Tumgik
ecletticakriss-blog · 4 years
Text
Magia, Religione e Occulto
Religione
La parola Religione deriva dal latino Religo, che significa legare, mettere insieme, collegare, perciò la religione è il tentativo dell’uomo di raggiungere il divino.
Possiamo dire che la religione nasce praticamente insieme a noi. Nella preistoria si suppone che gli uomini guardassero i fenomeni naturali e li intendessero come la manifestazione del loro Dio o Dei. Immaginatevi in un mondo senza le nostre conoscenze scientifiche: probabilmente chiunque penserebbe che è un miracolo l’acqua che cade dal cielo sotto forma di pioggia.
Possiamo dividere il periodo della “creazione delle credenze” in tre fasi:
L’animismo
Il politeismo
Il monoteismo
L’animismo è il credere che qualsiasi cosa, fenomeno, oggetto, abbia un anima o sia una manifestazione divina. Questa è la forma più primitiva di credenza che possiamo trovare, ma il termine viene per la prima volta introdotto nella medicina, per identificare una teoria di Georg Ernst Stahl (un medico e chimico del 1700) in cui affermava che l’anima aveva una funzione di controllo delle funzioni corporee.
Successivamente il termine viene adottato dall’antropologo Edward Tylor nel 1871 per definire quella forma di religiosità basata sull’attribuzione di un’anima a fenomeni naturali, animali e oggetti inanimati.
Il Politeismo è una forma di religione che crede a più di un Dio, o ad un Pantheon di Dei. Le religioni Politeiste più famose sono la religione Egizia, Greca e Norrena. (Le tratterò più approfonditamente in altri post)
Il Monoteismo è ciò su cui le religioni “moderne” si basano oggi. L’Ebraismo, il Cristianesimo e l’Islamismo sono le religioni monoteiste principali. La prima religione monoteista del mondo è stata l’Atonismo, una religione dell’Antico Egizio introdotta dal faraone Akhenaton della XVIII dinastia, che si basava esclusivamente sull’adorazione del Dio solare Aton. Successivamente, si sviluppò il Zoroastrismo, che diventò religione di Stato in Persia, basata sugli insegnamenti del profeta Zoroastro e sull’adorazione di Ahura Mazda.
Magia
Il principio della magia verte sull’incanalazione della propria energia verso un obiettivo preciso. Per farla più semplice, un incantesimo o una preghiera serve per concentrarsi su ciò che si desidera per far si che questo si avveri. La cosa interessante è che la magia e il rito vengono considerate cose separate, anche se le fasi sono esattamente le stesse. Questo mi fa pensare che i due termini siano complementari, più che voler dire la stessa cosa e probabilmente ciò dipende da un fatto più culturale che logico; ad esempio nell’Egitto Antico, oltre ai sacerdoti dei templi c’erano anche gli Sciamani.
Nell’Ebraismo e nel Cristianesimo la magia viene completamente proibita, mentre nell’Islam la magia bianca è accettata, anche se si condanna la magia nera (e anche qui Rito e Magia sono due cose separate). 
Scienza e Magia
Mi sono sempre chiesta se scienza e magia avessero qualcosa in comune, e nei miei studi ho sempre trovato dei riscontri. Nel medioevo la magia (tralasciando il discorso chiesa vs donne ed eretici) andava ovviamente a cozzare con la scienza. La magia o il misticismo si basa su esperienze pragmatiche e sensazioni, mentre il metodo scientifico, che venne introdotto dopo, aveva bisogno di prove concrete. 
Possiamo, però, trovare un punto in comune con l’Alchimia, una sorta di chimica antica: uno dei principi base dell’Alchimia è l’unità della materia (”da uno il tutto - tutto in uno”) su cui si basava la trasmutazione degli elementi. Fino al XX secolo si pensava che questo fosse impossibile in quanto l’invariabilità dei pesi e degli elementi alla fine di un reazione doveva dimostrare l’immutabilità e l’indivisibilità degli atomi. Con l’introduzione della fisica atomica si scoprì che la trasmutazione era possibile e che i colleghi del XIX secolo si sbagliavano, perché l’atomo si può dividere e non è immutabile.
1 note · View note
ecletticakriss-blog · 4 years
Text
Presentazioni
Ciao a tutti! 
Sono Kristina e questo è il mio primo post. In questo blog voglio dedicarmi soprattutto all’occulto e alle religioni. Cercherò di postare una volta a settimana. Tutto ciò di cui parlerò deriva dalla mia personale esperienza e ricerca, non sono una storica o un’antropologa, ma solo un’appassionata. 
2 notes · View notes