Tumgik
storytellingita · 6 years
Photo
Tumblr media
Noi esploriamo: scopriamo nuovi continenti, nuovi pianeti, nuove idee, nuove tecnologie. Poi quando ci siamo arrivati, cerchiamo di trasformare quello che scopriamo in quello che conosciamo già. Purtroppo la maggior parte di noi preferisce attenersi alle cose conosciute. #scoperta #mondo #frontiere #newworld #esplorazione #storytelling https://www.instagram.com/p/BpNZV0nhnq0/?utm_source=ig_tumblr_share&igshid=2ddzvd8bue4n
7 notes · View notes
storytellingita · 6 years
Photo
Tumblr media
Il tempo, qualcuno lo vive come un cane, come se le cose accadute settimane prima fossero successe un giorno prima. Si sa, 1 anno di un cane equivale a 7 di una persona. O come mia madre che scandisce il tempo in base ai pasti, appena alzata si affretta perché son presto le 10, finita la colazione ai affretta perché è presto mezzogiorno. Dopo pranzo non riposa perché son presto le 4 e dopo inizia a preparare perché è presto l'ora di cena. #time #tempodestate #tempo #storie #truestories #narrazione #sensodeltempo #storytelling #story
1 note · View note
storytellingita · 6 years
Photo
Tumblr media
Questa mattina mi sono alzato o bella ciao bella ciao bella ciao ciao ciao questa mattina mi sono alzato ed ho trovato l’invasor. #lacasadepapel #1maggio #festadeilavoratori #storytelling #corteo1maggio #lacasadicarta #resistenza #lavoro #pd #bellaciao (presso Turin, Italy)
2 notes · View notes
storytellingita · 6 years
Photo
Tumblr media
Oggi a sorpresa mi è arrivato a casa questo omaggio di @caffevergnano1882. Grazie! Naturalmente questo barattolo così originale resterà in bella vista in cucina per molto tempo. Magari come vaso per i fiori o portaoggetti! #riusocreativo #vergnanogoodhabits #verganosisceglie #bevicompostabilmente #caffè #torino (presso Tre W s.c. creazione siti web)
1 note · View note
storytellingita · 6 years
Photo
Tumblr media
Che storie raccontano le storie del nostro pubblico? Per saperlo Coop ha lanciato una campagna per promuovere la qualità e l'origine controllata dei suoi prodotti a marchio Coop. Nell'inserzione accanto alla foto del prodotto l'azienda propone l'incipit di una storia chiedendo al pubblico di completarla. Attraverso la fantasia e l'immaginazione degli utenti il prodotto si trasforma in eroe della storia, di tante storie, uguali ma diverse esattamente come ciascuno di noi. "La Coop sei tu" #storytelling #adv #coop #productstorytelling #storie #pubblicitaonline #terra #origine
0 notes
storytellingita · 6 years
Text
Annunci in sequenza per nuove storie su Facebook
La sequenza è una delle più note e forse ovvie tecniche utilizzate nella narrazione e si definisce come una porzione di testo autonomo, che può contenere un’azione, una descrizione, un dialogo o una riflessione. Una sequenza si distingue da un’altra perché cambia il tempo o il luogo, perché entra o esce di scena un personaggio principale, perché si passa da un testo descrittivo a uno dialogico per esempio.
Facendo un parallelo con il cinema è quello che si definisce una scena, e ogni scena ha una sua omogeneità di tempo e di luogo. La sequenza dunque è una successione di più scene legate da una stessa unità narrativa. Le soluzioni semplici non sono sempre così scontate.
Tumblr media
Mentre riflettevo su questa tecnica mi è capitata sottomano la pubblicità cartacea di Emporio Armani. Come puoi vedere dalle immagini, qui ogni sequenza rappresenta lo stile e la personalità di un potenziale cliente, sembra quasi la personificazione delle buyer personas.
Dunque l'idea non è nuova ma sicuramente poco sfruttata.
Tumblr media
L’efficacia di una comunicazione basata sulla sequenza, soprattutto se visiva, è indubbiamente maggiore perché la sequenza chiarisce il senso di ciò che una singola immagine non riesce a chiarire.
Unno studio americano condotto nel 2014 su un brand, Refinery29 (www.fabiopiccigallo.com/2014/09/15/pubblicita-su-facebook-advertising-sequenziale/) ha voluto analizzare l'impatto di 2 tipi di messaggi pubblicitari su Facebook, uno focalizzato solo sull'invito all'azione e l'altro su un insieme di annunci strutturati come una storia, in modo sequenziale. Il risultato ha dimostrato che costruire gli annunci in sequenza conduce il consumatore in un imbuto (funnel) che converte di più, ossia trasforma gradualmente i lettori in clienti.
Nell’immagine seguente un esempio di annunci sequenziali per il brand inglese Fabletics di cui è tetestimonial Demi Lovato.
Tumblr media
Il trucco principale è quello di pubblicare i tuoi annunci non in modo casuale, ma inseriti in un preciso contesto. Questa la sequenza da seguire:
1. Bisogna sceglier un inizio nel quale si introduce e si presenta l’azienda
2. si mostra al consumatore ciò che il brand ha da offrire e si aggiungono dettagli sul prodotto/servizio
3. l’annuncio finale riassume i contenuti precedenti e conclude con un invito all’azione.
Tumblr media
Il carosello / Carousel Ads
Questo formato si presenta come un'alternativa all'annuncio sequenziale e può essere utilizzato per raccontare una piccola storia oppure semplicemente per illustrare differenti tipi di prodotti come nel caso di Seat .
Tumblr media
Il Carousel ad è Ideale per gli e-commerce che possono promuovere molteplici prodotti, in alternativa agli album.  Si possono inserire sia foto sia video, e non sono sempre i prodotti o i servizi al centro della pubblcità ma in certi casi quello che si offre è un'esperienza.
Cosa bisogna sapere dell’approccio FUNNEL-BASED
Lo storytelling utilizzato con la tecnica degli annunci sequenziali non è una strategia di marketing pensata per chi ha fretta ed è in cerca di un risultato immediato.
Questa tecnica va abbinata, come indica anche Fabio Piccigallo, ad uno studio approfondito del target di riferimento perchè lo storytelling lavora sulla consapevolezza e sul riconoscimento del brand, rafforzandone l’identità. Quindi funziona bene per i marchi poco conosciuti che hanno bisogno di farsi conoscere prima di avviare una call to ction.
Se vuoi saperne di più seguimi su questa pagina, nei prossimi giorni ti darò maggiori dettagli suo prossimo corso di storytelling dove imparerai quali sono gli elementi chiave di una campagna basata sull'advertising sequenziale.
1 note · View note
storytellingita · 6 years
Photo
Tumblr media
Lo Storytelling nel marketing può avere davvero molte forme e questa sua caratteristica può confondere le idee. Diciamo che "storytelling" è un termine ombrello per ogni attività editoriale e di comunicazione aziendale strutturata come una storia. Non lo definirei una tecnica, lo storytelling a sua volta può usarne diverse, ma un metodo o uno stile comunicativo. #marketing #marketingnarrativo #storie #stories #brandstorytelling #sequence #sequence #plot
0 notes
storytellingita · 6 years
Video
"Non c'è mai una storia uguale a un'altra, ognuno ha il suo racconto!" Che dite? La usiamo come colonna sonora di @storytellingita? @simo.pozzi @katiatrew #stories #racconti #sanremo2018 #redcanzian #musicaitaliana #festivaldisanremo #finalesanremo #instamusic #italianmusic #instavideo #sound
1 note · View note
storytellingita · 6 years
Photo
Tumblr media
Le storie rafforzano il sistema immunitario delle nostre vite, leggere e guardare finzione narrativa accresce la nostra empatia e ci consentirà di muoverci meglio nei dilemmi dell'esistenza. #narrazione #stories #storytelling #empatia #life #orange #arance #vitaminac #emozioni #emotions #instafood #instacolours #coolpic #instaphoto
0 notes
storytellingita · 6 years
Photo
Tumblr media
Scrivi sul tuo cuore che ogni giorno è il migliore dell'anno. #2018 #ig_torino #igerstorino #ig_piedmont #giaveno #luminarie #ig_turin #aboutvalsangone #valsangone #natale2017 #instafeste #instagood #coolpic (presso Giaveno)
0 notes
storytellingita · 6 years
Photo
Tumblr media
Questo è il nostro augurio per il Nuovo Anno: vivi pienamente e con consapevolezza, sii te stesso e sfrutta bene il tempo che ti è concesso, ama, sorridi, impara davvero! "Live Fully. Learn Truly. Love Deeply. Laugh like your life depends on it." #life #newyear #life #vivi #ama #citazionilibri #nuovoanno #auguri #wishes #sorridi #love #instagood #instanew #insta2018
2 notes · View notes
storytellingita · 6 years
Video
youtube
Si stanno avvicinando le feste a grandi passi... fra pochi giorni è Natale! Sono giorni speciali, da dedicare alla famiglia, alle persone che ci sono care ma anche a chi è solo. I brand più sensibili si sono già attivati nel produrre le loro storie di Natale, ma una ci è piaciuta particolarmente: si tratta di Nokia Phones che con questo bellissimo spot ci invita a spegnere i telefoni e approfittare delle relazioni e della vicinanza delle persone a cui vogliamo bene. Perché anche se la tecnologia ci unisce in molti modi non sostituisce il calore delle persone! Questo è anche il nostro augurio, nel frattempo godetevi questo emozionante storytelling. Buon Natale da Storytellingita​!
0 notes
storytellingita · 6 years
Photo
Tumblr media
Always!
496 notes · View notes
storytellingita · 7 years
Photo
Tumblr media
Approfitta del #blackfriday per comprare il tuo corso di Marketing su Facebook e imparare strutturare gli annunci di Facebook come una storia. 6 ore di corso € 100.00 anziché € 120.00 + iva . Offerta valida dal 24 al 30 novembre 2017. Per informazioni 340.3106007 #blackfridaysales #facebookmarketing #facebookads #corsofacebook #facebookadvertising #facebookpage #contentmarketing #socialmediamarketing #marketingtips #storytelling #
2 notes · View notes
storytellingita · 7 years
Text
Andrea Fontana ci chiede di smettere di pensare in modo dicotomico: reale / fantastico #storytellingsummit17
Tumblr media Tumblr media Tumblr media
Se il mio modello di mondo non fosse corretto rispetto al mondo attuale?
Il rapporto fra realtà e finzione sta modificandosi radicalmente.
Il #fantastico ha confini sempre più labili e sconfina nel #fake
Tumblr media
Los pollos Hermanos è un fast food immaginario e questa è la fila a Milano il giorno della promozione .
Tumblr media Tumblr media
Abbiamo bisogno di un nuovo mindset per poterci districare - come uomini e donne della comunicazione - nella realtà delle informazioni, per distinguere cos'è falso e cosa è reale.
0 notes
storytellingita · 7 years
Text
Umanesimo e interdisciplinarieta in Microsoft
Ivan Mazzoleni spiega come in Microsoft lo storytelling ha cambiato l'azienda profondamente. Oggi si crede e si punta molto sull'umanizzazione dell'intelligenza artificiale , si assumono figure come filosofi, sociologi e figure umanistiche.
Lo storytelling di Microsoft mette al centro del tema la creatività della persona.
#storytellingsummit17
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
0 notes
storytellingita · 7 years
Text
Coca-cola storytelling
La storia di Coca Cola è sopratutto una storia legata ai suoi valori di brand: condivisione, speranza e positività .
Basta pensare all'icona di Babbo Natale nato in un momento storico di recessione negli USA degli anni '20.
#storytellingsummit17
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
0 notes