Tumgik
michelangelob · 20 hours
Text
Una Vergine Maria vestita con Cristo morto, nudo in braccio
Jean de Bilhères, il cardinale francese inviato a Roma nel 1491 a capo di una nutrita delegazione inviata da Carlo VIII presso la corte pontificia, voleva una Pietà in marmo da collocare nella Cappella di Santa Petronilla. La Cappella era collocata sul lato meridionale della basilica costantiniana di San Pietro. Il suo banchiere Jacopo Galli che ben mi conosceva e che nei miei primi anni romani…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
michelangelob · 20 hours
Text
0 notes
michelangelob · 22 hours
Text
26 aprile 1478: la Congiura dei Pazzi e il suo fallimento
Il 26 aprile del 1478 la potente famiglia dei Pazzi, volle provare a sovvertire il domino dei Medici su Firenze. Lorenzo il Magnifico e il fratello Giuliano avrebbero dovuto trovare la morte nel duomo di Santa Maria del Fiore ma la storia a volte fa come gli pare e se ne frega dei piani prestabiliti. La questione finì con un bagno di sangue che inondò le strade della città. Nell’aprile del…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
michelangelob · 2 days
Text
25 Aprile: San Marco nel mondo dell'arte tra Venezia e l'Immaginario collettivo
Il 25 aprile, oltre a celebrare la Festa della Liberazione, si ricorda San Marco, figura centrale del cristianesimo e patrono di Venezia che nel corso dei secoli ha ispirato una ricca produzione artistica che spazia da capolavori architettonici a opere pittoriche e scultoree straordinarie. Venezia: la città di San Marco La figura di San Marco è indissolubilmente legata alla città di Venezia, di…
Tumblr media
View On WordPress
2 notes · View notes
michelangelob · 3 days
Text
Nostalgia: Un Viaggio Artistico Attraverso i Secoli a Palazzo Ducale di Genova
Il Palazzo Ducale di Genova presenta la mostra “Nostalgia. Modernità di un sentimento dal Rinascimento al Contemporaneo” è curata da Matteo Fochessati in collaborazione con Anna Vyazemtseva. L’esposizione coinvolge oltre centoventi opere d’arte che tracciano un itinerario tra le arti figurative dal Quattrocento al Contemporaneo, esplorando il sentimento della nostalgia in diverse accezioni e…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
michelangelob · 3 days
Text
Gli interni delle domus di Pompei in mostra a Roma
Pompei è stata raccontata e rappresentata chissà quante volte ma continua sempre ad affascinare con continue scoperte e nuovi punti di vista. Nelle sale di Castel Sant’Angelo a Roma è in corso la mostra “Interno Pompeiano”, dedicata al progetto fotografico di Luigi Spina. Questa straordinaria esposizione rappresenta il culmine del libro pubblicato da 5 Continents Editions, contenente oltre 300…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
michelangelob · 3 days
Text
Ercolano: dal papiro carbonizzato viene individuato il luogo di sepoltura di Platone
Nuove tecnologie stanno rendendo possibile la lettura dei papiri carbonizzati rinvenuti nella celebre Villa dei Papiri di Ercolano e le scoperte fatte fino al momento lasciano a bocca aperta. Fra le oltre mille parole decifrate individuate grazie a tecnologie di ultima generazione abbinate alla scienza filologica, dal papiro di Ercolano che custodisce la Storia dell’Accademia scritta da Filodemo…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
michelangelob · 4 days
Text
Galleria dell'Accademia di Firenze: aperture in notturna
La Galleria dell’Accademia di Firenze torna ad aprire le porte al pubblico in orario notturno a partire da giugno. Dal 4 giugno fino al 26 settembre sarà possibile visitare il museo fino alle ore 22, con ultimo ingresso previsto per le ore 21:30. Foto di Guido Cozzi L’iniziativa che lo scorso anno è stata molto apprezzata dal pubblico, permetterà di diluire il numero di presenze in Galleria su…
Tumblr media
View On WordPress
3 notes · View notes
michelangelob · 4 days
Text
23 aprile: per la Giornata Mondiale del Libro alcune proposte letterarie a me dedicate
Oggi 23 aprile si celebra la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, una ricorrenza stabilita dall’Unesco il 23 aprile del 1996 per promuovere il continuo progresso culturale attraverso la lettura, a protezione della pace, della cultura e dell’educazione di tutti i popoli. Sapete perchè stata scelta proprio questa data? Il 23 aprile è il giorno in cui morirono, entrambi nel 1616, due…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
michelangelob · 4 days
Text
Napoli a Bergamo: apre oggi la nuova mostra all'Accademia Carrara
La mostra “Napoli a Bergamo. Uno sguardo sul ‘600 nella collezione De Vito e in città» apre a pubblico da oggi 23 aprile fino al primo giorno di settembre. Il percorso espositivo allestito presso l’Accademia Carrara proporrà 40 opere di cui 22 provenienti dalla Fondazione Giuseppe e Margaret De Vito, con lo scopo di raccontare la varietà della pittura napoletana dal 1620 al 1670. Napoli a…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
michelangelob · 5 days
Text
Cappella Sistina: gli Ultimi atti della vita di Mosè del Signorelli e di Bartolomeo della Gatta
Oggi vi voglio parlare di uno dei grandi affreschi che decorano il secondo registro della Cappella Sistina. Fu realizzato per volere di papa Sisto IV da Luca Signorelli e Bartolomeo della Gatta nel 1482 e ha come soggetto gli Ultimi atti della vita di Mosé. Ora dovete sapere che nessuno dei due pittori, della Gatta e Signorelli, faceva parte di quel gruppo di artisti che il papa volle ad…
Tumblr media
View On WordPress
3 notes · View notes
michelangelob · 5 days
Text
La Scultura del giorno: la capra Amaltea con la ragazza di Pierre Julien
La scultura del giorno che vi propongo oggi è la capra Amaltea con la ragazza, scolpita dall’artista francese Pierre Julien. L’opera fu commissionata da re Luigi XVI nel 1787 per Maria Antonietta, per arricchire il prezioso Castello di Rambouillet. Amaltea, nella mitologia greca, era la capra che allattò il piccolo Zeus dopo la sua nascita per nasconderlo dal padre Cronos, che intendeva…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
michelangelob · 6 days
Text
0 notes
michelangelob · 6 days
Text
21 aprile: il Natale di Roma e lo straordinario effetto luminoso al Pantheon
Il 21 aprile si celebra il Natale di Roma ricordando il momento della sua fondazione leggendaria. Il letterato e militare Marco Terenzio Varrone, nato a Rieti nel 116 a.C, basandosi su calcoli effettuati dall’astrologo Lucio Taurzio, scrisse che Romolo avrebbe gettato le fondamenta per avviare la costruzione della città di Roma il 21 aprile del 753 a.C. La storia della fondazione di Roma Come…
Tumblr media
View On WordPress
2 notes · View notes
michelangelob · 6 days
Text
Ci ha lasciati Marco Ciatti, ex direttore dell'Opificio delle Pietre Dure
All’età di soli 69 anni lo storico dell’arte Marco Ciatti ci ha lasciati a causa di una brutta malattia, all’ospedale di Prato. Entrato all’Opificio delle Pietre Dure di Firenze nel 1984, ne divenne soprintendente dal 2012 fino al 2022, quando è andato in pensione. Dario Nardella e Marco Ciatti Per dieci anni ha diretto l’Opificio occupandosi di restauri eccellenti ed è stato docente di Storia…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
michelangelob · 7 days
Text
Canova: ecco il docufilm
“Finché esisterà Canova, si potrà acquistare l’eternità ” scriveva Stendhal nel 1811, dopo aver visto a Firenze il cenotafio di Vittorio Alfieri realizzato dal grande scultore neoclassico. Se oggi pomeriggio dalle vostre parti piove a dirotto come dalle mie e rimanete a casa, vi propongo un docufilm molto interessante da vedere: Canova, diretto da Francesco Invernizzi. Amore e Psiche stanti di…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
michelangelob · 7 days
Text
La fama mi precedeva, anche prima dei vent'anni
Il 2 marzo del 1494 Niccolò dell’Arca passò a miglior vita in quel di Bologna dopo aver lavorato nei venticinque anni prima al complesso dell’Arca di San Domenico. Non fece però in tempo a ultimarla. Caso volle o chissà, magari il Padreterno, che immediatamente dopo la scomparsa di Niccolò mi trovavo a Bologna, dopo il breve soggiorno a Venezia. Ora dovete sapere che a qualunque forestiero…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes