Tumgik
theemptiestday · 4 years
Text
“Si cerca sempre se stessi, in fondo. O qualcosa di noi che non ci è chiaro o non abbiamo capito: le ragioni di una sofferenza o di quella malattia sotterranea che ti prende il respiro ed è nera e umida come la malinconia.”
— [Pier Vittorio Tondelli, Rimini, Bompiani, 1985] via apnea (via myborderland)
193 notes · View notes
theemptiestday · 4 years
Text
“Si può essere padroni di ciò che si fa, ma mai di ciò che si prova.”
— Gustave Flaubert
135 notes · View notes
theemptiestday · 5 years
Text
“Eppure ho avuto la debolezza, ho ancora la debolezza di volervi far sapere con quanta subitanea maestria avete fatto divampare questo mucchio di cenere che sono.”
— Charles Dickens, Il racconto di due città
76 notes · View notes
theemptiestday · 5 years
Text
Tutto mi stanca, anche quello che non mi stanca. La mia allegria è dolorosa quanto il mio dolore. [...] Tra me e la vita c'è un vetro sottile. Per quanto nitidamente veda e comprenda la vita, non la posso toccare. Razionalizzare la nostra tristezza? A quale scopo, se il ragionamento è uno sforzo? e chi è triste non può sforzarsi. E non abdico neppure a quei gesti banali della vita ai quali vorrei tanto abdicare. Abdicare è uno sforzo e io non possiedo forza d'animo con cui sforzarmi.
Fernando Pessoa - Il libro dell'inquietudine (Intervallo doloroso)
50 notes · View notes
theemptiestday · 5 years
Text
“Più cercava, fuori dal turbine della presenza di viola, di ripadroneggiare le passioni e i piaceri di una saggia economia dell'animo, più sentiva il vuoto da lei lasciato o la febbre d'attenderla.”
— Italo Calvino, Il Barone rampante
74 notes · View notes
theemptiestday · 5 years
Text
“Solitudine non è essere soli, è amare gli altri inutilmente.”
— Mario Stefani
48 notes · View notes
theemptiestday · 5 years
Text
“Ma un sacco di volte è così, è così quasi sempre: si scopre alla fine che il dolore, tutto quel dolore, era inutile, che si è sofferto come bestie, ed era inutile, non era né giusto né ingiusto, non era bello o brutto, era solo inutile, tutto quello che puoi dire alla fine è: era un dolore inutile.”
— Alessandro Baricco - City
100 notes · View notes
theemptiestday · 5 years
Text
“Il tempo passa e noi passiamo con esso, facendo il più delle volte quello che possiamo anziché quello che vogliamo. Il destino fa il resto…”
— Guillaume Musso - La ragazza di carta
124 notes · View notes
theemptiestday · 5 years
Text
“Il mondo è un enorme ospedale. Tutti cerchiamo di guarire, di non soffrire troppo, di uscirne vivi ancora una volta, di cambiare qualcosa per sempre. (…) Siamo tutti scampati, e tutti condannati.”
— Stefano Benni
120 notes · View notes
theemptiestday · 5 years
Text
“Respingo la morte a furia di vivere, soffrire, sbagliare, rischiare, dare e perdere.”
— Guillaume Musso - Chi ama torna sempre indietro
66 notes · View notes
theemptiestday · 5 years
Text
“E scriverò per te, per il tuo ricordo straziante pochi versi dolenti che tu non leggerai più. Ma a me staranno atroci inchiodati nel cuore per sempre.”
— Cesare Pavese, 4 settembre 1927 (via ma-pi-ma)
123 notes · View notes
theemptiestday · 5 years
Text
“Quel che è ancora più inspiegabile è che, più questa passione è cieca, più è tenace. Non è mai così salda come quando non ha alcuna ragion di essere.”
— Victor Hugo, Notre-Dame de Paris, 1831 - Libro nono, IV “Argilla e cristallo”
145 notes · View notes
theemptiestday · 5 years
Text
La sua esistenza era uno scandalo e le responsabilità che avrebbe assunte più tardi a malapena sarebbero bastate a giustificarlo. «Dopo tutto, non ho chiesto di nascere», si disse, ed ebbe un moto di pietà verso se stesso. Si ricordò le sue preoccupazioni di fanciullo, la sua lunga sonnolenza, ed esse gli apparvero sotto una luce nuova: in fondo, non aveva mai smesso di sentirsi impacciato dal peso della vita, da questo dono voluminoso e inutile, e l'aveva portato fra le braccia senza sapere che farne né dove deporlo.
Jean-Paul Sartre - Il muro
21 notes · View notes
theemptiestday · 5 years
Text
“… volli uccidermi cento volte, ma amavo ancora la vita. Questa ridicola debolezza è forse una delle più funeste inclinazioni umane: infatti, può darsi cosa più sciocca che ostinarsi a portare un fardello che si vorrebbe continuamente buttare per terra? Avere la propria vita in orrore, e tener tanto alla propria vita? Insomma, carezzare il serpente che ci divora, finché non ci abbia mangiato il cuore?”
— “Candido ovvero l’ottimismo” di Voltaire
35 notes · View notes
theemptiestday · 5 years
Text
“E poiché aveva finito d'attendere non c'era più nulla da fare, né oggi, né domani, né mai. Tutto ciò le dava una vaga delusione. È così che crollano i sogni.”
— Guy de Maupassant, Una vita (Une vie), 1886
177 notes · View notes
theemptiestday · 5 years
Text
“Mi baciò senza chiedermi il permesso e mi sentii in paradiso. Gli restituii il bacio con fame arretrata.”
— Mario Benedetti, da Cleopatra, in “Racconti”
101 notes · View notes
theemptiestday · 5 years
Text
Non accettare più niente, di nessun genere, non prendere più niente su di sé, non accoglierlo in sé — non reagire più a niente…
Nietzsche
16 notes · View notes