Tumgik
maotse · 1 year
Text
Un metodo sicuro
C'è un metodo sicuro, fantastico per impedire agli automobilisti di adottare comportamenti scorretti o potenzialmente pericolosi. Bisognerebbe fare un decreto urgente in cui al posto del palloncino dell'airbag installato all'interno del volante, si inserisca un piccolo pugnale. Vedrete che tutti useranno la massima prudenza.
7 notes · View notes
maotse · 1 year
Text
Conquistatori mostruosi che nessun proiettile o bomba atomica possono uccidere e i loro idioti
Da mesi ormai, e per decenni futuri, abbiamo i giorni contati. Lo sento nel formicolio delle mani e dei piedi, nelle forme strane e nelle lingue morte deformate dei miei sogni. Viviamo la fine dei tempi, ma non in senso bibilico: l'escatologia religiosa è ridicolosamente sbagliata.
Al di là del confine delle nostre percezioni coscienti, i muri tra i mondi si stanno assottigliando. Le cose che ascoltano i pensieri e assistono si stanno radunando, ombre e frammenti di cognizione e calcolo. La Lavanderia ha un nome in codice per questo fenomeno: caso Nightmare Green. La magia è una branca della matematica applicata: risolvi teoremi, evoca azioni e queste accadono. Programma i computer per fare lo stesso, e le azioni si verificano più rapide e in modo più affidabile. Fin qui tutto bene, è questo che faccio per vivere. Ma la coscienza è anche un processo informatico. Le menti umane sono coscienti, siamo maledettamente troppi in un volume di spazio troppo piccolo su questo pianeta e in questo momento, e stiamo danneggiando l'ultrastruttura informativa della realtà. L'eccesso di magia che pratichiamo la rende di più facile esecuzione... per un po', finché lo spazio stesso non si squarglia e gli incubi escono per giocare.
I principi astratti non sono sufficienti. No, è molto più semplice: sappiamo che genere di cose probabilmente accadranno durante il caso Nightmare Green.
Ci sarà un'epidemia di demenza, non il morbo della mucca pazza, una nuova variante di Creutzfeld-Jakob, ma qualche che i medici della Lavanderia chiamano sindrome di Krantzberg: se a uno stregone vengono involontariamente i pensieri sbagliati, pratica magie con la mente, gli ascoltatori, i divoratori e gli attori che evocano dalla schiuma quantistica danno piccoli morsi ai loro cervelli. Fa' sogni sbagliati e rischi svegliarti con una paralisi o un aneurisma.
Non mancheranno stupore e miracoli. Bacchette magiche ripiene di chip di silicio che compiono prodigio. Creazioni biologiche contorte che obbediscono alle nostre direttive. Gente comunque che scopre di avere il potere di evocare demoni e angeli e di deformare la realtà a piacere. Specie senzienti sonnolente che emergono dagli abissi per occuparsi degli aborigeni terrestri divenuti all'improvviso interessanti. Emissari alieni e poteri che vanno oltre la nostra comprensione come il Dormiente nella Piramide...
... Conquistatori mostruosi che nessun proiettile o bomba atomica possono uccidere...
... E i loro utili idioti.
0 notes
maotse · 1 year
Text
Tumblr media
“I’m aware of only half the picture. It comes down upon me like a heavy rain. The psycho Deli is out of mustard and all the Porn Stars won’t leave their homes. I’m out only to get myself, but don’t get in the way. The bugs which throw themselves at windows rarely get their say.”
0 notes
maotse · 1 year
Text
Possiamo formare un embolo
Grant si ritrovò a nuotare in un fluido che non aveva nemmeno la scarsa limpidezza dell'acqua che bagna una comune spiaggia inquinata. Era pieno di detriti in sospensione, rifiuti e grumi di materia indefibile. Il Proteus occupava il capillare per una buona metà del suo diametro e i globuli rossi gli passavano davanti urtandosi l'un l'altro. Ogni tanto passavano anche delle piastrine che, avendo dimensioni più piccole, facilitavano il transito dei nuotatori.
"Se le piastrine si rompono contro il Proteus," disse Grant, inquieto "possiamo formare un embolo".
0 notes
maotse · 1 year
Text
"Miniaturizzazione!" ordinò Carter.
"Miniaturizzazione!" ordinò Carter.
L'interruttore giusto, quello con l'etichetta MIN, sul pannello giusto, fu toccato dal dito giusto, dal tecnico giusto. Sembrava un balletto, pensò Carter, dove ognuno aveva un posto assegnato e ogni movimento obbediva a uno schema prestabilito, per una danza di cui nessuno era in grado di scorgere la fine.
0 notes
maotse · 1 year
Text
Tumblr media
"Verrà un tempo in cui si vedrà che gli Egiziani hanno onorato invano la divinità, con mente pia e pratiche assidue. Ogni loro sacro culto diverrà sterile. Gli dei, lasciata la terra, torneranno in cielo; abbandoneranno; questa terra, una volta patria della religione, sarà privata dei suoi dei e lasciata in stato di indigenza. Gli stranieri si riverseranno in questo paese, e non soltanto non ci si preoccuperà più dell'osservanza dei riti religiosi, ma, cosa ancor più penosa, esso cadrà sotto il rigore di false leggi, che, con la minaccia di punizioni, vieteranno a chiunque di compiere atti di pietà o di culto verso gli dei. Allora questa terra santissima, patria di templi e di santuari, sarà ricoperta di tombe e di morti. O Egitto, Egitto, resteranno della tua religione soltanto favole, e i tuoi figli, col passare del tempo, non vi crederanno più; niente sopravviverà a recar memoria delle tue opere di pietà, salvo le parole incise sulle pietre, Lo Scita o l'Indiano, o qualche altro barbaro vicino, si stabilirà in Egitto. Tu vedi infatti come la divinità risale in cielo; e gli uomini, abbandonati, moriranno tutti. Allora, senza più un dio né un uomo, l'Egitto non sarà più altro che un deserto…" (Corpus Hermeticum)
0 notes
maotse · 1 year
Text
Questo è il giardino di Tinikimmi, della Gente Vegetale
Su un appezzamento largo una cinquantina di metri bordato di alberi simili a salici piangenti, c'erano una ventina di Rheattiti confitti nel terreno. Proprio così: erano impossibilitati a muoversi. Alcuni gemevano, dondolandosi avanti e indietro, altri gridavano forte agitanto le braccia.
Imitrin sogghignò notando il mio stupore. - Questo è il giardino di Tinikimmi, della Gente Vegetale. Tinikimmi è un mio collega, e un giorno gli dissi scherzando che poiché sulla Terra le piante sono verdi, i Rheattiti, che hanno la pelle verde, devono essere anche loro dei vegetali. L'idea ha solleticato il senso dell'umorismo di Tinikimmi inducendolo a creare questo giardino di persone-alberi. Nei loro piedi sono stati innestati organismi animali-vegetali che sviluppano lunghe radici con le quali si ancorano profondamente al terreno, da cui ricevano nutrimento che trasformano in sangue. Questo sangue, immesso nei piedi delle persone-piante, serve a nutrirle e a mantenerle in vita. Fra parentesi, il processo di trasfusione è molto doloroso.
0 notes
maotse · 1 year
Text
Non sono gli scienziati a fare la guerra, ma la gente!
Non sapete che cosa state dicendo. Mi sono comportato spregevolmente, tradendo la mia patria e la sua fiducia in me, e privandola dei risultati delle ricerche che le appartenevano di diritto. Mi sono messo al di là della legge. Se si può dire che uno scienziato ha una parola, io ho certamento mancato la mia.
Il vostro punto di vista è unilaterale, irriflessivo, ancora più prevenuto del mio. Io, almeno, ammetto la mia colpa. Invece voi, con la massima disinvoltura, incolpate tutti gli scienziati di tutti i delitti del mondo! Parlate di bombe atomiche; ma… tacete sulle centrali per l'energia atomica e sulle medicine radioattive! Rinfacciate agli scienziati di aver inventato gli esplosivi, ma non accennate alle materie plastiche, che derivano dagli stessi principi chimici fondamentali… Tirate in ballo la guerra biologica, ma non pensate alle medicine che uccidono i virus e che sono state scoperte grazie alle medesime ricerche.. Tentate pure di accusare la scienza e gli scienziati di tutti i mali del mondo: non ci riuscirete. Noi fisici abbiamo forse inventato la bomba atomica, ma è stato il governo a finanziarne la costruzione e ad eleggere gli uomini politici che hanno deciso di lanciarla. E la gente, in genere, sembrava approvare quella decisione. Non sono gli scienziati a fare la guerra, ma la gente! Quando incolpate i fisici della situazione mondiale, voi cercate semplicemente di usarli come capri espiatori. È molto più facile accusare un altro, che ammettere la propria colpa. Devono esserci un buon numero di africani soddisfatti di poter possedere legalmente schiavi, altrimenti il loro governo cadrebbe: Machiavelli ha detto che un principe non può governare a dispetto dell'opposizione attiva del popolo. Non sono stati i nazisti a sterminare gli ebrei, ma il popolo tedesco. La gente ha la responsabilità delle proprie azioni, ma non le piace il peso di questa responsabilità. Allora preferisce dare la colpa agli altri. Dicono che gli scienziati, che inventarono bombe, aerei e cannoni, sono i responsabili dello stato di cose attuale. Dunque, gli elettori che scelgono gli uomini politico che fanno la guerra sono senza macchia. La pensate così anche voi?
Non ammirate un uomo che ha tradito la fiducia che il suo paese riponeva in lui! Anche se la mia decisione si dimostrerà giusta, avrò sempre commesso un delitto imperdonabile.
0 notes
maotse · 1 year
Text
Tumblr media
Jacob's Ladder.
0 notes
maotse · 1 year
Text
Lettera a Galileo Galilei del marzo 1614
Tutti i filosofi del mondo pendeno ogge dalla penna di V. Sig.a, perch'in vero non si può filosofare senza uno vero e accertato sistema della costruzione de' mondi, quale da lei aspettiamo; e già tutte le cose son poste in dubbio, tanto che non sapemo s'il parlare è parlare. (Tommaso Campanella)
0 notes
maotse · 1 year
Text
La ragione dei granchi
Roker II dovrebbe essere un paradiso ecologico: la prima colonia umana non ha ancora avuto il tempo di inquinarne l'aria e l'acqua, di alternarne l'ambiente e di disturbarne l'equilibrio naturale. Ma allora perché Rocer II non risponde? Dall'astronave Golden Hind, che si manterrà (ma ancora per poco) stazionaria in orbita, sette scendono a vedere. Un paio ci lasciano la pelle. Gli altri impareranno che l'ecologia è una faccenda più complicata di quanto non sembri a prima vista. A volte bisogna inquinare per non essere inquinati, bisogna alterare l'ambiente per sopravvivere, bisogna compromettere qualsiasi altro equilibrio pur di non perdere quello più importante.
0 notes
maotse · 1 year
Text
Quello che è diventato più raro è la serietà, l'onestà, il rispetto reciproco e la fervente pietà che ci erano stati insegnati sia con i precetti che con l'esempio
L'unione, la solidarietà - a dir poco - è ancora possibile trovarle. Quello che è diventato più raro è la serietà, l'onestà, il rispetto reciproco e la fervente pietà che ci erano stati insegnati sia con i precetti che con l'esempio.
Forse vedevamo solo la superficie delle cose, ma a me sembra che tali qualità fossero alla base dei nostri rapporti.
0 notes
maotse · 1 year
Text
Il futuro appartiene al postumanismo
Accetta la sua morte e rimani con noi. Il futuro appartiene al postumanismo, Lindsay. Non alle nazioni-stato, non alle fazioni. Appartiene alla vita, e la vita si muove in clade.
0 notes
maotse · 1 year
Text
La vita si muove a clade
La vita si muove a clade. Un clade è una specie di figlia, un discendente imparentato. È accaduto ad altri animali di successo, e adesso è il turno dell'umanità. Le fazioni lottano ancora, ma le categorie si stanno frazionando. Nessuna fazione può rivendicare l'unico vero destino per l'umanità. L'umanità non esiste più. (Wells)
0 notes
maotse · 1 year
Text
Pagando un certo prezzo, la Banca Geisha offre lo shinju
Gli stanchi vengono qui dai cartelli mechanist a cercare la morte per estasi. Pagando un certo prezzo, la Banca Geisha offre lo shinju: un doppio suicidio con un compagno scelto fra il personale. Vedi, molti clienti traggono un profondo conforto se non muoiono da soli.
0 notes
maotse · 1 year
Text
Minoranza modello
Fu preso da un istantaneo e potente attacco di rabbia: com'era possibile che fosse così facile vincere in furbizia l'essere più potente della Terra? Ma la risposta, naturalmente, la conosceva già: perché lui si era concesso di prendere a cuore gli umani. Era quella l'origine di tutti i suoi problemi.
0 notes
maotse · 1 year
Text
Tumblr media
"Manuscripts don't burn." ("Мастер и Маргарита", 1967)
Bulgakov Museum: https://bulgakovmuseum.ru/en/
1 note · View note