio tra i Piani, e la presenta alla Fiera. Sarebbe catastrofico se finisse in mano alle persone sbagliate.
I Guardiani hanno ormai abbastanza motivazioni per allearsi alla Ribellione. Tezzeret impone il coprifuoco e sequestra tutte le invenzioni presentate alla Fiera, compreso il marchingegno di Rashmi. Nel pieno dei tumulti che ne scaturiscono, i Guardiani riescono a distruggere il ponte planare e a sconfiggere Tezzeret, che però riesce a mettersi in salvo. Ma prima viene costretto a rivelare che Nicol Bolas si trova ad Amonkhet dove sta per compiersi il prossimo passo del suo piano. Ajani cerca di mettere in guardia il gruppo sulla potenza di Bolas, ma gli altri Planeswlaker sono decisi: si va ad Amonkhet.
Stavolta l’intervento dei Guardiani ha portato a sconvolgimenti più politici. Un intero governo è stato abbattuto, in parte per la presenza di Tezzeret, ma in parte per il rapporto personale di Chandra con la capo della rivolta. Quali conseguenze avrà questo atteggiamento sulle prossime avventure dei Guardiani? Non si piò più accusare Liliana se porta avanti i propri fini personali, dopotutto Chandra ha fatto la stessa cosa su Kaladesh.
Inoltre Tezzeret (e di conseguenza Nicol Bolas) sa che esistono alcuni Planeswalker che si sono alleati e stanno agendo per contrastare i piani del Drago millenario. Bolas starà preparando una trappola su Amonkhet per i Guardiani?
Lo stesso Tezzeret è fuggito in maniera rocambolesca, e si unisce all’elenco di nemici che i Guardiani stanno accumulando nel loro peregrinare in giro per i Piani.
Unica nota positiva è l’unione di Ajani ai Guardiani, anche se non sarà ad Amonkhet. Probabilmente lo vedremo nelle prossime espansioni.
1 note · View note
lavocedililiana · 7 years
Text
Parlando di metamorfismi...
Tumblr media
Ciao ragazzi, qualche giorno fa il buon MaRo ha deciso di droppare un po di bombe riguardanti i prossimi set pubblicando un articolo dal titolo “Metamorphosis 2.0” in cui ci fornisce un breve resoconto dei frutti colti dopo “Metamorphosis” assieme ad un breve manifesto d’intenzioni sul futuro delle nostre figurine preferite.
Qui trovate il documento in questione: https://goo.gl/AcCzma
E qua trovate un breve report del nostri Alessio: https://goo.gl/AgmBLa
Ora che avete studiato passiamo alle domandone!
Abbiamo deciso di interrogare su queste dichiarazione tre giocatori di diversa estrazione ed età per avere i loro pareri sulla questione, quindi lasciamo la parola a Luca, Yuri e Daniele :)
1) Dopo il passaggio dal sistema di set preistorico con blocchi da 3 espansioni (una grande e due piccole), al sistema attuale (una grande ed una piccola), che idea avete al riguardo del sistema futuro composto da blocchi di singole espansioni monolitiche?
Luca: L'idea Ë semplicemente perfetta! Secondo me Ë la mossa giusta che permette alla Wizards di avere massima libertà di scelta sulle prossime espansioni. Secondo me il problema del vecchio sistema di blocchi formati da 3 espansioni era appunto il fatto che fossero 3 e che vincolasse il gioco a restare fermo sullo stesso piano per un anno intero senza libertà di manovra nel Multiverso se non allo scadere dell'intero anno. Parlo da completo estraneo dato che ho avuto il piacere di giocare solo blocco Tarkir, ultimo del vecchio sistema, ma alla lunga può risultare quasi noioso per un giocatore essere vincolato allo stesso ambiente (sia per quanto riguarda la storia che per il Limited) per così tanto tempo. Anche il sistema attuale, che ho vissuto per due anni circa, creava un senso di monotonia, soprattutto durante i draft, all'uscita della seconda espansione del blocco. (Tranne Eldritch Moon, Eldritch Moon era pazzesco e completamente diverso da Shadows Over Innistrad) Spero dunque che questo cambiamento, e quindi un'enorme flessibilità nello story telling e nelle meccaniche di gioco, porti a numerose e varie esperienze di gioco più diverse fra loro durante l'anno che in passato.
Yuri: Sembra un’ottima novità. Per come è stata spiegata la cosa, sarà possibile visitare le varie ambientazioni in modo libero pur mantenendo la possibilità di rimanere nello stesso mondo nel caso vi siano delle necessità di storia. Facendo questa scelta la WotC si è liberata di limitazioni autoimposte in tempi passati ed ormai del tutto superate: essere costretti a creare più set sulla stessa ambientazione che magari non ha molto da dire ha sicuramente creato carte e sistemi di gioco poco ispirati in passato, meccaniche pesanti e/o incomprensibili, forzature della storia per ‘tirarla abbastanza a lungo’. Per altro si andranno a creare degli ambienti di draft a se stanti, che con molta probabilità saranno quindi più consistenti e quindi divertenti.
Daniele: Questo è il cambiamento apparentemente più radicale, ma allo stesso tempo quello che mi pare più corretto. Ora non ci sono più limitazioni ed imposizioni dovute al fatto di dover riempire 3 set con la stessa ambientazione e meccaniche, ma è sufficiente un unico set, ed eventualmente un successivo ma solo se necessario. Anche il fatto che per il formato Limited non si mescoleranno più i set rende probabilmente più facile equilibrare le espansioni e relativo formato Limited.
Personalmente sono molto a favore di questo cambiamento.
2) Rimanendo sempre sul tema, che ne pensi del non-ritorno dei core set?
Luca: I Core Set mi dividono in due. Da un lato sono contento di rivedere carte "familiari" di anno in anno ristampate e giocabili in Standard (Divination, Read the Bones, etc..)
D'altra parte però generalmente i draft environment dei Core Set sono appunto "basilari" e, da amante dei draft, la mia voglia di giocarli sarà saturata in un paio di partite.
Sicuramente sono però una grande possibilità per le persone che si (ri)avvicinano al gioco dopo tanto tempo o per la prima volta, come lo è stato Magic Origins per me.
Yuri: Il ritorno dei core set può essere interessante sotto molti punti di vista. La possibilità di ristampare risposte decenti per le varie minacce dello standard è stata fonte di discussione continua negli ultimi mesi, dove abbiamo visto numerosi ban di carte dovuti sia ad errori di valutazione che, appunto, all’assenza di risposte. Questo apre anche alla possibilità di ristampare carte magari costose, per permettere un abbassamento dei prezzi per formati come il modern. La speranza è che questi nuovi Core Set vengano sviluppati come Magic Origins: carte provenienti da più mondi, che quindi siano libere da troppe restrizioni di concetto e che magari abbiano il valore aggiunto di raccontare le storie di tutti quei personaggi, amati o odiati, che spesso rimangono ai margini della storia principale.
Daniele: Il ritorno dei Core Set è piuttosto controversa, considerando che circa due anni fa furono eliminati tra gli applausi di tutti con le motivazioni che di fatto i Core Set non servivano a nessuno, ed ora invece vengono nuovamente re-introdotti tra gli applausi di tutti... Ecco, diciamo che i Core Set a mio parere non dovrebbero esistere e l'unico motivo per cui sono utili sono le ristampe più facili rispetto ai set tematici. Negli ultimi due anni i problemi con lo Standard sono stati tanti e molti hanno attribuito questi problemi alla mancanza di ristampe di carte necessarie nei set tematici, presupponendo quindi che nei Core Set ci sarebbero state.
A mio avviso i Core Set non servono a nessuno e le ristampe delle carte necessarie si possono fare senza troppi problemi anche nei set tematici, il vero errore della Wizards negli ultimi set è di non aver bilanciato correttamente il formato, e per quel che riguarda le ristampe non sono affatto convinto che i Core Set risolvano la cosa, voglio dire la maggior parte delle ristampe è fuffa e chiaramente i giocatori non vogliono i Core Set per la fuffa. I Core Set rendono giocabili le ristampe in Standard, quindi è inutile esultare per il ritorno dei Core Set sperando in una pioggia di Damnation, Liliana del Velo e Tarmogoyf: queste ristampe, che sono quelle che davvero vogliono i giocatori, non avverranno mai nei Core Set.
Tra l'altro, le stesse identiche parole di motivazione per il ritorno dei Core Set sono le stesse usate per l'introduzione dei Core Set nel 2009, e vengono presentate ora come fosse un innovazione... beh sappiamo tutti com'è andata a finire, giusto?
3) Store, storie, storie, la quantità di viaggi per nostri planeswalker preferiti potrebbe drasticamente aumentare con la possibilità di visitare un terzo piano durante l’anno, come la pensi su questo argomento? E perché proprio Gideon dovrebbe morire?
Luca: Un tasto dolente della narrativa di Magic nell'ultimo periodo, a mio parere. Secondo me la Gatewatch offre dei personaggi troppo piatti e stereotipati per colore.
Davvero la soluzione di Chandra a ogni problema è: "Bruciamo tutto!" ?
La Wizards ha anche annunciato che la storia si discosterà un attimo da questi personaggi e che nei prossimi set vedremo meno Planeswalker della Gatewatch fra i piedi. E' un bene? Si vedrà... dipende se Gideon muore.
Yuri: La varietà è ciò che rende interessante le storie, specie se non sono particolarmente ispirate. Cambiare continuamente mondo non può far altro che migliorare la storia, specie con la possibilità di rimanere su una data ambientazione in caso di vicende particolarmente importanti.
Creare il gruppo dei Guardiani è stata una mossa interessante, ma ha avuto l’effetto collaterale di focalizzare troppo l’attenzione su un numero limitato di personaggi (e qui si potrebbe parlare per ore). Rosewater spiega che il gruppo avrà una presenza minore d’ora in avanti, segno che la WotC ascolta le lamentele. Io trovo che il gruppo sia interessante ed i personaggi acquisiscano personalità col passare del tempo. Chiaramente alcuni possono trovare irritante il fatto che un gruppo da poco creato sia stato in grado di eliminare (?), in modo un po’ forzato ed arbitrario a detta di molti, creature come gli Eldrazi.
Non necessariamente Gideon deve morire, ma sarebbe il caso che il gruppo prenda una bella batosta, per mostrare al pubblico che non si è voluto creare un gruppo di supereroi infallibili; la morte di un membro del gruppo, seppur un po’ prematura, potrebbe aiutare a dare l’idea che la storia sia scritta con un taglio maturo e ragionato (e non solo ‘il bene vince’). Vedremo come andrà con HoD.
Daniele: Anche se non sono un cultore del lore di Magic, tanto che leggo raramente le storie ufficiali, apprezzo il ritorno prepotente della storia nei set. Ovviamente c'è sempre stata, ma tipicamente era relegata a libri a parte, mentre ora è più accessibile e centrale nella visione del design del gioco. La cosa si è un po' ritorta contro ultimamente visto l'eccessivo focus su una cerchia ristretta di personaggi, tutti tra l'altro molto semplici nella caratterizzazione (in fondo sono dei planeswalker monocolore!), che li ha resi piuttosto noiosi. Fortunatamente da quanto affermato dalla Wizards le future storie si incentreranno meno su questi personaggi e quindi spero di vedere più varietà nelle storie e nei personaggi nel futuro.
E poi Gideon deve morire. È troppo perfetto, troppo tonto, troppo... monobianco! Ed il bianco in Magic, è risaputo e universalmente riconosciuto, fa schifo.
4) Le masterpiece ci stanno per abbandonare, oltre all’effettivo valore artistico di alcune carte come impatterà secondo te il mercato delle singole il fatto di non avere più questo “bonus”?
Luca: Finalmente la saggia scelta di non inserire Masterpieces in ogni espansione ma solo ogni tanto. Questo influenzerà non di poco il mercato secondario delle singole legali in Standard. In linea di massima si alzerà il prezzo medio di rare e mitiche delle espansioni senza Masterpieces. Se da un lato diventa più dispendioso giocare Standard comprando singole tutte le carte che servono per finire il proprio mazzo, dall'altro il giocatore medio, ora potrebbe essere incentivato di più aprire prodotti sigillati. L'idea di base è che se il box medio ha un expected value (EV) di X euro su Y che viene pagato (comprese le Masterpieces), difficilmente senza Invocations/Expeditions/Inventions l'EV del box calerà (d'altronde i negozianti devono pur guadagnare aprendo un box) dato che verranno rincarati i prezzi di rare e mitiche giocate. (Es. vedere rare/mitiche di SOI/EMN rispetto a AER o AKH).
Yuri: Ovviamente le singole costeranno un qualcosa in più, ma non più di quanto eravamo abituati in passato. Chiaramente, se dovessero apparire carte molto rilevanti per formati eterni, il costo dello standard potrebbe salire di molto. Comunque le Masterpiece non sono scomparse del tutto, ma solo rimandate…ed io trovo che sia un fatto positivo: viste le espansioni singole, sicuramente sarà possibile creare nuove Masterpiece più ispirate. Voglio dire, le Expeditions erano davvero belle ed interessanti, anche se alcune erano mediocri; le Inventions erano altrettanto belle e con poche carte fuori luogo.
Le Invocations invece erano, a mio avviso, molto meno ispirate. E non intendo per il frame orrendo, perché non mi dispiace che la WotC faccia qualche esperimento in simili ‘miniset’ (anche se potevano fare le figure più grandi, eh?), ma piuttosto per il concetto che c’era dietro. Molte carte dicono davvero poco a parte l’essere interessanti fonti di denaro, con le rispettive artwork a rispecchiare questa pochezza: divinità impegnate in gesti casuali e poco interessanti.
Ovviamente alcune (poche) carte sono state comunque interessanti, come Daze e Wrath of God. Ma trovo preferibile avere ‘miniset’ ispirati e davvero interessanti piuttosto che forzature.
Daniele: Questo è il cambiamento che mi rattrista di più. Le Masterpieces erano una bella idea sia per il valore artistico sia per l'effetto di abbassare il prezzo delle carte in generale e rendere quindi più accessibile il formato Standard ai giocatori. Non tutte le ciambelle riescono col buco, e le Masterpieces di Amonkhet sono state un semiflop, tuttavia il fallimento a mio avviso è dovuto alla scarsa attenzione ed impegno che ci ha messo la Wizards al riguardo piuttosto che ad una reazione dei giocatori. È vero che non è sempre facile trovare un tema comune sensato da seguire, tuttavia avrei preferito una riduzione della quantità di carte per set, rendendo più facile il lavoro, piuttosto che una completa rimozione: non serve infatti inventarne 45 nuove ogni volta, anche sono 10 per set era sufficiente.
Secondo me la rimozione delle Masterpieces è un’occasione sprecata.
---------
Dopo aver letto i pareri di tre giocatori provenienti da Background diversi, che hanno iniziato a giocare a distanza di almeno un lustro l’uno dal altro pare gli argomenti di maggior controversia sono i CoreSet e le Masterpiece Series, ed in entrambi i casi si valuta la bontà o meno delle ristampe, soprattutto alla luce delle espansioni premium (Eternal Masters ed Modern Masters) che includono le carte golose che noi tutti bramiamo, carte che difficilmente verranno ristampate in cicli di espansioni “normali”... E voi cosa ne pensate?
0 notes
lavocedililiana · 7 years
Text
Intervista a Tiziano: Commander
Salve cari lettori! Siamo qui riuniti per intervistare l'uomo che potrebbe rubarvi il lecca lecca, mangiarselo, e poi rivendervelo con voi soddisfatti dell'affare!! Stiamo parlando del giocatore più fair della comunità che ha il pregio di aver premuto l'acceleratore sulla diffusione del formato Commander ovunque passasse!! Non ha bisogno di ulteriori presentazioni quindi dalla Germania solo per questa pagina, Tiziano!
Tumblr media
Tiziano perché la gente dovrebbe passare al lato oscuro del Commander?
Tutti a mio modo di vedere dovrebbero avere un mazzo Commander nel loro asset di deck per non perdersi la possibilità di essere arati in un formato in più rispetto ai soliti. Detto questo il Commander grazie al regolamento che impone di avere mazzi da 100 carte in formato singleton (quindi tutte diverse ad eccezione delle terre base) porta a scelte di deckbuilding poco ortodosse. La dinamica delle partite trae particolare giovamento dalla quantità di strategie possibili, rendendo ogni match una sfida interessante al contrario di altri formati (come il T2 ad esempio) in cui usualmente le strategie vincenti si limitano a 2-3. Personalmente trovo che in Commander si possano realizzare diversi aspetti più frivoli del gioco, ed anche strategie “bizzarre” che di solito vengono prese sotto gamba hanno la possibilità di essere sfruttate e, se non adeguatamente contenute dagli opponent, condurre ad una vittoria inaspettata. Il Commander in sunto è sempre una ventata d'aria fresca nei momenti di gioco, alternando scenari di tensione a scenari più rilassati ed (auto)ironici rimanendo però skill-intesive e profondo nel frangente gameplay vista la varietà di interazioni.
Della dicotomia tra multi player o alla francese cosa puoi dirci? Secondo un formato nato per essere giocato multiplayer funziona anche 1vs1?
La maggior parte delle partite che ho giocato sono state 1vs1 ed effettivamente ci sono delle carte decisamente broken che non riescono ad essere contenute, a differenza di uno scenario multiplayer in cui aumenta drasticamente la capacità di risposte ad una minaccia ben precisa. Personalmente però preferisco partite da 3-5 giocatori, anche se ritengo che entrambe le modalità di gioco aprano scenari interessanti.
La Wizard è sembrata intenzionata a riprendere l'iniziativa sul 1Vs1 creando una ban list ufficiale per magic online, che aveva pensato di allargare anche al multiplayer. La cosa è durata una settimana prima di un ripensamento per quanto riguardava il multiplayer. Cosa ne pensi a riguardo di quello che è accaduto?
Ritengo la scelta della WOTC di riconsegnare il versante multiplayer del formato al comitato decisamente azzeccata, in prima istanza per validare l'ottimo lavoro svolto dallo stesso e poi per mantenere floridi entrambi gli ecosistemi. In pratica ora abbiamo il Commander in vari gusti, hot chili competitivo da un lato e mango4fun per i giocatori più rilassati! In aggiunta anche la rapidità sconvolgente degli update alla banlist mi fa ben sperare per il futuro della versione 1vs1.
Commander in ambe due le sue facce è nato per essere in formato for fun, perché quindi proporre in torneo competitivo?
Partendo dal presupposto che il divertimento è uno dei motori più forti per l'essere umano ed associato al confronto rappresenta una combinazione estremamente stimolante direi che la possibilità di competere nel gioco organizzato sia uno sbocco naturale per questo tipo di gioco, personalmente ritengo che la banlist però debba tenere conto dell'accessibilità al formato da parte dei giocatori favorendo un field vario ed un apertura a strategie diversificate. Creare un formato eccessivamente feroce renderebbe questa modalità di gioco il formato meno interessante fra gli eternal, poiché avendo disponibilità a quel punto tanto varrebbe giocare Vintage o Legacy. In oltre la meccanica del comandante va gestita in maniera da non essere percepita come un tutore gratuito per scombare alla prima occasione. è incoraggiante che la wotc abbia già dichiarato di voler lasciare la gestione del Commander Multy al Comitato esterno mentre abbia preso in mano la gestione del 1v1Commander, oltre ad aver dichiarato chiaramente che in ogni caso l’incarnazione cartacea verrà lasciata al Comitato.
Dalla tua esperienza dall'aver proposto un torneo presso L'Altra Cartolandia, cosa hai potuto imparare?
Sicuramente ho appreso che la dinamica di un torneo multiplayer è diversa dal gioco classico 1v1 e che per ora la mia esperienza è troppo limitata per avere una visione da organizzatore. Spero che l'integrazione del Commander 1v1 in MTGO mi permetta di avere dati su larga scala per valutare la possibilità e le modalità con cui agire per organizzare qualche evento da noi!
Hai qualche suggerimento da dare a chi vorrebbe incominciare a farsi un mazzo Commander?
Credete nei vostri sogni, inserite nella lista le carte che vi piacciono maggiormente ed iniziate a giocare! Il la sgrezzatura del mazzo sicuramente richiederà qualche tempo ma vi darà grandi soddisfazioni! In oltre i giocatori più scafati nel mondo Commander quasi sicuramente hanno diversi mazzi, quindi anche se il vostro non sarà super competitivo, usualmente per le partite successive ne useranno più adatto a supportare l'equilibrio della partita (ed il divertimento).
Parliamo di un serio problema che affligge Commander. il tuo mazzo Narset. smetterai mai di usarlo?
Narset è un commander particolarmente ostico da gestire per gli avversari a causa della sua capacità di creare vantaggi mostruosi dal nulla (spesso irrecuperabili per il resto del tavolo), per ora non credo di abbandonarlo in toto anche se mi sto preparando a svilupparne una versione più fair, probabilmente in stile “Voltron”. In compenso però ora sto lavorando a tre mazzi nuovi, un mazzo ratti, uno elfi ed un mazzo goblin! Mi piacerebbe organizzare un evento 4fun a tema tribale!
0 notes
lavocedililiana · 7 years
Text
Tutti zombie insieme appassionatamente
E spuntò l’alba del 21 maggio e come nelle migliori tradizioni non sapevo ancora chi sarebbe venuto al Naoniscon di Pordenone. Per una volta i titolari di questo blog si erano accordati per tempo su dove andare, dopo una strenua lotta in cui, alla fine, vinse la ragionevolezza: “Ok, a Pordenone ci sono i cosplayer non possiamo non andare.”
E così partirono insieme ad Alessandro prefiggendosi scopi di vita appartenenti a questa nuova scapestrata gioventù: Cosplayer&Magic&Nerd-Shopping. Facciamo apparire gli obiettivi di vita di Ian Dury quasi nobili.  
Tumblr media
Arriviamo in fiera e neanche a farlo apposta c’era lo stand degli amici di In Gioco con cui ci fermiamo a chiacchierare, mentre Alessandro e Daniele incominciano a fare shopping dal Giocoliere e al Magic Warrior. Cavolo ci sono tutti i nostri spacciatori di drog... magic preferiti!
Però incominciano i problemi: non riusciamo a trovare lo stand del Safarà organizzatore del torneo. Chiediamo informazioni all’Info point e ci dicono che non hanno prenotato i tavoli. Ok, ottimo, però lo stand del Safara dove è? Boh!
Per farla breve troviamo con qualche difficoltà lo stand, dove ci dicono di aver un problema con i tavoli, e alla fine saremo ospitati sui tavoli di altri negozi divisi tra due padiglioni. L’unica cosa buona è che incontriamo Valerio un nostro conoscente di In Gioco di Treviso che si unisce per un po’ alla nostra allegra combriccola e lo convinciamo a partecipare. Dopo una lunga attesa si incomincia!
Io porto il mio W/B Zombie che trovo più flessibile nelle risposte contro altri mazzi rispetto alla versione mono nera, rinunciando però alla velocità dell’orda.
Vs Mono nero zombie
Quel momento in cui ti rendi conto di aver dimenticato di mettere una cosa fondamentale e vitale nel tuo side: per esempio una mass removal contro la versione più veloce del tuo mazzo, per esempio! Groan. Il mio avversario mulliga a 5, nella prima mentre io mulligo a 6. La partita incomincia lentamente per entrambi e ci porta ben presto a stallare il board ma rispetto a lui io non posso dare minacciare alle mie creature, e appena ha il board più grosso del mio mi sfonda. La seconda non me la ricordo da quanto velocemente mi ha portato via la vita, zombificandomi.
Dai Alessandro ha portato un mazzo carino avrà sicuramente tenuta alta la bandiera di Bellun... Ok, ha perso. Ah, come dici? Al calare della quinta landa ti ha ucciso in entrambe le partite? Valerio, giocatore adottivo cosa hai fat... ok ha perso. La sensazione è più o meno questa:
Tumblr media
Vs Marvel
Dio di Magic cosa ti ho fatto di male?
Dai ho scelto questa versione proprio per giocare al meglio contro questo mazzo! Posso farcela! Nella prima la sfiga assiste il mio avversario e io parto praticamente come il mono nero, agroso come non mai e porto il risultato a casa. La seconda uso transgress the mind per eliminare il Marvel che aveva in mano, dai che si riesce a vincer... Pesca Marvel. Dai non è detto che trovi Ulamog.
Tumblr media
La vita è difficile.
Giochiamocela. Parto veloce, e a sto giro ho sempre in mano un Anguished Unmaking e faccio sempre in modo di poterla usare mentre i miei zombie riducono la sua vita. Tenendolo sempre sotto pressione e costringendolo a scelte non ottimali riesco a fargli usare il Marvel solo quando la partita è ormai vinta!
Tumblr media
Dai che siamo in gara! Ok, io sono in gara. Oggi non è una buona giornata per i mazzi controllo dei miei compagni.
Vs ignoto
In entrambe le partite non riesco a capire cosa giochi il mio avversario. Intuisco che è un UB ma niente altro. Nella prima l’assenza del doppio nero lo punisce, e nella seconda un manaflood nella parte finale del game rende inutili i suoi tentativi di pulirmi continuamente il board. In ogni caso il campo alla fine era più o meno sempre così:
Tumblr media
Non riesco a parlare con Alessandro e parte la prossima partita: non ho pranzato e sono vicino al punto ristoro. Profumo di cibo ovunque. I tornei fanno schifo. 
Vs WB Zombie
All’inizio credevo fosse un mono black poi mi accorgo delle lande bianche e capisco che mi trovo davanti a un fratello di mazzo!
Nella prima rimango bloccato a 4 lande (sbagliate oltretutto come colori) e mi risulta complicatissimo gestire il board riuscendo a giocare una creatura alla volta. La seconda è divertentissima, nel mio side c’è Gonti pensato per i mirror match e risulta essere la carta chiave che mi permette di avere più benzina del mio avversario. Inoltre c’è un epico scontro Gideon Vs Gideon che decide la partita del medio gioco e io ne esco vincitore. Sull’uno a uno non c’è che stringergli la mano e un “che vinca il migliore”. Terza partita arriva di nuovo la mia side a difendere la mia posizione e si entra in top4!
Tumblr media
Top4
Vs WB Zombie La fame non mi permette di ricordare come arriviamo all’uno a uno, ormai è tardi e l’aria è satura di profumi di cibo. Faccio un errore di valutazione grave e tengo una mano sbagliata credendo che due terre mi potessero tenere in piedi, mi asfalta malissimo.
Nonostante i disagi è stato divertente vedere finalmente il mio mazzo girare e ammetto che i miglioramenti che sto apponendo mi stanno dando soddisfazioni.
Ma Alessandro? E Daniele?
Daniele si è dato allo shopping come se non ci fosse domani, e credo di essere morto dal ridere quando accompagnandolo in uno stand è calata una improvvisa sensazione di ansia-panico dal preparargli la roba da lui comprata, che nemmeno se fosse entrata Anna Wintour in una boutique si sarebbe creato tanto scompiglio!
Tumblr media
Una immagine accurata di Daniele che entra in fiera
E Alessandro? Dopo aver perso 3 a 1 era tristissimo. Una persona sconvolta dal dolore, non siamo riusciti veramente a tirarlo su di morale, aveva un muso talmente lungo... Ripeto un uomo distrutto!
Tumblr media
Fun moment:
Mi telefona Federico:
F: Ehi! Siamo in giro, mangiamo insieme?
A: Si, io devo finire il torneo, ma adesso avviso Daniele.
F: Ok, vi raggiungiamo, aspettaci là.
D: Chi era?
A: Era Federic... cosplayer! Foto!
...
...
...
...
15 minuti dopo.
Diversi “Cosplayer! foto!” dopo.
A: DANNAZIONE! Mi sono dimenticato di Federico!
Tumblr media
Link utili
Safara: https://www.facebook.com/SafaraPordenone/?fref=nf&pnref=story
Giocatori Magic di Belluno: https://www.facebook.com/magicbelluno/
Naoniscon: https://www.facebook.com/naoniscon/
0 notes
lavocedililiana · 7 years
Text
Parliamo di Modern con Alex
Cari lettori di queste pagine, vi vogliamo proporre tre interviste su tre formati all’infuori dello Standard chiedendo l’opinione delle persone che sono “rappresentative” di quel particolare formato all’interno della nostra comunità!!
Partiamo intervistando Alex con cui parleremo del mondo Modern!
Tumblr media
Partiamo subito con la prima domanda: l'unica vera alternativa allo Standard per il momento è il formato Modern, ci vuoi dire perché giocarlo?
Sicuramente il Modern ha diversi vantaggi rispetto allo Standard:
Per cominciare non è soggetto a rotazione, ciò significa che una volta costruito un mazzo, sarà possibile giocarlo per molti anni mantenendo anche un certo valore nel caso si decida di rivendere il mazzo.
Un' altra cosa importante da tener da conto è la quantità di eventi presenti sul territorio. Senza dubbio Modern è un formato molto giocato agli FNM e non è difficile trovare dei comodi tornei vicino a casa.
Inoltre, e questo è particolarmente vero in questo periodo, il formato si trova in piena salute con una vastissima scelta di mazzi e strategie competitive sia per divertirsi tra amici, che per giocare ai tornei più seri.
Una volta superato il primo impatto e recuperato le carte più comuni, nello specifico la manabase, diventa facile costruire più mazzi da giocare nelle occasioni più disparate.
Modern è perfetto per tutti quelli che vogliono sempre avere un mazzo valido da giocare senza preoccuparsi di dover spendere soldi ogni tre mesi per comprare carte appena uscite con l'ultimo set.
C'è una percezione che la Wizard voglia diminuire l'impegno sul fronte Modern diminuendo gli eventi competitivi ufficiali, da un lato, e preparando il terreno per lanciare il nuovo formato Frontier, dall'altro. Cosa ne pensi a riguardo?
Onestamente ero perplesso nell'apprendere la notizia della cancellazione dell'annuale ProTour Modern, ma tirando le somme mai cosa è stata più salutare per il formato.
Circa quindici anni fa, quando ho cominciato a giocare, internet non era così usufruibile come lo è oggi e non era così facile recuperare le liste più forti per imitarle.
Anche reperire le carte non era così facile e ricordo molto bene che non esistevano due mazzi uguali in tutta la provincia.
Il ProTour è l'evento per eccellenza: il culmine di Magic. E' dove i giocatori più bravi si sfidano con i mazzi perfezionati fino all'ultima carta di side.
Non è necessariamente l'unico torneo da cui prendere spunto quando cerchiamo un mazzo forte e competitivo da costruire, ma è sicuramente il primo che la stragrande maggioranza delle persone prende come esempio.
Al contrario di molti anni fa ora è semplicissimo cercare in rete gli otto mazzi più forti (la così detta TOP 8), sceglierne uno (tipicamente quello che ha vinto) ed ordinare le carte su internet. Quindi passano pochi giorni ed ecco che la maggioranza del meta (un buon 40% direi) è composto proprio da quei mazzi che si sono posizionati nella fatidica TOP 8.
Questa ovviamente è una cosa pessima, limitando di molto la varietà dei mazzi e portando alla stagnazione del formato ed al susseguente disinteresse delle persone.
Il Netdecking (l'atto di copiare mazzi da internet) rimane comunque la principale fonte di ispirazione per ogni giocatore amatoriale che non ha il tempo necessario per testare ogni singola carta, ma la mancanza del ProTour fa si che ogni persona abbia un ampia varietà di scelta tra i molteplici tornei (soprattutto gli SCG Americani) e non solo da quell' irraggiungibile TOP 8.
Per quanto riguarda il Frontier è semplicemente troppo presto.
Frontier ha già fallito ancora prima di cominciare e l'unico posto in cui è giocato e seguito è il Giappone, paese che ha una limitatissima tiratura di carte nella propria lingua e fatica molto ad importare ed esportare carte da altri continenti (Europa in primis).
Per far fronte al surplus di carte "morte" che sono troppo deboli per entrare in Modern/Legacy/Vintage/Commander e che sono ormai ruotate fuori dallo Standard è stato inventato questo formato che è utilissimo per la situazione in cui si trovano i giapponesi, ma come ho già detto è decisamente troppo presto per parlare di Frontier nel resto del mondo dato che la varietà dei mazzi è davvero scarsa. Ci vorranno ancora almeno due o tre anni prima di prenderlo in considerazione e mi sorprenderebbe molto una scelta da parte della Wizard di partire a breve con questo formato.
Anche nel caso che il Frontier diventi prima o poi realtà sicuramente non fermerà la gente dal giocare Modern, al contrario ci darà ancor più diversità e molti più tornei a cui partecipare!!
Modern will never die! Dici che il formato è in salute quindi approvi la banlist vigente?
Giocare Modern è divertente e molto vario, tanto mi basta.
Sicuramente potremmo discutere sul ban/unban di certe carte ma onestamente sono equilibri fragili e per il momento non toccherei nulla se fossi la Wizard.
Sempre rimanendo in tema di quanto hai scritto, anche nel modern c'è una barriera economica iniziale da superare, perché preferire questa all'obolo che lo standard esige ogni tre mesi?
Ho notato che un tipico giocatore di Standard spende di media 120/160€ ogni tre mesi (molti dei miei amici appassionati del formato si attestano su questa cifra).
Prima di tutto ci si compra un box (80€ circa di media) e si aprono le 36 buste sperando di trovarci un sacco di cose utili; alternativamente quei soldi possono essere spesi per comprare direttamente buona parte di un mazzo, ma la spesa è più o meno quella.
Passata la fase di scambio (o compravendita su internet) si tirano le somme e tipicamente ci si accorge che mancano almeno sei o sette carte mitiche che tutti vogliono e che possono venire a costare fino a 20€ l'una.
Questo per un giocatore medio che si presenta agli FNM il venerdì sera e non ha particolari pretese (PPTQ, RPTQ, GP etc).
Ora, escluso momenti passati e deliranti tipo quello di un anno fa, dove un mazzo Standard poteva venir a costare anche 500/700€ c'è da dire che con 150€ una persona può tranquillamente avere tra le mani un mazzo molto competitivo e capace di cavarsela anche ad altissimi livelli.
Bene o male ci si attesta su una cifra di 400/600€ all'anno il che è perfettamente ragionevole.. Il bello dello Standard è che questi soldi sono spalmati su un lunghissimo arco di tempo ed è praticamente il costo di un paio di caffè al giorno, ma è proprio questo il problema. Spendendo poco alla volta non ci si rende conto di quanto costi seguire questo formato e si finisce con lo spendere in un anno la stessa cifra che si avrebbe speso per un buon mazzo Modern.
Un' altra cosa importantissima da ricordare è che le carte giocabili nei formati Eternal tendono a mantenere il loro valore su un lungo periodo di tempo.
Tipicamente è facile recuperare un buon 80% del costo anche dopo 5/10 anni senza fare particolare fatica appoggiandosi ad appositi siti o gruppi Facebook.
Le carte standard sono semplicemente non giocabili una volta ruotate, salvo rare eccezioni e non mantengono nessun valore.
Sicuramente questo mio esempio non è applicabile a tutti; c'è chi si accontenta di giocare tra amici con mazzi dal costo estremamente contenuto e chi invece spende molto di più per poter sempre essere al meglio e partecipare agli eventi più importanti.
E ancora ci saranno molti ragazzi che, non lavorando, avranno il tempo di vendere carte in internet nel momento più conveniente e comprare al prezzo più basso riuscendo a giocare pagando un po' meno.
Il punto è che la maggioranza delle persone lavora e spesso passare tre ore davanti al computer per "guadagnare" dieci euro dalla tempestiva vendita di alcune carte prima che perdano il loro valore a causa della rotazione semplicemente non ha senso.
Meglio farsi un'ora di straordinario...
Ad una persona che si vuole avvicinare al formato Modern cosa gli consiglieresti?
E' importante capire che tipo di strategia è adatta ad ognuno di noi.
Sembra banale ma bisogna giocare in primis quello che ci diverte, anche perché sarà probabilmente quello con cui avremo i risultati migliori.
Control, prison, aggro, combo fino ai creaturoni grandi, grossi e cattivi in Modern c'è tutto, con almeno un mazzo per tipo capace di vincere tranquillamente un grosso torneo.
Scegliere il Deck che ci fa divertire è importantissimo, dopotutto sarà un mazzo che ci porteremo dietro per lungo, lungo tempo.
Ovviamente Modern non è una passeggiata e i mazzi costando diverse centinaia di euro, quindi è decisamente meglio provare il mazzo su internet dove si trovano molte piattaforme gratuite, oppure semplicemente facendosi delle proxy casalinghe con una stampante o anche a penna.
Provare il mazzo per un po' prima di decidere aiuta a non fare errori! C'è qualche errore da non fare?
Ho visto più di una persona abbandonare il formato a causa della scelta di partire con un mazzo "budget".
Non dico che non si possa giocare spendendo 100euro ma bisogna avere chiaro in testa che sarà difficile vincere dei tornei con un mazzo non affinato e perfezionato.
Io consiglio di sceglierne uno con comprovate capacità competitive e recuperare la stragrande maggioranza delle carte subito.
E' possibilissimo tralasciare qualche carta più costosa se le finanze non lo permettono al momento, ma è decisamente meglio spendere qualcosa in più ed avere un mazzo forte per la vita piuttosto che risparmiare e perdere di continuo.
Non parlo necessariamente di cifre enormi, la maggior parte dei mazzi si aggira sui 450euro e ce ne sono anche a meno capaci comunque di restare molto competitivi.
So che questo può sembrare scoraggiante, ma è molto più scoraggiante scontrarsi contro mazzi forti perdendo la maggioranza dei Match, credetemi.
L'altro giorno mi è stata posta una domanda, che in realtà ho sentito molte volte quindi la pongo anche a te: "mi sapresti consigliare un mazzo non troppo costoso Modern che sia anche competitivo?"
Come ho detto sopra è importantissimo divertirsi senza perdere il 90% delle partite che giochiamo quindi volere un mazzo competitivo è perfettamente naturale ed in linea con il gioco.
Dovremmo definire cosa si intende con "non troppo costoso" ma cercherò di dare delle linee guida.
Io considero mazzi non troppo costosi tutti queli che si aggirano tra i 300 e 450euro.
Ottimi esempi sono Dredge, Living End, Ad Nauseam, Merfolk, Storm e Burn. Tutti questi mazzi hanno prezzi ragionevoli e sono decisamente competitivi.
E' importante saper giocare sulla manabase, soprattutto sulle fetchlands. Mazzi come Dredge, Living End e Burn possono recuperare qualsiasi terra utilizzando Fetchland Rosse. Utilizzando quelle di Assalto/KoT al posto di quelle di Zendikar ove possibile si possono risparmiare molti soldi.
Anche la side non va comprata ad occhi chiusi, soprattutto se costosa; ragionate prima sul vostro meta locale e poi fate le vostre valutazioni.
Personalmente in questo momento credo che Burn sia in ottima posizione rispetto al meta suicida pieno di shockland (DeathShadow sopra a tutto), mentre combo soffre un po' di più visto l'elevatissima quantità di scarta carte che girano (Inquisition e Thoughsieze) giocate da Jund/Abzan e presenti ormai in molte side.
Dredge è un altro ottimo candidato insieme a burn visto che entrambi soffrono moltissimo combo che è però, come ho già detto, tenuto molto a freno in questo momento.
La verità è che sono tutti mazzi validissimi che possono competere contro ogni cosa si trovino davanti.
Giocate quello che vi piace e prendete spunto da MtgGoldfish, un validissimo sito dove scoprire quali sono i mazzi più giocati e competitivi del momento.
Grazie ad Alex per aver accettato di dirci la sua opinione sul Modern, alla prossima con Tiziano che  dirà la sua sul Commander!!
0 notes
lavocedililiana · 7 years
Link
Un mio articolo sempre sul #gpbol ma dal punto di vista ALEATOR.
0 notes
lavocedililiana · 7 years
Text
GP Bologna: Luca tenta il colpaccio!!
Una squadra di valorosi eroi discesero dalle fredde e innevate montagne per partecipare al GP di Bologna: Matteo, Kevaldo detto Kevin, Yuri, Luca e Nicola.
In escusiva per noi, per voi, per tutta la Comunità dei giocatori di Belluno, abbiamo raccolto la testimonianza di Luca, l’unico della squadra a passare al secondo giorno, che al suo primo GP arriva 110° su 1669 partecipanti!!
Tumblr media
Venerdì
Arriviamo a Bologna Fiere verso le 15 e ci perdiamo nell'immenso, facendo foto e passando un paio d'ore a ammirare gli stand dei big seller europei lì presenti: io e Kevin decidiamo di armarci di un pacco di sleeve Hareruya a testa pronti per il day1. Completiamo il giro passando per la judge station e nelle postazione degli artisti.
Verso le 17 decidiamo di scaldarci per il giorno dopo e ci iscriviamo a un 8-man draft a eliminazione diretta. Drafto mono rosso ignoranza (stranamente il rosso era aperto, il colore migliore in draft) forte del mio first pick di Insult//Injury che insieme a un fling tattico strapperà praticamente ogni game.
Tumblr media
Vinco agile il primo turno contro un mazzo blu decisamente troppo lento, il secondo turno mi trovo di fronte un blue-red carico di spell e Hazoreth a ultimare il tutto. In un match abbastanza combattuto riesco a vincere 2-1 per passare al terzo turno che splitto con Elia Basso (un ragazzo veneto che poi vedrò sia day1 che day2 ogni turno ai tabelloni dei pairing) per guadagnare 150 wall tix a testa (corrispondente di mezzo box). Soddisfatto della prestazione e contento che i miei 20 draft di testing siano fruttati bene torniamo in appartamento e ci prepariamo mentalmente a affrontare il primo giorno.
Sabato
Svegliona alle 6:45, colazione al bar dei cinesi e siamo pronti in location alle 8:15 dove addirittura dobbiamo aspettare che apra. Un po' intimorito aspettiamo i seatings dove registreremo il pool e monteremo il mazzo. Alle 9 ci viene consegnata ai tavoli la sacca marchiata Legacy contenente il tappetino, penna, block notes e le 6 bustine che ci accompagneranno per 9 lunghissimi turni di sealed deck. Iniziamo a aprire le bustine e tutto sommato sono abbastanza soddisfatto: trovo Hazoreth e Sandwurm Convergence di degno di nota e il rosso e il verde sono colori abbastanza solidi. Così registro un green-red molto ignorante con appena 6 spell e ben 18 creature pronto a combattere, anche se non molto soddisfatto in generale: il rosso e il verde sono colori forti in sealed ma il mazzo mancava di bombe del calibro di glorybringer per davvero fare meglio. 
Tumblr media
Non ricordo molto dei nove turni ma vedrò di essere abbastanza esaustivo:
Turno 1: Vinco agile 2-0 in circa 10 minuti. Il mio opponent era arrivato due minuti in ritardo al tavolo e si era preso un game loss, g2 mulliga a 5 e io tengo a 7 una mano molto forte e in 6 turni la partita è mia.
                                                      1-0
Turno 2: Non ricordo esattamente cosa sia successo in questo turno ma vinco agile con ancora 25 minuti sul timer.
                                                      2-0
Turno 3: Sono contro un mezzo pro tedesco con una bellissima spilla di kaladesh che ha passato più tempo a mescolare in un modo fighissimo (devo imparare assolutamente!) che propriamente a giocare. G1 mulliga e parte lui, vinco una race impossibile grazie a un topdeck di fling nel momento giusto. G2 scopre il suo Glorybringer di quinto turno che chiude la partita istantaneamente. G3 mulligo a 5 con un keep di mono landa colorless e uno scry andato male e perdo in pochissimo. 
                                                      2-1 
Turno 4, 5, 6: Non ricordo esattamente cosa sia successo in queste 3 ore ma riesco a vincere 3 turni di fila e inizio a pensare di essere ancora in gara per un day1 spettacolare. 
                                                      5-1
Turno 7: Sono a tavolo 56, un sogno. Gioco contro un tizio austriaco/tedesco (che il giorno dopo scoprirò in top8 al PTQ della domenica) che mi stompa in pochissimo tempo e torno per terra, il sogno di fare 8-1 è finito.
                                                      5-2 
Turno 8: Sono contro Chronopoulos, uno dei membri della nazionale greca dell'ultima World Magic Cup. Appena mi siedo al tavolo si avvicina un suo amico che giocherà sul tavolo vicino con cui si mettono a parlare del Pro Tour di Kyoto e sento che le cose si metteranno male. Perdo 2-0 sommerso da un immenso Arcidemone che mi spazza il board in entrambe le partite e delusissimo dopo il 5-1 so che devo per forza vincere il mio ultimo turno per passare al secondo giorno. 
                                                      5-3
Turno 9: Sono pairato contro un signore italiano (il primo italiano della giornata per inciso) con cui parlo molto e fra una chiacchera e l'altra vinco 2-0 sculando un po' sui suoi mulligan a 5 e 6 nelle due partite.
Il sogno continua, sono passato a day2 6-3 Abbastanza soddisfatto (pensavo di poter fare meglio dopo la partenza esplosiva nei primi 6 turni) sono l'unico passato al secondo giorno. Dopo una doverosa cena alla Roadhouse con un panino gigante:
Tumblr media
Torniamo finalmente in appartamente completamente bagnati (grazie temporale!) dove scopro che i miei 15 pacchetti che avevo preso con i tix di venerdì si erano completamente inzuppati e che erano da buttare.
Domenica
Primo Draft: Draftare a professional REL è un'esperienza mistica:
Tumblr media
Era un sogno, esattamente come negli streaming del Pro Tour ti veniva dato un pacchettino sigillato da delle striscie di carta con i tre pacchetti già predisposti e segnati (non potevi scegliere quale draftare prima) e ogni carta timbrata. Draftare a tempo è stato un problema, soprattutto i 40-35-30 secondi per i primi pick sono stati un po' tassativi e ho pure sbagliato un pick per la fretta. Alla fine mi ritrovo con un bw zombie.
Tumblr media
Davvero molto sinergico e cattivo.
Turno 10: Vinco agile contro un RG bestie che mulliga a 5 entrambi i game.
                                                    7-3
Turno 11: Match difficilissimo, l'avversario aveva draftato blue-green con Nissa e mille fixer per lo splash nero per doppio (DOPPIO!) final reward e lo splash rosso per Samut. Perdo g1 dopo mezz'ora da due ultimate di Nissa. G2 anche va per le lunghe ma riesco a spuntarla grazie a un paio di volanti. G3 parte con 5 minuti sul timer e penso di non aver mai giocato così velocemente: in 8 turni per un totale di 3 minuti il game è concluso.
                                                     8-3
Turno 12: Gioco contro l'altro 2-0 del mio tavolo, un ragazzo spagnolo che aveva draftato anche lui BW zombie (infatti avevo passato un lord per pickare il plague belcher e non mi era tornato). Lui aveva tante creature con embalm e soprattutto liliana's mastery che ha concluso entrambi i game in tempo zero.
                                                     8-4
Secondo Draft: Mi siedo sconsolato al tavolo sapendo di essere fuori competizione ormai ma che forse sculando e vincendo questo draft avrei potuto entrare in top64. Il draft parte malissimo, faccio confusione con i pick e mi ritrovo a fine prima busta con un buon pentacolor. Seconda busta intravedo uno spiraglio di luce firstpickando un angler drake che mi convince a buttarmi sul blu, passando a malincuore Insult/Injury alla mia destra, da dove non era passata neanche mezza carta rossa davvero giocabile. Dopo qualche pick vedo un Drake Haven e da lì inizio a pickare solo ciclanti blu tutta la busta. Apriamo la terza busta e easy pick di Pull from Tomorrow, essenziale per avere un mazzo blu vincente. Secondo pick della terza busta? Pull from tomorrow FOIL! Bene, il blu è ben che aperto e da lì vedo uno spiraglio di salvezza. Alla fine questo è stato il mazzo:
Tumblr media
Ancora non soddisfatto e convinto di aver draftato il peggior mazzo della mia vita mi siedo al tavolo per il 13esimo turno.
Turno 13: Il mazzo si rivela decente strappando un 2-1 a un bw zombie niente male che semplicemente non ha fatto niente g3.
                                                  9-4
Turno 14: Si siede al tavolo il giocatore che draftava alla mia destra: rw aggro. Il mio torneo doveva chiudersi lì. Invece dopo un g1 perso in 6 turni in g2 riesco a stallare con le mie 4 naga oracle che mi sistemano la cima del mazzo che mi regala 2 lay claim e pull from tomorrow per passare decisamente in vantaggio. G3, come tutti i g3 del mio day2, lui mulliga a 6 e tiene una mano senza creature prima del quarto turno, quanto mi è bastato per sommergerlo di draghetti. Me ne alzo tutto contento sapendo di aver guadagnato un pro point e di poterne vincerne un altro al mio ultimo turno.
                                                  10-4
Turno 15: Ultimo turno di questo torneo quasi infinito. Becco il secondo e ultimo italiano del mio gp. Un signore simpatico con un bel mazzo black red pieno di ciclanti e doppio (!!) ruthless sniper. G1 lui fa molto poco e riesco a sottrargli un pitiless vizier con lay claim per strappare il game. G2 si inchioda a tre lande ma non è stata una passeggiata lo stesso e vinco dopo svariati turni.
                                                 11-4
Soddisfatissimo del risultato finale vado a controllare i tabelloni e scopro di essere arrivato 110°. Un minimo di speranza per la top64 c'era ancora ma ero pairato bassissimo da sempre non avendo giocato contro nessuno che ha fatto meglio di me a fine evento. È stata un'esperienza fantastica che ci porterá a giocare a molti altri eventi, infatti abbiamo già adocchiato il GP Torino Standard di settembre. Speriamo di continuare di questo passo e di sfondare davvero un giorno o l'altro, siamo sempre più spronati!
Complimenti a Luca per il risultato e grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza!! Prossima volta vogliamo sentirti raccontare della top8!!
Cari lettori noi ci sentiremo di nuovo per le prossime interviste e a questo punto direi di chiudere con un dovuto
Ad maiora #Team #Belluno
2 notes · View notes
lavocedililiana · 7 years
Text
Lega Pauper
Cari lettori vi scrivo per comunicarvi che in collaborazione con L'Altracartolandia e Lega Pauper Veneto, abbiamo aderito alla LVP Series, Lega REL Competitive Pauper che avrà cadenza mensile.
Tumblr media
Riporto il regolamento della LVP Series:
Svolgimento della Lega
1.La durata di una singola stagione è di circa 6 (sei) mesi, con cadenza mensile. Le tappe di Lega si svolgono con l’organizzazione di uno dei negozi affiliati (con almeno una tappa cadauno per stagione) presso il negozio dell’organizzatore di turno od eventuale altra location laddove necessario.   Eventuali cambiamenti sulla data e sui dati essenziali della Lega verrano forniti il prima possibile per mezzo della pagina Facebook ufficiale Lega Pauper Veneto ed eventualmente anche, ma non solo, attraverso altri canali.
2.Le tappe si svolgono a REL COMPETITIVE, vi è dunque l’obbligo per i giocatori, di fornire la lista del proprio mazzo (o decklist) su foglio A4 all’iscrizione del torneo (o comunque appena sarà richiesta dal negozio ospitante la tappa) e vi è presenza di un arbitro (o judge).
3.Le tappe Lega Pauper Veneto sono tornei facenti parte della LPV Series e danno punti per accedere alla finale di Lega.
4.Il costo di iscrizione per il singolo giocatore ad una tappa di LPV Series è di 12€, che vanno così a suddividersi:
-8€ al montepremi della tappa
-2€ contributo spese organizzative e compenso per il/i judge
-2€ al montepremi della finale di Lega
5.Il regolamento seguito da Lega Pauper Veneto è il Regolamento Unificato di Lega Pauper Italia (in breve: legali solo le carte legali nella piattaforma online di MTGO, leggere QUI per i dettagli).
6.Liste della top, meta del torneo, punti totalizzati dai giocatori e classifica aggiornata di Lega verranno pubblicati, salvo imprevisti, entro 3 giorni dallo svolgimento del torneo e condivisi tramite la pagina ufficiale Lega Pauper Veneto ed eventuali altri canali.
7.Tutti i punti totalizzati da ogni giocatore in ogni tappa formeranno la classifica Generale della Lega e il sistema punti adottato è il seguente:
- 4 punti per ogni vittoria di tappa (ovvero primo posto in classifica)
- 3 pt per ogni finale di tappa
- 2 per ogni semifinale di tappa
- 1 pt per i quarti di finale
- 3 pt per ogni match vinto (contano anche quelli della top)
- 1 pt per ogni pareggio (contano anche quelli della top)
- 3 pt di partecipazione ad ogni singola tappa
8.Finale della Lega:
Alla fine dell’ultima tappa, i migliori 16 giocatori saranno invitati a partecipare alla Finale. Nello sfortunato caso uno o più qualificati alla finale, non fossero disponibili/interessati a partecipare alla finale, cederanno automaticamente la loro partecipazione ai giocatori che sono a loro successivi in classifica a partire dal 17esimo posto. In caso di riscontro negativa anche da parte di questo/i, si passerà al 18esimo posto, e così via. 
Nel caso ci siano più giocatori PARIMERITO al sedicesimo posto, verranno invitati TUTTI e quello è l’unico caso possibile di una finale con più di 16 giocatori.   La finale sarà gratuita e solo ad invito e si disputerà nel negozio che ha registrato più iscrizioni nella somma delle due tappe.
9.In base al numero di partecipazioni registrate alla lega, il vincitore, o i vincitori, della lega si vedranno assegnati un bye al primo turno per il successivo evento noto come Paupergeddon e gestito da Lega Pauper Italia:
-1 bye al primo classificato con n° partecipazioni < 120
-1 bye al primo ed al secondo con n° partecipazioni compreso tra 120 e 160 persone
-1 bye al primo, al secondo ed al terzo con n° partecipazioni > 160 persone. Nel caso uno degli assegnatari del bye dovesse non poter partecipare per un motivo qualsiasi al successivo Paupergeddon, dovrà segnalarlo a Lega Pauper Veneto, o ad un suo responsabile, ed il suo bye verrà assegnato alla persona che si trova nella posizione successiva alla sua in classifica.
10.L’attività di coordinamento della Lega Pauper Veneto è svolta da Alessandro Moretti e Donato Griseta che sono qualificati quali coordinatori regionali di questa. Il coordinatore regionale può apportare modifiche al regolamento previo avviso tramite la pagina Facebook ufficiale, ed eventuali altri canali, qual’ora fosse necessario.
Link al regolamento aggiornato
L’idea di aderire viene incontro agli interessi di chi ha un mazzo pauper e non ha mai avuto modo di giocarlo, oltre al fatto di portare un primo torneo competitivo presso L’Altra Cartolandia, oltre a dare la possibilità di farci conoscere in giro per la regione, e se portiamo a casa il primo posto anche a livello nazionale.
La prima tappa si terrà a Silea presso il Magic Warrior Silea il 14 Maggio 2017:
Link all’evento
Mentre per la tappa a Sedico (BL) è da decidere ancora la data.
Per chi della nostra comunità non ha un mazzo Pauper, chiacchierando ieri sera al FNM molti si sono detti disponibili a prestare mazzi in più a chi fosse interessato, quindi non fatevi problemi a chiedere attraverso i nostri canali di comunicazione di massa o ai FNM!!
In bocca al lupo a tutti!
Link Utili:
- Giocatori di Belluno
- L’altracartolandia
- Lega Pauper Veneto
- Link primo evento
0 notes
lavocedililiana · 7 years
Text
Reanimator
Salve cari lettori!
Questo fine settimana siamo andati ad In Gioco (Tv) a provare una nuova modalità, che è una via di mezzo tra un sealed/chaos draft.
Standard Reanimator
Tumblr media
Avevamo la possibilità di scegliere quattro bustine che volevamo dal negozio, aprirle e tentare di fare un mazzo per poi ricostruire due bustine (1 rara, 3 non comuni e 10 comuni) che saranno poi usate nel draft.
La difficoltà maggiore è stata ricostruire le bustine. Il pool di partenza dei componenti del Team Belluno era veramente buono, e qualche bomba è stata lasciata passare.
Altra difficoltà è stato il draft. Bustine di espansioni miste, altre ripiene di fuffa, altre erano troppo belle per essere vere perché la bustina era fatta dai colori che l'avversario non usava e invece te sì!!
Insomma il formatto reanimator mi è personalmente piaciuto, e credo che anche i miei compagni d’avventura si siano divertiti.
Se volete divertirvi ecco i due pool più complicati: cosa rinunciare? Cosa far passare al Draft?
Tumblr media Tumblr media
Come è andata la serata? Male visto che ho incontrato i componenti del mio team che diversamente da me avevano pescato una bomba dietro all’altra. E anche oggi si vince domani!
Tumblr media
0 notes