Tumgik
asexualitaly · 8 years
Text
Informazione di servizio
Devo sospendere l’aggiornamento del blog causa alcuni problemi di salute. Spero di tornare presto con nuove schede e nuovi articoli, magari in tempo per i prossimi Pride italiani. :) 
1 note · View note
asexualitaly · 8 years
Photo
Tumblr media
Finalmente riesco a pubblicare una nuova scheda! Stavolta si parla esclusivamente di aromanticismo e di orientamento romantico.
Dimenticavo: sul forum di AVENit è nata da poco una sezione dedicata esclusivamente all’aromanticismo e agli orientamenti romantici!
3 notes · View notes
asexualitaly · 8 years
Photo
Tumblr media
Prima scheda informativa. Cos'è l'asessualità?
(Per maggiori informazioni consulta il sito italiano di AVEN)
3 notes · View notes
asexualitaly · 8 years
Note
Mi posso definire asessuale se non credo nella vita di coppia ne nel sesso? Non voglio nessuno al mio fianco nel futuro ma mi sorge una domanda alquanto stupida, se io volessi un figlio potrei adottarlo? È complicato? Lo stato almeno sostiene gli asex?
Ciao! Purtroppo non ho una risposta precisa a tutte le tue domande, ma spero di essere in grado di fartele trovare da solo. Sarò un po’ prolisso, spero di non spaventarti! (Per le definizioni più complete ti rimando alle schede)
Mi posso definire asessuale se non credo nella vita di coppia ne nel sesso?
Se ritieni di ricadere nella definizione di asessualità, sì: se non provi attrazione sessuale, ovvero se non hai mai avuto voglia di avere rapporti sessuali con un’altra persona, puoi definirti asessuale, se invece non provi attrazione romantica, ovvero la capacità di stringere un legame sentimentale con un’altra persona (non necessariamente ricambiato) puoi definirti aromantico/a. Esistono inoltre infinite “gradazioni di grigio” sia nell’asessualità sia nell’aromanticismo, per includere tutte quelle persone che non provano abbastanza attrazione sessuale o romantica da potersi definire etero-, omo-, bi-, e così via.
Detto ciò, dipende tutto dal motivo per cui tu non credi nella vita di coppia o nel sesso. Li trovi sbagliati? Inutili? Immorali? 
Non voglio nessuno al mio fianco nel futuro [...]
Il fatto che tu non voglia nessuno al tuo fianco non implica necessariamente che tu non abbia mai provato certe sensazioni. Così come, ad esempio, una persona aromantica che decide di convivere con qualcuno (per i più svariati motivi) o addiritura di sposarsi rimane aromantica, una persona non-aromantica che sceglie di non legarsi con nessuno, nemmeno se fosse innamorata e ricambiata, rimane non-aromantica. 
se io volessi un figlio potrei adottarlo?
Temo che la legge italiana permetta l’adozione di un minore solo a coppie regolarmente sposate. Confido in una riforma della legge sulle adozioni non solo per allargare questo diritto a tutti, single compresi, ma anche per migliorare nel complesso l’intera macchina. La legge italiana sull’affido familiare, tuttavia, non prevede vincoli di questo genere nei confronti di chi desidera offrire la propria disponibilità all’affidamento temporaneo: se sei capace e hai spazio sufficiente per ospitare un minore sei un potenziale candidato, a prescindere dal fatto che tu sia single, sposato o convivente. Se sei interessat* ti consiglio di rivolgerti ai servizi sociali della zona dove abiti per capire se puoi diventare affidatario.
Lo stato almeno sostiene gli asex? 
Lo Stato ahimè non è ancora dotato di una legge specifica contro le discriminazioni legate all’orientamento sessuale (asessualità compresa) o all’identità di genere. Il DDL Scalfarotto è fermo in Senato da un paio d’anni e considerando il percorso travagliato del DDL Cirinnà mi auguro solo che da legge che punisca l’omotransfobia non diventi una legge che la regoli... 
Se non sono stato sufficientemente chiaro nella spiegazione delle definizioni sentiti liber* di fare una nuova domanda qui o sul forum di AVEN Italia, la community italiana dedicata all’asessualità.
Grazie per la visita e per le domande!
1 note · View note
asexualitaly · 8 years
Text
IMPORTANTE! Arcigay Milano e Gruppo Asessualità
Come ho scritto nel post precedente Arcigay Milano ha da poco festeggiato il primo compleanno del Gruppo Asessualità (festa a base di torte, suppongo... :D ) dove persone da tutta Italia cercano confronto, conforto e risposte alle innumerevoli domande che girano incessanti nella nostra testa.
Le coordinate necessarie per entrare in contatto col Gruppo Asessualità sono:
Indirizzo: Gruppo Asessualità c/o C.I.G. Arcigay Milano Via Bezzecca, 3 20135 Milano
Web: Sito internet Arcigay Milano Pagina Facebook del Gruppo Asessualità Twitter di Arcigay Milano
0 notes
asexualitaly · 8 years
Text
Asessualità sul Corriere della Sera? È solo l’inizio!
In queste ultime settimane sembrano moltiplicarsi sui media italiani notizie e informazioni sull’asessualità. Il culmine s’è raggiunto ieri con la pubblicazione di un articolo sul Corriere della Sera, il principale quotidiano italiano per diffusione e per numero di lettori.
“Culmine”? A quanto pare è solo l’inizio! Stamattina Edward, moderatrice di AVENit, ha fatto un piccolo riassunto della sua esperienza presso l’ArciGay di Milano dove da poco più di un anno si tengono gli incontri del Gruppo Asessualità guidato dalla responsabile Alice Redaelli: nel prossimo futuro, oltre agli incontri, si prevedono iniziative legate al Pride (immagino quello di Milano del 18/25 Giugno ma non si escludono presenze a Roma o in altre parate) e addirittura la realizzazione di un documentario!
Chissà se il 2016 è davvero l’anno della svolta sul fronte dei diritti LGBTQ in Italia…
5 notes · View notes
asexualitaly · 8 years
Text
Articolo sul Corriere
Il Corriere della Sera, per mano di Greta Sclaunich (la stessa dell’intervista ad Alice Redaelli per la 27ma ora), dedica un articolo alla comunità asessuale italiana. Se qualcuno riesce a procurarmi una scansione decente...
1 note · View note
asexualitaly · 8 years
Link
Articolo tratto dal sito di Radio 105. Breve ma sostanzialmente corretto (anche se non avevo mai sentito parlare di “categoria X” ma soltanto di “Kinsey X”). La foto però non si può vedere...
0 notes
asexualitaly · 8 years
Link
Chicago? Non esiste. D’altra parte non esiste nemmeno l’asessualità... :) 
La metto nella pila del materiale da tradurre...
Spero di tornare attivo quanto prima, purtroppo tra cambio di stagione, dell’ora e di umore (ma quello c’è sempre stato...) non ho molte forze da dedicare al tumblelog.
1 note · View note
asexualitaly · 8 years
Audio
Nel caso non riusciate a sentire l’intervista ad Alice Redaelli nel post precedente, ecco qui il link.
0 notes
asexualitaly · 8 years
Link
Intervista di Greta Sclaunich per La 27a ora (Corriere.it) a, indovinate un po’?, la mitica Alice Redaelli. Consiglio vivamente di prendere un quarto d’ora del vostro tempo e di ascoltarla anziché limitarvi a leggere l’articolo.
0 notes
asexualitaly · 8 years
Photo
Tumblr media
Piccola e scema cosina nerd che feci qualche tempo fa e che ho riciclato in seguito come logo del blog. :)
15 notes · View notes
asexualitaly · 8 years
Note
hey vorrei fare una domanda che forse ti può sembrare stupida. Ma un assessuale non prova niente se fa sesso,giusto? O proprio non riesce a farlo? Del tipo se hai un partner sessualmente attivo e ti chiederebbe di fare sesso 1 volta al mese, andrebbe bene o no?
Ciao! La risposta è breve, ma la spiegazione è un po’ lunga, spero di non annoiarti né di crearti troppa confusione. In ogni caso non è affatto una domanda stupida, anzi, è uno dei punti cardine per capire l’asessualità (propria o degli altri) e la sessualità in generale, perché è un argomento che riguarda tutti e non solo le persone asex. Anzi, mi sa che ruberò questo messaggio per fare la nuova scheda! :p
Alla tua domanda non c’è una risposta che vada bene per tutti. Perché?
Innanzitutto dipende da cosa intendi per “non prova niente se fa sesso”. A meno che non abbia problemi di salute (anorgasmia, disfunzione erettile/secchezza vaginale, depressione, eccetera) una persona asessuale è, a livello fisico, identica ad una persona non-asessuale.
Chiarito ciò, o almeno spero, le persone asessuali hanno diverse opinioni riguardo l’attività sessuale, opinioni a volte condivise con le persone non-asessuali, che di solito si riassumono in...
Opinione generica sul sesso:
positiva (il sesso è bello, tutti dovrebbero farlo, e sim., nel rispetto delle opinioni altrui, fatto in sicurezza e, ovviamente, in maniera consenziente),
indifferente (ognuno faccia come vuole),
negativa (il sesso è brutto, è sopravvaluto, è “sporco”, e sim.),
antisessuale (opinione negativa non solo sul sesso ma anche e soprattutto in chi lo pratica, con toni spesso denigratori od offensivi).
Atteggiamento personale nei confronti del sesso:
repulsione (persone disgustate totalmente o parzialmente dai rapporti sessuali ad es. vedere o toccare i genitali, l’odore generato, particolari pratiche “non canoniche”, e così via, o addirittura dai rapporti sessuali in sé, a prescindere dal come);
indifferente (non sono disgustate dal sesso ma non prenderanno mai l’iniziativa con un eventuale partner perché, in fondo, sta bene così com’è);
“piacere” (tra virgolette, nel senso che pur rimanendo asessuale prova soddisfazione nel fare sesso, a volte prendendo persino iniziativa ad es. per soddisfare il partner o per migliorare l’intimità di coppa).
Comportamento sessuale:
attivo (cioè con almeno un partner sessuale);
disponibile (nel caso stringesse una relazione sarebbe disponibile ad avere rapporti sessuali col partner);
celibato (che non è mai stato intenzionato o non è più intenzionato ad avere rapporti sessuali).
Ovviamente questo schemino non è legge, è solo una linea guida per cercare di fare e farsi chiarezza. Dopotutto vale anche per la definizione di asessualità...
Per ulteriori chiarimenti, nuove domande, insulti, minacce e quant’altro non esitare a scrivermi.
RiCiao! :)
2 notes · View notes
asexualitaly · 8 years
Link
Articolo di qualche anno fa di Barbara Befani per Micromega sui suicidi compiuti da persone omosessuali in cui si parla di omofobia e, soprattutto, di eteronormatività.
0 notes
asexualitaly · 8 years
Text
Cosa bolle in pentola?
Sto preparando non una ma ben due nuove schede: una sul rapporto tra asessuali e l’attività sessuale e una dedicata ai non-asessuali. Non so quando usciranno, spero entro pochi giorni. Inoltre, ho in mente di tradurre (nei limiti delle mie capacità...) del materiale in lingua inglese trovato qua e là.
Se per caso qualcuno dovesse leggere questo post e volesse condividere articoli, schede o altro materiale può contattarmi tramite il tasto “domande?” o “contribuisci!”. 
Ciao!
0 notes
asexualitaly · 8 years
Link
Inauguro la rubrica #jesuisgender, una raccolta di articoli, post, notizie, ecc. dove si parla di asessualità in modo volutamente scorretto, denigratorio, discriminatorio e/o negazionista. Insomma, quelli che credono nella “teoria gender”.
Questo è un articolo di Benedetta Frigerio per Tempi (settimanale vicino a Comunione e Liberazione) che mette in guarda l’umanità dal più pericoloso membro della Malvagerrima Teoria Gender™: l’asessualità!
0 notes
asexualitaly · 8 years
Link
Intervista di Gaetano Gambino della SISP (Società Italiana Sessuologia e Psicologia) ad Alice Redaelli.
0 notes