Tumgik
tuanmihie · 6 months
Text
Qual è ‘l geomètra che tutto s’affige  per misurar lo cerchio, e non ritrova,  pensando, quel principio ond’elli indige, tal era io a quella vista nova:  veder voleva come si convenne  l’imago al cerchio e come vi s’indova; ma non eran da ciò le proprie penne:  se non che la mia mente fu percossa  da un fulgore in che sua voglia venne. A l’alta fantasia qui mancò possa;  ma già volgeva il mio disio e ‘l velle,  sì come rota ch’igualmente è mossa,  l’amor che move il sole e l’altre stelle.
~ Dante Alighieri, Divina Commedia, Canto XXXIII del Paradiso.
0 notes
tuanmihie · 7 months
Text
"He said one day, you'll leave this world behind, so live a life you will remember."
~ Avicii, The Nights
0 notes
tuanmihie · 8 months
Text
Durante tutta la mia vita non ho smesso di accumulare prove per impedire alle cose di sparire e alla fine non ho fatto altro che rinforzare la loro sparizione e accentuare la visione di questa perdita.
- Christian Boltanski
0 notes
tuanmihie · 1 year
Text
A se stesso
Or poserai per sempre, Stanco mio cor. Perì l'inganno estremo, Ch'eterno io mi credei. Perì. Ben sento, In noi di cari inganni, non che la speme, il desiderio è spento. Posa per sempre. Assai Palpitasti. Non val cosa nessuna I moti tuoi, né di sospiri è degna La terra. Amaro e noia La vita, altro mai nulla; e fango è il mondo. T'acqueta omai. Dispera L'ultima volta. Al gener nostro il fato Non donò che il morire. Omai disprezza Te, la natura, il brutto Poter che, ascoso, a comun danno impera, E l'infinita vanità del tutto.
~ Giacomo Leopardi, ciclo di Aspasia
5 notes · View notes
tuanmihie · 1 year
Text
“To sit alone or with a few friends, half-drunk under a full moon, you just understand how lucky you are; it’s a story you can’t tell. It’s a story you almost by definition, can’t share. I’ve learned in real time to look at those things and realize: I just had a really good moment.”
— Bourdain
32K notes · View notes
tuanmihie · 2 years
Text
Io mi libro al di sopra di tutte le vostre innumerevoli miserie, partecipando della natura degli angeli; poiché l’avete detto, non c’è posto per me nella vostra angusta sfera. A voi la terra; a me lo spazio illimitato. Incatenati quaggiù dalle mille costrizioni della vostra grossolana e materiale sensibilità, i vostri spiriti non si bagneranno nel limpido oceano dell’infinito, dove si abbevera l’anima mia, perduta per un giorno sulle vostre aride spiagge.
~ Herculine Barbin
2 notes · View notes
tuanmihie · 2 years
Text
Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un’esistenza felice, la più grande è l’amicizia.
~ Epicuro
3 notes · View notes
tuanmihie · 3 years
Text
[...] la vita moderna si realizza in questo continuo tendere a superare ogni schema, verso una realtà ignota e inconoscibile.
~ Fernanda Pivano, 1948
0 notes
tuanmihie · 3 years
Quote
L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio.
Le città invisibili, Italo Calvino
0 notes
tuanmihie · 3 years
Text
Tumblr media
- Sa'dī di Shiraz
0 notes
tuanmihie · 3 years
Quote
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscerne la differenza.
Preghiera della serenità, Reinhold Niebuhr
6 notes · View notes
tuanmihie · 3 years
Text
Sono una stella
Sono una stella del firmamento che osserva il mondo, disprezza il mondo e si consuma nella propria luce.
Sono il mare che di notte si infuria. il mare che si lamenta, pesante di vittime che ad antichi peccati, nuovi ne accumula.
Sono bandito dal vostro mondo cresciuto dall’orgoglio e dall’orgoglio tradito, sono il re senza terra.
Sono la passione muta in casa senza camino, in guerra senza spada e ammalato sono della mia propria forza.
- Hermann Hesse
2 notes · View notes
tuanmihie · 4 years
Quote
Siamo tutti stelle 💫, non permettete a nessuno di farvi smettere di brillare ✨
⭐ D.d.S. ⭐  Autore di Cuori Vagabondi
2 notes · View notes
tuanmihie · 4 years
Quote
Quando un’idea viene diffusa, nessuno ne possiede meno poiché ogni altro possiede il suo intero. Chi riceve un’idea da me, riceve lui stesso istruzioni senza diminuire le mie: come chi accende la sua candela dalla mia, riceve luce senza lasciare me al buio.
Thomas Jefferson
Citato da: Anna Masera su LA STAMPA, 23/11/2004
0 notes
tuanmihie · 4 years
Text
“La donna è uscita dalla costola dell'uomo, non dai piedi perché dovesse essere pestata, né dalla testa per essere superiore, ma dal fianco per essere uguale... un po' più in basso del braccio per essere protetta e dal lato del cuore per essere Amata.”
0 notes
tuanmihie · 4 years
Text
Tumblr media
Alessandro D'Avenia
53 notes · View notes
tuanmihie · 4 years
Quote
Il mondo ride sempre di quelle cose che, se non ridesse, sarebbe costretto ad ammirare; e biasima sempre, come la volpe, quelle che invidia.
Giacomo Leopardi
9 notes · View notes