Tumgik
guidomura · 7 days
Text
Cose incredibili
Quando, per le limitazioni imposte dalla pandemia, ho deciso di salvare la maggior parte delle musiche composte da quand’ero ragazzino fino al nuovo millennio, non pensavo che quelle musiche potessero rivestire un qualche interesse, se non quello, sentimentale, legato ai miei personali ricordi. Ho lavorato per vari mesi, digitalizzando vecchie cassette, rinfrescando brani ormai lontani per stile…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
guidomura · 23 days
Text
Marinella e Marinette
Ho sempre trovato disturbante la canzone di Marinella. Mi irritava il décor fantastico, legato alla fase medievaleggiante di De André, mi irritava l’eccesso di liricume e lo sfruttamento commerciale del legame amore-morte, tipico dello spirito romantico. Tanto mi disturbava Marinella che ho voluto rispondere con un’altra canzone, realistica e antilirica, imbevuta di spirito noir, più…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
guidomura · 1 month
Text
Musiche e film
Tra le canzoni che ascoltavo quand’ero ragazzo, avevo una particolare predilezione per le musiche tratte da film e spettacoli. Penso che se avessi scelto di dedicarmi alla musica, anziché agli studi letterari, avrei finito per scrivere soprattutto colonne sonore. Molte delle musiche che mi è capitato di comporre, nel corso della vita, non erano canzoni, ma brani per colonne sonore mancate.…
youtube
View On WordPress
0 notes
guidomura · 2 months
Text
Grandi bellezze
Ho ritrovato, tra i file tenuti in evidenza qualche tempo fa, un filmato di straordinario fascino. Riguarda un film tratto da un racconto di Cehov, Drama na okhote, noto come The shooting party, nella versione inglese. Si tratta di un vero e proprio racconto poliziesco, che non è ricordato tra i più pregevoli racconti di quel geniale scrittore. Il film è arricchito dalla musica di Eugen Doga,…
youtube
View On WordPress
0 notes
guidomura · 2 months
Text
Le barche montaliane
Ho finalmente potuto leggere l’antologia Le mattine sono ancorate come barche in rada, curata da Roberto Pasanisi per le Edizioni dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli. Il sottotitolo La poesia italiana contemporanea esprime un desiderio di rappresentazione della realtà di una produzione (quella poetica) che prosegue, vitale, anche se non supportata da una fortuna commerciale, che oggi…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
guidomura · 2 months
Text
Odio e spy story
La storia di Belli-Reni-Wielopolski, spesso considerata secondaria, rispetto a quella del viaggio di Vanni, in Viaggio nell’odio, è invece fondamentale nella struttura del romanzo. La storia dell’agente è un vero e proprio piccolo romanzo di formazione, che ha una sua logica nel caratterizzare il testo come spy story, nell’ottica di una sorta di teoria del complotto, che coinvolgerebbe le…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
guidomura · 2 months
Text
Il salto del cane
Se la casa è piccola e il cane grande, bisogna abituarsi a praticare uno sport particolare: il salto del cane. Si tratta di una disciplina complessa, che necessita di un ottimo equilibrio per evitare rovinose cadute e pestature di zampe canine; ma con il dovuto allenamento si riesce a ottenere un risultato prestigioso e percorsi totalmente privi di penalità. Spero che il comitato olimpico decida…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
guidomura · 3 months
Text
La vera musica
Per riprendermi dopo i primi brani sanremesi, sono andato a cercare su youtube uno dei pezzi più ispirati e famosi di Mozart e ho trovato il video tratto da un film del 1967, che racconta la tragica storia di Elvira Madigan, morta tragicamente per colpa di un amore impossibile e per la stupidità delle convenzioni della nostra impietosa società. Come si fa a non commuoversi ascoltando l’andante di…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
guidomura · 3 months
Text
Post-minimalismo
Ricomincio a occuparmi di musica, abbandonando per un po' la letteratura.
Violino minimale Un Philip Glass post minimalista e molto coinvolgente, dal sito di La regina gioiosa.
View On WordPress
0 notes
guidomura · 3 months
Text
Modelli del Potere
Quando social media e piattaforme ti propongono, appena ti iscrivi, di seguire gente come Ferragni o Fedez, è facile ottenere in brevissimo tempo, milioni di followers. Bisognerebbe vietare questi incoraggiamenti da parte degli algoritmi e lasciare ognuno libero di seguire chi vuole, anziché indirizzare verso un modello di fatto imposto dal Potere. Devo confessare che non riesco a capire come…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
guidomura · 4 months
Text
Dialogo tra Obo e un amico
Bloccato in casa dal raffreddore, sto ripescando “cose” dei tempi del liceo, come il personaggio di Obo, di cui si sono salvate alcune bozze (Obo era il personaggio più Sfigato di tutti i comics mai pensati). Qualche vignetta approssimativa è rimasta, su quaderni e diari di scuola. il dialogo però è nuovo e riflette la mia situazione attuale (uno che ha preso la tachipirina e che sta in vigile…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
guidomura · 5 months
Text
Femminicidi
Nel mondo nuovo di Huxley erano vietati i rapporti stabili tra uomini e donne. La soluzione mi sembra un po’ estrema, ma eliminerebbe possessività e femminicidio. Se poi, oltre che della famiglia, ci liberassimo anche di dei e patrie, cesserebbero anche guerre di religione e per il possesso di territori. Gli uomini comunque continuerebbero a macellarsi tra loro per qualche altro splendido motivo,…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
guidomura · 7 months
Text
Il demone dell'odio
L’odio è veramente dominante nella storia umana. Purtroppo mi capita di parlare, nei miei libri, di massacri, orrori, oscenità. L’ho fatto per gli eccidi africani in La casa dove gli angeli cantano, per la repressione argentina di Videla in Viaggio nell’odio, per le violenze antisemite in Le terme (Non ancora pubblicato). Il mio “Canto di maggio”, che apparirà nell’antologia poetica “Le mattine…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
guidomura · 7 months
Text
Da un altro tempo
Vengo da un’altra epoca. Ho conosciuto una realtà in cui a scuola i bambini erano controllati per malattie di cui tra noi si è perso persino il ricordo. Siamo schierati in una lunga fila e un medico rovescia le nostre palpebre e ci esamina, per scoprire se qualcuno è affetto da tracoma. Il maestro è ancora una figura rispettata e temuta: punisce i più discoli con le sue micidiali bacchette di…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
guidomura · 10 months
Text
Libri e scandali
La creazione letteraria è veramente un mistero. Ha quasi del soprannaturale che un aspirante scrittore come me sia riuscito a scrivere un libro ispirato a vicende storiche di un’incredibile durezza, talmente disturbanti che io stesso ho difficoltà a leggere quella storia. Forse la motivazione è stata quella di voler produrre un’opera come Sanctuary di Faulkner, così scandalosa ai tempi…
Tumblr media
View On WordPress
0 notes
guidomura · 11 months
Text
Cormac McCarthy
La giuria del premio Nobel ha una straordinaria pazienza. Attende pazientemente che muoiano tutti gli esponenti di una tradizione narrativa eccezionale come quella statunitense, per non essere costretta ad attribuire il premio a uno di loro. Così sono andati via Philip Roth e Cormac McCarthy, mentre gli svedesi, non volendo scegliere tra gli autori americani, hanno preferito regalare il Nobel a…
Tumblr media
View On WordPress
2 notes · View notes
guidomura · 1 year
Text
Identità
Il mondo si sta rovesciando. La mia non è un’affermazione o negazione di valori, ma una semplice constatazione. La cattiva coscienza di un occidente colonialista e imbevuto di superiorità nordica, dominato dalla cultura bianca di ambito anglosassone, si apre a un rovesciamento culturale, in cui tutto l’apparato valoriale dei dominatori, soprattutto sotto il profilo estetico, viene sostituito da…
Tumblr media
View On WordPress
1 note · View note