Tumgik
Text
L'amore secondo me - Cassandra Rocca
Questo libro è stato un regalo di Natale, arrivato per posta una mattina da parte di un'amica molto cara. Essendo tappata in casa e in tempo di feste, l'ho letto subito e molto in fretta. In due giorni l'ho bruciato.
Questo perché si legge facilmente ed è scorrevole e divertente. Non è gran letteratura ma fa il suo dovere: intrattiene.
Tumblr media
(Realistica rappresentazione di Luna mentre legge in vacanza)
Dunque, la storia (d'amore ovviamente) vede come protagonista Taylor Andrews, giovane newyorkese con un lavoro poco appagante in un grande studio di architettura della città. Per cercare di mettersi in luce con il suo capo, la classica donna in carriera che Luna immagina un po'come Malefica, un po'come Trinity di Matrix (non chiedetele perché), Taylor si offre volontaria per fare un lavoro di rilevamento e valutazione di un terreno in vendita in un paesello sperduto in mezzo alle montagne al confine con il Canada, lavoro che nessuno vuole fare anche perché è la settimana prima di Natale e che MaleficaCapa è ben felice di appioppare a Taylor.
Così Taylor parte alla volta di Snowy Pine (nome romantico di Inculandia) per fare questo rilevamento con un collega, che però le tira un pacco di quelli spudorati e le dice che è malato mentre dal telefono si sente "Brigitte Bardó-Bardó" e le bollicine dello spumante.
Tumblr media
(Zio, ma serio?)
Arrivata a Inculandia, Taylor si ritrova in una specie di posto demmerda abbandonato e marcescente e sbrocca male. Si chiude in macchina in preda alla disperazione ma un passante, che all'inizio lei scambia per un malintenzionato, le spiega che il paese è più in là, quella è la vecchia piazza abbandonata a seguito di una frana. Il passante è un abitante di Inculand..-Snowy Pine, si chiama Ryan Greenwood ed è un figo pazzesco. (Avete già capito, sì?)
Ryan è alto, bello, fisicato, intelligente, sarcastico, ha un gran senso dell'umorismo, è di buona famiglia. Adora vivere lì a InculPine e per vivere non si sa bene cosa faccia perché intaglia il legno è bravissimo ma non vende niente, lui regala. Probabilmente scrocca i proventi dell'albergo 5stelle gestito da sua nonna oppure vive della (generosa, direi) paghetta che lei gli dà per spaccare la legna per l'albergo. (Ryan sta sempre a spaccare legna.)
Tumblr media
(Ryan, più o meno come Luna se lo immagina)
È nell'albergo dei Greenwood che si piazza Taylor mentre cerca di capire se il collega bidonaro la raggiungerà mai e se mai potrà lavorare perché un giorno piove, l'altro nevica, c'è il pantano, le locuste... Insomma, Taylor non ha niente da fare nel paese bomboniera di Natale e per un motivo o per l'altro, finisce per passare molto tempo con Ryan, anche perché tutti la guardano malissimo perché è la Ragazza Di Città che deve fare la relazione sul terreno e se è positiva sono tutti sicuri che verrà costruita una fabbrica di Salamadonna cosa che rovinerà la loro natura. La guardano male anche perché Ryan è lo Scapolo d'oro numero 1 di InculPine e Mamme e Nonne fanno letteralmente a spintoni per sventolargli sotto il naso le figlie e le nipoti decantandone le lodi manco fossero giumente alla fiera zootecnica.
Ovviamente Taylor e Ryan si innamorano. Ma tanto. Solo che non se lo dicono per un bel po', e tra un incontro più o meno casuale e l'altro e le discussioni sulla vita in città VS vita di montagna, i due cercano di dissipare la tensione sessuale che si taglia con il coltello. Ma no, non è una cosa da fare perché lei andrà via a breve, è lì di passaggio, epperó magari solo sesso, che sarà mai. Insomma, si salterebbero addosso ma evitano perché sono pieni di tutto sommato lecite paturnie e sono due bravi ragazzi...
Intanto Ryan:
Tumblr media
Certe cose però non le puoi fermare e (finalmente) i due si trovano e si conoscono in senso biblico, facendo all'ammoreH in tutti i luoghi e in tutti i laghi e in cucina e pure nel capanno degli attrezzi... Insomma, a Taylor comincia proprio a piacere il villaggio di Natale lassù.
C'è comunque il mini-dramma e quel momento di frustrazione che vi farà gridare "Ma brutta scema, torna indietroooo!" dal divano, ma tutto si risolverà verso un lieto fine tutto sommato ben fatto che Luna non racconterà perché non è il caso di fare spoiler.
E vissero felici e contenti.
Tumblr media
(Luna alla fine del libro. Abbiate pazienza, ha avuto un pessimo Natale, serviva qualcosa di svagante)
Libro consigliato per: una lettura leggera e d'evasione, senza grandi pretese né impegno. Per leggere una commedia romantica invece che guardarla in TV.
"Una volta sola e al sicuro nella sua camera, Taylor si sistemó davanti al camino appena ravvivato, sperando di scacciare il freddo che sentiva.
Sapeva, tuttavia, che una parte di lei sarebbe rimasta congelata quella notte. Una parte che solo Ryan, con i suoi baci, i suoi sorrisi e le sue carezze avrebbe potuto scaldare.
Il suo cuore."
(Beh, ovviamente il cuore!! Cosa stavate pensando?!)
Tumblr media
3 notes · View notes
Text
La canzone di Achille- Madeline Miller
Ho deciso di inaugurare questo blog con un romanzo che ho letto nel passato 2020 (grazie agli dèi!).
Sono stata arpionata dentro la storia fin da subito, è un libro stupendo ma vi suggerisco di tenere dei fazzoletti a portata di mano.
Poi non dite che non vi avevo avvisato.
Tumblr media
Il romanzo racconta la storia di Achille e Patroclo, partendo dall'infanzia di quest'ultimo fino alla fine della guerra di Troia e al suo tragico epilogo.
È Patroclo che racconta e la sua voce gentile prende il lettore per mano e lo accompagna per tutti gli anni della sua vita, sulle coste assolate della Grecia, talvolta dipingendo nel dettaglio, talvolta solo abbozzando e riassumendo ma sempre con bravura e delicatezza.
Non racconta ogni momento della sua infanzia, né dell'estenuante guerra sotto le mura di Ilio, né delle lotte fra dei che giocano ai burattini con la vita degli uomini. Racconta i momenti salienti di quello che ha vissuto e provato.
È un racconto umano, di un uomo che si è trovato in mezzo a dèi e semi-dèi e grandi Re che si credevano dèi, e ha fatto del suo meglio per rimanere, appunto, umano. Fino all'ultimo, folle gesto, egli non è altro che un uomo, anche lui intrappolato nella tela del Fato.
Con la dolcezza che lo caratterizzerà per la vita, Patroclo racconta di Achille, figlio di Peleo e Teti, ninfa del mare, che lo sceglie come compagno di giochi e allenamenti prima e compagno di vita poi.
Perché Patroclo per Achille è ‘philtatos’, il più amato, e l'amore fra loro è tratteggiato in modo delicatissimo e bellissimo.
Sembra di guardare un quadro impressionista: la luce, un sorriso, la pelle, la polpa rossa dei fichi, la polvere, i capelli o gli occhi… Il resto è abbozzato ma colpisce. È il calore del sole mediterraneo, le corse e gli allenamenti, il sale sulla pelle, l'ardore e l'esplosiva voglia di vivere della gioventù, quando tutto è luce e senti di poter “divorare il mondo crudo”.
L'ombra degli dei e di eventi più grandi di loro arriva a turbare il loro idillio e la voce narrante ingaggia un gioco di 'io so che tu sai’ con il lettore. La guerra e il Fato strisciano fra i personaggi come aria velenosa, invisibile ma avvertita.
Luna ha adorato il racconto del loro amore, che arriva con l'incertezza e le ansie dell'adolescenza e sboccia nella gioia e certezza di essersi trovati e aversi. Finissime le poche, tenere menzioni all'intimità. Meravigliosi loro che tirano fuori il meglio l'uno dall'altro e se Luna aveva un ricordo piuttosto negativo di Achille, altezzoso e pieno di sé, l'ha ritrovato molto più amabile e umano attraverso gli occhi di Patroclo.
Perché è questo che più preme a Patroclo nel romanzo, far vedere il lato umano dell'eroe semi-dio, nato con la promessa della gloria, sulla cui anima pesa la consapevolezza di una profezia. Achille sa che morirà in questa guerra. Sa che di lui resterà solo la memoria, e spinto dai sogni di gloria della madre e dal desiderio di essere ricordato compie le sue azioni sanguinose ma Patroclo sa che lui è di più dell'eroe dal piè veloce: è un uomo, il ragazzo che fa il giocoliere con i fichi, che ride di gusto e ama le corse e che dorme abbracciato a lui.
Patroclo è la memoria del vero Achille, non l'eroe in armatura, infallibile sul campo di battaglia, ma l'uomo. Il suo uomo.
Luna si è commossa immensamente per questo libro e per qualche giorno ha avvertito una struggente malinconia e triste dolcezza pensando a questi due eroi.
Libro consigliato per: fare un viaggio nell’epica antica attraverso una scrittura delicata e precisa e leggere di un’amore così forte che supera il tempo e lo spazio.
“Eravamo come dei all'alba del mondo e la nostra felicità era così abbagliante che non potevamo vedere altro che noi.”
“Dimmi il nome di un eroe che è stato felice.” Riflettei. Eracle era impazzito e aveva ucciso la sua famiglia; Teseo aveva perso la sua sposa e suo padre; i figli e la nuova consorte di Giasone erano stati uccisi dalla sua prima moglie; Bellerofonte aveva ucciso la Chimera ma era caduto dal dorso di Pegaso ed era rimasto storpio. “Non puoi.” “Non posso.” "Lo so, gli déi non permettono a nessuno di essere famoso E felice.” Inarcò un sopracciglio. “Ma voglio confidarti un segreto.” “Dimmi” adoravo quando faceva così. “Io sarò il primo.” Mi prese il palmo della mano e premette sul suo. “Giuralo” “Perchè io?” “Perchè sei tu la ragione. Giuralo” “Lo giuro” dissi.“ Lo giuro” fece eco lui.”
Tumblr media
44 notes · View notes
Photo
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
Salad Ideas 
5K notes · View notes
Text
Tumblr media
6 notes · View notes
Text
Something from my garden... I love nature! 🌵💚
#1 Echeveria sp accestita con pollone fiorito
#2 Mammillaria glasii impollinata (non si sa da chi 🤷🏻‍♀️)
#3 Pilea peperomiodes che avevo dato per spacciata e "abbandonata" nel reparto geriatria 😅
Tumblr media Tumblr media Tumblr media
5 notes · View notes
Text
Here we are 🤣
@dreams-in-daylight
@latorredirapunzel
Tumblr media
Starting a tag game!
because why not. picrew here
make yourself and then tag your friends! (or in my case, blogs i like)
Tumblr media
tagging: @dark-chocolate-kara @1abbynewth6 @heytherechief @rangerpippin @birdofprey1234 @aggressivemacintosh @kittenwithaquirk @cynical-bagels​ @the-moon-pal​ @wilfcrd and anyone else who wants to :)
2K notes · View notes
Text
Tumblr media Tumblr media Tumblr media
Astrophytum asterias hybrid
Prima fioritura 🥰 lo amo!
First flowering 🥰 I love it!
4 notes · View notes
Text
Tumblr media Tumblr media Tumblr media
Fioritura Gymnocalicium 2020
Gymnocalicium's flowering 2020
0 notes
Text
Tumblr media Tumblr media
Il mio nuovo bimbo 😍
My new baby 😍
2 notes · View notes
Photo
Tumblr media
#supportsmallbusiness #homemade #artigiani #ayudalocal #piccoligesticheaiutano #madewithlove #hechoamano #riciclare #recycling #riciclandoconfantasia https://www.instagram.com/p/CBN3ui2hUVk/?igshid=ufb9l63gpbdx
2 notes · View notes
Text
Tumblr media Tumblr media Tumblr media
Questa volta nessuna pianta. Solo Lucifer. Tre dei miei migliori scatti fino adesso.
No plants, this time. Just Lucifer. Three of my best photos.
7 notes · View notes
Text
Tumblr media Tumblr media Tumblr media
Il mio Gymnocalicium damsii finalmente è sbocciato 😍 sono emozionata!
My Gymnocalicium damsii has finally blossomed 😍 I'm so excited!
7 notes · View notes
Text
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
Rieccoci qui, dopo qualche tempo.
Aloe aristata regalatami da una collega circa un anno fa. Una pianta resistente - vive esposta alle intemperie estate e inverno - e sorprendente - quando ho visto le dimensioni del fusto di quel fiore ho pensato "ehi Aloe, che ego!"
Here we are guys, again.
Aloe aristata a colleague gave me one year ago. A very resistant and surprising plant: resistant bacause It lives outside during summer and winter, enduring sun, Rain, snow... Surprising because when I saw how big the flower stem was I thought "Hey Aloe, what an ego!"
1 note · View note
Text
Prima/Before
Tumblr media
Dopo/After
Tumblr media
Mammillaria sp
La classica sfigata del discount che ora si prende la sua rivincita. Vai così, bella!!
The cheap discount loser is now getting her revenge! Go go girl!
1 note · View note
Text
Tumblr media Tumblr media Tumblr media Tumblr media
Echinofossulcactus
Sembra decorato con uno stecchino... E le sue spine bipolari sono attraenti!
Lo adoro.
It looks decorated with a toothpick ... And its bipolar thorns are attractive!
I love it.
2 notes · View notes
Text
Tumblr media Tumblr media
Regali stupendi! 😍
Amazing gifts! 😍
2 notes · View notes
Text
Tumblr media Tumblr media
Echeveria agavoides; Echeveria "perla di Norimberga"
Tra noi c'è un particolare legame affettivo.
L'agavoides era parte di una ciotola sulla tomba di mia nonna materna. Non avevamo un grande rapporto e lei mi dimostrava affetto a modo suo: con i fiori. Ricordo che in primavera facevamo molte foto in giardino tra tulipani, calle e piante di ciliegio...
La "perla di Norimberga" l'ho acquistata il giorno in cui ho fatto sopprimere uno dei cani di famiglia, Margot. Ero molto triste e così ho voluto farmi un regalo. Sul cartellino, accanto al nome ufficiale ho aggiunto 'Margot'.
5 notes · View notes