Tumgik
frammenta · 2 years
Photo
Tumblr media
~ Centrale Montemartini, uno spazio della mente ~ . . . . #centralemontemartini #roma #ig_italy #ig_roma #museumlover #igersart #italia365 #italiadascoprire #exploreitaly #beniculturali30 #liveauthentic #jj_urbanart #steampunk #archeology #archeologia #romacapitale #yallerslazio #igerslazio #whatitalyis #browsingitaly #vivoartworld (presso Centrale Montemartini) https://www.instagram.com/p/CTl-hnxsZzC/?igshid=NGJjMDIxMWI=
1 note · View note
frammenta · 2 years
Photo
Tumblr media
~ Nel 1471 la funzione come luogo della memoria del Campidoglio viene nobilitata dalla donazione di Sisto IV al popolo romano dei grandi bronzi fino ad ora conservati nel Patriarchio lateranense, - la Lupa , lo spiario, il Camillo, la testa bronzea di Costantino con la mano e il globo - decretando l'istituzione del più antico museo pubblico del mondo. La lupa, diventa simbolo della città di Roma, mentre nel portico esterno viene sistemato il grande ritratto bronzeo di Costantino, con la "palla Sansonis". Successivamente, nel 1537 , Paolo III Farnese commissiona a Michelangelo il trasferimento dal Laterano e la sistemazione al centro della piazza della statua equestre di Marco Aurelio, salvatosi dalla perdita dei bronzi antichi perché creduto Costantino, primo imperatore cristiano. ~ . . . . #roma #museicapitolini #romacapitale #museiitaliani #igersroma #beniculturali30 #heritage #whatitalyis #browsingitaly #artistsoninstagram #museumlover #arteantica #italia365 #best_italiansites (presso Musei Capitolini) https://www.instagram.com/p/CVkLMltsfM5/?igshid=NGJjMDIxMWI=
0 notes
frammenta · 2 years
Photo
Tumblr media
~ Allegretto Nuzi, Madonna dell'umiltà,1365/1366, Pinacoteca comunale San Severino Marche. Artista di formazione Toscana è documentato nelle Marche dal 1347 al 1373. A lui si deve la diffusione dell'iconografia in area adriatica, in particolare proprio seduta per terra su un cuscino, in questo caso rosso. La bellezza della parete sfumata è già metafisica ~ . . . . #fabriano #marchetourism #marche #allegrettonuzi #igersart #vivoartworld #arteitaliana #heritage #vivomarche #travelmarche #mibactmarche #igersmarche #igersfabriano #yallersitalia #yallersmarche #volgomarche #whatitalyis #arte #italianart #destinazionemarche #clickfor_italia #clikfor_arte (presso Pinacoteca Molajoli Fabriano) https://www.instagram.com/p/CZR8rMVMB2J/?igshid=NGJjMDIxMWI=
0 notes
frammenta · 2 years
Photo
Tumblr media
~ Palazzo Reale dal 1600 residenza dei viceré (rappresentanti del re di Spagna prima e degli imperatori asburgici poi). Nel 1734 Carlo di Borbone divenne re di Napoli e ne fece la sua residenza ufficiale. Nel periodo napoleonico la reggia di abitata da Gioacchino Murat a cui Napoleone aveva affidato il regno di Napoli. Ferdinando di Borbone rientro nel 1816 con il titolo di re delle Due Sicilie, durante i 65 anni di regno venne trasferita qua la fabbrica di porcellane e la manifattura degli arazzi. Dopo un incendio nel 1837 lo Scalone d'onore venne rinnovato secondo lo stile neoclassico. ~ . . . . #Napoli #napolidavivere #igercampania #igersnapoli#napolinstagram #artgallery #vivoartworld #arteitaliana #whatitalyis #beniculturali30 #yallersitalia #volgoitalia #visititaly #architecture #heritage #travelphotography #ig_italy #igersart #ig_europe (presso Palazzo Reale di Napoli) https://www.instagram.com/p/CchxJnssI_H/?igshid=NGJjMDIxMWI=
2 notes · View notes
frammenta · 9 years
Photo
Tumblr media
~ Apparenza di Antonio Sorace. Apparenza con o senza inganno ~ #CasadegliArtisti #landart #Furlo #Fossombrone #igerspu #igersmarche #igersitalia #marchetourism #marcheforyou #arteitalia #artenellemarche #destinazionemarche #loves_marche #loves_artstyle #sculpture #nature_of_our_world (presso Sant'anna Del Furlo)
1 note · View note
frammenta · 9 years
Photo
Tumblr media
~ "Io e il paese" di Lea Contestabile. Il ricordo, il passato interiorizzato e sognato. ~ #CasadegliArtisti #Furlo #igerspu #igersmarche #marchetourismnetwork #marcheforyou #marchetourism #destinazionemarche #artwork #artenellemarche #landart #art #igersitalia #nature_of_our_world #exploringmarche #loves_marche #loves_landscape (presso Sant'anna Del Furlo)
0 notes
frammenta · 9 years
Photo
Tumblr media
~ Con il tuffatore di Antonio Sorace. Apre la VI Land art del Furlo ~ #Furlo #igerspu #marche #igersmarch #art #artenellemarche #artwork #marchetourism #igersitalia #marcheforyou #loves_marche #loves_landscape #loves_nature #nature_of_our_world #sculpture #vivo_italia #vivomarche #marchetourismnetwork #atasteofmarche #exklusive_shot #exploringmarche #summer4igers #marchesummer15 #dafareafossombrone #dafarenellemarche #destinazionemarche #landscape (presso Riserva Naturale Gola del Furlo)
2 notes · View notes
frammenta · 9 years
Photo
Tumblr media
~ Inter| section di Sofia F. Marques Priotti "La mano che insegue e fissa una linea affera il tempo e gli dà forma; così la linea diventa la coscienza di uno spazio di tempo è quindi la dimensione di un'idea lanciata in un'impresa attraverso e con il tempo" M. Brusatin ~ #CasadegliArtisti #Furlo (presso Sant'anna Del Furlo)
0 notes
frammenta · 9 years
Photo
Tumblr media
~ Il Labirinto di Walter Zuccarini. Studio sulla geometria sacra, sulla numerologia e sugli archetipi. Nessuno da qualsiasi percorso provenga può smarrirsi. ~ Seconda giornata #CasadegliArtisti #landart #Furlo (presso Sant'anna Del Furlo)
1 note · View note
frammenta · 9 years
Photo
Tumblr media
Le attività carnevalesche in una location insolita #carnevale #ittico #Pesaro #centroartivisivepescheria #LuigiVanvitelli #GiannandreaLazzarini (presso Chiesa di Santa Maria Maddalena, via Zacconi, Pesaro)
0 notes
frammenta · 9 years
Text
Lo Studiolo del Duca. Il ritorno degli Uomini Illustri alla Corte di Urbino.
Tumblr media
Gli Uomini Illustri tornano a Palazzo Ducale.
Il 12 marzo è stata una giornata all'insegna di importanti inaugurazioni di mostre. Tra tutte segnaliamo la mostra che a Urbino, ricompone i 28 Uomini Illustri dello studiolo ducale, mostra inserita nel programma Expo Milano 2015.
 Lo studiolo ducale, da sempre fulcro nella visita all'interno del Palazzo Ducale di Urbino, rappresenta la summa simbolica del pensiero di Federico da Montefeltro, grande condottiero d'arme e mecenate dei più grandi artisti del Rinascimento.
Il prestito del Louvre, ricompone l'originalità ideativa ed espositiva della studiolo, attraverso la ricollocazione dei ritratti mancanti. Si tratta di un evento eccezionale che si verifica per la prima volta in Italia dopo Quattrocento anni. Attualmente le parti mancanti sono sostituite con delle copie a monocromo.  
Le pareti di questo piccolo sacello erano, e in parte lo sono ancora, ricoperte nella parte superiore da un fregio con 28 ritratti, uomini del passato del presente del periodo del duca di Urbino, disposti su due registri, nella fascia superiore personaggi laici e nella parte inferiore personaggi religiosi (ad eccezione di Dante e Petrarca). La parte inferiore della stanza,  è ricoperta di tarsie lignee, con magnifici effetti prospettici e nature morte. Tutto il complesso figurativo è   inteso quale monito virtuoso del duca, luogo meditativo per eccellenza nel quale il Federico da Montefeltro amava ritirarsi “in silenzio”,  per poter meglio trarre ispirazione ed affrontare le sue gloriose battaglie.
 Gli Uomini Illustri rappresentavano personaggi ecclesiastici, civili ma anche poeti, pensatori, eruditi e filosofi,  inseriti in uno sfondo unificato che meglio ricreava l'effetto galleria nell’insieme. Gli artisti che eseguirono le opere furono Giusto di Gand e Pedro Berreguete in un periodo databile tra il 1473 e 1476,  nel quale entrambi ricevettero altre commissioni, molte delle quali sono tutt'ora conservate all’interno del Palazzo Ducale. I ritratti degli Uomini Illustri sono attualmente divisi precisamente a metà tra Urbino e il Louvre di Parigi, questo a causa della razzia effettuata dal Cardinal Barberini e dopo una successiva bancarotta vennero acquisiti da Napoleone III e portati in Francia nel 1863.
Tumblr media
La mostra, oltre a ricollocare i ritratti nel loro originario spazio, ha il supporto interattivo di un apparato multimediale per l’approfondimento della fruizione espositiva ed è correlata da altre opere che meglio inquadrano la figura del Duca e i due pittori autori dei ritratti.
La mostra è curata da Carlo Bertelli, Alessandro Marchi e Maria Rosaria Valazzi, prodotta e organizzata da Villaggio Globale International, promossa dalla Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici delle Marche e dalla Regione Marche con la partecipazione del Musée du Louvre e la collaborazione del Comune di Urbino.
 Info:
Dal 12 al 4 luglio 2015
dal martedì alla domenica dalle 8,30 alle 19.15 (la biglietteria chiude alle ore 18,15), il lunedì dalle 8,30 alle 14 (la biglietteria chiude alle ore 13).
Biglietto di ingresso 12 euro intero, 9,50 il ridotto e comprende la visita alla Galleria Nazionale delle Marche.
  Sito mostra:  www.mostrastudiolourbino.it
0 notes
frammenta · 9 years
Photo
Tumblr media
The critic // Critics who? #NormanRockwell #American #art #illustration #painting #drawings #advertising #Roma #igersroma #exposition #mostra #artpost #arte #artlover #instart (presso Palazzo Sciarra)
0 notes
frammenta · 9 years
Photo
Tumblr media
Rotondità #SanCiriaco #Ancona #igersancona #igersmarche #marchetourism #ig_ancona #igersitalia #vsco #vscogrid #vscocam (presso Duomo di San Ciriaco)
0 notes
frammenta · 9 years
Photo
Tumblr media
La tensione fisica ed espressiva, un attimo prima #David #Bernini #galleriaborghese #rome #Roma #art #sculpture #igersroma #igers #museum #italy #museonazionale (presso Galleria Borghese)
4 notes · View notes
frammenta · 9 years
Photo
Tumblr media
Tagli bizantini ~ Sant'Apollinare in Classe #Classe #igersravenna #ig_ravenna #Ravenna #bizantini #arte #ita_details #art #igers #igersitaly #vscocam #vsco (presso Sant' Apollinare In Classe, Emilia-Romagna, Italy)
0 notes
frammenta · 9 years
Text
“AMARCORD TONINO GUERRA, TRA POESIA E POLIS”
Tumblr media
Urbino rende omaggio a Tonino Guerra. Poeta e sceneggiatore di fama internazionale, fino al 16 marzo 2015, nelle Sale del Castellare del Palazzo Ducale viene ricostruito l’intera propaggine  creativa dell’autore scomparso tre anni fa. Trasferitosi negli anni '50 a Roma inizia una sfavillante carriera come sceneggiatore per i maggiori registi italiani, fra tutti Federico Fellini, questa non sarà la sua unica attività, affiancherà sempre, per tutta la durata della vita la poesia e la pittura, compresi progetti di installazione ambientale.
Dopo il periodo romano, nel 1984 torna in Romagna, a Santarcangelo di Romagna, sua città natale, per poi trasferisti nel Montefeltro, a Pennabilli A Urbino Tonino Guerra aveva studiato Pedagogia, e nell’università guidata da Carlo Bo aveva ricevuto i primi incoraggiamenti per la sua carriera letteraria, 2003 gli aveva conferito la Laurea ad Honorem in Lettere.
Il percorso della mostra è un approfondimento sull’opera di Guerra, nella sua totalità espressiva e comunicativa, dal mondo delle parole, a quello dedicato alle sue pitture e i suoi bellissimi acquerelli; in mostra sono presenti alcune delle sue produzioni plastiche molto originali e accattivanti, che mescolano vari stilemi della produzione novecentesca figurativa  con differenti materiali plastici e metallici. L’esposizione documenta inoltre numerose carte inedite, tra cui varie epistole che hanno il compito di riordinare il vasto intreccio dei rapporti culturali, restituendo il profilo di una personalità importantissima per il Novecento italiano. Le raccolte sono presenti nel  volume e catalogo che esce per l’occasione nelle Edizioni Baskerville, a cura di L. Cesari e con testi di: V. Sgarbi, P.Markaris, O.Farinetti, S.Pivato, G.De Santi, L.Cesari, R.Giannini.
Tumblr media
  La mostra propone anche opere di importanti maestri del novecento come Morandi,  De Pisis, Vespignani,  Zavattini,  Antonioni, Fellini, Paradzanov, Tarkovskij, Wenders, autori che rappresentano per Tonino Guerra, sia fonti di ispirazione, che suoi contemporanei con i quali intesseva profondi rapporti di amicizia e che  dialogano con lui nelle sue proposte espressive.
  La mostra è possibile visitarla singolarmente al costo di € 2,50.
Mentre il biglietto di € 5,00 comprende anche la mostra fotografica di Matteo Basilè negli spazi della DATA Orto dell'Abbondanza (spazio che un tempo ospitava le stalle ducali) e l'esposizione dell'opera “Adorazione del Magi” di D. Tintoretto presso l'Oratorio di San Guseppe dove è possibile ammirare anche il famoso presepe in stucco di Federico Brandani.
0 notes
frammenta · 9 years
Photo
Tumblr media
La Pietà - amazing masterpiece of Giovanni Bellini, 1470 ca. #Rimini #igersrimini #museum #artshow #artlovers #artgallery #instaarte #artwork #arte #Italy (presso Museo della Città)
1 note · View note